NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
irisdiaz
00sabato 21 maggio 2005 16:38
vecchie glorie in giro
Che dite di questa foto appena pubblicata su Photorail?

www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/bd0221erim-080505cosca...
Francesco E.
00sabato 28 maggio 2005 14:45
Re: vecchie glorie in giro
Si tratta di uno dei due "Sorrento Express"...

Molto poetico... soprattutto perché si tratta di un treno del passato fotografato... dal futuro!!!! Avete notato la data impressa sull' immagine?:Sm13: :Sm13: :Sm13:
Cmq, ho i disegni quotati di quei treni in formato A3!
Com'è noto, un mio parente è impiegato all'OGR di Ponticelli... ho avuto anche alcune vecchie foto delle elettromotrici OFM 1932... dalle quali ho scoperto che hanno gli stessi carrelli dei tram di Napoli (sicuramente li avevano i rimorchi)... ma c'era da aspettarselo... in quello stesso anno le OFM (Officine Ferroviarie Meridionali) stavano dando seguito alla commessa EAV per la fornitura delle prime Peter Witt...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.56]

Francesco E.
00sabato 28 maggio 2005 14:58
Mala tempora currunt...
Fino al 2 giugno, a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla 2^ guerra mondiale, i collegamenti Circum da e per Sorrento sono interrotti (i treni attestano a Torre Annunziata)! E' stato istituito un servizio autobus sostitutivo... ma l'Azienda ha già fatto sapere che è solo un blando palliativo; a corollario di questo, vi informo che sull' l'Autostrada Napoli - Salerno è istituito il doppio senso di marcia (in carreggiata Nord) fra i caselli di Castellammare e Torre A. sud (il vecchio casello da poco riaperto)... ma dato il volume di traffico e come se l'arteria fosse chiusa... e lo sarà del tutto il giorno 2... saranno evacuate le persone nel raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento (e delle operazioni di disinnesco poiché, data la situazione, la bomba è intrasportabile!), chiuse tutte le attività commerciali, le scuole e gli edifici pubblici... "i ch' bella cosa"!!!!!!
Grimcast
00sabato 9 luglio 2005 13:53
Lavori
Salve a tutti, mi chiedevo, e quindi chiedo a voi, a che punto sono i lavori di adeguamento della Circum in particolare nella tratta Napoletana (quindi alludo al discorso di Line3-Linea4 Botteghelle-Madonnelle) Io ho preso un treno a Maggio "Napoli-San Giorgio" che faceva le fermate sia a Botteghelle che Madonnelle (utilizzando quindi il celebre raccordo di 750m) mi chiedevo:

1) A San Giorgio A Cremano il treno che fa? arresta la sua corsa? torna indietro? o procede lungo le linee storiche per raggiungere uno dei tre terminali (es Sorrento)?

2) Anche alla stazione Vesuvio-De Meis vidi che stavano facendo dei lavori, una stazione sotterranea sotto quella di superfice, ovvero?!

3) In buona sostanza cos'altro manca per completare il lavoro di conversione? i lavori mi paiono certamente più avanti rispetto a quelli della SEPSA, giusto? la stazione di "Stadera" ci sarà? e dove? quando? veramente fermeranno anche i treni FS? ma quali? quelli della Linea2, della Napoli-Roma via cassino o quelli della nascente Napoli-Roma via Afragola? e approposito, come si dovrebbe inserire la nascente stazione atelliana dell'altra velocità nella rete Circum?

4) Per finire, sul resto della rete che novità ci sono?
alexandr938
00sabato 9 luglio 2005 19:24
Della Stazione di Stadera so solo che sarà costruita (per ora a quanto pare ancora devono cominciare) all'uscita del sottopasso Stadera-De Roberto inaugurato lo scorso Aprile, ma poco utilizzato poichè poca gente sa che c'è. Posso pero dirvi che sulla linea FS che corre parallela a Via Stadera è sorto già da tempo all'altezza della ex-SIP, di fronte a Via Rosa dei Venti, mi pare, un edificio che vuole assomigliare ad una stazione, solo che permetterebbe l'accesso ad un unico binario, a meno che l' accesso all'altro binario non sia sotterraneo. Potrebbe quindi trattarsi tanto di una sottostazione penso o di qualcosa del genere, tanto della stazione Stadera della linea FS o TAV.
Augusto1
00venerdì 5 agosto 2005 18:05
da "Il Mattino" di oggi: incendio su treno a Casalnuovo
Un incendio è divampato ieri pomeriggio a bordo di un treno della Circum della linea Napoli-Baiano. Una donna di 60 anni è rimasta leggermente ferita alle gambe, cadendo sul selciato nel tentativo di scendere dal convoglio. È accaduto nei pressi della stazione di Casalnuovo. Il treno stava ripartendo, dopo aver effettuato la fermata, quando è stato notato del fumo uscire dal pianale di una delle carrozze. Il personale della Circum ha bloccato il treno e ha aperto le porte per consentire ai viaggiatori di uscire. A causare le fiamme, che sono state domate in pochi minuti, secondo i primi accertamenti, è stato un guasto a uno dei motori. Una passeggera per scendere dal treno si è ferita alle gambe cadendo sul selciato. L'incendio ha avuto ripercussioni sul traffico ferroviario della Circum, causando il blocco della circolazione per circa tre ore sulla linea Napoli-Baiano e sulla Napoli-San Giorgio-via Centro direzionale. I tecnici hanno provveduto a rimorchiare il treno danneggiato fino all’officina di Napoli e poi alla riparazione della linea aerea (quella di alimentazione). Per la linea Napoli-Baiano la Circumvesuviana ha disposto un servizio sostitutivo su gomma fino alla stazione di Pomigliano d'Arco. Le fiamme sono state domate subito, e secondo quanto accertato dai tecnici della società di trasporti, il fuoco si è sprigionato a causa di un cortocircuito avvenuto in una delle carrozze. Le condizioni della donna rimasta ferita non destano preoccupazione.
Grimcast
00sabato 6 agosto 2005 10:29
a fuoco!
Non è la prima volta che leggo di incendi sui treni biancorossi, ma questi manutenzione non ne fanno?
Francesco E.
00sabato 6 agosto 2005 14:08
Re: a fuoco!
Ma hai idea di quanti treni circolano ogni giorno sulla rete Circum?? Ti posso garantire che all' OGR di Ponticelli lavorano a pieno regime anche in estate (tanto ci sono sempre quelli disposti a fare gli straordinari... non mi meraviglierei se domani quel treno fosse dinuovo in servizio)!!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.57]

Francesco E.
00giovedì 25 agosto 2005 23:47
RICHIESTA...
... è ciò che ho fatto ufficialmente, qualificandomi come socio AIAT, stasera alla Direzione dell'Azienda onde ottenere il permesso all'effettuazione di una ripresa con la videocamera dell'intera tratta Napoli-Sorrento dalla cabina di guida!
Spero che l'accettino... in ogni caso nutro buone speranze!
Se poi non sarà... pazienza! Dormirò cmq la notte...
filobustiere
00martedì 30 agosto 2005 12:39
fermata CD Napoli
La presenza di grossi macchinari imballati sulle banchine della fermata CD Napoli, m'induce a pensare che stanno per essere installate le scale mobili. Del resto il nuovo complesso urbano ha assunto dimensioni rilevanti e pertanto attira un apprezzabile traffico di pendolari e, anche se di consistenza minore, di residenti. Quindi è improcrastinabile tale installazione. Del resto la linea chiamata virtualmente Napoli/Baiano ha avuto ulteriori ampliamenti con la connessione verso San Giorgio e l'antenna verso Acerra che hanno contribuito altresì ad incrementarne il traffico. Auspico che i nuovi impianti siano stati progettati in modo da assorbire un traffico che prevedibilmente andrà sempre più ad accrescere. La considerazione non è scontata in quanto a Garibaldi 30 anni fa, sicuramente si sottovalutò il volume assunto oggi da tale fermata e pertanto le scale mobili ed i tapis roulant, vanno quasi sempre in crisi per sovraimpiego. Attualmente i due tapis roulant sono fermi da almeno 3 mesi.
Cordialità!
Grimcast
00venerdì 2 settembre 2005 23:49
Che poi alla stazione CD, affianco a quella SFSM in esercizio dal 1999 ma ancora incompiuta c'è anche già bella e pronta quella della MCNE...che storia! ma perchè quest'ultima è piena d'acqua? da dove viene?
Francesco E.
00giovedì 8 settembre 2005 09:23
NOTIZIA IMPORTANTE
Ho avuto l'autorizzazione, datami dal sig. Florio, ad effettuare quella famosa ripresa della linea Napoli-Sorrento dalla cabina di guida di un elettrotreno!![SM=x346253] [SM=x346254]
La effettuerò, su un diretto, un giorno della settimana prossima ventura (cioè dopo il giorno 25) ad un orario "morbido" per l'utenza... di mattina... mi dovrò presentare al dirigente del Capolinea di Napoli... il materiale girato, come dissi servirà in primis come ausilio visivo per gli amici di Trenomania che stanno realizzando la tratta virtuale per Train Simulator... naturalmente una parte di esso sarà a disposizione di Mondotram... a proposito... credo proprio che la visita sul sito e sul forum, da parte loro, abbia contribuito non poco all'autorizzazione!
Ho avuto la conferma che siamo seguiti anche negli abienti prettamente ferroviari... evviva!!!
alexandr938
00giovedì 8 settembre 2005 10:23
Wuè, Francè avrei un favore da chiederti: quando sarà che filmi il perocrso Napoli-Sorrento (in alcuni tratti davvero panoramico e da vedere...) potresti informarti da qualche dipendente Circum. quando e dova sarà costruita la Staz. Stadera? è ormai da tempo che hanno aperto il sottopasso Stadera-De Roberto presso cui la stazione dovrebbe sorgere, ma da altrettanto tempo io "sbareo" ma non vedo niente di nuovo! Lo so che posso sembrare pazzo, ma sono davvero impaziente per l'apertura di questa stazione, che avrà un bacino di utenza anche abbastanza alto, se verrà ben collegata la reta ANM, poichè essa non si troverebbe direttamente su Via Stadera, ma un pò in disparte, su Cupa San Severino..
Comunque saluti a tutti!!!
Augusto1
00giovedì 8 settembre 2005 14:49
per Francesco
Il fatto di farti filmare in un orario "morbido" l'ho capito poco, comunque ottima cosa, facci vedere presto il filmato.

[Modificato da Augusto1 08/09/2005 14.49]

XJ6
00venerdì 9 settembre 2005 01:04
L'orario "morbido"
Forse non lo sanno che Francesco è un tipo ruvido ...[SM=x346236]
Augusto.1
00venerdì 16 settembre 2005 19:59
la maquette dei nuovi treni
E' stata presentata da Ansaldobreda a Roma.

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.58]

August1
00martedì 20 settembre 2005 17:49
guardate cos'ho beccato stamattina...
...aspettando una persona all'uscita di Torre Annunziata Nord: il Sorrento Express!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 23.05]

Alessandroch
00martedì 20 settembre 2005 19:19
Augu'
ma tu, quando lavori, aspetti le persone o attendi i tram o treni?[SM=x346226] [SM=x346230] [SM=x346228] [SM=x346231]
Torre Annunziata partendo da Napoli, è oltre T. del Greco? Le confondo con molta facilità dal punto di vista geografico.


Augusto1
00martedì 20 settembre 2005 22:38
per alessandroch
Sì, Torre Annunziata è dopo Torre del Greco. Le attese stradali sul lavoro rendono un pò...puttani. [SM=x346230]
XJ6
00mercoledì 21 settembre 2005 01:43
Mi hai tolto la battuta ...
... sulla tua inclinazione a stare "on the road" ... [SM=x346243]
Francesco E.
00lunedì 26 settembre 2005 14:19
LA ripresa video della tratta Napoli-Sorrento
Effettuata stamani dalla cabina di guida del diretto delle 9.09 (ETR 200-034); una bellissima esperienza... 2 ore di materiale girato (c'è anche il ritorno). Un rigraziamento al Capo Area Circum (Stefano Florio) all'assistente del Dirigente di Stazione (terminal di Napoli, Sig. Napolitano) all'equipaggio del treno menzionato (purtroppo ho dimenticato i nomi!)e, dulcis in fundo, al cugino di mia moglie... l'Ing. Amanteo, dirigente Circum, che, nel rispetto delle aree di competenza di ciascuno, ha presentato le mie credenziali rendendo permettendo, senza troppi "interrogatori da terzo grado", la riuscita dell'impresa!!!

P.S.

Naturalmente ho fatto molta pubblicità all'AIAT ed al sito/forum di Mondotram!

[Modificato da Francesco E. 26/09/2005 14.22]

Augusto1
00martedì 11 ottobre 2005 15:16
Grimcast l'aveva predetto: corse dirette per turisti
Da "Il Mattino" di oggi:
Pompei, Sorrento, Stabia, itinerari vesuviani. Parte l’espresso dei crocieristi: brevi passeggiate in treno per spostarsi dal terminal napoletano direttamente nell’area archeologica più famosa del mondo, oppure nelle città-paradiso della costiera. Al diavolo il caos dei trasferimenti tradizionali, lo stress del traffico autostradale, l’incubo delle rapine e degli scippi. Venticinque minuti di comodo treno (in carrozze speciali realizzate dalla Curcumvesuviana: a bordo musica, bar, hostess, aria condizionata) per raggiungere Pompei, non più di trenta per Stabia e Oplonti, quarantacinque per la direttrice parallela di Sorrento. Un motivo forte di richiamo per i turisti di tutto il mondo che ogni giorno approdano nello scalo della capitale campana con le gigantesche regine del mare. Soddisfazione per gli imprenditori turistici e i tour operator che da tempo hanno puntato il grosso delle carte sulla crocieristica, in continuo sviluppo anche nei porti minori della regione. Cinque itinerari privilegiati per arricchire ulteriormente il pacchetto turistico offerto agli ospiti, italiani e stranieri, durante la giornata di sosta napoletana. Ieri mattina la presentazione del progetto e la partenza del rimo espresso speciale, con gli assessori regionali al Turismo, Marco Di Lello, ai Trasporti, Ennio Cascetta, sponsor del progetto, l’amministratore unico della Circumvesuviana, Vincenzo Feola, il presidente della società Terminal Napoli, Nicola Coccia, il segretario generale dell’autorità portuale, Pietro Capogreco. «Un tassello in più per costruire un sistema logistico sempre più funzionale al rilancio turistico», ha osservato Di Lello. «La conferma dell’impegno prioritario che il governo regionale ha dedicato al nevralgico settore dei trasporti pubblici e dei collegamenti», ha spiegato Cascetta. Dal terminal marittimo alla stazione di piazza Garibaldi i crocieristi saranno accompagnati in pullman della Circumvesuviana. Il servizio potrà essere organizzato sulla base di accordi con le compagnie armatoriali. Ciascun convoglio speciale potrà accogliere un massimo di 114 visitatori. Per l’escursione sul cratere vesuviano, saranno impegnate navette a dimensione ridotta. La società Seatrain, che gestisce le corse da Napoli a Pompei e Sorrento, su richiesta potrà organizzare itinerari alternativi, considerando i ben 51 monumenti e siti archeologici attraversati dalle linee ordinarie della Circumvesuviana.
Alessandroch
00martedì 11 ottobre 2005 20:18
che bella notizia
Ho sempre ritenuto la Circumvesuviana un' ente ad alto livello. Apparte la bellezza del materiale rotabile, il fascino dello scartamento ridotto e l' elettrificazione (la circumetnea e le ferrovie Sarde sono a trazione diesel), è da notare la sua particolarità che è una bellezza a sé.
Ricordo quando presi per la prima volta in vita mia la Circum per raggiungere a T. del G. Francesco... che viaggio delizioso!!!
Complimenti alla capitale campana, come ha scritto Augusto, ha una bella ferrovia... anche se apprezzo molto anche la Cumana e la Circumflegrea.


Grimcast
00mercoledì 12 ottobre 2005 22:44
SI, ok, ma...
Va bene separare i flussi di traffico ma la cosa andrebbe fatta no meglio ma proprio BENE ovvero come la avevo "predetta" io ovvero:

- Treni metropolitani
- Treni turistici
- Treni che fanno quasi tutte le fermate
- Treni che le fanno proprio tutte

Le ultime due categorie mi pare gia esistano (sono i "diretti" e gli "accelerati" o viceversa mi pare) e adesso hanno anche istituito la seconda categoria, "bene" ma il tutto non ha "senso" se non ci danno anche i NOSTRI treni ovvero i treni per i NAPOLETANI(Terminale-Ponticelli via Barra e via Poggioreale cioè Linea4 e Linea3 della metro) ce li DEVONO dare! e ce li devono mettere colla livrea unica della metro ovvero bianchi e azzurri colle strisce giallorosse ai lati (funicolare di chiaja docet!) in maniera tale che io possa distinguerli e NON mischiarmi agli altri (cercate di capire cosa voglio dire...)

Infine lodevole iniziativa ma fatta sicuramente con spirito arrendevole "incubo di scippi e rapine" passaggi unicamente in bus, insomma il tutto in puro stile bassoliniano ma soprattutto, e qui vengo al nodo del discorso, discriminando la gente (anche i turisti) "poveri" ovvero chi non si può permettere la crociera (lasciamo perdere gli altri servizi delux ma noi l'aria condizionata, no?!) e se io napoletano di Napoli volessi aggregarmi? posso? tocca vedere questa cosa!

Passando ad altro DOVE si può scaricare il video del viaggio in treno andata e rotirno?! LO VOGLIO! [SM=x346228] mettete il link!
mark815
00giovedì 27 ottobre 2005 19:08
Non ci sono foto da postare del "Napoli Express"?Io ne avrei alcune ma non sono mie.
[SM=x346219]
Grimcast
00lunedì 31 ottobre 2005 20:59
Notte Bianca e Circum
Com'è andata? ho letto che la Circum ha fatto tutto sommato una bella figura tra il caos generale dei trasporti nella chermesse

Però ho anche letto che sono stati vandalizzati 70 treni (!!?!!) davvero? come? dove? perchè?

PS

E il falso attnetato al centro direzionale? quella "pagliacciata" by Pisanu del tipo di Milano Cadorna e del Colosseo? com'è andata? non se n'è parlato proprio qui nel forum
Francesco E.
00lunedì 31 ottobre 2005 21:59
Re: Notte Bianca e Circum
Come già detto da Augusto da un altra parte e ampiamente scritto sui giornali la Circum è stata l'unica ad aver risposto adeguatamente all' emergenza... macchinisti buttati giù dai letti in piena notte e treni che partivano dalle stazioni di testa a "distanza di blocco"... purtroppo 70 convogli sono stati messi fuori uso e, per questo, l'Azienda ha adottato l'orario festivo fino a nuovo ordine! Si profilano cospicui straordinari per le maestranze di Ponticelli (soprattuto sostituzione di arredi e superfici vetrate) poiché, da quello che so, i treni dovranno essere reimmessi in linea entro una settimana!!

[Modificato da Francesco E. 31/10/2005 22.01]

filobustiere
00martedì 1 novembre 2005 21:01
circum e notte bianca
Per replica al messaggio di Francesco.
Quale utente 30ennale della "cara" circum, devo dire che il comunicato stampa con il quale si annunziava l'adozione dell'orario festivo per il 31 ottobre (e non fino a nuovo ordine) per carenza di materiale rotabile non "vandalizzato", mi ha lasciato alquanto perplesso per i seguenti motivi:
1) Il servizio della notte 29/30 per intenso che sia stato, è mai possibile che abbia visto l'impiego di ben 70 ETR?
2) Ma la circum possiede oltre 70 ETR?
3) Ed anche ammesso il punto 1, avremmo avuto un impiego pressocchè totale del parco. Ebbene orde barbariche coordinandosi tra di loro avrebbero deciso di distruggere tutti i treni?
4) Certamente l'utenza circum è eterogenea e tutto potrebbe succedere. Ma perchè non si è lamentato niente di simile per la M1 e la M2, per la Cumana, per le altre ferrovie regionali?
5)Per sanare questa distruzione totale si sarebbe ricorso all'impiego di soli 2 giorni (31 e 1) per sanare tutto?
Purtroppo non sono poche le volte che illudendomi di avere una risposta coerente e logica, ho scritto all'uff URP dell'azienda modello. Mi è stato risposto è vero, ma sempre con argomenti pretestuosi non degni di essere ascoltati da chi passa parte della sua vita nella circum e pertanto ha imparato a conoscere anche angolini della rete che forse neanche i dirigenti conoscono. Quindi sono sempre portato a pensare che la situazione che indubbiamente ha denunziato degli episodi, in realtà sia stata aggravata per motivi oscuri all'utenza. Se qualcuno ha motivi per convincermi del contrario, li leggerò volentieri.
Francesco E.
00martedì 1 novembre 2005 21:37
Re: circum e notte bianca
Guarda... mio cognato (il fratello di mia moglie!) lavora all' OGR di Ponticelli e mi ha confermato la notizia! Non so se siano 70 treni ma cmq sono poco meno della metà del parco... la situazione è tale per cui mio cognato è stato distolto dalla mansione abituale (si occupa, in mantutenzione ordinaria, della parte elettrica) per occuparsi del ripristino delle casse e degli arredi! Addirittura, per fare presto, sono stati smontati dei ricambi da un paio di elettrotreni ricoverati in officina, fuori servizio per altri motivi e con lunghi tempi di lavorazione, che sono serviti a rimpiazzare le parti danneggiate di quelli che devono ritornare rapidamente in linea... mi ha anche detto che alcuni ETR sono giunti con le porte divelte!!!! [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346221] [SM=x346221] Molto personale dell'OGR sta facendo turni straordinari e notturni in maniera tale che, pur nell'alternanza delle squadre, il lavoro possa procedere quasi senza sosta...
filobustiere
00martedì 1 novembre 2005 23:40
circum e notte bianca
Grz della replica, ne prendo atto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com