NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

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Vincenzo201
00giovedì 8 ottobre 2009 20:54
come facevano.
In molte stazioni della provincia non è che i controlli ci fossero sempre e i controllori non passavano proprio sempre. C'era poi anche chi calcolava il rischio: per esempio comprava il biglietto per una stazione per arrivare più lontano, fiducioso che nell'ultimo tratto l'avrebbe passata liscia. Certamente era più difficile evadere allora che adesso che ci sono i tornelli.
trammue
00giovedì 8 ottobre 2009 21:05
vite spericolate
a proposito di controllori, ai tempi dei trenini biancorossi questi passavano da una carrozza all'altra sfruttando gli scalini esterni, l'ultimo dei quali era opportunamente prolungato per facilitare questa pericolosa manovra.
i manovratori (cioè gli addetti alle manovre, i piloti come li chiamano in fs) stavano appollaiati sulla coda del treno in retrocessione e segnalavano al macchinista l'arrivo al paraurti aprendo con il piede il rubinetto di coda, così da provocare l'inizio della frenatura del convoglio.
tonino80
00giovedì 8 ottobre 2009 22:30
ce ne erano tanti di trucchi x evadere il biglietto. uno era quello di dire che eri salito a botteghelle dove nn c'era la bilgietteria,l'altro di andarsi a rifugiare nella seconda carrozza,xke di solito nn c'era nessuno e se veniva il controllore,arrivava dalla prima,quindi c'era la possibilit di farla franca.

un'altra cosa:xkè era piu difficile prima e piu facile ora evadere?
Vincenzo201
00giovedì 8 ottobre 2009 22:47
perché era più difficile.
Era una semplice battutaccia (i tornelli, se ci sono, risultano efficaci), ma in effetti se ci si fa caso è in parte vero. Il biglietto era valido per un breve periodo a partire dall'emissione da parte della biglietteria (se ricordo bene, scadeva alla fine dell'ora successiva, es. biglietto rilasciato alle 7,30, inizio viaggio entro le 9,00) ed era stampato il percorso, cosa che rendeva impossibile il riutilizzo abusivo.
e646.060
00venerdì 9 ottobre 2009 19:37
MetroStar
Ad oggi a Ponticelli sono stati consegnati 23 treni, di cui 201-216 con allestimento metropolitano (3 sediolini per fila) e 217-223 con allestimento tradizionale (4 sediolini per fila); per completare la fornitura mancano ancora gli ETR 224-226 (4 sediolini)
e646.060
00venerdì 9 ottobre 2009 20:10
ETR212 ed ETR220 in sosta sul piazzale delle officine di Ponticelli



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l'ultimo arrivato, l'ETR223 in sosta nel nuovo capannone di Ponticelli, usato dai MetroStar



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L'interno del 223, con l'allestimento su 4 file dei sediolini



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anche il 218



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Il MetroStar ETR216, l'ultimo con allestimento metropolitano, in servizio sulla linea San Giorgio-Napoli via Centro Direzionale



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europolis
00venerdì 9 ottobre 2009 20:50
meno male così a breve vedrò metrostar anche sulla napoli- sorrento. comunque volevo segnalare che è uno schifo, che i nuovi treni siano già stati oggetto dei writers, come mostra anche la prima foto di e646.060
BiagPal
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:22
[SM=g1885122] L'importante è che non li facciano girare imbrattati.
BiagPal
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:24
Re: biglietti integrati
Vincenzo201, 08/10/2009 15.06:

...Non solo: ricordo che tra il 1988 e il 1994, quindi prima che fosse introdotto il Giranapoli era possibile fare un solo biglietto per una mezza giornata valido sui bus di tutte le aziende e sulle funicolari (nel 1988 il prezzo era di 1200 lire, non so ora a quanto corrisponderebbero)...


Non proprio. Non era possibile viaggiare su tutti i bus, ma soltanto su quelli ATAN, CTP e se non sbaglio SEPSA, ma non su quelli Circumvesuviana.

filobustiere
00giovedì 15 ottobre 2009 00:00
Sepsa era esclusa. Infatti io avevo sempre in portafoglio qualche titolo di tale società, per le emergenze, pur avendo l'abbonamento.
Era triste dover rinunziare a prendere un bus comodo (qual'è la SEPSA ora EAV) per non avere un biglietto a portata di mano.
Vincenzo201
00giovedì 15 ottobre 2009 14:10
La Circum era esclusa
La Sepsa no, almeno nel 1991: ho con me il biglietto, non posso scannerizzarlo ma c'è. Appena posso lo appaleso sul forum.
BiagPal
00giovedì 15 ottobre 2009 19:57
[SM=g1885122] Sì sì, confermo, ho trovato anche io un biglietto che avevo conservato. E' probabile, però, che l'accordo con la SEPSA sia stato trovato soltanto agli inizi degli anni '90.
@Rubi@
00lunedì 19 ottobre 2009 20:05
E' vera questa notizia?
it.wikipedia.org/wiki/Linea_3_%28Metropolitana_di_Napoli%29

Vorrei sapere se è vera questa cosa che dice su wikipedia che la tratta circum Garibaldi-Poggioreale a causa dei lavori della linea 1, per gran parte del 2010 sarà chiusa, mi sembra una cosa assurda, ma chi deve prendere il treno per andare ad Acerra e Baiano come farà.
BiagPal
00lunedì 19 ottobre 2009 22:40
[SM=g1885122] Rubi questa notizia siamo stati proprio noi a riportarla. Evidentemente a riportare questa notizia anche su wikipedia o è stato qualcuno del forum (Madeco tu ne sai qualcosa? [SM=x346236] ) oppure qualcuno che ci segue.
Per Acerra e Baiano saranno istituiti autobus navetta. Si aspetterà, inoltre, l'apertura dei lavori tranviari in Via Stadera, in modo che il tram possa fare da supporto ed alleviare i disagi.
Purtroppo non c'è alternativa ed i lavori si devono fare.
@Rubi@
00martedì 20 ottobre 2009 01:36
xBiagPal
Mi devi scusare, io non mi ricordavo se questa cosa era già stata detta. Ma i disagi li avranno tutti con questa cosa e sappiamo la tempistica italiana dei lavori, chiudere per gran parte del 2010 signifa minimo 2 anni. Addio Vesuviana e ben venuto restare imbottigliati nel traffino a piazza Nazionale, mi comprerò un elicettero. [SM=g9943] ma poi cosa c'entra la Circumvesuviana con la linea 1 della metropolitana? I lavori devono essere sotterranei affiancati alla circum non sulla fermata Poggioreale.
BiagPal
00martedì 20 ottobre 2009 13:27
[SM=g1885122] No, i lavori della metropolitana richiedono alcuni lavori anche alla galleria della Circumvesuviana.
@Rubi@
00martedì 20 ottobre 2009 14:09
XBiagPal
Ma la cosa non mi è chiara, saranno chiuse soltanto le stazioni di Poggioreale e centro direzionale? Perchè il resto della tratta non interessa questi lavori, è soltanto nella tratta dal centro direzionale a Poggioreale.
BiagPal
00martedì 20 ottobre 2009 15:02
[SM=g1885122] Sarà chiusa l'intera tratta tra le Stazioni Poggioreale e Garibaldi e saranno chiuse la Stazioni Centro Direzionale e Poggioreale.
@Rubi@
00martedì 20 ottobre 2009 20:03
XBiagPal
E chi deve proseguire verso Pomigliano d'Arco o Nola? Dove la va a prendere la Circum? Perchè i lavori non interessano oltre questa tratta, anzi la troverei una cosa assurda perchè queste corse vanno a San Giorgo, Nola, Ottaviano e creerebbero disagi a non finire alle persone. Ma non possono fare in modo che queste stazioni e queste linee non vengono chiuse? Ma li creano pure a chi abita nella mia zona perchè i pullman tipo 170 e A37 saranno trabocanti di persone. Non ci bastavano i disagi per i lavori della linea tranviaria adesso anche questa cosa. E poi il centro direzionale deve avere 2 fermate di metropolitane, Poggioreale deve avere 2 fermate di metropolitane e il progetto fermata stadera è saltato, spreco di soldi. Non lo dico solo io ma lo dicevano anche alla puntata di report qualche domenica fa che i soldi pubblici che vengono stanziati ai comuni poi vengono impiegati per altre cose che a volte sono pure inutili. La zona di via Stadera ha bisogno di una fermata di circum, metropolitana o chi che sia, non basta una linea tranviaria che pure promiscqua figurati!!!! La fermata Stadera era una fermata necessaria a chi viene dalla provincia, nel senso che poteva lasciare la macchina e proseguire in circum. Siiii che bella politica che fa il comune di Napoli per regolare il traffico e l'inquinamento.
BiagPal
00martedì 20 ottobre 2009 21:34
[SM=g1885122] Rubi ma che diamine c'entrano i lavori della Metropolitana con la Stazione Stadera?!
Ho già detto che i lavori interessano la tratta Piazza Garibaldi-Poggioreale e che per alleviare i disagi la Circumvesuviana metterà degli autobus sostitutivi.
Vincenzo201
00mercoledì 21 ottobre 2009 00:07

Siiii che bella politica che fa il comune di Napoli per regolare il traffico e l'inquinamento.


Seriamente, proponi un altro sistema per completare la metropolitana?
@Rubi@
00mercoledì 21 ottobre 2009 01:55
XBiagPal
Gli autobus sostitutivi non saranno mai come una ferrovia protetta con sede propria, significa creare sempre più ingorghi di traffico dalle parti dove abito io che già c'è ne abbastanza e poi non so come crede di organizzarsi la circum, quella tratta ha 3 linee con destinazioni differenti dopo la fermata Botteghelle, come si orgianizza mandando tutte le linee sostitutive di autobus alla fermata Botteghelle, è una pazzia, tu forse non sai dove si trova quella fermata, a chi ha avuto la brillante idea di farci un inutile soprapasso per impedire di camminare a piedi, che strada faranno gli autobus sostitutivi, lo immagino li faranno andare per Volla o Ponticelli, hae!!!! Per arrivare a piazza Garibaldi ci vuole un'ora, disagi e disagi a non finire.
La fermata dopo Botteghelle è Volla che non ha niente a che vedere con Volla, è una zona che si trova in località Cittadella a Casoria. in orari di punta c'è un traffico pazzesco per arrivarci.
Si c'entra la fermata stadera perchè ci devono essere 2 fermate Poggioreale, 2 fermate centro direzionale e la fermata Stadera niente!!E quell'inutile sovrapasso alla fermata Botteghelle e ho sentito alla trasmissione report di rai tre che quei sovrapassi sono stati realizzati con i soldi della tav perchè in quei paragi c'è anche la linea ferrovia FS. La fermata Botteghelle un tempo era comodissima, ma adesso è stato impedito il camminare a piedi, ma io dico a chi viene in mente di impedire il passaggio a piedi vicino alla fermata di un treno? E mi vorresti anche dire che non sarebbero soldi pubblici sperperati.
La circum ha deciso di creare disaggi a non finire non solo a me, ma a tutte le persone che devono andare oltre la fermata di Botteghelle.
Mi auguro che ci rifletti su e faccia in modo che questa tratta non venga chiusa .
Le linee su gomma circum che vanno a Nola e Pomigliano d'Arco già esistono, ma sono poco frequenti e spesso si rimane imbottigliati nel traffico alla Cittadella- Casoria per arrivare a Nola ci vogliono 2 ore.
@Rubi@
00mercoledì 21 ottobre 2009 02:03
XVincenzo201
Ma tu ti rendi conto dei disagi gravissimi che si arrecano non solo a me ma a tutta la provincia, ci sono persone che da questa tratta vanno a Nola, Pomigliano d'Arco e viceversa,ci sono luoghi raggiunti dalla circum in questa tratta che non esistono mezzi pubblici su gomma per venire a Napoli chiudere per un anno in Italia significa 2 anni o anche 3, la stazione di piazza Garibaldi ad esempio è stata chiusa per 3 anni e non è ancora completata, ma lì non potevano assolutamente chiuderla e hanno fatto in modo di non chiuderla.
Le persone che usufruiscono di queste tratte credo che non ne sono informati, altrimenti ci saranno proteste a non finire.
Francesco E.
00mercoledì 21 ottobre 2009 13:20
Rubi...ogni tanto usa pure la macchina....ahhaha...se proprio devi rimanere bloccata nel traffico meglio esserlo chiusa nell'abitacolo con l' aria condizionata e lo stereo a palla che scomodamente in un bus in mezzo a gente che nemmeno conosci e pure fastidiosa (tanto perdi tempo comunque)!!!!
BiagPal
00mercoledì 21 ottobre 2009 13:51
@Rubi@, 21/10/2009 1.55:

...La circum ha deciso di creare disaggi a non finire non solo a me, ma a tutte le persone che devono andare oltre la fermata di Botteghelle...


Sì sì, la Circumvesuviana si diverte a creare disagi a te ed a quelli di Botteghelle! Ma va [SM=x346223] ...

(ferpas)
00mercoledì 21 ottobre 2009 14:26
ma i disaggi mica li crea la circum e ci mancherebbe pure che le aziende di trasporto adesso si divertano a creare disaggi

purtroppo sono lavori di adeguamento delle gallerie e quindi il servizio deve essere per forza sospeso
Vincenzo201
00mercoledì 21 ottobre 2009 15:31
disagi
Vanno valutati i disagi (temporanei) e i benefici (a lungo termine).
tonino80
00mercoledì 21 ottobre 2009 15:33
se ricordate bene,il servizio fu sospeso x un bel po di tempo anche negli anni 2001 o 2002.furono istituite navette che partivano da poggioreale.ricordo nessun problema
BiagPal
00mercoledì 21 ottobre 2009 15:36
Vincenzo201, 21/10/2009 15.31:

Vanno valutati i disagi (temporanei) e i benefici (a lungo termine).


Appunto! Ed è molto meglio subire dei disagi per un anno (ma anche due) ed avere la metropolitana, piuttosto che non subire disagi per uno anno, ma non avere la metropolitana.
@Rubi@
00giovedì 22 ottobre 2009 01:36
Xtonino80
Ma quella del 2001 non ha niente a che vedere con questa che poi ho riflettuto è un stupidata, nel 2001 i lavori erano interessati dalla tratta in questione, Tonino stai facendo una grossa confusione dovevano eliminare la vecchia tratta e interrarla che se poi bigpal credo non lo sa questa tratta interrata Garibaldi Poggioreale dicasi linea 3 già era pronta nel lontano 1992, io vedevo la stazione nuova Poggioreale dalla vecchia stazione di Poggioreale e durante il percorso in treno si vedeva anche la stazione nuova del centro direzionale.
XBigal: oggi siccome ho preso la circum in questa tratta ho riflettuto che si tratta di una stupidata pura perchè la galleria dell'attuale circum ci trova sotto l'antico tracciato della linea Garibaldi Nola Baiano e attualmente sopra ci stanno costruendo dei palazzi quindi impossibile che ci siamo dei lavori sopra la galleria circum. Secondo il tracciato della metropolitana 1 centro direzionale- Poggioreale cammina affinaco alla tratta in questione la si vede dal treno circum dopo la stazione centro direzionale, ma adesso i lavori sono terminati, poi si trova ad un livello sotto quello del tracciato circum, ma non interessano per nulla la circum stanno lavorando da anni senza dare alcun fastidio alla circum. Risultato che non so l'attendibilità di questa tua notizia e di chi l'ha fatta pubblicare su wilkepedia.ù
Io della fermata Poggioreale della metropolitana non me ne faccio nulla, voglio la fermata Stadera, anzi lo trovo un nodo di interscambio doppio, ne deve già venire un altro al centro direzionale, anzi lo trovo uno spreco di soldi pubblici. Già esiste una fermata Poggioreale, per me prendere la metropolitana al centro direzionale o Poggioreale è la stessa cosa non mi cambia nulla.
Bigpal mi fai il piacere!!!A cosa serve una fermata Botteghelle con un sovrappasso che non si può camminare a piedi?

Comunqe questo lo dico a Bigpal, come a Francesco e come ad Augusto di non scrivere cavolate poco attendibili se non sono documentate da qualche cosa.
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