TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232
Paoloilfiorentino
00sabato 27 novembre 2004 18:30
Via Pacini - anello capolinea
Caro Jiulius,
come giustamente supponi, l'anello di cui parli, abbandonato nel 1970, serviva da capolinea per i tram 4 e 18. Il tram numero 11 si attestava invece in via Colombo. Nella prima pagina di questa cartella troverai l'elenco delle linee tranviarie urbane in esercizio prima dell'entrata in esercizio della linea 1 della metropolitana.
A tua disposizione per altri quesiti "storici", cordiali saluti da
Paolo
Picard04
00sabato 27 novembre 2004 22:04
Ciao
ho letto da qualche parte che l'anello di via Pacini è stato anche usato nei primi anni '70 per fare delle prove coi pantografi sulle carrelli 28.

Ciao a tutti

Antonio R.
mimac
00lunedì 29 novembre 2004 21:04
filovia in via Larga
volevo dire che le filovia in via larga erano la 83 e la 84. la 96/97 percorrendo al circolare interna non toccavano via Larga, come d'altronda la 94 oggi non transita in via larga.
L'ultimo viaggio della 84 filobus è stato nel....1984.

Ciao Andrea
mimac
00lunedì 29 novembre 2004 21:07
scusate
scusate per il mio italiacano correggiuto.....ho scritto un pò in fretta.
La 84 è diventata automobilistica il 6 Febbraio del 1984.
Ciao Andrea
depticinese
00martedì 30 novembre 2004 09:50
Via Pacini
Esatto: quando l'ATM decise di passare all'agente unico sui mezzi, decise anche di sopprimere la classica "perteghetta" (termine milanese per "trolley"), frequente fonte di scarrucolamenti, che doveva essere rimessa in posizione dal biglettario (mentre il manovratore doveva restare in vettura). Per di piu', iniziando a diffondersi le vetture articolate (le 4600-4700 erano della meta' anni '50, ma le 4800 erano in costruzione), c'era il problema del posizionamento dell'asta del trolley e della fune di manovra, che non poteva piu' essere fissata alla testata posteriore della vettura: il comando degli scambi avviene prelevando corrente in un punto preciso del filo aereo, la cosiddetta "slitta" e, per non complicare troppo la manovra, la distanza muso-della-vettura / punto-di-presa-corrente deve essere approssimativamente uguale su tutti i mezzi. La fune di manovra scendeva su un fianco delle 4600-4700, grazie ad un complicato sistema di carrucole, che pero' rendeva oltremodo complicato il riposizionamento dell'asta.

Percio' si decise di adottare un semipantografo di tipo ferroviario, tuttavia, dovendo sperimentare gli incroci con i bifilari delle filovie, si dovette attrezzare il tratto di binario in via Pacini con i vari pezzi da provare, in attesa di estendere le modifiche a tutta la rete. E le vetture per alcuni anni hanno circolato con le due prese di corrente montate (trolley e pantografo) come quelle della foto, per poter essere impegnate sulle diverse linee, dato che la modifica della catenaria ha richiesto alcuni anni ed ha interessato una linea per volta.

Ciao

Ric
Julius2003
00martedì 7 dicembre 2004 14:55
Tram Cinisello
Sono curioso di sapere come stanno procedendo i lavori per la tranvia di Cinisello. Qualcuno ha notizie? Intendono usare i Sirio anche su questa linea suppongo...
Augusto1
00venerdì 10 dicembre 2004 23:25
da televideo rai
10/12 22:55 - Milano,si scontrano due tram: 15 feriti

Una quindicina di persone ferite o contuse: è il bilancio di un incidente che ha visto coinvolti due tram di Milano. I due mezzi pubblici si sono urtati in una piazza centrale del capoluogo lombardo. L'Azienda dei trasporti ha precisato, in un comunicato, che la dinamica del sinistro è imputabile a un errore umano
depticinese
00martedì 14 dicembre 2004 11:23
Motrice 1966
E' ricomparsa per le vie di Milano la motrice a carelli n. 1966, che era da anni in stato di accantonamento: cos'ha di particolare? E' ancora nello stato antecedente alle modifiche di inizio anni '90, in particolare:
- il pantografo e' montato sulle lunghe travi che servivano a sostenere il trolley,
- e' presente la lamiera inclinata a copertura del paraurti posteriore, avente lo scopo di evitare che persone vi si sedessero e si facessero trasportare in condizioni di pericolo (rimossa, perche' priva di utilita' e favoriva il ristagno di umidita')
La motrice e' utilizzata per l'addestramento conducenti
lk702
00martedì 14 dicembre 2004 11:44
Prototipo Socimi 5001
Attualmente il tram SOCIMI atm 5001 si trova all'interno dello stadilimento ABB (ex TIBB) di P.le Lodi come monumento, è un vero peccato, io ho avuto la fortuna di poterci viaggiare e non mi aveva fatto una cattiva impressione.
Peccato che non ci sia stato un seguito.[SM=x346222]
Augusto 1
00martedì 14 dicembre 2004 23:37
tram 1966
Forse lo stato della 1966 dipende dal fatto che tre anni fa fu rimontato un trolley (non collegato elettricamente) dopodichè la vettura fu trasferita al deposito Baggio, dove sono presenti altri rotabili storici dell'ATM. Nella foto, del 9 febbraio 2001, il tram in questione immortalato all'uscita dal deposito Messina.
Photorail
00mercoledì 15 dicembre 2004 08:19
Esatto, ad opera di un conosciuto appassionato milanese di treni e di tram...ma poi - se non ricordo male - la 1966 fu vittima di un leggero tamponamento e nelle riparazioni si pensò bene di togliere tutto ciò che era stato messo in più......forse quella foto e poche altre sono l'unica testimonianza di un restauro storico durato qualche mese....
Francesco E.
00domenica 19 dicembre 2004 09:58
Re:

Scritto da: Photorail 15/12/2004 8.19
Esatto, ad opera di un conosciuto appassionato milanese di treni e di tram...ma poi - se non ricordo male - la 1966 fu vittima di un leggero tamponamento e nelle riparazioni si pensò bene di togliere tutto ciò che era stato messo in più......forse quella foto e poche altre sono l'unica testimonianza di un restauro storico durato qualche mese....



... Però sempre gialla è rimasta...[SM=x346239]
axe81t1
00venerdì 24 dicembre 2004 18:37
METROTRANVIE
Mi sapete dire se le metro-tranvie che ci sono a milano , hanno la precedenza semaforica ?
Krokodil
00sabato 25 dicembre 2004 18:24
Spero di non disturbare segnalando gli aggiornamenti del nostro (spero di poterlo chiamare così, dato che senza l'aiuto di moltio appassionati non esisterebbe) sito, ormai parte del webring di MondoTram: milanotrasporti.ferrovie.ch/

25 dicembre 2004

==> Servizio ferroviario regionale: uno sguardo a Porta Vittoria ed Affori
==> Corretta finalmente la cronologia delle linee automobilistiche
==> Sezione "L’aspetto inconsueto"
==> Breve "Restyling mezzanino M1 Duomo"
==> Riorganizzata la sezione modellismo

http://milanotrasporti.ferrovie.ch/breve.php3?id_breve=33

Ricordo la mia email, per suggerimenti, correzioni e materiale da pubblicare: coccodrillobe68 AT yahoo PUNTO it

Buone feste a tutti, tram e bus milanesi compresi!

[Modificato da Krokodil 25/12/2004 18.28]

Paoloilfiorentino
00domenica 26 dicembre 2004 16:38
Metropolitana Milanese - linea verde (2)
Approfitto di questa nuova cartella per una piccola correzione riguardante lo scritto di Filobustiere sulla rete metropolitana milanese, appena inserito nella rubrica "I tram del sabato": la prossima estensione della linea verde (la 2) porterà i treni della MM a Piazza Abbiategrasso, ove si avrà un nodo di interscambio con le linee 3 e 15(metrotranvia sud), ancora bene addentro al territorio comunale milanese. Abbiategrasso si trova invece a circa 23 km a sud- ovest di Milano; non mi risulta che sia prevista un'estensione della metropolitana fino a questa località , almeno a medio termine. Ricordo comunque che fino all'8 dicembre 1956 è rimasta in esercizio la linea tranviaria extraurbana Milano-Corsico-Gaggiano-Abbiategrasso, limitata poi a Corsico e definitivamente chiusa il 5 marzo 1966. L'ATM applicava la definizione "Abbiategrasso" ad un gruppo di motrici a carelli risalenti al 1914, di costruzione Carminati e Toselli, con equipaggiamenti elettrici della CGE, numerate nella serie 50 a 59; agli inizi degli 'anni 80 alcune motrici di questo gruppo erano ancora impiegate sulle linee della Brianza, sia pure eccezionalmente.
Ancora buone feste a tutti,
Paolo

[Modificato da Nicola M. 26/12/2004 18.56]

Paoloilfiorentino
00domenica 26 dicembre 2004 17:07
Richiesta assistenza: come mai sono sparite tutte le vocali accentate?
Qualcuno può spiegarmi perché nel messaggio precedente le vocali accentate, che sono sicuro di avere scritto, sono completamente scomparse?
Grazie in anticipo,
Paolo
Nicola M.
00domenica 26 dicembre 2004 18:57
Re: Richiesta assistenza: come mai sono sparite tutte le vocali accentate?

Scritto da: Paoloilfiorentino 26/12/2004 17.07
Qualcuno può spiegarmi perché nel messaggio precedente le vocali accentate, che sono sicuro di avere scritto, sono completamente scomparse?
Grazie in anticipo,
Paolo


Ciao Paolo,
davvero non ho capito il perchè della mancanza delle lettere accentate. Ho provveduto a reinserirle e adesso le visualizza.
[SM=x346240]
Nicola M.
00domenica 26 dicembre 2004 18:59
Re:

Scritto da: Krokodil 25/12/2004 18.24
Spero di non disturbare segnalando gli aggiornamenti del nostro (spero di poterlo chiamare così, dato che senza l'aiuto di moltio appassionati non esisterebbe) sito, ormai parte del webring di MondoTram: milanotrasporti.ferrovie.ch/
.....



Hai fatto molto bene, Marco [SM=x346220]





[Modificato da Nicola M. 26/12/2004 19.01]

Augusto1
00domenica 26 dicembre 2004 22:59
precedenza semaforica?
Per il codice della strada il tram ha sempre la precedenza...o intendi fra tram e tram?
Paoloilfiorentino
00lunedì 27 dicembre 2004 12:07
Grazie
Grazie per il tempestivo aiuto, Nicola, a presto.
Paolo
filobustiere
00lunedì 27 dicembre 2004 12:45
Abbiate...pazienza
Grazie a Paolo il Fiorentino
da Gennaro Fiorentino (filobustiere) per l'opportuna correzione. Del resto SOLO chi non fa NON sbaglia.
Julius2003
00lunedì 27 dicembre 2004 14:19
Re: METROTRANVIE

Scritto da: axe81t1 24/12/2004 18.37
Mi sapete dire se le metro-tranvie che ci sono a milano , hanno la precedenza semaforica ?




Immagino che tu voglia dire "asservimento semaforico": se è questo a cui ti riferisci, la rispostà è che in teoria le metrotranvie Nord e Sud dovrebbero avere l'asservimento semaforico, ma in pratica sembra che questo ancora non avvenga.
Paoloilfiorentino
00lunedì 27 dicembre 2004 15:25
Per Filobustiere
Pienamente d'accordo, caro Gennaro. E che tu contribuisca molto fattivamente a queste pagine, mi sembra fuor di dubbio.
Ancora auguri di buone feste da
Paolo
Nicola M.
00lunedì 27 dicembre 2004 15:49
Re: Abbiate...pazienza

Scritto da: filobustiere 27/12/2004 12.45
Grazie a Paolo il Fiorentino
da Gennaro Fiorentino (filobustiere) per l'opportuna correzione. Del resto SOLO chi non fa NON sbaglia.


Caro Gennaro,
mandami la frase modificata così aggiorno la pagina.
Ciao
Nicola :Sm13:
etexcel
00venerdì 7 gennaio 2005 19:06
Puntatori tramviari
Buon giorno,

se a qualcuno interessa, su questa pagina potrete scaricare puntatori per il mouse, anche animati, aventi per oggetto materiale tramviario milanese e di altre località:

www.webalice.it/wronny/cursori.htm

Buon Anno a tutti.
Ronny




Krokodil
00domenica 9 gennaio 2005 17:29
Oggi ho aggiunto qualcosina...

9 gennaio 2005

==> un EuroClass urbano?
==> Nuova sezione: Metrotranvia Milano-Cinisello
==> Nuova sezione: deposito tranviario di Precotto
==> Nuova sezione: Caronte Autoservizi di Sesto San Giovanni
==> Sirio e rimorchiata pilota di un bloccato in carta
==> Milano Rogoredo: qualche binario in più
==> articolati sulla 73

In preparazione

==> cronologia linee tranviarie urbane
==> cronologia linee filoviarie

http://milanotrasporti.ferrovie.ch/breve.php3?id_breve=36
XJ6
00mercoledì 9 febbraio 2005 07:47
Abbiamo fatto un po' d'ordine anche qui ...
Varie discussioni (alcune ormai estinte da tempo) sono state accorpate. Mi auguro che il risultato finale risulti gradito [SM=x346236]
1707
00giovedì 24 marzo 2005 22:49
Tram sequestrato per 40 minuti
Dal Corriere della Sera di oggi.
Il tram della linea 2 è stato sequestrato per 40 minuti. Con tanto di conducente e trenta passeggeri. Nunzio Del Mastro, 26 anni, ha minacciato con un punteruolo il manovratore costringendolo a bruciare i semafori rossi e ha terrorizzato chi era sul mezzo pubblico. La bravata ha avuto fine alla fermata della stazione di Porta Genova. Lì il conducente del tram ha impugnato una sbarra e l'ha picchiata in testa allo squilibrato che è stato arrestato.
Certo che vedere una ventotto che brucia i semafori rossi! e complimenti al manovratore, sicuramente si sarà trattato della sbarra per l'azionamento manuale degli scambi, chissà come sarebbe riuscito a difendersi su un autobus!
Ciao, Renzo
Krokodil
00venerdì 6 maggio 2005 12:01
Porte aperte al deposito "Messina"
In occasione dell’edizione 2005 della “Giornata dei servizi Pubblici Locali”, promossa dalla Confederazione Nazionale dei Servizi (Confservizi), l’08 maggio il deposito tranviario ATM di Messina, ubicato in via Messina 41, apre le porte al pubblico. Sarà possibile visitare la località aziendale dalle ore 9 alle ore 17. Nell’arco della giornata verranno organizzate visite guidate al deposito, che rappresenta una delle località storiche di ATM e ospita vetture tranviarie di notevole pregio. Un’opportunità per conoscere da vicino “il mondo nascosto” che ruota attorno all’erogazione del servizio del trasporto pubblico, che per tanti rappresenta una consueta abitudine alla quale non è possibile rinunciare. La visita è gratuita ed è aperta a tutti. Per ulteriori informazioni contattare il numero Verde ATM 800.80.81.81.

[Modificato da XJ6 19/06/2005 6.42]

mimac
00sabato 18 giugno 2005 15:30
Ciao, sono cominciati e procedono alla grande i lavori di
costruzione del nuovo capolinea di Ple lagosta :

LATO SUD :
davanti all'ingresso del mercato comunale è già stata posata la
curva che realizzerà un nuovo cappio di ritorno per i mezzi
provenienti da Nord.Il binario è posato su platea di calcestruzzo
armato .

LATO EST :
si sta realizzando la platea per accogliere sembra almeno tre
binari, due dei quali (i più esterni) già posati nei tratti
rettilinei.

LATO NORD :
al di fuori del vecchio cappio esistente si sta lavorando ai
sottoservizi

LATO OVEST :
i lavori sono in corso ma il piano binari originario non è ancora
stato toccato.

TRATTO LAGOSTA-ZARA :
binario originale completamente asportato, si sta realizzando la
platea di calcestruzzo per accogliere le nuove rotaie.

TRATTO ZARA-LAGOSTA :
si sta provvedendo all'asportazione del binario originario.


NOTIZIE VARIE :

-il 7115 è stato tamponato sul frontale ( all'altezza del becco ) e
viaggia un pò scocciato quindi!

-Non si è capito bene se ATM vuole sopprimere o meno il 15/.....dato
che l'annuncio è misteriosamente scomparso dal sito. Certo che in
questo modo potrebbero avere il tempo per mettere a posto un pò di
vetture....

-Non si è nenache ben capito perchè non abbiano ancora pensato ad
una linea dedicata Rozzano-Ple Abbiategrasso....magari con i mezzi
che saltano fuori dalla eventuale probabile soppressione del 15/.

Mah misteri......!

Ah...ho visto la sede rinnovata in via California...certo che un bel
tram li ci starebbe davvero bene!

Ciao Andrea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com