TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, [16], 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233
Giovanni Kaiblinger
00martedì 18 marzo 2008 13:53
La 4607 sul 9 in P.za Repubblica.
Giovanni Kaiblinger
00martedì 18 marzo 2008 13:55
La 4715 con alcuni finestrini "cecati" per la climatizzazione, in sosta sul 9 davanti alla Stazione Centrale.
Giovanni Kaiblinger
00martedì 18 marzo 2008 13:58
La 4717 sul 7 ripresa mentre svolta da Via Farini per Via Ceresio, in quanto il tratto centrale era bloccato causa manifestazione (essendo l'8 marzo potete indovinare che tipo di manifestazione).
solmarino
00giovedì 3 aprile 2008 09:47
ciao a tutti!
forse è già stato chiesto ma c'è un'elenco delle linee dove attualmente circolano i vecchi modelli dei tram? grazie mille
s
filobergamo
00giovedì 3 aprile 2008 12:19
vecchi tram
se intendi le carrelli o 28 coe sono anche conosciute ti accontento subito:circolano sull1,2,19,23,29/30,33 e qualcuna anche sul5 e11 insieme alle due casse 46xx e 47xx [SM=x346219]
Cristian1989.MI
00giovedì 3 aprile 2008 20:24
Allora attualmente le carrelli (arancioni) le trovi in servizio sulle seguenti linee:
1,2,5,5/,11,19,23,29/30 e 33

Quelle gialle le trovi principalmente sulla linea 1, ma si sono viste sporadicamente anche sul 2 e sul 5 (più sul 2 che sul 5)! [SM=x346239]

Si diceva che oltre a colorarle gialle per il servizio ordinario, anche in verde dovevano farle.
Per ora solo gialle stanno circolando.
trambvs
00giovedì 3 aprile 2008 20:35
Se non sbaglio molto sporadicamente le si possono trovare (sempre in arancio ministeriale) anche sul 7 e sul 9...
Augusto1
00domenica 13 aprile 2008 13:11
Foto e notizie tranviarie di ieri da Roberto Costa
Dalle 8 alle 17, in teoria, la linea 7 avrebbe dovuto ancora essere limitata a Largo Mattei per lavori di "modernizzazione degli impianti". Cosa ci sia da modernizzare in un impianto aperto lo scorso anno non è dato di saperlo, quello che è certo è che alle 16 i tram transitavano regolarmente fino al capolinea di via Anassagora, come mostra la 4714 ritratta in via Esiodo. Quando si avvicina la bella stagione (anche se qui a Milano la stiamo ancora aspettando) le pubblicità di vacanze in paesi esotici, gite in battello sui laghi e deodoranti contro il sudore hanno una decisa impennata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 4820 di Messina in servizio sul 12 sfoggia una livrea arancione bicolore. D'accordo che queste vetture non hanno più molti anni di servizio davanti a loro, ma almeno il ritocco di vernice potevano farlo su tutta la testata, anziché limitarsi alla sola parte ammaccata.
Mi è stato riferito da un altro appassionato che Messina ha ceduto le sue ultime 4900 a Baggio e Ticinese, rimanendo con le sole 4800 che impiega sul 12 e più raramente su altre linee come 3, 9, 11, 14 e 16 (solo in occasione di partite allo stadio)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ieri pomeriggio deve esserci stato qualche incaglio in centro, perché parecchie linee non avevano una frequenza regolare. La 1954 di Leoncavallo in servizio sulla linea 1 effettua un capolinea provvisorio in via Cantù probabilmente per recuperare un ritardo.
Notare i cartelloni sulla fiancata, in aggiunta alla pubblicità integrale della nota crema per mani. E' tutto in famiglia, comunque: anche i cartelloni pubblicizzano la Nivea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Augusto1
00sabato 3 maggio 2008 08:00
Informazioni e foto da Roberto Costa
Ieri pomeriggio dalle 17 al termine del servizio, per consentire la sostituzione dell'incrocio di binari tra via Farini e Via Ferrari, quattro linee tranviarie hanno subito deviazioni e limitazioni.
In sintesi:
Linea 3: da P.le Baiamonti prosegue fuori servizio per V. Ceresio-Monumentale-V. Procaccini-C.so Sempione-V. Domodossola-V.le Boezio-P.za VI Febbraio
Linea 4: divisa nei due tratti Niguarda-Maciachini e Castello-Baiamonti (con inversione per Monumentale-V. Nono-V. Messina)
Linea 7: divisa nei due tratti Precotto-Lagosta e Castello-Baiamonti (vedi sopra)
Linea 11: divisa nei due tratti Bignami-Lagosta e Cacciatori delle Alpi-Procaccini (capolinea come linea 169)

I tratti abbandonati erano coperti da quattro collegamenti automobilistici, affidati a vetture dei depositi Palmanova e Sarca, tre in partenza dai Bastioni di Porta Volta (3-4-7) e uno da via Procaccini (11).

La confusione non era poca: fortunatamente la giornata non era delle più dense di traffico, e le linee di collegamento riuscivano a smaltire abbastanza bene i passeggeri sballottati da una parte all'altra (non dimentichiamo che da quelle parti anche le linee 29-30 e 33 sono interrotte, e il relativo collegamento si aggiungeva a quelli istituiti per l'occasione.

A titolo di esempio, ecco la vettura 2153 di Palmanova in servizio sul collegamento sostitutivo della linea 7 tra Porta Volta e Piazzale Lagosta. Gli altri collegamenti seguivano i percorsi Porta Volta-Maciachini (linea 4), Porta Volta-Bausan (linea 3) e Via Procaccini-Lagosta (linea 11)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 7138 di Messina è in servizio sulla linea 3; lasciato il percorso regolare in piazzale Baiamonti, si sta dirigendo fuori servizio in piazza VI febbraio, seguendo un tracciato decisamente inusuale per i Sirio. Mentre si trovava sul collegamento automobilistico, Roberto ha incrociato la 7601 in prova, che molto probabilmente rientrava in deposito (data la prevedibile confusione che stava per nascere in zona).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco la 4923 di Baggio sulla linea 3, mentre completa l'inversione di marcia in piazza VI Febbraio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Augusto1
00sabato 3 maggio 2008 18:43
Nuovo Sirio in prova
Ancora da Roberto Costa, le foto sono di oggi:
Dopo alcune segnalazioni e un avvistamento di sfuggita ieri pomeriggio, finalmente questa mattina in via Orefici sono riuscito a cogliere un paio di immagini del nuovo Sirio 7601 in corsa di prova.
La vettura sembra assolutamente uguale alle precedenti serie 7500. Guardando la cabina (prima foto) si nota abbastanza chiaramente l'armadio delle apparecchiature elettriche più piatto, quindi con un migliore campo visivo per il manovratore sul lato sinistro.
Curioso il fatto che la 7601 circoli con l'indicazione di prova veicolo abbinata dal codice di linea, che visto posteriormente potrebbe provocare qualche confusione (seconda foto). Ieri era il 15, oggi era il 12, ma in entrambi i casi a me è sembrato che la vettura stesse percorrendo la linea del 3.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

=rosmau=
00lunedì 12 maggio 2008 22:28
Domenica tramviaria
Ieri ho avuto la possibilità di partecipare a Milano, alla visita del nuovo deposito Tramviario di Precotto e al giro con la 5137. Organizzata dalla Associazione Culturale Trasporti - ACT, la giornata si articolava in due fasi. In mattinata siamo stati a vedere il nuovo deposito di Precotto. Dopo la pausa pranzo ci siamo trasferiti al deposito di Baggio e siamo saliti sulla 5137, per effettuare un giro in città. Inserisco alcune foto del deposito di Precotto. Cominciamo con le officine.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Qui abbiamo visto le 4900, con l'istallazione dell'impianto di climatizzazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 4954, già pronta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Panoramica dell'interno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sirio in sosta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Infine la 702.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel pomeriggio siamo partiti con 5137, facendo l'itinerario della linea 16. Lungo il percorso abbiamo fatto numerose soste fotografiche. Qui siamo nei pressi di piazza Cordusio, con lo sfondo del Castello Sforzesco.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Incrocio con Viale Monte Nero.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Capolinea di Monte Velino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Infine a piazza Castello, dove ai partecipanti è stato offerto un piccolo rinfresco a bordo tram.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]







XJ6
00martedì 13 maggio 2008 16:23
Bravo Rosmau, come sempre [SM=x346220]

Peccato che certe discussioni sono alle volte animate più dai "forestieri" che dagli autoctoni.

[SM=x346219]
Cori x
00mercoledì 14 maggio 2008 15:29
No scusa Antonio ma a Milano di milanese chi c'è? Metti in conto chi si sposta per lavoro o per viaggio di piacere ai cosidetti "autoctoni" poco gli frega dei mezzi che hanno,infatti basti guardare la metropolitana,è di un'oscenità inaudita,io aborro il linoleum a priori,e li è IL tripudio,oltre che di quello schifoso materiale c è l'onnipresente grigio/nero anche alle pareti...
Giampi5
00mercoledì 14 maggio 2008 23:55
Gli è che i milanesi hanno già un loro proprio forum, quindi non è che nessuno si interessa, poi esiste anche lì il consueto club (tipo il nostro Graf) ovvero l'ACT che organizza tram storici come quello di domenica, o c'è il Museo Ogliari, o magari quello della Scienza e Tecnica che ha qualche cimelio ferro-tranviario, per non parlare di ATM che ogni tanto apre i suoi depositi al pubblico ma solo in giorni feriali, rendendosi disponibile per noi eccezionalmente addirittura di domenica... Certo, visto dagli esterni, dai forestieri è tutto bello (tranne forse la metro che è certamente più tetra a paragone con le recenti stazioni napoletane tipo Vanvitelli), e sono disposti a farsi 600 km spendendo 59 euro di eurostar [SM=x346232] solo di andata pur di ammirare quello che nella loro città è assente o ridotto al minimo minimo...
[SM=x346228]
XJ6
00giovedì 15 maggio 2008 00:14
Cori, Cori ...

... misura!

Sono d'accordo con Giampi, ma mi piacerebbe lo stesso se le discussioni di Milano fossero un po' più vive.

Comunque

[SM=x346240]
Cori x
00venerdì 16 maggio 2008 13:05
Cori dice la sua su Milano.
Antonio,non cenurare la verità,è una città orribile.non c'è cura ne restauro,il tutto è stato biecamente costruito negli anni 40/50 non senza speculazioni...i pochi palazzi asburgici in genere ante 1900 trattati malissimo,non parlo nemmeno della stazione la cui vergogna non inizia dalla copertura dei nolesini,ma nemmeno nel transetto,è la galleria delle pensiline a farmi star male,ruggine,ondulato verdino misto vetri rotti o peggio sporchi,le cabine esterne tra i binari in condizioni indegne come tutta la situazione generale....van dette ste cose,tra l'altro giampi,mi dici dei forum......................milanesi?!?!?!' Siamo sicuri che non siano Ticinesi,di Milanese c è gran poco,la stessa atm vive di link i cui ultimi 10 di appassionati sono stati dati da me,che per grazia divina non sono milanese.

A me i trasporti di Milano piacciono,e direi anche fin troppo,non è questione di conservatorismo,gli italiani lo sono già,i milanesi li definirei borghesi,ancor piu quelli non d'origine milanese il che significa che posson venire da voghera come da canicattì eh....appena sento"Milan l'è un gran Milan" mi viene in mente un enorme cassonetto....imparagonabile alla bellezza decadente di Venezia o Napoli...

Monnezza a chi? dovevan farla per Milano..... non per Napoli caprio espiatorio della cialtroneria italiana...

Il mio astio,a maggior ragione qui,ce l ho perfino sui bus,trattati malissimo specie i cityclass di prima fornitura messi in condizioni indegne,appena 2 km a nord gli stessi modelli sono tenuti in maniera impeccabile quasi simbolo di modernità,figuriamoci i tram,che vengono fotografati sempre piu in versioni panda panda/ruggine panda/botte senza un minimo senso del decoro che era insito nelle teste di chi oggi non c è piu od ha un piede nella fossa..

Gli appassionati possono,e posson far tantissimo... io le mie proposte le ho sempre fatte a tutti voi,senza esser ascoltato.Spero solo che atm faccia qualcosa per aver cura di tutto l'armamentario possibile...così non puo andar avanti..


Image Hosted by PicturePush


Cmq tra la galleria milanotrasporti piu volte linkata ed un altro speciale ecco le prove della cura tutta milanese di ciò che è pubblico


Image Hosted by PicturePush


Image Hosted by PicturePush

Image Hosted by PicturePush

Image Hosted by PicturePush


non son così diverse da questa situazione basti guardar l'anno.


Image Hosted by PicturePush

a me piacerebbe vederli possibilmente così

Image Hosted by PicturePush

e non così.... (al museo di pavia)


Image Hosted by PicturePush

www.fotografieferroviarie.com/tranvie/


filobergamo
00venerdì 16 maggio 2008 16:10
milano
cori permettimi di dire anche la mia... parto dicendo onestamente che sono di parte, x me milano e una citta bellissima, avanti anni luce da ogni altra citta italiana compresa la capitale, ovvio che abbia delle zone inguardabili ma quale metropoli non ne ha.. secondo me e piena di fascino, si passa dgli antichi palazzi del centro storico ai quartieri sempre piu moderni passando x tutte le epoche del 900. riguardo ai mezzi pubblici come ho gia detto in passato atm ha uno dei parchi piu belli e variegati d italia e normale che si usurino, tra l altro non sono poi cosi decadenti come dici, il parco filobus ad esempio e molto ben tenuto, le 9xx stanno compiendo 25 anni e ne dimostrano 2. tieni presente che milano e una citta che corre e i suoi mezzi sono sottoposti a turni massacranti ogni giorno... ci sono citta messe molto peggio tipo bologna che oltre a tenere i mezzi poco bene ha ancora macchine obsolete come i 480.. quelli che hai fotografato tu sono le 4800 a fine cariera magari altre citta potessero permettersi di dismettere i cityclass vedi torino che ne ha in attesa ancora una ventina. e poi ancora fatti un giro sui tram di roma e vedi in che stato sono. w la milano da bere!!!!
trolleybus58
00martedì 20 maggio 2008 13:11
Che è successo questa mattina in quel di Precotto!?
Giovanni Kaiblinger
00martedì 20 maggio 2008 13:13
Dal sito ANSA (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_74501737.html):

MILANO, SCONTRO FRA AUTO E TRAM: FERITI
MILANO - Scontro fra un'auto e un tram che alla fine deraglia e finisce la sua corsa contro le auto posteggiate e contro un palazzo nella zona nord di Milano. I feriti sono una decina: secondo il 118, nessuno è in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata.

Sul posto si trovano, oltre alle forze dell'ordine, tre ambulanze e due automediche del 118 che stanno soccorrendo i feriti. Secondo le prime informazioni, il tram, un convoglio della nuova metrotramvia 7, avrebbe urtato un veicolo e quindi sarebbe uscito dai binari, finendo su alcune vetture posteggiate e poi appoggiandosi a un palazzo, tra via Esiodo e via Soffredini, nella zona nord di Milano, nei pressi di viale Monza.

Secondo le prime informazioni nessuno dei feriti dovrebbe essere grave. Nell'impatto, avvenuto a bassa velocità, è rimasto ferito il conducente della vettura che si è scontrato con il mezzo pubblico e l'autista del tram, mentre altre due-tre persone, tra cui un signore anziano rimasto contuso e una donna che ha avuto un abbassamento di pressione, vengono monitorati dai medici del 118.
=rosmau=
00martedì 20 maggio 2008 14:46
Deragliamento tram
Video sull'incidente di questa mattina, segnalato da Gianni K.


[SM=x346219]
Francesco E.
00martedì 20 maggio 2008 15:41
Mamma mia! Ma che ha preso la mira a centrare in pieno quel portone?
trambvs
00martedì 20 maggio 2008 16:00
Questi sono i risultati del lasciar correre nella gestione del traffico e della sosta da parte del Comune di Milano... E' già il secondo incidente serio in pochi mesi, cosa aspettano che la lista delle vittime si allunghi?
Francesco E.
00martedì 20 maggio 2008 16:44
Ma non ho capito: quell'Audi era ferma? Se si, come ha fatto il conducente del Sirio a non vederla? Mi pare, al di là del fatto se quell'auto poteva o no stare la (ma la strada mi sembra stretta da non consentire una preferenziale), che sia stato il tram a tamponare l'autovettura... a meno che questa, nel tentativo di sorpassare il lungo mezzo pubblico, non abbia chiuso troppo presto la manovra... mah!
Roberto Amori
00martedì 20 maggio 2008 16:56
Ovviamente non poteva che...
... essere colpa del solito sconsiderato automobilista. Esattamente come mesi fa...
Sul sito di Repubblica c'è una prima cronaca abbastanza dettagliata:

www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/milano-tram/milano-tram/milano-t...
Augusto1
00martedì 20 maggio 2008 17:48
Dal sito di Repubblica, lo schianto della 7120


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Giampi5
00martedì 20 maggio 2008 17:49
Per di più l'auto transitava in un luogo interdetto ai mezzi privati, ma stranamente pavimentato invece che inerbito come avviene normalmente in Milano nei tratti in sede protetta. Il che non distoglie le macchine dall'invadere la corsia tranviaria, anzi lo vediamo tutti i giorni anche a Roma che è tipico di chi si infila dappertutto l'atteggiarsi da sborone sorpassando nei modi più azzardati [SM=x346223] . Questo anche perché ricordo il luogo dove sarebbe avvenuto l'incidente, quasi di fronte alla fermata dove io, Maurizio ed altri abbiamo preso il 7 per andare a Baggio quella domenica 11...).
[SM=x346228]
trambvs
00venerdì 23 maggio 2008 15:09
Questa notte a circa 100 m (incrocio con v.le Monza), nuovo incidente auto - tram, ovviamente il merito è del mezzo privato...

E nessuno fa niente!
Pinuccio "58
00martedì 10 giugno 2008 17:56
Dopo 20 giorni i segni ancora visibili:







Qui vi posto qualche foto più bella:


7122 a Mattei




1917





4606




1613



ed il suo interno




Infine una 4810



BiagPal
00martedì 10 giugno 2008 23:14
Grazie per le foto! [SM=x346220]
claudio.66
00giovedì 12 giugno 2008 17:53
ex linea 13 (xAlessandroch )
La linea 13 è stata dismessa nel 1993 perchè faceva "concorrenza" alla linea 3 della metropolitana che copriva lo stesso percorso da P.zzle Corvetto sino a Piazza Duomo. Il vecchio percorso è irriconoscibile perchè sono state rimosse le linee aeree e i binari.

Il 12 esiste ancora nel suo vecchio percorso che però non face capolinea al Parco Lambro ma in fondo a Viale Ungheria che è Ponte Lambro (senza offesa per nessuno ma entrambe zone piuttosto degradate, come la maggiorparte "attraversate dal fiume Lambro").

Con la dismissione della linea tramviaria 13 i disagi per raggiungere le località intermedie alle stazioni della metrò sono ovviamente maggiori.

E' probabile che gli studi di progettazione della linea 3 potevano essere magari rivisti facendola transitare verso la parte più a est di Milano (la più penalizzata dalle line metropolitane) anzichè seguire percorsi già serviti da tramvie.

Claudio [SM=x346221]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com