NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
BiagPal
00giovedì 7 febbraio 2008 15:43
Ho realizzato io un lungo reportage che puoi vedere cliccando quì
Madeco
00mercoledì 12 marzo 2008 22:43
Circumvesuviana: la Regione assegna 336mila euro per migliorare l'accessibilità della stazione di Acerra. Presentato il progetto preliminare della "variante" Fs

12/03/2008 - L’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, il Sindaco del Comune di Acerra, Espedito Marletta, e il Direttore generale della Circumvesuviana, Antonio Sarnataro, hanno firmato un protocollo d’intesa per il miglioramento dell’accessibilità della stazione di Acerra della Circumvesuviana.

Con il protocollo, la Regione assegna circa 336mila euro di fondi europei del POR Campania per l’allargamento di Via Olmitelli, che consentirà di migliorare l’accessibilità alla stazione di Acerra della ferrovia Circumvesuviana, in quanto, dall’analisi della trama viaria e del tessuto urbano circostante, questa stazione presenta una ridotta accessibilità derivante dalla insicurezza e insufficienza dell’accesso pedonale e degli spazi urbani circostanti e dalla difficoltà di realizzare una adeguata intermodalità tra le diverse forme di trasporto: gomma, pubblico, privato e su ferro.

Soggetto attuatore dell’allargamento della strada sarà la Circumvesuviana, mentre il Comune di Acerra si impegna a farsi carico degli oneri di manutenzione e gestione dell’opera.

“Il progetto – dichiara l’Assessore regionale ai Trasporti – è in linea con la logica del sistema di metropolitana regionale della Campania di una mobilità sostenibile, caratterizzata dall’integrazione fra i diversi modi di trasporto e dalla riqualificazione urbanistica delle aree circostanti le stazioni, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale e dell’aumento di accessibilità del sistema, che contribuirà, così, alla decongestione del traffico della città e alla conseguente riduzione delle emissioni inquinanti”.

Nell’occasione RFI (Rete Ferroviaria Italiana, del gruppo FS) ha presentato a Regione e Comune di Acerra il progetto preliminare della cosiddetta “variante di Acerra”, prima tratta della nuova linea Napoli-Bari ad alta capacità, che consentirà di eliminare tutti i passaggi a livello interni alla città e di liberarne il centro storico dalla frattura rappresentata dai binari della vecchia linea ferroviaria. Il progetto prevede, oltre alla nuova stazione di Acerra di RFI (che sarà collegata a quella della Circumvesuviana, diventando così un importante nodo di interscambio della metropolitana regionale), un’altra fermata a servizio del polo pediatrico.
BiagPal
00mercoledì 11 giugno 2008 16:27
Interruzione Linea Pomigliano Acerra
Dal 30 Aprile scorso la tratta Pomigliano-Acerra della Circumvesuviana è chiusa per lavori (cliccare qui per leggere il comunicato) ed è sostituita da servizio autobus (cliccare qui per leggere l'orario del servizio autobus). E' stato, inoltre, aggiunto un ulteriore treno tra Napoli e Pomigliano nei giorni feriali, per alleviare il disagio (cliccare qui per l'ulteriore comunicato).
Qualcuno sa in cosa consistono questi lavori? [SM=x346235] Per caso sono per mettere finalmente in esercizio il secondo binario tra Pomigliano ed Acerra?
Comunque devo fare i complimenti al sito internet della Circumvesuviana che offre servizi sempre migliori ed è aggiornato con puntualità. [SM=x346220]
BiagPal
00giovedì 19 giugno 2008 21:46
Onestamente non sapevo dove metterlo, ma visto che si vedono un bel po' di nuovi treni Circum lo inserisco qui. Si tratta di un servizio del TGR un po' vecchiotto relativo al servizio di riciclo di rifiuti applicato all'Ansaldo Breda di Napoli, durante il quale si vedono, oltre alla nuova 403, anche un bel po' di treni Circum in lavorazione.

@Rubi@
00venerdì 20 giugno 2008 00:00
Se tutte le aziende
Prendessero esempio dall'Ansaldo Breda, si rispetterebbe l'ambiente, invece purtroppo molte aziende se ne fregano dell'ambiente.
+marchetiello+
00giovedì 3 luglio 2008 12:19
www.eisenmanarchitects.com/
immagini inedite della stazione pompei, se le postate mi fate un piacere poichè sul portatile risultano piccole.
ciao marco
BiagPal
00giovedì 3 luglio 2008 16:10
Ecco Marco.

[IMG]http://i26.tinypic.com/2034uv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i31.tinypic.com/hrzihc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i25.tinypic.com/v8g01v.jpg[/IMG]

[IMG]http://i27.tinypic.com/2upznt1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i30.tinypic.com/2u5ynp0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i29.tinypic.com/2njdq3q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i25.tinypic.com/2zs7ms5.jpg[/IMG]


Purtroppo era impossibile fare meglio perché le foto erano troppo piccole ed andandole ad ingrandire si sgranavano.
+marchetiello+
00giovedì 3 luglio 2008 22:03
grazie biagio!!!!! naturalmente mio padre ha appena smanettato sul pc alterando la dimensione e i colori dello schermo ma alla fine riuscirò a vederle.
ciao marco
BiagPal
00giovedì 3 luglio 2008 23:18
Comunque si tratta di rendering già circolati negli ultimi mesi, e che già avevo inserito.
europolis
00venerdì 4 luglio 2008 15:48
nuovi etr
ma a giugno di quale anno entreranno in servizio i treni nuovi?
BiagPal
00venerdì 4 luglio 2008 16:45
Effettivamente i nuovi treni sarebbero dovuti entrare in servizio a Giugno, ma ci sono stati alcuni problemi dovuti essenzialmente al fatto che pur essendo quelle della Circumvesuviana delle ottime maestranze non erano abituate a lavorare su treni zeppi di elettronica. In pratica si sta incontrando difficoltà nell'istruire bene le maestranze dell'officina di Ponticelli, ma anche i macchinisti che dovranno guidare questi treni.
Comunque non è difficile vedere i nuovi treni in prova la notte sulla linea Napoli-Baiano.
Ah dimenticavo, attualmente i nuovi treni consegnati sono almeno 4.
europolis
00venerdì 4 luglio 2008 20:09
etr nuovi
per BiagPal : si possono avere foto del treno in prova ,ti ho lasciato anche un messaggio nella sezione autobus di napoli
mark815
00venerdì 4 luglio 2008 21:22
per europolis
Non ci sono foto dei nuovi convogli in prova. Anche qui, se scorri le pagine precedenti, troverai le foto fatte a Ponticelli.
BiagPal
00sabato 5 luglio 2008 22:07
europolis, 04/07/2008 20.09:

per BiagPal : si possono avere foto del treno in prova ,ti ho lasciato anche un messaggio nella sezione autobus di napoli


Cliccando qui potrai vedere le foto del treno nel deposito di Ponticelli. Purtroppo non ho foto del treno in prova, anche perché non abito nelle vicinanze della linea Napoli-Baiano, ma a tutt'altra parte.

europolis
00martedì 8 luglio 2008 19:58
403
qualè la 403 nel servizio del TGR dato che ho visto solo la 402B?
Augusto1
00martedì 8 luglio 2008 20:05
per europolis
Non ho visto il servizio (di cui parli improvvisamente e senza alcun collegamento), ma le E 403 sono la riclassificazione delle E402C (quelle politensione).
Augusto1
00martedì 8 luglio 2008 20:16
All'improvviso un treno...
Queste me le manda ct139k, sono di oggi (magari più tardi ne inserisco un altro paio)...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si prega di non copiare su altri siti, grazie...


europolis
00mercoledì 9 luglio 2008 17:02
403
mi riferivo alla 403 di cui si parlavava prima, presente nel servizio sulla ansaldo
Francesco E.
00mercoledì 9 luglio 2008 18:03
suggestiva la foto del nuovo ETR con il glorioso BD "Sorrento Express"... fra i due rotabili ci sono circa 80 anni di storia della Circum.... scusate s'è poco!
europolis
00mercoledì 9 luglio 2008 19:56
visto ciò il primo etr nuovo è prossimo all'entrata in servizio
mark815
00mercoledì 9 luglio 2008 20:16
Non credo, secondo me quasi sicuramente dopo l'estate.
BiagPal
00mercoledì 9 luglio 2008 23:04
Sì, penso anche io che a questo punto il nuovo treno entrerà in servizio dopo l'estate, anche se c'è da dire che le prove si stanno intensificando parecchio ed adesso sono in corso su tutte le linee, non più soltanto sulla Napoli-Baiano.
e646.060
00sabato 12 luglio 2008 12:27
Stazione di Poggioreale

Lavori in corso alla stazione di Poggioreale: si sta rifacendo la pavimentazione della banchina del 1° binario (direzione Baiano/Acerra/San Giorgio) e per questo chi deve scendere/salire in questa stazione può utilizzare solo la prima porta dell'ETR di testa, aperta manualmente dal capotreno; lo stesso avviene anche nella stazione di Botteghelle sul binario opposto (il 2°, direzione Napoli)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per ora è stata smantellata la vecchia pavimentazione, lasciando un notevole dislivello rispetto alla quota precedente: a sorpresa al di sotto delle mattonelle è comparso uno strato di gomma antisdrucciolo (quella nera a bolle) di una pavimentazione precedente mai usata:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per confronto la situazione originaria, con le panchine rosse ora temporaneamente rimosse, in una foto risalente al marzo 2003, praticamente all'apertura della stazione, con un ETR di seconda serie in sosta impegnato su una navetta Porta Nolana-Poggioreale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Continua la presenza di acqua sul fondo della galleria: al di sotto delle scale di accesso alla banchina del 2°/3° binario si forma regolarmente un piccolo laghetto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche il 1° binario è circondato da acqua; inoltre si può vedere il particolare sistema di posa dei binari senza la massicciata ma direttamente sul solettone di fondo in cemento armato. Caratteristiche anche le traversine bi-blocco.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



BiagPal
00sabato 12 luglio 2008 20:29
Marco sei stato come sempre puntuale! [SM=x346220] Come va? E' da alcuni giorni che mancavi dal forum.
Comunque questa mattina anche io e ferpas siamo stati a Poggioreale ed abbiamo notato i lavori. Ciò che mi ha fatto veramente arrabbiare è il fatto che non ci sia nessun avviso (né cartelli scritti, né avvisi vocali a bordo treno) che segnali tali lavori. Se qualcuno sale a Piazza Garibaldi alle ultime porte del treno per Baiano, in pratica non può scendere alla Stazione Poggioreale! [SM=x346221] [SM=x346221]
Le solite cose alla napoletana... [SM=x346223]
La cosa, però, mi ha negativamente meravigliato, perché la Circumvesuviana è sempre stata molto puntuale nell'avvisare i viaggiatori.
Non capisco, poi, i motivi che hanno spinto a rimuovere la pavimentazione che è praticamente nuova.
Per quanto riguarda la presenza d'acqua, c'è poi da dire che non si tratta di infiltrazioni, ma la sua presenza è voluta. In pratica la Stazione Poggioreale è stata realizzata sul letto del fiume Sebeto. In fondo alla stazione, in direzione Porta Nolana, ci sono diverse pompe che aspirano l'acqua. Ricordo, inoltre, di aver visto un video dei lavori di realizzazione di tale stazione e gli operai lavoravano praticamente sul letto di un fiume.
Dal punto di vista ingegneristico, si tratta di una stazione all'avanguardia e molto complessa.
Le stesse problematiche dovranno essere affrontate dalla Metropolitana di Napoli per realizzare la nuova stazione Poggioreale della Linea 1.
BiagPal
00sabato 12 luglio 2008 20:32
Una domanda. Qualcuno sa come funziona il segnalamento della Circumvesuviana? [SM=x346235] Questa mattina io e ferpas abbiamo notato che lungo la linea, tra i binari, non è presente alcune boa. Come si attiva, quindi, il semaforo al passaggio del treno? [SM=x346235]
Francesco E.
00sabato 12 luglio 2008 22:21
correnti codificate.....

P.S.

Stamattina leggendo un vicchio numero de "I Treni" ho appreso che le "vecchie" rotaie da 36 Kg/m saldate, sono state vendute, nel 2001, alla Circumetnea in sostituzione delle loro ancor più vecchie, in barre da nove metri, da 27 Kg/m!
E' la prima volta che leggo di un'Azienda ferroviaria che vende il proprio armamento ad un'altra.... ho sempre pensato che finisse in fonderia!
Augusto1
00sabato 12 luglio 2008 22:23
Controllo centralizzato del traffico.
europolis
00domenica 13 luglio 2008 08:47
certo mettere i treni nuovi con l'aria conbdizionata a fine estate è un pò una presa in giro. Sono convinto che nel frattempio che entreranno in servizio tutti e 26 saranno già vecchi.
BiagPal
00domenica 13 luglio 2008 11:53
E perché l'estate viene soltanto una volta nella vita? [SM=x346235]
Le consegne dei nuovi treni stanno seguendo la tempistica prevista. Attualmente dovrebbero essere stati consegnati già 5 treni.
ct139k
00domenica 13 luglio 2008 13:39
6,
ne sono stati consegnati 6. Ed entreranno in funzione in autunno dopo la fine delle "prove di tipo" sull'ETR 201. E' confermato che - dato il loro allestimento - saranno utilizzati solo sui cosiddetti "treni metropolitani", mentre per le tratte a più lunga percorrenza si pensa di usare - dopo il revamping - i treni ricostruiti ed adattati appositamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com