NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
BiagPal
00domenica 1 ottobre 2006 12:57
Foto Stazione Centro Direzionale
Vi posto alcune foto scattate ieri della Stazione del Centro Direzionale.

Scale di ingresso


Particolare dell'atrio di stazione


Scale di accesso al piano binari


Piano binari


P.S. Purtroppo la stazione versa in una situazione di particolare degrado [SM=x346222] , le scale mobili (non funzionanti chissà da quando) sono divenute ricettacolo di ogni sorta di rifiuto, dimostrazione di come la manutenzione alla Circumvesuviana sia pessima [SM=x346221] !!! ...e pensare che la stazione è stata aperta un paio d'anni fà...
BiagPal
00domenica 1 ottobre 2006 13:26
Foto P.za Garibaldi
Ecco invece una foto della stazione di P.za Garibaldi dove si vede sulla banchina d'attesa un'edicola che crea qualche intralcio [SM=x346226]
BiagPal
00domenica 15 ottobre 2006 11:34
Altra Foto della Stazione Centro Direzionale
Vi posto un'altra foto della Stazione Centro Direzionale scattata ieri. In questo caso la foto si riferisce alla vecchia banchina utilizzata fino a qualche anno fa (attualmente dismessa) e che dovrà essere utilizzata in futuro dalla Linea 1. La massicciata, dove sono stati tolti i binari, è invasa dall'acqua (il Centro Direzionale è stato costruito, infatti, in una zona che in precedenza era paludosa).



P.S: Scusate per la bassa qualità dell'immagine, ma la zona era molto buia...
BiagPal
00domenica 15 ottobre 2006 11:50
Foto Stazione di Poggioreale
Vi posto alcune foto della Stazione di Poggioreale.

Questa è una foto esterna della stazione


Una panoramica del piano binari


Un particolare dei binari la cui piattaforma sembra che poggi sul letto di un fiume, sarà mai l'antico fiume Sebeto? [SM=x346235]

Francesco Angrisani
00domenica 15 ottobre 2006 13:36
X Biagio - ...sarà mai l'antico fiume Sebeto?
L'ho sempre sospettato e mi sembra anche di avertelo accennato nel corso di quella bellissima domenica da noi trascorsa tra filobus, tram e metropolitane. Il mio sospetto è dovuto ad un ipotetico tracciato che conduce tra la stazione in discorso fino alla foce del Sebeto indicata, da alcuni storici, nei pressi del ponte della Maddalena.
Purtroppo, me ne manca la conferma, poiché non riesco a trovare una cartina d'epoca raffigurante in maniera precisa il percorso di tale fiume.
Se qualcuno ha notizie più precise, vedrei con piacere l'apertura, magari in "Tram caffè" di una discussione in merito, specialmente per l'umportanza storica e mitologica attribuita al Sebeto.
[SM=x346219]
BiagPal
00domenica 15 ottobre 2006 19:20
Per Francesco Angrisani
Sì hai ragione, ne parlammo durante la bella domenica trascorsa insieme ( a proposito Domenica prossima vai all'uscita dell'8021 per la Domenica ecologiaca?). Proprio per essermi ricordato della chiacchierata, una volta accortomi della presenza di questo piccolo fiume tra i binari, ho deciso di scattare una foto.
Francesco Angrisani
00domenica 15 ottobre 2006 19:55
Per BiagPal
Apprendo da te la notizia dell'uscita domenica prossima del filobus 8021. Avevo già predisposto un altro programma che però potrò rinviarlo a qualche altra domenica (non ecologica).
Pertanto, ci sarò senz'altro.
[SM=x346219]
Augusto1
00domenica 15 ottobre 2006 20:30
infiltrazioni
Beh, pensare che i binari poggino direttamente sul letto di un fiume sembra un pò ardito, non vi pare? Che da quelle parti passasse il Sebeto è probabile, così come il fatto che ci sia dell'acqua fra le traverse si vede, ma il motivo sarà un altro, immagino...
Francesco Angrisani
00domenica 15 ottobre 2006 23:59
Per Augusto
Premesso che da parte di Biagio vi è stato un interrogativo e da parte mia qualche sospetto, quindi nulla di definito, il problema informativo persiste. Ti sono grato per l'interessamento nei confronti della tematica del Sebeto e ti prego di consultare il deguente indirizzo:
web.tiscalinet.it/defalco_ivanoe/trasporti/news/linea3.htm
Dopo di che sarebbe di mio gradimento conoscere la tua opinione.
Un grazie anticipato per la collaborazione.
Francesco.
[SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 16 ottobre 2006 20:10
Per Augusto
Per quanto riguarda l'acqua tra i binari alla Stazione Poggioreale aggiungo che l'acqua non è stagnante, ma scorre come se fosse un piccolo fiume, inoltre sono state costruite delle piccole canalizzazioni...comunque oltre all'articolo a cui fa riferimento Francesco Angrisani ricordo di aver visto qualche anno prima della conclusione dei lavori, un servizio al TG R in cui faceva vedere gli operai al lavoro nelle gallerie immersi nelle acque del fiume Sebeto (questo diceva il giornalista)... ti consiglio, magari, di farti un giro perchè è comunque strano vedere una cosa del genere...
Augusto1
00lunedì 16 ottobre 2006 20:28
per Biagio ed Angrisani
Ho letto sia i vostri post che l'articolo segnalato da Francesco: sono stupito da questa interessante faccenda, peccato che chissà quando mi capiterà di poter vedere di persona...
.Rubi.
00martedì 17 ottobre 2006 21:08
Re: X Biagio - ...sarà mai l'antico fiume Sebeto?

Scritto da: Francesco Angrisani 15/10/2006 13.36
L'ho sempre sospettato e mi sembra anche di avertelo accennato nel corso di quella bellissima domenica da noi trascorsa tra filobus, tram e metropolitane. Il mio sospetto è dovuto ad un ipotetico tracciato che conduce tra la stazione in discorso fino alla foce del Sebeto indicata, da alcuni storici, nei pressi del ponte della Maddalena.
Purtroppo, me ne manca la conferma, poiché non riesco a trovare una cartina d'epoca raffigurante in maniera precisa il percorso di tale fiume.
Se qualcuno ha notizie più precise, vedrei con piacere l'apertura, magari in "Tram caffè" di una discussione in merito, specialmente per l'umportanza storica e mitologica attribuita al Sebeto.
[SM=x346219]


Si è l'antico fiume Sebeto, infatti in questa zona hanno avuto delle difficoltà proprio per il fiume quando hanno costruito la nuova tratta, ma io mi chiedo, non è pericoloso? La zona a causa di tale fiume è spesso causa di allagamenti, ogni volta ho paura quando ci vado perchè penso che ci potrebbe essere un allagamento sotto quel tunnel, ma se l'hanno costruito penso che ci avranno pensato a questo.
Francesco Angrisani
00mercoledì 18 ottobre 2006 23:30
Per Rubi
Circa la pericolosità per la presenza dell’acqua del Sebeto sotto il tunnel della Circumvesuviana, suppongo anch’io che al momento della costruzione, i tecnici e gli addetti avranno avuto ben modo di valutare la faccenda.
Comunque, tieni presente, che esiste una variante al PRG di Napoli, approvata circa qualche anno fa, che parla, tra l’altro, della riqualificazione della zona orientale di Napoli. In essa, se ricordo bene, si parla sia di nuovi interventi al Centro Direzionale e sia della costruzione di un parco pubblico (Parco del Sebeto) che dovrebbe sorgere nei pressi di via Galileo Ferraris.
Purtroppo, per ora, non posso essere più preciso, in quanto al momento in cui ne venni a conoscenza, dimenticai di annotarne gli estremi e a tutt’oggi mi riesce difficile la ricerca sul WEB (forse la pagina sarà stata cancellata). Qualora mi dovesse riuscire in ulteriori tentativi, non mancherò di parlarne nel forum.
[SM=x346219]
alejandro.Roma
00domenica 29 ottobre 2006 19:34
Che fine hanno fatto i nuovi treni di Circumvesuviana che sarebbero dovuti entrare in servizio? [SM=x346235]
Quando inizieranno i lavori per la costruzione della nuova tratta fino alla stazione di Afragola?

Ciao e grazie!! [SM=x346219]
BiagPal
00domenica 29 ottobre 2006 21:04
Per alejandro.Roma
Per quanto riguarda i nuovi treni dovrebbero essere consegnati a partire da Dicembre di quest'anno o al massimo l'inizio del prossimo.
Per quanto riguarda la tratta fino ad Afragola penso che i lavori siano in corso, ma il tutto dipende comunque dall'ultimazione dai lavori della TAV.

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 30/10/2006 8.55]

Grimcast
00martedì 31 ottobre 2006 22:48
Per Rubi da Griimcast

Scritto da: Francesco Angrisani 18/10/2006 23.30
Parco pubblico (Parco del Sebeto) che dovrebbe sorgere nei pressi di via Galileo Ferraris.



Confermo! Il "Parco regionale del Sebèto" è uno dei grandi parchi regionali che prevede il PRG del 2004; esso sorgerà nella piana orientale, tra Ponticelli (fondamentalmente) e Teduccio nel punto il cui il fiumiciattolo è tutt'ora visibile in superfice. Lo potete notare prendendo un treno SFSM tra "Botteghelle" e "Volla" o in misura assai minore tra "Botteghelle" e "Madonnelle" oppure sulla rete MCNE se prendete la FBN; non penso che esistino altre vie per raggiungelo forse anche per questo è cosi sconosciuto ai più cmq è un rivolo che scorre 'mmiez'a 'na terra circondata da quelle che sembrano delle serre o cmq capanni agricoli, un giorno verrà su tipo la bellissima nuova villa comunale di Benevento, non vedo l'ora! Sul sito del Comune tempo fa scaricai un lunghissimo video (11MB) dal titolo (tipo) "Napoli e il suo centro storico un decennio di interventi 1994-2004 coll nuovo PRG" Non mi chiedete il link, però sappiate che è bellissimo! spiega TUTTO e c'è un'OTTIMA musica si sottofondo; in esso si vede proprio il nostro caro fiume nel punto esatto in cui vi ho indicato (dal treno) se mi riesce catturo il fotogramma e lo posto insieme a una vecchia cartolina dell'800 in cui si vede "lo fiume che scende dalla Volla" CMQ il fiume nasce a Tavernanova e passa per Volla (dove alimentava un'acquedotto da cui deriva il nome della cittadina vesuviana) e Napoli (interrato in zona centrale) ed è fondamentale per la storia mitologica della città; son 10 anni che mi documento in merito ma è davvero difficile reperire notizie (certe) spero che il nuovo parco.

@Rubi@
00giovedì 28 dicembre 2006 21:02
Approposito di circumvesuviana oggi sentivo parlare di...
Che è stata finita la nuova stazione di Stadera, linea 3 della metropolitana regionale, e a giorni deve aprire ne sapete qualcosa? Ne parlavano molte persone negli autobus della zona, ma io non vedo nessuna fermata bhoooooooooooo, mantenetemi informata!

[Modificato da XJ6 31/12/2006 2.24]

@Rubi@
00giovedì 28 dicembre 2006 21:06
Re: A proposito di nuove fermata circumvesuviana
Che è stata finita la nuova stazione di Stadera, linea 3 della metropolitana regionale, e a giorni deve aprire ne sapete qualcosa? Ne parlavano molte persone negli autobus della zona, ma io non vedo nessuna fermata bhoooooooooooo, mantenetemi informata!

[Modificato da XJ6 29/12/2006 12.48]

@Rubi@
00giovedì 28 dicembre 2006 21:08
Re: A proposito di nuove fermata circumvesuviana
Stamattina sentivo parlare delle persone
Che è stata finita la nuova stazione di Stadera, linea 3 della metropolitana regionale, e a giorni deve aprire ne sapete qualcosa? Ne parlavano molte persone negli autobus della zona, ma io non vedo nessuna fermata bhoooooooooooo, mantenetemi informata!La fermata dovrebbe esseri dopo Poggioreale che avete inserito foto.

[Modificato da XJ6 29/12/2006 13.04]

@Rubi@
00venerdì 29 dicembre 2006 00:33
Botteghelle

Scritto da: Augusto1 26/07/2004 17.27
Vediamo di mettere un po’ d’ordine. La denominazione FS di Quarto di Marano è errata perché non si chiama più così da trent’anni. Oggi la denominazione corretta è QUARTO FLEGREO, e in questo facciamo rientrare anche il discorso su Pozzuoli-Quarto della pagina SEPSA. Pozzuoli-Licola e Pozzuoli-Marina di Licola dovrebbero chiamarsi GIUGLIANO-LICOLA e GIUGLIANO-MARINA DI LICOLA, visto che Licola è una frazione di Giugliano. BACOLI-LIDO FUSARO e BACOLI-TORREGAVETA sono invece corrette, in quanto sono entrambe stazioni site nel comune di Bacoli. Barra dovrebbe chiamarsi NAPOLI-BARRA, così come dovrebbero essere NAPOLI-PONTICELLI e NAPOLI-POGGIOREALE. [Botteghelle non so, perché non ricordo se la stazione della vesuviana è in via Botteghelle a Napoli o a San Giorgio a Cremano (la strada percorre entrambi i comuni)]. Io credo che però sia stata omessa la parola Napoli poiché i quartieri sono talmente grandi da costituire, per semplicità, una denominazione a se stante. ERCOLANO MIGLIO D’ORO ora si chiama così per dare maggiore importanza a un tratto di strada di assoluta importanza storica, per le bellissime ville di epoca borbonica che si ergono lungo quello che è conosciuto, appunto, come il Miglio d’Oro. Ti segnalo un altro errore assolutamente rilevante, a cui non è stato ancora posto rimedio: nella metropolitana di Napoli Linea 1 sui treni è indicata la stazione Cilea, come doveva in origine chiamarsi dal nome della vicina via. Quando il treno entra in detta stazione, lungo le pareti invece di Cilea è scritto QUATTRO GIORNATE, dal nome della piazza dove sorge, o meglio, in cui si accede alla stazione.

Confermo che la stazione Botteghelle si trova in via Botteghelle, quartiere Ponticelli, e non c'entra niente con San Giorgio a Cremano.

[Modificato da XJ6 29/12/2006 13.07]

Augusto1
00venerdì 29 dicembre 2006 12:20
per @Rubi@
Francesco Angrisani mi informa telefonicamente di avere chiesto personalmente lumi a Circumvesuviana, la quale risponde che non solo non c'è alcuna apertura in vista, ma la stazione in questione non è stata ancora costruita!
XJ6
00venerdì 29 dicembre 2006 13:08
(OT) Cremano :Sm23:
Scusate la domanda fuori tema. Che cos'è il "Cremano" di San Giorgio?
@Rubi@
00venerdì 29 dicembre 2006 13:09
Re: per @Rubi@
Infatti mi era sembrato strano di questa cosa che dicevano queste persone, io ci vado tutte le settimane in quella zona dove c'è il progetto della fermata e non si vede niente, magari dicevo io ci fosse quella fermata perchè non sapete i disaggi che ci sono in questa zona per raggiungere la città di Napoli, si aspetta da mezz'ora a 50 minuti per un autobus e zona trafficata.
Da quanto ho letto dovrebbe essere una fermata importante perchè dichiarata di interscambio tra la il treno fs linea Napoli CAncello-Caserta e alta velocità, ma credo ormai che rimarrà solo un progetto sulla carta perchè si vede che evidentemente nessuno ci ha ricavato nessun beneficio economico, si spendere tanti soldi per fermate come Botteghelle che non servono a nulla, e si vede che qualche camorrista aveva la sua villetta in quella zona a dato un tot di soldi alla circumvesuviana per farsi la fermata su misura, uno schifo, tante fermate per Pompei, Acerra e Casalnuovo e questa zona dimenticata da Dio e dal cielo, che schifo!!!

[Modificato da XJ6 31/12/2006 2.26]

Francesco Angrisani
00venerdì 29 dicembre 2006 16:04
(OT) - Cremano
Il termine "Cremano" va inteso come "Cremato".
Fu una catastrofica eruzione del Vesuvio (se non erro quella del 1631) che cremò, quindi, incendiò e rase completamente al suolo la località che, dopo la sua ricostruzione, assunse il nome di "San Giorgio a Cremano".
[SM=x346219]

[Modificato da Francesco Angrisani 29/12/2006 16.11]

Grimcast
00venerdì 29 dicembre 2006 23:58
...! (per @Rubi@)
Vabbè mo, che esagerazione! Mi ricordi un tale che una volta mi disse che la stazione Montendonzelli, sulla Linea1 era stata costruita...per far andare la figlia di non so chi a scuola! (e infatti la stazione originale doveva essere la sola attuale seconda uscita della stessa!) MA CHE ASSURDITà! Va bene essere esasperati però non ti pare di esagerare?! Anche perchè la stazione Botteghelle è utilissima (anche) per il centro della cittadina di Volla (perchè la stazione omonima sorge in una zona estremamente periferica di Casalnuovo o più probabilmente Casoria, non so cmq 'mmiez'e terre vicino a un campo ROM) e non è costata "un sacco di soldi" è grezza un'acciedenti, insomma è la classica stazione "da un'ero e ottanta" con un'accesso ridicolo (che infatti ho letto che dovrebbe essere rifatto)

CMQ staje tranzilla, la Stazione intermodale di Traccia/Stadera si farà eccome! al limite scendo io da portacapuana colla cazzuola in mano e te la faccio io [SM=x346227]

PS

Buonanno a TUTTI i forum(ers)

[Modificato da XJ6 31/12/2006 2.41]

@Rubi@
00sabato 30 dicembre 2006 13:35
Re: ...!
E' un'imprecisione quella che hai detto, dalla stazione Botteghelle a Volla di devi fare 10 km a piedi, poi adesso ci hanno costruito un ponte affianco come spartitraffico pericolosissimo a piedi, la stazione è sita in una strada isolata dove ci abitano solo 4 villette e non si trova ne a Volla, ne a Casalnuovo, mi sa che stai facendo un pò di confusione con i comuni della provincia di Napoli, in quella strada è ancora comune di Napoli. Io una volta in quella stazione la conosco benissimo ci sono dovuta andare un paio di volte per disperazione perchè gli autobus per andare a via stadera non venivano e ho piedi rotti per arrivare a via stadera, mezz'ora di orologio a piedi l'ho cronometrato con orologio alla mano, per andare a Volla è molto molto più lontano da quella fermata prima che non rischi che qualcuno di butti sotto perchè quella strada è isolata e pericolosa e corrono macchine all'impazzata, per questo dicevo, mha a chi serve quella fermata inutile!!! Non c'è un paragone con Montendonzelli, perchè non ci vai a questa stazione Botteghelle e ti rendi conto con gli occhi tuoi??

[Modificato da XJ6 31/12/2006 2.28]

@Rubi@
00sabato 30 dicembre 2006 13:37
Mi dimenticavo di aggiungere che sono 20 km da Casalnuovo a quella fermata, ma non ha niente a che vedere nemmeno con la periferia di Casalnuovo quella zona, un pò di ripassatina sui comuni dalla provincia di Napoli ci vuole!!!!

[Modificato da XJ6 31/12/2006 2.29]

@Rubi@
00sabato 30 dicembre 2006 14:19
Re: ...!

Hae!!! hAI FAtto una confusione con questi comuni mai vista!! Casoria non c'entra niente proprio! Non c'è mai stata nessuna fermata della circumvesuviana a Casoria, esisteva un tempo la fermata Casoria Fantana, che però era nella zona Cittadella frazione Arpino di Casoria, per farti capire meglio, via nazionale delle puglie direzione Pomigliano d'Arco, ma con la costruzione della nuova tratta Napoli San.Giorgio dichiarata linea 3 della metrocampania è stata eliminata creando parecchi disaggi a chi abita in zona Cittadella. La fermata Botteghelle si trova in via Botteghelle, e ti ricordo che è comune di Napoli quartiere ponticelli.

[Modificato da @Rubi@ 30/12/2006 14.22]

XJ6
00domenica 31 dicembre 2006 02:21
Grazie 'on France' ...
... rimango obbligato [SM=x346236]
Grimcast
00domenica 31 dicembre 2006 23:10
Confusion
Mi preciso! mi sono confuso tra "Botteghelle" e "Madonnelle" in effetti alla prima non son mai sceso, è capace che ci sono solo quattro villette ma magari è prevista una forte espansione, chissà...! Alla seconda ci sono sceso molte volte per andare a Volla e t'assicuro che dalla stazione "Madonnelle" (siata nella via omonima, quartiere POnticelli, estrema periferia est di Napoli) al centro di Volla non son manco 2 KM che a piedi non son poi cosi troppo scomodi da fare; tolta l'uscita vera e propria della stazione, è tutta strada dritta.

Detto ciò la stazione che si chiama proprio "Volla" che è sempre successiva a "Botteghelle" ma sull'altra linea, quella per Acerra, non so se ricada nei confini amministrativi del comune di Volla ma sta di fatto che sorge davvero in una zona "senza senso" all'estrema periferia di tutto, lontanissimo dal centro abitato di Volla e quelli vicini, IPOTIZZO che sia nel territorio di qualche altro paese, tipo Casalnuovo dove di sicuro c'è "Salice". Ma chiamarle col loro nome no, eh?! vabbè di nuovo buon anno!

Non è facile cmq orientarsi in questi paesi se non sei pratico perchè non è come a Napoli dove ognuni strada porta la via del quartiere dove sorge, nell'hinterland troverai al massimo lo stemmetto comunale sulle lapidi delle strade, ma o li conosci a memoria tutti oppure...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com