TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233
Photorail
00giovedì 22 luglio 2004 15:21
eheheh
so solo che qualcuno mi deve ancora far capire dove stava questo raccordo pseudosegreto fra i binari della ZI di Sesto e il DL di Precotto....si vedono da atlanteitaliano????
borsig1963
00giovedì 22 luglio 2004 16:20
certo che si vedono...parti da Precotto

ciao

borsig1963
00venerdì 23 luglio 2004 19:15
Allora, oggi ho fatto un giretto in zona e devo confessare che pur conoscendo bene i raccordi sestesi non mi era mai reso conto dello strano giro dei treni della MM dalla stazione FS al deposito della linea 1 di Precotto. Tutta la zona sta subendo una pesante riconversione e ormai tutte le tracce stanno velocemente sparendo, però è ancora agevole ricostruire il percorso. Anche una visita alle carte di atlanteitaliano.it mi ha aiutato a capire com’era la situazione.
In pratica dall’anello presente nella zona nord del deposito di Precotto si staccava un binario che imboccava l’attuale via Adamello e la percorreva per intero fino a via Edison: esiste ancora il cancello visibile alla fine di via Adamello, proprio davanti all’anello del deposito. Il binario è stato invece asportato o coperto ovunque ormai a Sesto SG, però le tracce nell’asfalto sono ben visibili tuttora. In via Edison esisteva un raccordo che serviva varie aziende (tra cui Marelli e Falck) e correva per un po’ in sede stradale e poi a destra in sede protetta (con un cordolo stile tram extraurbani). All’altezza di via C.Marx il binario svoltava a sinistra e imboccava via Montanari dove cominciava un tratto in sede propria che tagliava le vie Cantore e Italia per finire in via Mazzini, alla fine della quale s’immetteva nello scalo della stazione FS di Sesto SG.
Stefano, i racconti che abbiamo sentito non sono una leggenda metropolitana…
Se interessa posso fare una cartina.

Saluti, Paolo
www.i-ra.org
mark815
00domenica 25 luglio 2004 23:19
Anziano spara contro tram a Milano
25/07/2004 - 23:01
Poi si dilegua, passeggeri illesi, ignoti i motivi del gesto
(ANSA) - MILANO, 25 LUG - Un uomo di circa 70 anni ha sparato due colpi di pistola contro un tram, alla periferia nord di Milano: i passeggeri sono rimasti illesi. Questo, dalla ricostruzione del conducente del mezzo e dai passeggeri. Uno dei proiettili ha colpito il finestrino posteriore, in coda al tram, che e' andato in frantumi. L'uomo, descritto come un anziano con i capelli bianchi, di corporatura robusta e vestito con una camicia chiara, si e' allontanato, e per ora non e' stato rintracciato.
Krokodil
00mercoledì 28 luglio 2004 22:17
Non so se ne vale la pena, se ho fatto bene o se ho solo sprecato il mio tempo, comunque io ci ho riprovato...

==> milanotrasporti.ferrovie.ch/ <===

Se avete qualcosa di interessante mandatemelo e lo pubblico, vanno benissimo anche documenti di testo (Word o OpenOffice) o tabelle (Excel o OpenOffice), se invece avete un po' di tempo e voglia mi potreste aiutare direttamente nella redazione del sito, difficile quanto scrivere su un forum.

Mi aspetto commenti...e aiuto!!!

Ciao a tutti
Krokodil
00mercoledì 28 luglio 2004 22:22
Cartina e magari foto? Se hai tempo...

Grazie
Nicola M.
00mercoledì 28 luglio 2004 22:35
Ti inserisco nei link, sicuramente aiuta, no?
[SM=x346219]
Krokodil
00mercoledì 28 luglio 2004 22:41
Certo!
Nicola M.
00mercoledì 28 luglio 2004 23:18
Prego! [SM=x346228]
borsig1963
00giovedì 29 luglio 2004 11:18
allora, ecco:

una cartina realizzata ad hoc dal sottoscritto, con in blu il tracciato del raccordo

una foto aerea tratta da atlanteitaliano.it in cui si vede bene l'anello del deposito MM1 e lo stacco del raccordo verso nord: adesso il verde che si vede nella foto non esiste più in quanto l'area è stata edificata quasi del tutto, compreso l'allungamento dell'amena via Adamello

nota bene: non usare il materiale per atri siti per favore, visto che e' tutto coperto dai diritti di autore

saluti, pz
borsig1963
00giovedì 29 luglio 2004 11:40
allora, ecco:

una cartina realizzata ad hoc dal sottoscritto, con in blu il tracciato del raccordo

una foto aerea tratta da atlanteitaliano.it in cui si vede bene l'anello del deposito MM1 e lo stacco del raccordo verso nord: adesso il verde che si vede nella foto non esiste più in quanto l'area è stata edificata quasi del tutto, compreso l'allungamento dell'amena via Adamello

nota bene: non usare il materiale per atri siti per favore, visto che e' tutto coperto dai diritti di autore

saluti, pz
borsig1963
00giovedì 29 luglio 2004 11:41
ecco l'ortofoto
Krokodil
00martedì 3 agosto 2004 08:24
Grazie!

Vrrei solo segnalarti un errore, dopo l'indirizzo hai messo uno spazio: www.milanotrasporti.ferrovie.ch/%20 il "percento venti" è il codice del carattere "spazio", quindi cliccando sul collegamento si riceve un errore!
Nicola M.
00martedì 3 agosto 2004 10:48
Re:

Scritto da: Krokodil 03/08/2004 8.24
Grazie!

Vrrei solo segnalarti un errore, dopo l'indirizzo hai messo uno spazio: www.milanotrasporti.ferrovie.ch/%20 il "percento venti" è il codice del carattere "spazio", quindi cliccando sul collegamento si riceve un errore!


Adesso è a posto!
AL PAÇIO
00martedì 10 agosto 2004 23:55
Pongo qui la cartella "generale" (spero di fare cosa buona) nello stile conforme alle altre sezioni cittadine.
Allora la inauguro con una domanda.
Cosa resta delle linee extraurbane milanesi ? funzionano ancora le linee per Limbiate , Desio e Rozzano ?
Grazie
Paoloilfiorentino
00mercoledì 11 agosto 2004 13:45
Tranvie extrurbane milanesi
Buongiorno a tutti gli amici di Mondo Tram da Paolo il fiorentino ed un grazie a Krokodil per avere completato con l'elenco delle linee in esercizio le notizie sul sistema di Tunisi.

Veniamo alle tranvie extraurbane milanesi. Le linee Milano-Desio e Milano-Limbiate Ospedale sono tutt'ora in funzione, per un totale di 34 km circa, e normalmente vengono servite dai ben noti treni bloccati provenienti dalle dismesse tranvie dell'Adda.
C'è da rilevare che dal 1999 il capolinea urbano delle due linee non è più situato in Via Valtellina, com'è stato per oltre tre decenni. La linea per Limbiate, per la quale un recente progetto della Regione Lombardia prevede la riqualificazione, si attesta nel quartiere di Affori, nei pressi della stazione Zara M3, ed è quindi al momento sconnessa dalla rete urbana. La linea per Desio invece ha il suo capolinea a Niguarda/Parco Nord, capolinea settentrionale della cosidetta metrotranvia nord, che la ha rimpiazzata nel tratto urbano, ed è quindi possibile un comodo interscambio con le linee 4 (Niguarda- P.za Castello) e 5
(Niguarda-Centrale FS-Ortica).
Diverso è il caso della linea suburbana per Rozzano, aperta nel settembre 1992 come estensione della linea 15 da Gratosoglio. Dal dicembre 2003 detta linea costituisce la nuova "metrotranvia sud", Duomo/P.Fontana-Rozzano, con percorso pressocchè interamente in sede propria e nuovo instradamento da Porta Ludovica a P.za Abbiategrasso (la tratta Porta Ticinese- P.za Abbiategrasso, totalmente in sede promiscua, continua comunque ad essere percorsa dalle vetture della linea 3).
Ricordo poi che è in costruzione la nuova metrotranvia suburbana
Milano P.ta Garibaldi- Cinisello Balsamo (che sfrutterà l'attuale percorso urbano di Viale Fulvio Testi), la cui attivazione è prevista per il prossimo anno.

Paolo

simopa
00mercoledì 22 settembre 2004 15:32
Deragliamento tram
Ho trovato questa notizia sul sito di Repubblica

Milano, 14:42
Tram deraglia, due feriti lievi


Un tram della linea 23, che viaggiava in direzione di Lambrate, a Milano, è deragliato alle 10 in viale Piave, all'altezza di piazza del Tricolore. Due persone sono rimaste lievemente ferite. Secondo l'Atm, l'azienda municipale trasporti, che ne sta verificando le cause, l'incidente sarebbe avvenuto a causa del disassamento di uno dei blocchi di cemento che compongono la sede tranviaria.
Dei due feriti, una passeggera anziana è stata accompagnata all'ospedale Pini per accertamenti, e l'autista del mezzo ha rifiutato le cure mediche. La circolazione dei tram è rimasta bloccata per circa mezz'ora.


AL PAÇIO
00lunedì 4 ottobre 2004 16:08
TRANVIERI...ON STRIKE !
Personalmente, mi sentivo di dire questa cosa, anche se é passato tempo (ma all'epoca non conoscevo il sito): IO STO COI TRANVIERI DELL'A.T.M. ! Sto con le loro richieste, e trovo vergognosa la strafottenza di chi avrebbe almeno dovuto ascoltare le loro rivendicazioni. Qualcuno (che usa il giornalismo come un telefono privato per dare sfogo a litigi personali) gli diede degli "ignobili" (per poi negare di aver mai detto 'sta cosa)... Se a differenza egli si sente così "nobile", potrebbe andare a dirglielo in faccia invece che pararsi la ritirata dietro uno schermo.
Paoloilfiorentino
00martedì 5 ottobre 2004 13:23
Tranvieri in sciopero
Pienamente d'accordo!

Paolo
Alessandroch
00martedì 5 ottobre 2004 18:46
Re:

Scritto da: mimac 16/02/2004 20.55
Ciao, vi do la situazione completa delle linee tranviarie ATM:
con i cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni, piò o meno:-)


1 - PzaCastelli <-> Greco(Pza Castelli - Vle Lunigiana)
2 - Vle Lunigiana <-> Ple Negrelli(era Bignami - Centrale, poi Bignami - Ple Negrelli)
3 - Pza Bausan <-> Gratosoglio(di nuova istituzione a metà anni novanat)
4 - [Metrotranvia Nord] - CairoliM1 <-> ParcoNord ( era Ple Ospedale Maggiore <-> Greco poi Ple Osp Maggiore <-> Mte velino)
5 - Ortica <-> ParcoNord ( era Ortica <-> Staz Centrale )
7 - [Metrotranvia Bicocca] - Cairoli M1 <-> Lgo Mattei ( di uova istituzione in attesa del prolungamento a Precotto, serve il nuov quartiere della Bicocca)
8 - soppresso ( era Bausan <-> Tirana )
9 - Staz Centrale <-> Staz Genova
11 - Lambrate <-> Bignami
12 - Roserio <-> Vle Molise ( era Console Marcello <-> Ungheria)
13 - soppresso ( era Duomo <-> Corvetto )
14 - Cim Maggiore <-> Tirana <-> Lorenteggio ( era Cim Maggiore <-> Cairoli M1)
15 - [Metrotranvia Sud] Duomo(Pza Fontana) <-> Rozzano
15/- [Metrotranvia Sud] Duomo(Via Dogana) <-> Gratosoglio
16 - Mte Velino <-> San Siro ( di nuova istituzione 8/12/2003)
19 - Roserio <-> Duomo(via Cantù) ( era Roserio <-> Ple Negrelli)
20 - linea turistica circolare ( di nuova istituzione,esercita con due vetture 1500 in livrea a due toni di verde )
23 - Lambrate <-> Pza Fontana ( era Lambrate Mte Velino )
24 - Vigentino(via Selvanesco) <-> Duomo(Via Dogana), ( era Vigentino(via Noto) <-> Axum(S Siro))
27 - Pza VI Febbraio <-> Ungheria ( era Pza VI Febbraio <-> Vle Corsica)
29/30 - circonvallazione(detra/sinistra) --> Repubblica-Pta venezia-Pza Cinque Giornate-Ple Medaglie d'oro-Pza XXIV maggio-Staz Pta Genova-Ple Aquleja-Ple Baracca-Cso Sempione-Via Procaccini-Pta Garibaldi-Repubblica
33 - Lambrate - Cacciatori Alpi ( era Sire Raul - Roserio )

Attualmente, a causa di lavori di sostitutzione binari lungo la circonvallazione est, la linea 9 è gestita con bus mentre le linee 29/30 sono state riunite in una unica linea che serve solo la parte ovest della circonvallazione congiungendo la Staz Centrale con la Staz Pta genova.
Per lo stesso motivo la linea 23 collega Lmabrate con Pza Repubblica.

Per quanto riguarda il capolinea centrale del 13 devo dire che entrambi esistono ancora, e sono utilizzati dal 24 e dal 15/ ( Via Dogana) e dal 15 (Pza Fontana)

Ciao Andrea



la 16 che itinerario aveva sulla vecchia linea?
grazie

Paoloilfiorentino
00mercoledì 6 ottobre 2004 12:52
Vecchia linea 16
La linea 16 copriva fino al giugno 1970 l'itinerario Piazzale Perrucchetti - Piazza Scala - Greco (Via Martiri Oscuri).
A disposizione per altre informazioni, cordiali saluti
Paolo
Alessandroch
00giovedì 7 ottobre 2004 10:05
Re: Vecchia linea 16

Scritto da: Paoloilfiorentino 06/10/2004 12.52
La linea 16 copriva fino al giugno 1970 l'itinerario Piazzale Perrucchetti - Piazza Scala - Greco (Via Martiri Oscuri).
A disposizione per altre informazioni, cordiali saluti
Paolo




L' informazione che vi ho chiesto è da parte di un vostro concittadino trapiantato qui a Lecce e che tornerà in Lombardia x i primi di gennaio (persona eccezionale). Gli ho prestato il libro "Un tram che si chiama Milano" di Guido Boreani, rimasto molto affascinato. Gli sono raffiorati tanti ricordi essendo una persona di 62 anni.
Da quello che comprendo la linea 16 ha tutto un altro itinerario?
Grazie

Ritorno nelle discussioni in quel di Napoli[SM=x346220]

Julius2003
00giovedì 7 ottobre 2004 11:10
Ciao a tutti sono nuovo del forum, però son un autentico appassionato (milanese) delle tranvie della mia ciattà. Colgo l'occasione per segnalarvi una curiosità: l'altra sera ho potuto vedere un film cult degli anni 70 "Milano odia: la polizia non può sparare", in cui un buon numero di scene (tra cui il drammatico finale) sono ambientate in un baretto situato all'epoca in fondo a Via Palmanova, all'altezza proprio della stazione dei tram extraurbani, in funzione fino a fine anni 70.
E' stato emozionante rivedere quei vecchi mezzi, che rimanevano solo nei miei ricordi di bambino (abito tutt'ora nella zona).
Se vi capita guardate il film (peraltro molto intenso) su quella Milano degli anni 70 e sui suoi tram gialli e verdi: vi sono molte riprese della città, di alcuni tratti di linea urbana (Corso Sempione, Staz. Porta Genova, Via Melchiorre Gioia) e soprattutto del mitico capolinea di Via Palmanova con le motrici gialle e verdi che andavano verso Vimercate e Cologno
Nicola M.
00giovedì 7 ottobre 2004 16:26
Re:

Scritto da: Julius2003 07/10/2004 11.10
Ciao a tutti sono nuovo del forum, però son un autentico appassionato (milanese) delle tranvie della mia ciattà. Colgo l'occasione per segnalarvi una curiosità: l'altra sera ho potuto vedere un film cult degli anni 70 "Milano odia: la polizia non può sparare", in cui un buon numero di scene (tra cui il drammatico finale) sono ambientate in un baretto situato all'epoca in fondo a Via Palmanova, all'altezza proprio della stazione dei tram extraurbani, in funzione fino a fine anni 70.
E' stato emozionante rivedere quei vecchi mezzi, che rimanevano solo nei miei ricordi di bambino (abito tutt'ora nella zona).
Se vi capita guardate il film (peraltro molto intenso) su quella Milano degli anni 70 e sui suoi tram gialli e verdi: vi sono molte riprese della città, di alcuni tratti di linea urbana (Corso Sempione, Staz. Porta Genova, Via Melchiorre Gioia) e soprattutto del mitico capolinea di Via Palmanova con le motrici gialle e verdi che andavano verso Vimercate e Cologno



Ciao Julius, benvenuto in Mondo Tram!
[SM=x346220]


XJ6
00giovedì 7 ottobre 2004 23:56
Re:

Scritto da: Julius2003 07/10/2004 11.10
(...) l'altra sera ho potuto vedere un film cult degli anni 70 "Milano odia: la polizia non può sparare" (...)

Caro Julius, innanzitutto benvenuto sul forum.

Ti segnalo la sezione "Al Cinema in Tram" dove potrai trovare altre segnalazioni di film "tranviari" ed alla quale potrai eventualmente, in futuro, apportare ulteriori contributi.
Roberto Amori
00domenica 10 ottobre 2004 05:50
Per Alessadroch e gli amici milanesi
Ho preso e fotofrafato i tram sulla linea 13 durante alcuni periodi in cui spesso mi trovavo a Milano.
Vi metto a disposizione una mia foto ripresa lungo il tragitto centralissimo sul fianco del Duomo che era veramente bellissimo. Le vetture tranviarie uscivano da un fornice ricavato sotto l' Arengario e si portavano verso P.zza Fontana lungo un percorso veramente suggestivo. I tram andavano a velocità ridottissima perchè, si sosteneva, potessero danneggiare il Duomo, così ho avuto un gran dispiacere quando quell'ultimo pezzetto del famoso Carosello scomparve con gran plauso della carta stampata e parte dell'opinione pubblica. Erano ancora presenti i binari, privati della linea aerea, per deviare sul Corso e raggiungere S. Babila nei tempi, fino ai primi anni '60, in cui la penetrazione in centro dei tram era ancora più massiccia che ora.

Paoloilfiorentino
00domenica 10 ottobre 2004 12:55
Numerazione delle linee milanesi - Lista 1964 - Foto di Roberto Amori
Caro Alessandro,
alcune linee milanesi portano numeri storici, come le circolari 29/30, che non hanno mai modificato il loro itinerario, altre, specie quelle reintrodotte di recente, seguono itinerari diversi da quelli tradizionali: è questo il caso della 16.
La numerazione delle linee tranviarie milanesi, ancor oggi in buona parte in uso, risale ai tardi anni '20, quando si rese necessario, dopo l'abolizione del famoso carosello di Piazza Duomo, istituire nuove linee diametrali.
Ti accludo la lista delle linee nel 1964, antecedente l'entrata in servizio della prima linea di metropolitana, che potrai confrontare con quella inviata da Mimac il 15 febbraio scorso:

1- V. Lunigiana - P.za Scala - V. Console Marcello
2- V. Bignami - V. Lanza (Largo Cairoli)
3- P.za Abbiategrasso - P.za Missori - Rimembranze di Lambrate
4- Ospedale Maggiore - P.za Scala - Città Studi (V. Pacini)
5- P.le Lotto - Largo Cairoli - P.le Maciachini
6- Largo Cairoli - Roserio
7- Lambrate FS - Stazione Centrale - P.le Bausan
8- P.za Tirana - P.za Cordusio - P.le Bausan
9- P.le Marengo - Bruzzano
11-P.le Lotto - P.za Scala - Città Studi (V. Colombo)
12-Barona (P.za Miani) - P.za Cordusio - P.za Castelli
13-Viale Molise - P.za Missori - P.le Corvetto
14-P.za Castello - Cimitero Maggiore
15-P.za Abbiategrasso - P.za Cordusio - P.le Segesta
16-P.le Perrucchetti - P.za Scala - Greco (Via Martiri Oscuri)
17-P.le Maciachini - P.za Scala - P.za Sire Raul
18-Baggio - P.za Scala - Città Studi (V. Pacini)
19-P.le Cacciatori delle Alpi - P.za Cordusio - P.za Negrelli
20-Greco (Via Martiri Oscuri) - P.le Corvetto
22-P.za Durante - Piazzale Corvetto
23-Lambrate FS - P.za Missori - V. Monte Velino
24-V. Ripamonti - P.za Missori - Ortica (V. Milesi) 7 dal novembre 1964 Ripamonti - Missori - V.le Ungheria
25/26-Interstazionale
27-Piazza VI Febbraio - Largo Cairoli - Rimembranze di Lambrate
28-Piazza Tirana -P.za Scala - Ortica (V. Milesi) / dal dicembre 1964 rinumerata 21
29/30-Circonvallazione
31-Via Sella (Largo Cairoli) - V. Bignami
33-P.za Durante - Stazione P.ta Garibaldi - Roserio
38-P.le Susa - P.za Cordusio - P.le Axum

Un cordiale saluto da
Paolo

PS - Appofitto del messaggio per fare i miei complimenti a Roberto Amori, autore di una serie di foto veramente belle.


Julius2003
00domenica 10 ottobre 2004 21:34
C'è qualcuno che sa dirmi per quale linea tranviaria furono usati i binari che fino a qualche anno fa erano ancora visibili in Via Benedetto Marcello e in Via Tadino(quest'ultimo a binario singolo presumo fosse parte di un capolinea)
Grazie
Photorail
00lunedì 11 ottobre 2004 15:12
In Benedetto Marcello i binari alla fine del viale erano dell'anello capolinea, prima che il tram si infilasse nella via a sinistra lungo il nuovo percorso.

Quello in via Tadino faceva parte dell'anello capolinea del 5, segato con la risistemazione della piazza della Centrale.
Julius2003
00martedì 12 ottobre 2004 10:57
Grazie mille per la risposta! Approfitto allora delle vostre competenze per farvi un'altra richiesta: qualcuno possiede, o sa dove sono reperibili, fotografie relative alla linea tranviaria che fino agli anni 50 (presumo) era in esercizio lungo la Via Padova? Ricordo perfettamente che i binari per un lungo tratto erano ancora posati fino alla metà degli anni 80.
Grazie ancora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com