TRAM DI MILANO

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sottostazione
00sabato 27 agosto 2005 20:26
Un'ottima webcam
Ciao, ecco una webcam tranviaria di tutto rispetto. Si trova in Corso Buenos Aires, e permette di vedere un po' di '28 (ma non solo) anche a chi, come me, vive molto lontano da Milano (...e da San Francisco[SM=x346232]).
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 27/08/2005 20.29]

Alessandroch
00lunedì 5 settembre 2005 20:57
Carissimi amici di Milano
sono stato in quel di Milano nella giornata di venerdì 2/09.
Non ho avvisato nessuno di voi milanesi xkè è stata un' improvvisata; ho passato un 5 gg a Parma a trovar parenti ed amici.
Mi hanno prestato una macchina fotografica (grazie Serena[SM=x346220]!) ed ho incominciato a fotografare tram a più non posso:
Ho beccato la 28 n° 1688 sulla linea 33 nei pressi della stazione della metrò rossa Lima, ci son salito su (in direzione stazione centrale) ed ho visto una 28 in livrea verde che andava in direzione opposta (la 1847) sulla linea 20.
Poi ho fotografato la 28 1929 sulla linea 1, credo in corso Sempione (giusto?).
Ho fotografato 2 nuovi acquisti del parco rotabile tranviario milanese.
Due Sirio (spero di non aver detto una bestemmia[SM=x346225]). Il tram 7505 in sosta al capolinea della stazione centrale in partenza x Pta Genova FS.
Non rammento la linea xkè la prospettiva della foto non mostra il numero.
IL tram 7127 sulla linea 14 in direzione C. Maggiore in transito in via Torino.
Ho fotogrfato a pzza Cordusio vari Jumbo tram (giusto?). I tram sono:
4716 sulla 16, 4718 sempre sulla 16 ma in direzione opposta, 4999 ma non si vede il numero della linea xkè la foto non è venuta bene.
A porta Ticinese, mi son divertito a fotografare gli aghi degli scambi... mi son quasi sdraiato a terra (sicuramente la gente discuteva sulla mia "pazzia". Poi ho fotografato la 4960 sull' anello dell' ex capolinea della 13... peccato che non è venuta bene. sono un pessimo fotografo[SM=x346221] !!
devo porvi 3 domande:

In via Torino, in direzione Duomo,arrivandoci quasi, c'è uno scambio che entra verso sx in una viuzza (o vico). Più in la si congiunge con quello che credo sia il capolinea della 1, Lì ho atteso molto con la speranza che entrasse un tram, ma così non è stato. Domanda: quel binario funziona?

Al capolinea della stazione centrale, mettendocisi la stazione alle spalle, c'è un binario, che è l' ultimo dell' anello, che va verso dx,insieme ad un altro scambio. Questi pochi metri di binario servono o sono abbandonati?

Ad un tranviere ho parlato del deposito vicino alla caserma Perrucchetti a Primaticcio e mi ha detto fugacemente xkè doveva ripartire che ci sono lavori di ampliamento da quelle parti, mi spiegate con + precisione cosa succede?

Se vi avverto con un largo anticipo, dovessi tornare a Milano, mi fareste da Cicerone tranviario?

Approposito... nella zona di Udine (stazione della linea verde della metropolitana), adiacente al ponte della ferrovia, ho notato dei binari, con filo di alimentazione integro, sommersi da macchine parcheggiate. Il tram non passa + di lì?

GRAZIE

ps: le foto le installerò nel forum il + presto possibile... purtoppo ho tempi molto lunghi.

saluti a tutti da Lecce (anche se faccio parte del gruppo di Napoli)
1707
00lunedì 5 settembre 2005 23:57
Per Alessandro

Ciao, Alessandro.
Ti rispondo da Genova, ma, visto che ho abitato a Milano per molti anni, penso di poter rispondere alle tue domande.
Il binario che svolta a sinistra da via Torino entra in via Spadari, e più avanti si congiunge con il capolinea del 19, e non dell'1. A proposito, a Milano le linee di tram si chiamano al maschile, quelle di autobus e filobus al femminile. Così, nel capoluogo lombardo, si prende il 5, il 9 o il 33 (tram), la 90 o la 92 (filobus, ma a Milano molti dicono la filovia, e dunque al femminile), la 60 o la 95 (autobus, al femminile forse perchè le prime linee di autobus erano lettere e non numeri).
Ma torniamo in via Spadari. Lì per lunghi anni, c'è stato il capolinea del mio 15 che mi portava a casa (abitavo nella zona di via Meda), mentre al momento è utilizzato come binario di servizio.
Il binario cui accenni in Centrale (anch'esso oggi utilizzato come binario di servizio) è il vecchio capolinea del 2, quando il suo percorso era limitato al tratto Stazione Centrale-Bignami. Successivamente il 2 venne prolungato verso il centro e fino a piazzale Negrelli, poi con l'istituzione delle metrotranvie limitato a viale Lunigiana.
Infine, il binario che hai visto con filo integro e diventato ormai da anni un parcheggio, dovrebbe essere il vecchio capolinea del 33 di piazza Sire Raul (adiacente al deposito tranviario di via Leoncavallo).
Da tempo, il 33 è stato deviato su Lambrate, e quindi il binario che si vede dal treno non è più utilizzato.
Ciao, Renzo.
Alessandroch
00mercoledì 7 settembre 2005 12:36
Grazie Renzo
Infatti mi ricordo che vicino all' ex capolinea del probabile 33 vi era un deposito.
Deviando il 33 su Lambrate, hanno posato nuovi binari a terra?

x quanto riguarda l' anello del 19 in via spadari devo aver travisato, notando solo la cifra 1[SM=x346225]

La prossima volta che vengo a Milano, vorrei fotografare i capolinea tranviari di periferia.

grazie
1707
00mercoledì 7 settembre 2005 23:08
Milano, il 33 a Lambrate, tram di oggi e di ieri (ricorrenze)
No, il 33 a Lambrate non ha comportato la posa di nuove rotaie, ma il ripristino di binari (via Porpora) da tempo inutilizzati per servizi di linea. Così, il 33 ora raggiunge la stazione di Lambrate (dove c'è il capolinea del 23) e prosegue per piazza Rimembranze di Lambrate, dove effettua capolinea insieme all'11.
L'abbandono del vecchio capolinea di piazza Sire Raul ha messo fuori uso soltanto i binari utilizzati per l'anello di inversione, ma trovandosi proprio in prossimità del deposito Leoncavallo, il rimanente breve tratto abbandonato dal 33 è utilizzato dai tram in entrata/uscita per il deposito.
E'importante sottolineare che la rete tranviaria di Milano è la più estesa dell'Europa occidentale, e che da moltissimi anni, non si registrano soppressioni di linee, ma anzi nuove aperture.
L'ultima soppressione (peraltro episodio isolato) si è verificata negli anni Novanta, quando la linea tranviaria 13 fu sostituita dalla linea 3 della metropolitana.
Oggi a Milano circolano 20 linee tranviarie, con un parco di circa 400 vetture composto da circa 150 superstiti 28, 33 articolate a 2 casse (4600-4700), 144 jumbo tram (4800-4900, anche se in realtà qualche 4800 risulta accantonata), e alcune decine di Eurotram serie 7000 e di Sirio (nelle due versioni 7100 e 7500).
Le ultime aperture risalgono alla fine del 2003, con le nuove metrotranvie nord (linee 4 e 5) e sud (linea 15), mentre si continua a lavorare a nord per la realizzazione della metrotranvia extraurbana per Cinisello Balsamo.
La rete tranviaria milanese comprende inoltre le storiche tranvie interurbane di Desio e di Limbiate, che ora si attestano a Niguarda, in prossimità del capolinea della metrotranvia nord (linee 4 e 5).
Da ricordare infine la data di oggi, 7 settembre, ma di 24 anni fa.
Quel giorno del 1981, la rete tranviaria milanese fu radicalmente revisionata con l'apertura dei nuovi impianti di via Albricci e via Larga, in sostituzione del tratto di linea che passava a fianco del Duomo. Nei primi giorni, a seguito della mancata autorizzazione al transito dei jumbo tram su alcune linee, l'ATM fu costretta a riportare in città da Desio (dove erano da tempo accantonate) diverse 28 per poter gestire la nuova rete. Ricordo ad esempio la vettura 1900 rimessa in servizio alla bell'e meglio con la mancanza sulle velette della striscia nera che copre il capolinea di partenza per lasciare esposto solo quello di destinazione.
Allora, le 28 in forza all'ATM erano ancora circa 400, in quanto erano state radiate soltanto le 94 vetture con avviamento APN.
Bei tempi! Anche perchè avevo qualche anno di meno!
Ciao, Renzo

BLINKY73
00giovedì 8 settembre 2005 15:29
Sulla 28 nell'89

Visto che il numero di vetture tipo "28" si va assottigliando, facciamoci un giretto...
a spasso nel tempo!

Milano 89

Ciao!
Alessandroch
00giovedì 8 settembre 2005 20:06
come mai...
...la 1847 è in livrea verde?
secondo me ho avuto un colpo di...[SM=x346223] , non credi?

acc... mi sembra strano che un mezzo come il jumbo tram sia accantonato... anche se hai qualche dubbio (il che farebbe sperare in meglio).

Il tram per il quartiere Ungheria c' è ancora?

AAAAAAAAA mi son ricordato che tra Cordusio e Cairoli (forse sono impreciso) c' è una linea tranviaria interrotta a causa di lavori su strada, nulla è smontato, ne binari e ne linea aerea, cosa stanno facendo?
Quella tratta riprenderà il servizio?

Accidenti...20 linee in attivo... non pensare male di me, ma sono molto invidioso. Avrei voluto che a Napoli esistesse la realtà dei primi anni '50 in cui i tram si inerpicavano x le strade che portavano a Capodimonte e oltre... scusa, ma qui siamo a Milano!

La Cinisello - Balsamo!!!! E' forse vicino al deposito in Primaticcio?
Il tranviere con cui ho parlato (purtroppo x poco tempo) mi ha accennato a nuove linee da quelle parti.
Tenete presente, sia a te ,renzo, che agli amici milanesi, che x quanto conosca la città è molto facile che possa confondere le zone, quindi le domanda che pongo possono essere assenti di nesso geografoco della città stessa.

In televisione , nei vari TG, d' innanzi al palazzo di Giustizia a Milano, ci sono dei binari tranviari che ultimamente non riesco a vedere più negl' ultimi servizi giornalistici. Hanno levato la linea o sono cieco?

Un' ultima cosa, se non è troppo difficile: sarebbe possibile fotografare un tram che entra in via Spadari, proprio lì dove il binario è leggeremente ad "S"?
Scusate, ma, vedendo la via ed il binario in un contesto x me molto bello, ho avuto un flash incredibile. Sarebbe possibile? Aho... senza impegno!!! Basta inserire la foto nel forum.


Krokodil
00venerdì 9 settembre 2005 10:27
...la 1847 è in livrea verde?
secondo me ho avuto un colpo di... , non credi?

==> la 1847 e un'altra (17xx credo) è in verde perché assegnata alla linea turistica 20, che gira per Milano con una guida, o un nastro registrato, a bordo

acc... mi sembra strano che un mezzo come il jumbo tram sia accantonato... anche se hai qualche dubbio (il che farebbe sperare in meglio).

==> qualche 4800 è effettivamente stata accantonata; attenzione, non solo i tram, ma anche alcuni CityClass del 1997 (NB a Milano le matricole di tram, bus e metro sono spesso sovrapposte)

Il tram per il quartiere Ungheria c' è ancora?

==> si, il 27, giusto?

AAAAAAAAA mi son ricordato che tra Cordusio e Cairoli (forse sono impreciso) c' è una linea tranviaria interrotta a causa di lavori su strada, nulla è smontato, ne binari e ne linea aerea, cosa stanno facendo?
Quella tratta riprenderà il servizio?

==> se è quella che penso io, si, riaprirà

Accidenti...20 linee in attivo... non pensare male di me, ma sono molto invidioso. Avrei voluto che a Napoli esistesse la realtà dei primi anni '50 in cui i tram si inerpicavano x le strade che portavano a Capodimonte e oltre... scusa, ma qui siamo a Milano!

==> non sei invidioso, hai ragione!

La Cinisello - Balsamo!!!! E' forse vicino al deposito in Primaticcio?

==> qual è il depositoi di Primaticco (non ho in mente le vie di Milano)? ricordo che i nomi dei depositi tranviari milanesi sono Baggio, Ticinese, Leoncavallo e Messina, poi ci sono i due delle interurbane Varedo e Limbiate, e quello in costruzione di Precotto M1 (vicino al capolinea del 7, però mancano 200 m di binario per collegarli)

Il tranviere con cui ho parlato (purtroppo x poco tempo) mi ha accennato a nuove linee da quelle parti.

==> di nuove linee ci sono per esempio la Milano-Cinisello e il prolungamento del 7, per altre info visita www.msrmilano.com/

Tenete presente, sia a te ,renzo, che agli amici milanesi, che x quanto conosca la città è molto facile che possa confondere le zone, quindi le domanda che pongo possono essere assenti di nesso geografoco della città stessa.

In televisione , nei vari TG, d' innanzi al palazzo di Giustizia a Milano, ci sono dei binari tranviari che ultimamente non riesco a vedere più negl' ultimi servizi giornalistici. Hanno levato la linea o sono cieco?

Un' ultima cosa, se non è troppo difficile: sarebbe possibile fotografare un tram che entra in via Spadari, proprio lì dove il binario è leggeremente ad "S"?
Scusate, ma, vedendo la via ed il binario in un contesto x me molto bello, ho avuto un flash incredibile. Sarebbe possibile? Aho... senza impegno!!! Basta inserire la foto nel forum.

==> mi dispiace a questo non so rispondere. per il resto, ti ricordo l'indirizzo del mio (anzi nostro) sito: milanotrasporti.ferrovie.ch/
1707
00martedì 13 settembre 2005 00:33
Per Alessandro
Ciao, Ale. L'amico Krokodil ha già risposto ad alcune tue domande, ora vedo se riesco io a rispondere alle altre.
Il deposito nella zona di Primaticcio è quello di Baggio, l'unico fuori rete, per cui le vetture in entrata/uscita percorrono un tratto di strada dove non passano linee tranviarie, e si collegano alla rete in piazza De Angeli dove passa il 16, lo stesso numero (corsi e ricorsi) di una vecchia linea soppressa qualche decennio fa che faceva capolinea in piazzale Perrucchetti, vicino al deposito Baggio.
Davanti al Palazzo di Giustizia transitano i jumbo-tram delle linee 12 e 27, nonchè le Ventotto della linea 23. Ne sa qualcosa Paolo Brosio, che spesso, quando era inviato del TG 4, ha rischiato di rimanerci sotto incalzato in diretta dalle domande del suo direttore Emilio Fede!
Per fotografare il tram che entra in via Spadari, bisogna aspettare che ci sia qualche deviazione alle linee, e che dunque lo stesso venga utilizzato come capolinea provvisorio. In effetti, quando c'era il capolinea del "15", era curioso vedere l'immissione nella via dei lunghi jumbo serie 4900, che dopo la svolta a sinistra, si piegavano ancora nella leggera "esse" descritta dai binari. Niente in confronto alla curva che c'era alle colonne di San Lorenzo (sempre sulla linea "15"), e che da qualche anno è stata sostituita da un binario unico più rettilineo.
Comunque, se trovo qualche foto di via Spadari, cercherò di inserirla.
Infine, ricordo che la serie di jumbo-tram 4800, (44 vetture in servizio dai primi anni Settanta), è in realtà derivata dalle vetture monocassa 5200 e 5300 degli anni Cinquanta. Qualche accantonamento, magari a seguito di incidenti gravi, è purtroppo fisiologico. Mentre per le 100 vetture serie 4900 (entrate in servizio tra il 1976 e il 1979), non si trattò di ricostruzione ma di veicoli completamente nuovi.
Ciao, Renzo.
Roberto Amori
00martedì 13 settembre 2005 02:48
Per Blinky73 e gli altri
Grazie per averci messo a disposizione questo piacevole filmato di 16 anni, l'ho scaricato e messo nel mio archivio.




Ecco la 1847 che ha colpito Alessandro, è una foto dell'amico Luca del 2004 in cui fra l'altro si vede anche la due assi 701.
La 28, come ricordano negli interventi Krokodil e 1707, è in servizio sulla linea turistica 20 che ogni giorno parte ad intervalli regolari dal capolinea di Piazza Castello. Pure la vettura 1723 è stata ridipinta in biverde ed immessa su questa linea.
Alessandroch
00domenica 18 settembre 2005 12:36
Grazie!!!
Ho cmq fotografato molto appena mi è possibile le inserirò.

Il 15 non c' è più, però i tram raggiungono ancora Gratosoglio?

Grazie di nuovo.

Per Roberto: scoprirò prima o poi qualcosa che non hai tra le tue fotografie[SM=x346239]
MarioAllegheny
00domenica 18 settembre 2005 12:43
Non c'è più mi pare il 15/ che era limitato a Gratosoglio, dove fa attualmente capolinea il 3. Il 15 prosegue per Rozzano.
1707
00domenica 18 settembre 2005 15:21
Il mitico 15
Il "15" c'è ancora, eccome! Ed è la linea di superficie di maggior carico dell'intera rete. Da dicembre 2004, il 15 effettua capolinea in piazza Fontana, insieme al "23". La linea è gestita con i jumbo tram serie 4900 e con gli Eurotram serie 7000, e raggiunge il limite urbano di Gratosoglio (dove fino all'invernale scorso si attestavano alcune corse di 15 barrato, insieme al 3 che continua a farvi capolinea) proseguendo oltre i confini comunali per Rozzano.
Il prolungamento da piazza Abbiategrasso al quartiere di Gratosoglio risale agli anni Settanta, mentre nei primi anni Novanta fu aperta la nuova tratta suburbana.
Fino al 6 settembre 1981, il "15", giunto in centro da Gratosoglio, proseguiva per lo stadio di San Siro. Poi, la linea, giudicata troppo lunga, fu limitata in zona Duomo, a via Spadari (a San Siro fu mandato il "24").
Successivamente, la linea fu deviata per porta Lodovica-corso Italia, per cui, il capolinea centrale, sempre in zona Duomo, fu spostato da via Spadari a via Dogana.
Allego una foto del nuovo capolinea di piazza Fontana con due generazioni di tram a confronto, la nuova e moderna 7021 della linea "15", e l'anziana ma sempre bella e valida 1799 (in servizio da oltre 75 anni) sulla linea "23".


1707
00domenica 18 settembre 2005 15:22
MarioAllegheny
00domenica 18 settembre 2005 15:28
Tra l'altro il 15/ era stato istituito anche per via del piccolo capolinea di piazza Fontana. Infatti l'attestamento era in via Dogana sempre nelle vicinanze, capolinea anche mi pare del 24(comunque quello che va verso Selvanesco). Adesso ci sarà un po' di casino in piazza Fontana.
MarioAllegheny
00domenica 18 settembre 2005 15:31
Se non sbaglio in piazza Fontana un eurotram aveva perso per strada l'ultima cassa.[SM=x346244]
$=blue-ice=$
00domenica 18 settembre 2005 18:32
Cari amici Milanesi

Sono andato a Milano di recente e mi sono reso conto dell'estensione della vostra rete tranviaria[SM=x346227] ...
Comunque avrei delle domande da porvi: per caso sapete che linee transitavano da corso Lodi e corso Porta romana? Inoltre, ho notato dei binari tagliati dalle parti di Corso Indipendenza e in via San Vittore. Avete informazioni a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo...
un cordiale saluto.

P.S. Scusate l'OT, comunque, ho saputo che sono in progetto dei prolungamenti di alcune linee filoviarie. Sono reali queste "voci" oppure no!
Grazie mille
MarioAllegheny
00domenica 18 settembre 2005 19:27
Vecchio 13
Per corso Lodi e c. Porta Romana transitava il vecchio 13 che da Missori andava fino a p. Corvetto. E' stato soppresso nel 1991 con l'attivazione della linea 3 della metropolitana che nè riprandeva quasi totalmente il percorso.
http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/mag2002-4996-XX0291CSOLODI.JPG
Per il binario che hai visto in c. Indipendenza non saprei dirti[SM=x346249] .[SM=x346240]
Sui prolungamenti delle filovie non so niente, so invece di parecchie novità sempre x i tram tra cui una davvero molto grossa che però prima che venga a galla ci vorranno decenni...[SM=x346241] .[SM=x346219]

[Modificato da MarioAllegheny 18/09/2005 19.27]

MarioAllegheny
00domenica 18 settembre 2005 19:42
Linea aerea davanti a Mani pulite

Scritto da: Krokodil 09/09/2005 10.27
In televisione , nei vari TG, d' innanzi al palazzo di Giustizia a Milano, ci sono dei binari tranviari che ultimamente non riesco a vedere più negl' ultimi servizi giornalistici. Hanno levato la linea o sono cieco?


In corso Porta Vittoria dove è situato il Palazzo di Giustizia(uno delle tante case del Cavaliere [SM=x346232] [SM=x346232] ) dovrebbe transitare il 27, e anche il 12. Quindi la linea aerea dovrebbe essere ancora al suo posto.
[SM=x346219]

[Modificato da MarioAllegheny 18/09/2005 19.43]

[Modificato da MarioAllegheny 18/09/2005 19.45]

Roberto Amori
00domenica 18 settembre 2005 23:36


1707: Il "15" c'è ancora, eccome! Ed è la linea di superficie di maggior carico dell'intera rete.





Ecco allora una foto di ormai quasi 30 anni fa. Il 15 non arrivava certo a Rozzano ma neanche a Gratosoglio, il capolinea di allora era Segesta. Siamo in Piazza Cordusio, a due passi dal Duomo, e il tram è il Jumbo fatto in casa 4826 consegnato nel 1975 e costituito dall'unione delle due PCC 5333 e 5207 ma separate dalla parte centrale costruita ex novo. La linea aerea è quella ancora transitoria con i vecchi isolatori ai quali sono stati aggiunti i due elementi penduli per permettere il transito delle vetture sia col pantografo che con il trolley, la 4826 infatti ha il solo pantografo ma la PCC che le è dietro cè l'ha abbassato col trolley in presa al filo di contatto. Interessante anche il bus Viberti sulla sinistra.




MARIOALLEGHENY: Per corso Lodi e c. Porta Romana transitava il vecchio 13 che da Missori andava fino a p. Corvetto. E' stato soppresso nel 1991 con l'attivazione della linea 3 della metropolitana che ne riprendeva quasi totalmente il percorso.






Ed ecco anche una foto del vecchio 13 percorso dal Jumbo 4925 tipo Savigliano. Il tram sta impegnando gli incroci con la rete filoviaria delle due circolari milanesi 91 e 92.
Paoloilfiorentino
00lunedì 19 settembre 2005 00:50
Precisazioni
Cari amici,
non me ne vorrete se correggo qualche data: è una conseguenza della mia formazione da "storico". Prima di tutto, però, complimenti a Roberto per il suo inesauribile archivio fotografico.
Le correzioni sono le seguenti:
linea 13 - la linea dal 1986 faceva capolinea in Via Gamboloita, a causa dei lavori per la linea metro 3 in Piazza Corvetto. Dopo l'apertura di quest'ultima,l'ATM ne ha continuato l'esercizio fino al 10 maggio 1993, dal settembre 1992 con i classici Peter-Witt in sostituzione dei Jumbo, per cui si è avuta per qualche tempo l'anomalia di una medesima direttrice servita al contempo da una linea tranviaria e da una linea metropolitana. Una volta portato a pieno regime l'esercizio sulla linea gialla, il tram è stato definitivamente soppresso.
linea 15 - La linea è stata prolungata da Piazza Abbiategrasso a Gratosoglio nel 1969 (unico caso di prolungamento tranviario in Italia per molti anni), ed ha finalmente raggiunto Rozzano Rozzano il 17 settembre 1992.
Infine, un'aggiunta: davanti al Palazzo di Giustizia transitano le linee 12, 23 e 27.
Cordiali saluti a tutti da
Paolo




Roberto Amori
00lunedì 19 settembre 2005 01:33
Gratosoglio




Paoloilfiorentino: Linea 15 - La linea è stata prolungata da Piazza Abbiategrasso a Gratosoglio nel 1969 (unico caso di prolungamento tranviario in Italia per molti anni)






Ecco ordunque anche un altro Jumbo col cartello 15 Gratosoglio.
Un grazie anche a Paolo per le sempre puntuali e precise informazioni.
Paoloilfiorentino
00lunedì 19 settembre 2005 02:24
Un saluto - richiesta
Ciao Roberto, e grazie per la collaborazione fotografica.
Potresti inserire anche una foto dei Jumbo prima che la coda venisse rastremata?
Alla prossima volta,
Paolo
MarioAllegheny
00lunedì 19 settembre 2005 20:04
X Paoloilfiorentino
Grazie Paolo per la precisazione del 23 che mi ero scordato[SM=x346249] .
Mario
Roberto Amori
00lunedì 19 settembre 2005 21:45
Le due code delle 4900


PAOLOILFIORENTINO: Potresti inserire anche una foto dei Jumbo prima che la coda venisse rastremata?



Molto volentieri: ecco la coda della 4925 prima che venisse ridisegnata per potere inserirsi in curva senza pericolo per gli altri tram. Le 4900, più comunemente jumbo, vennero chiesti e forniti in 100 esemplari in previsione della trasformazione in tramvia delle due grandi circolari filoviarie 90 e 91. Il progetto però come sappiamo non ebbe più seguito e così questo gran numero di giganteschi tram venne immesso sulla rete esistente con problemi, appunto, alla parte terminale che sporgeva pericolosamente. I tram vennero così pazientemente, e costosamente, rifatti in coda uno a uno.
Nella mia foto siamo a Piazza Fontana e volendo l'immagine è interessante anche per la presenza dell'Alfa 1000 filobus in servizio sulle circolari 96 e 97 soppresse nel 1979.






In questa bella immagine di Alessio Pedretti, scattata in Piazza Cordusio a bordo di un tram, vediamo come si presentano attualmente le code dei jumbo. La parte terminale appare notevolmente più stretta così come l'angolatura in cui si trova la prima porta di salita, in tal modo sono stati così eliminati i problemi degli inserimenti in curva.
1707
00lunedì 19 settembre 2005 22:18
Grazie a Paolo e a Roberto (e anche ad Alessandro)
Ringrazio Paolo per aver fissato delle date precise su alcuni eventi milanesi per i quali io avevo fornito dati indicativi.
E un grazie al mitico Roberto che riesce sempre a sorprenderci con le sue bellissime foto.
Una precisazione però è d'obbligo: il filobus che si vede a sinistra della 4900 in uscita da piazza Fontana non è delle circolari 96-97 (che transitavano qulache centinaio di metri più esterne) ma della linea 84 (Stazione Rogoredo-Via Albricci) quando ancora non era stata limitata a Largo Augusto. Su questa linea ho sempre visto (almeno dal 1977, anno del mio trasferimento a Milano) gli Alfa Romeo Mille a due assi serie 100 e 200, esattamente come quello che si intravvede nella foto.
Tornando a Paolo e Roberto, devo fare a loro tutti i miei complimenti, Paolo per la memoria storica (e attuale) di tutte le reti tranviarie del mondo, e Roberto per l'inesauribile e sorprendente memoria fotografica.
E un grazie anche ad Alessandro da Napoli, che con il suo viaggio a Milano è riuscito a movimentare questa discussione i cui interventi non sono ahimè direttamente proporzionali all'estensione e alla validità della rete tranviaria di cui al suo titolo.
Ciao, Renzo.
Paoloilfiorentino
00martedì 20 settembre 2005 01:39
Sempre a disposizione
Caro Renzo,
ti ringrazio del giudizio positivo e resto a tua disposizione per altre informazioni, storiche e non. L'argomento "Tranvie milanesi" meriterebbe maggiore partecipazione, ne convengo, e per quanto posso cercherò di dare il mio contributo.
Paolo
Paoloilfiorentino
00martedì 20 settembre 2005 02:21
Ancora a proposito dei Jumbo-tram - Giovanni Klaus König
L'amico Roberto, come sempre, è stato in grado di fornire prontamente le immagini richieste. Osservando la fotografia del Jumbo prima che la coda fosse rastremata, se ne può apprezzare la funzionalità: le porte erano, infatti, previste per fermate su banchina, lungo linee opportunamente attrezzate; tramontata l'ipotesi di convertire le circolari filoviarie 90 e 91 in linee tranviarie, si parlò di attrezzare opportunamente la tratta Abbiategrasso-Gratosoglio della linea 15, cui avrebbero fatto seguito altre tratte sulle linee 8 e 24. La modifica della coda dei Jumbo-tram ne avrebbe impedito, ovviamente, l'uso sulle linee da elevare al rango di metropolitana leggera, e questa fu la prima causa per cui esse non vennero realizzate.
Mi sembra infine doveroso, parlando dei Jumbo-tram, ricordare il loro geniale disegnatore, l'architetto Giovanni Klaus König (o Koenig, se preferite), fiorentinissimo a dispetto del nome, come la parlata apertamente toscana subito rendeva palese, grande sostenitore del trasporto su rotaia, e soprattutto persona di rara intelligenza e simpatia, dai modi da gran signore.
Un caro saluto,
Paolo

PS- Chiedo scusa per il messaggio precedente, vuoto ed inviato inavvertitamente.
sottostazione
00martedì 20 settembre 2005 06:51
Giovanni Klaus König
A proposito di Giovanni Klaus König, è doveroso aggiungere che fu lui a disegnare anche la prima serie di treni per la linea A della metropolitana di Roma.
[SM=x346219]
Roberto Amori
00martedì 20 settembre 2005 09:36
I bei tram di Milano

Ringrazio Renzo per le gentili considerazioni e per le giuste precisazioni su quanto appare, e discutiamo, nelle nostre foto.
Come già detto in altre occasioni nel Forum, al momento, purtroppo mancano a differenza di Napoli e Torino un romano e un milanese doc.
Su Milano e Roma spesso appaiono interessanti discussioni animate da persone di ogni provenienza nazionale eccetto quella in questione. Comunque il Forum si arricchisce ugualmente di immagini e contenuti commentate magnificamente da persone benissimo in grado di farlo, poi chissà, un giorno scapperà fuori qualcuno dal Testaccio o dal Giambellino a raccontarci qualcosa di nuovo.
Milano si presta molto bene ad essere fotografata, è fotogenica, non di atmosfere sublimi e sonnolente come quelle di Roma ma di ambientazioni snelle in cui anche l'uomo è a complemento del dialogo.




Una foto molto anni '70: un tram alla fermata di una strada animata dalla quotidianità. Nessuno si accorge della presenza del fotografo e va dritto per le proprie faccende: il tranviere osserva i passeggeri allo specchietto, il carburatorista in grembiule spiega al cliente la riparazione da eseguire, una frettolosa ragazza infreddolita si alza il bavero del cappottino, una nonna porta a spasso la nipotina col suo fiocco rosso tra i capelli, un babbo e una mamma sopraggiungono spingendo una carrozzina dal disegno ormai quasi da modernariato dove dentro placido un bambino...
La " 28 " n. 1934 fu seriamente danneggiata durante l'ultimo conflitto mondiale e potrebbe essere ancora oggi in servizio visto che lo era fino a qualche anno fa, le circolari interstazionali 25 e 26 sono ormai scomparse da molti anni.
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