TRAM DI MILANO

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Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:46
I Binari del Tram Linea 7, Svoltano da Via Adriano Imperatore, a Via Tremelloni (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:48
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, con Pista Ciclabile in Fianco (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:50
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, con Pista Ciclabile in Fianco (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:52
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata, all'Incrocio tra Via Tremelloni, e Via Ugo Tognazzi (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:55
I Binari e i Pali del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, con Pista Ciclabile in Fianco (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:56
I Binari e i Pali del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, con Pista Ciclabile in Fianco (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:58
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, in Fianco al Deposito Metro-Tranviario di Precotto (2-1-2022).
Pertegheta
00lunedì 3 gennaio 2022 23:59
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, in Fianco al Deposito Metro-Tranviario di Precotto (2-1-2022).
Pertegheta
00martedì 4 gennaio 2022 00:01
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, in Fianco al Deposito Metro-Tranviario di Precotto (2-1-2022).
Pertegheta
00martedì 4 gennaio 2022 00:02
I Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata in Via Tremelloni, in Fianco al Deposito Metro-Tranviario di Precotto (2-1-2022).
Pertegheta
00martedì 4 gennaio 2022 00:06
La Costruzione dei Binari del Tram Linea 7, su Sede Riservata, Termina in Fianco al Dep di Precotto, a 250 Metri dagli Impianti Esistenti (2-1-2022).
Paoloilfiorentino
00martedì 4 gennaio 2022 18:24
Bravo Pertegheta!
Ottimi come sempre i tuoi servizi fotografici!
Pertegheta
00martedì 4 gennaio 2022 23:13
Piano Triennale Lavori Pubblici 2021-2023: Prolungamenti Tranviari E Relative Risorse (4-1-2022).
Buonasera a Tutti.
Mi sono letto le tabelle del Comune di Milano, relative al P.T.O 2021-2023: Piano Triennale Lavori Pubblici.
Questa che segue è la descrizione generale dei Prolungamenti Tranviari Impostati, con le Relative Risorse occorrenti per l'opera, previste per ogni anno (manca però la data di apertura dei cantieri....):

1) MetroTranvia Linea 7 "Adriano-Cascina Gobba M2".
Sono stanziati € 1,5 Mln per il 1° anno; € 8,5 Mln per il 2° anno; € 8,6 Mln per il 3° anno; € 19 Mln anno/i successivi. Costo Totale Tratta € 37,6 Mln.

2) MetroTranvia Linea 7 "Testi-Nuovo D.E.U Niguarda in Via Majorana".
Sono stanziati € zero per il 1° anno; € 2,4 Mln per il 2° anno; € 5 Mln per il 3° anno; € 17,6 Mln anno/i successivi. Costo Totale Tratta € 25 Mln.

3) MetroTranvia Linea 7 "D.E.U Niguarda in Via Majorana-Via Durando".
Sono stanziati € zero per il 1° anno; € zero per il 2° anno; € 6 Mln per il 3° anno; € 54 Mln anno/i successivi. Costo Totale Tratta € 60 Mln.

4) Metrotranvia Linea 7 "Via Durando-?" (La Tabella non riporta la località, ma credo sia Certosa FS).
Sono stanziati € zero per il 1° anno; € zero per il 2° anno; € 6 Mln per il 3° anno; € 54 Mln anno/i successivi. Costo Totale Tratta € 60 Mln.

5) Prolungamento Tram Linea 2 "Bausan-Bovisa FNM-Villapizzone FS".
Sono stanziati € 4 Mln per il 1° anno; € 10 Mln per il 2° anno; € 10 Mln per il 3° anno; € 16 Mln anno/i successivi. Costo Totale Tratta € 40 Mln.

6) Prolungamento Tram Linea 24 "Selvanesco-I.E.O" (Istituto Europeo Oncologico).
Sono stanziati € zero per il 1° anno; € zero per il 2° anno; € 2,5 Mln per il 3° anno; € 22,5 Mln anno/i successivi. Costo Totale Tratta € 25 Mln.

7) Riqualificazione Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale" Lotto 1.
Sono stanziati € 47,11 Mln per il 1° anno; € 33 Mln per il 2° anno; € 14,981 Mln per il 3° anno; € 3,069 Mln anno/i successivi. Costo Totale Lotto 1 € 98.224.972,01.

8) Riqualificazione Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale" Lotto 2.
Sono stanziati € 13,091 Mln per il 1° anno; € 8,370 Mln per il 2° anno; € 11,236 Mln per il 3° anno; € 22,303 Mln anno/i successivi. Costo Totale Lotto 2 € 55 Mln.

9) Rimozione Binari Dismessi: Via Donatello; Via Paracelso; Piazzale Bacone; Piazzale Lavater; Via Ramazzini; con Successivo Ripristino Sede Stradale.
Sono stanziati € 197.561 per il 1° anno; € 457.438 per il 2° anno; € 1,5 Mln per il 3° anno.
Costo Totale Rimozione Binari Dismessi € 2.155.000.

Sono inoltre stanziate molte altre risorse per messa in opera vari lotti di scambi in Radiofrequenza; e altro ancora.

In Totale per l'ampliamento delle Linee Tranviarie Urbane sono Stanziati €247,6 Mln; a cui si aggiungono € 153,225 della "Milano-Limbiate Ospedale", per un Totale Generale di € 400,825 Mln, tutti per gli "ecologici Tram Meneghini"!

A quanto riportato vanno poi aggiunte:

1) Nuova Linea Tram 13 "Repetti M4-Rogoredo FS", che è strettamente legata ai Mondiali di Sci del 2026, con relativi finanziamenti a parte.

2) La MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS"; già finanziata e appaltata, e che si spera finalmente veda a brevissimo l'inizio dei lavori (questa è una vera Telenovelas....).

P.S: Manca dal piano il Prolungamento del Tram Linea 2, da Piazzale Negrelli a Ronchetto sul Naviglio-San Cristoforo FS-M4, che si spera venga finanziato in tempi rapidi.
Stavo per dimenticare credo che 1° anno sia il 2021; 2° anno il 2022; 3° anno il 2023; visto che questo è l'arco temporale del Piano Triennale Lavori Pubblici, di cui confidiamo che con altrettanta velocità siano cantierizzate tutte queste importanti opere di trasporto pubblico su ferro.
Saluti a Tutti.








Giordano92
00mercoledì 5 gennaio 2022 12:13
interessante come siano stati celeri nella realizzazione di questo prolungamento, rispetto ad esempio al tram 15 a rozzano, che è stato un parto, senza contare la velocità con cui si stiano realizzando le metropolitane (che se non ricordo male dovevano venire pronte per l'expo 2015, ovvero 7 anni fa!!!) ed invece siamo ancora in attesa, o la vergognosa avventura delle tramvie della brianza, di cui è rimasta in funzione solo una linea a mezzo servizio, al posto delle tanto sospirate metrotranvie di cui si parla da almeno qualche decennio.

riguardo ad alcuni instradamenti, chiedo lumi... mi limito a riportare i numeri con cui sono stati elencati da pertegheta seguiti dai miei dubbi...
1) dal costruendo capolinea il percorso sarà nei prati non edificati che poi attraversano le vie trasimeno e san mamete, e saranno necessari ponti per sorpassare naviglio e lambro?
2) da viale testi a via majorana transiterà sui binari esistenti in viale cà granda oppure ci sarà un nuovo percorso su via racconigi?
4 e 5) in quali punti saranno sorpassate le ferrovie e con opere esistenti o nuove?
ed inoltre la linea 13 repetti-rogoredo non era già una proposta o progetto di prolungamento del 27 quando era appena nato il quartiere santa giulia, ancora mal collegato, di cui era stata tamponata la situazione con la linea bus 88?
ci saranno dei capolinea tronchi, oppure tutti avranno l'anello per utilizzare anche tram monodirezionali?
Pertegheta
00mercoledì 5 gennaio 2022 17:04
Buongiorno a Tutti.
@Giordano92, ho dovuto essere molto sintetico nel'illustrare il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023. Adesso possiamo scendere per quanto possibile nei dettagli, per quello che ho letto da varie fonti:

1) La Metrotranvia Linea 7 "Adriano-Cascina Gobba M2", dopo l'analisi di 3 percorsi, è stata impostata passando nei prati (ma vicino comunque alle case nuove, avevo letto su Internet la sintesi dell'incontro tra L'Assessore ai Trasporti e i Cittadini della zona dove illustrava il percorso scelto), e poi scavalcherà il Naviglio Martesana su un nuovo ponte. Il Capolinea a Cascina Gobba sarà senza anello di ritorno, e quindi si utilizzeranno Vetture Nuove Bi-Direzionali.

2) La Metrotranvia Linea 7 "Viale Fulvio Testi-Ospedale Niguarda D.E.U", vedrà la posa di nuovi impianti Tranviari su: Via Santa Monica; Via Racconigi; Via Majorana (già con un'ampio spartitraffico centrale). Si era invece ipotizzato un'altro percorso su impianti esistenti della Linea 5 in: Viale Cà Granda, e poi a seguire su quelli delle Linee 4 e 2 fino in Piazzale Bausan.
Secondo me in attesa di costruire le nuove tratte, si dovrebbe istituire una Linea 7 "Adriano-Bausan", come da progetto iniziale, prolungando la Linea 31, in Piazzale Lagosta. Ovviamente una volta completati i lavori la Linea 7 andrebbe sul percorso nuovo, Majorana-Niguarda D.E.U; Affori Centro M3; Bovisa FNM; Gasometri; Certosa FS.

3) Per scavalcare i binari della stazione ferroviaria Bovisa FNM, è in programma la costruzione di un ponte Tranviario per le Linee 2 e 7.

4) La Linea 13 di nuova istituzione "Repetti M4-Rogoredo FS-M3" lascia la Linea 27 sul suo attuale percorso, e di fatto amplia la rete in questa zona della città con nuovi binari tra Viale Forlanini per un breve tratto (ho visto un rendering su Skyscrapercity, con i binari in fianco alla M4).
La linea poi proseguirà oltre Via Mecenate; su Via Toledo; e fino a Rogoredo FS-M3.
I due Capolinea non saranno ad anello per motivi di spazio, e quindi si utilizzeranno i Nuovi Tram Bi-Direzionali.

Appena ho tempo farò un giretto fotografico tra Via Santa Monica; Via Racconigi e Via Majorana, dove passeranno i nuovi impianti Tranviari della Linea 7.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00mercoledì 5 gennaio 2022 17:25
Comune di Milano, Albo Pretorio: 50 Nuovi Tram Bi-Direzionali, Entro il 31-12-2025 (5-1-2022).
Buonasera a Tutti.
Questa è una bella notizia, il Comune di Milano sull'Albo Pretorio in data 30 Dicembre 2021, ha pubblicato la notizia in 7 pagine dell'acquisto dei 50 Nuovi Tram Bi-Direzionali.
Spesa prevista € 90 Mln, a carico di ATM, e data di consegna delle Vetture entro il 31-12-2025.
Si conclude quindi positivamente un lungo iter iniziato vari anni fà.
Queste Vetture verranno impiegate sicuramente sulle Linee 7; e sul 13, nonchè ovviamente anche sul resto della rete.
Restano poi nel contratto i 30 Tram Interurbani (20 per la Milano-Desio-Seregno FS; e 10 per la Milano-Limbiate Ospedale, che evidentemente avranno dei tempi più lunghi di fornitura, visto che le Linee sono da ricostruire).
Saluti a Tutti.
Giordano92
00mercoledì 5 gennaio 2022 17:35
grazie davvero per le precisazioni, con google maps sto osservando dove passeranno i tram. resto molto dubbioso sulla linea 13, tra l'altro con le nuove urbanizzazioni sarebbe stato meglio un percorso diverso, che ricalchi in parte l'attuale linea bus 88. proprio con la costruzione del quartiere di cascina merezzate, si servirebbe una nuova area, insieme a santa giulia, finora poco collegata. immagino che ci saranno altre costruzioni in quella zona e spero che venga recuperata l'area di quegli ex palazzoni di uffici tra le vie dei pestagalli e medici del vascello, abbandonate da una quindicina d'anni e piuttosto degradate (passandoci dietro con i treni non fanno un bel vedere...).
quindi ricostruendo il percorso dei nuovi tram, per raggiungere la stazione certosa, sarà servita anche via castellammare?
Pertegheta
00mercoledì 5 gennaio 2022 18:25
Buonasera a Tutti.
@Giordano92.
La Linea 13, dovrà transitare per forza nei pressi del nuovo mega palazzetto dello sport, che verrà edificato in fianco alla Tangenziale Est, proprio dove una volta c'era lo stabilimento della Montecatini Edison (con relativa puzza terrificante dell'aria, che ben ricordo...).
Spero che il progetto definitivo venga presto postato dal Comune di Milano, in modo da vedere esattamente il percorso (un pò come si è fatto con il prolungamento della M1-Bisceglie-Quartiere Olmi, con tanti bei dettagliati reendering).

La MetroTranvia Linea 7 transiterà in quella che è l'area degli ex gasometri della Bovisa, e inizialmente era prevista su un tratto di Via Castellammare (che infatti è molto larga), e poi su Via Eritrea.
Aspetterei il progetto definitivo, per vedere l'esatto percorso di questa tratta da troppo tempo esistente solo in teoria.
Saluti a Tutti.


trambvs
00mercoledì 5 gennaio 2022 20:35
qualche precisazione:
- linea 7, fino al P.S. di Niguarda in via Majorana si utilizzeranno i binari già esistenti in viale Ca Granda, quindi raccordo da via Graziano, l'ulteriore percorso fino a Bovisa sarà in parte sotterraneo (per aggirare la c.d. Milano-Meda e il Parco delle Favole) quindi interscambio (in superficie con M3 ad Affori Centro) via Grioli poi nuova viabilità fino ad affiancarsi al "ponte azzurro" (cavalcavia di via M.L.King), piega verso sud a sottopassare la cintura RFI in corrispondenza dell'asse prolungantesi da via Durando, percorsa fino alla svolta poco a nord di via Andreoli (prolungamento del 2 fino a Villapizzone RFI lato est), sovrappasso della stazione Nord Bovisa (oggetto peraltro di un significativo ampliamento nei prossimi anni) sulla piazza predisposta e inutilizzata da decenni sul fronte nord del FV; attraversamento del futuro parco dei gasometri all'interno della c.d. Goccia, sottopasso della cintura RFI in prossimità di via Pacuvio, quindi via Castellamare sul tracciato già da tempo predisposto. Sul fronte opposto, dal quasi completato anello in zona Adriano, percorso nella fascia di rispetto dell'elettrodotto, ponte sulla Martesana perpendicolare a via Idro, quindi capolinea presso la rotonda tra le vie Padova/Rizzoli, senza scavalcare il Lambro
- linea 2, prolungamento da Bausan su via Brofferio, quindi nuovo tracciato come sopra descritto a nord di via Andreoli, Nord Bovisa, via Lambruschini fino a Villapizzone RFI
- linea 13, demenzialmente si è preferito non utilizzare il percorso predisposto e previsto fin dai primi progetti di Santa Giulia sull'asse baricentrico di via Cassinari, il tracciato sarà mi pare su via del Futurismo fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Rogoredo
- nuovi tram, si dovrebbe essere arrivati al massimo della gara vinta da Stadler (e peraltro oggetto di una recentissima variante, dopo anni di attesa questi nuovi tram stentano ad arrivare, cosa indecente), quinto d'opera escluso, che già previsti in 50 urbani + 30 interurbani e di cui i primi 30 erano già garantiti come minimo garantito dall'appalto (già ripartiti tre le due configurazioni di esercizio)
trammue
00domenica 9 gennaio 2022 18:39
MA VERAMENTE L ATM CON I NUOVI STADLER VALENCIA HA INTENZIONE DI ROTTAMARE LE 28 ???
spero che sia una bufala
trambvs
00domenica 9 gennaio 2022 20:27
tra le vetture per cui pare non sia previsto alcun revamping (o revisione generale) importante nei prossimi anni - e che quindi andranno sostituite in tempi relativamente brevi - figurano:
- 13 tram bi-cassa serie 4601-4613
- 49 "jumbo" tram a tre casse serie 4951-4999
- parte degli Eurotram serie 7001-7026
- meno di una decina di treni bloccati serie 500 superstiti (servizio sub/interurbano)
è evidente che i nuovi 80* tram Stadler che (prima o poi) arriveranno non saranno sufficienti a sostituire tutto il materiale sopra elencato, contando anche i vari seppur brevi prolungamenti previsti, quindi mi sento di affermare che per il momento le mitiche Carrelli, di cui peraltro è appena stato completato il ciclo di approfondita revisione, sono al riparo da accantonamenti ulteriori
ciò non toglie che personalmente ritenga tali vetture tranviarie non più adatte a un regolare servizio di linea, se non su specifici e caratteristici percorsi, pensati più per uso turistico che per i pendolari o tutti gli altri "normali" utilizzatori del trasporto pubblico di superficie meneghino; vuoi per questioni di accessibilità ma anche a livello di confort (riscaldamento e raffrescamento), non solo per i passeggeri...
*non dimentichiamo che di questi 80 una trentina saranno destinati all'impiego sulle linee Milano-Desio-Seregno (se e quando verranno finalmente avviati i lavori di rinnovo integrale ed estensione) e Milano-Limbiate (per la quale sono previsti analoghi lavori di adeguamento), quindi le vetture che effettueranno il servizio urbano saranno alla fine 50; salvo eventuali quinti d'opera (+16)
Pertegheta
00lunedì 10 gennaio 2022 17:49
Il "P.N.N.R" Stanzia Altri € 52 Mln, per L'Acquisto di 14 Tram Bi-Direzionali per la Linea 7 (10-1-2022).
Buonasera a Tutti.
Ho letto questa notizia relativa al famoso "P.N.N.R", la Conferenza Stato Regioni, in data 3-11-2021; ha stanziato per Milano € 52.360.000, per l'acquisto di 14 nuovi Tram Bi-Direzionali per la Linea 7. Così è scritto sulla tabella relativa.
Ci sono poi altri stanziamenti per Tram di Bergamo; Napoli; Firenze; ecc..
Mi domando se ci sarà un Nuovo Bando da parte di ATM (e per quale Tipologia di Vetture Tranviarie ovviamente Bi-Direzionali, magari a 4 o più casse), o si amplierà quello già in essere con Stadler?
Qualche Appassionato ha altre e più approfondite news su questo stanziamento?
Saluti a Tutti.

trambvs
00lunedì 10 gennaio 2022 19:39
probabile che servano per finanziare buona parte del "sesto quinto" cui accennavo sopra
visti i tempi imbarazzanti impiegati per l'attuale bando, dubito che si riesca a completarne un ulteriore entro il 2026
Pertegheta
00domenica 30 gennaio 2022 22:23
La Vettura a Due Assi 713 "Sabbiera", in Via Mario Pagano-Ferrovie Nord (30-1-2022).
Pertegheta
10domenica 30 gennaio 2022 22:24
La Vettura a Due Assi 713 "Sabbiera", in Via Mario Pagano-Ferrovie Nord (30-1-2022).
Pertegheta
00domenica 30 gennaio 2022 22:26
La Vettura a Due Assi 713 "Sabbiera", in Via Mario Pagano-Ferrovie Nord, si Dirige in Centro Città (30-1-2022).
Pertegheta
10domenica 30 gennaio 2022 22:28
La Vettura a Due Assi 713 "Sabbiera", in Foro Bonaparte-Via Bettino Ricasoli (30-1-2022).
Pertegheta
00domenica 30 gennaio 2022 22:31
Il Sirietto 7623, Linea 14 Deviata Causa Lavori ai Binari, in Via Mario Pagano-Ferrovie Nord (30-1-2022).
Pertegheta
10domenica 30 gennaio 2022 22:32
Il Sirietto 7623, Linea 14 Deviata Causa Lavori ai Binari, in Via Mario Pagano-Ferrovie Nord (30-1-2022).
Pertegheta
00domenica 30 gennaio 2022 22:34
La Vettura a Carrelli 1841, Linea 1, in Via Mario Pagano-Ferrovie Nord (30-1-2022).
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