NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

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flapane
00martedì 15 dicembre 2015 11:29
Novità sul revamping degli ETR exCircum e la costruzione (esistono foto in merito?) dei nuovi Alfa?
dan094
00giovedì 17 dicembre 2015 14:35
non si hanno notizie né sugli Alfa né sui revamping dei T21 della circum, per quanto riguarda i FE220 alcuni (almeno 3) erano in lavorazione a Cancello Arnone (non so che tipo di intervento era in programma qui) poi sono state inviati in altra sede per far proseguire i lavori (Germania, dove si trova l'azienda che ha vinto l'appalto?)
nevercome
00lunedì 25 gennaio 2016 16:53
Ciao a tutti,
vi segnalo questa immagine, scattata oggi da un mio amico che me l'ha inoltrata conoscendo la mia passione per l'argomento.



Mi riporta a riguardo questi dettagli:
- il convoglio è arrivato dal lato gianturco, si è fermato qualche minuto ed è ripartito tornando da dove era venuto
- era formato da 3 treni comletamente vuoti e spenti, il treno centrale aveva 3 vagoni come quello in foto.

spero sia utile per maggiori info sul programma di revamping circum (o magari è qualche vecchio treno che va alla fiamma?)
CityN
00giovedì 4 febbraio 2016 13:04
Anni '50 credo (da Napoli retrò)
filobustiere
00sabato 6 febbraio 2016 18:05
Via Galileo Ferraris
Devo dissentire. Si tratta senza ombra di dubbio della fine degli anni '60. Erano in corso i grandiosi lavori che avrebbero trasformato il piccolo tunnel sulla destra, nella nuova stazione di collegamento. La prova ce la danno le auto di quel periodo copiosamente ivi parcheggiate, nonché in secondo piano, le travi in cemento precompresso che sarebbero andate a costituire il cielo della nuova stazione. Certo i pur accorti progettisti, mai avrebbero potuto immaginare che i grandi volumi predisposti per le quattro linee si sarebbero poi rivelati insufficienti. Infatti sia per l'aumento dell'utenza che per i nuovi nodi di interscambio (prevedibili) il cosiddetto collegamento è diventato ben più importante di Porta Nolana. Chi usa la circum ben lo sa. Spesso i tempi per guadagnare l'uscita sono pari a quello della durata del viaggio.
Il flusso in uscita inoltre, di certo non è facilitato dal bar sul mezzanino che si chiama Idea ma che io ho ribattezzato Pessima Idea.
Vincenzo201
00sabato 6 febbraio 2016 18:27
La foto non può essere assolutamente degli anni '50. Basta la Fiat 850 in basso a destra a datarla dopo il 1964. In attesa che l'esperto individui qualche altra vettura.
e646.060
00martedì 9 febbraio 2016 15:10
Se può servire, la nuova stazione fu inaugurata l'8 giugno 1975.
In foto è già stata demolita una delle due gallerie a singolo binario che collegavano il bivio delle linee verso Poggioreale/Barra con la stazione di porta Nolana (il raddoppio è di metà anni '30).
europolis
00martedì 16 febbraio 2016 20:45
Marco Paesemanda
00mercoledì 24 febbraio 2016 13:48
64costa
00lunedì 30 maggio 2016 15:27
circumvesuviana
Ciao a tutti chiedo x cortesia sé la circumvesuviana funziona ancora, dal forum le notizie ultime sono dal mese di febbraio. Grazie e buon lavoro.
flapane
00venerdì 17 giugno 2016 10:12
Siamo ad un anno e mezzo dall'assegnazione degli appalti per il revamping di 'sti benedetti 37 etr.
Marco Paesemanda
00venerdì 17 giugno 2016 17:59
Io mentre passavo con la macchina sulla SS 162 dir direzione Barra ho visto degli elettrotreni della circumvesuviana smontati nel parcheggio di una grande fabbrica che si vedeva sulla mia destra della quale però ho dimenticato il nome...
filobustiere
00sabato 18 giugno 2016 12:41
ETR in deposito
Si tratta del terminal dell'azienda FAGIOLI, trasporti eccezionali.
Cosa fanno colà due semicasse di un ETR II serie? Ho avanzato un ipotesi in altra sede che qui riprendo: ostaggio in attesa di pagamento per gli ETR avviati a revamping?
Marco Paesemanda
00giovedì 14 luglio 2016 14:48
Salve, vi risulta che la Circumvesuviana abbia ancora il blocco telefonico in alcune tratte?
trammue
00giovedì 14 luglio 2016 16:08
spero proprio di no, io so che gia ai tempi dell,acquisto dei primi elettrotreni venne realizzato un sistema centralizzato di controllo su tutta la rete, ed alcune stazioni delle linee a semplice binario sono completamenre automatiche
ct139k
00giovedì 14 luglio 2016 17:23
NO, per carità, è dagli anni '70 che tutto il traffico della rete è sottoposto a controllo centralizzato e telecomando. E in questi ultimi tempi vi sono stati anche degli ulteriori ammodernamenti. Per la Cumana ... non ci giurerei!
Vincenzo201
00giovedì 14 luglio 2016 23:40
Stando a quel che afferma "Il mattino", il blocco telefonico è presente sulla Circumflegrea.
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/eav_treni_sicurezza-1855...
@Rubi@
00venerdì 15 luglio 2016 21:36
XMarco Paesemanda
Si la circumesuviana usa il blocco telefonico, tra i miei contatti di facebook c'è un macchinista della circumvesuviana andato in pensione l'anno scorso e oggi ha scritto questo sul suo diario: "



"Sto leggendo da ieri una miriade di idiozie su come funziona la circolazione treni in una ferrovia a semplice binario e chi sarebbe o potrebbe essere colui che ha sbagliato. Specifico che ho fatto il macchinista per 35 anni, fino ad un anno fa, in una ferrovia a semplice binario e mi è capitato spesso di lavorare in regime di BT (Blocco Telefonico), che sembra sia il sistema vigente nella ferrovia dov'è avvenuto il disastro tragico di ieri. Quindi consentitemi di parlare con cognizione di causa. Ebbene, in regime di BT il macchinista parte su ordine del capotreno, dopo che questi ha ricevuto dispaccio telefonico dal dirigente, il quale si è assicurato che la tratta che il treno deve percorrere è libera; quindi, a meno che non impazzisce e parte senza autorizzazione, il macchinista è l'unico a cui non si può imputare la colpa di questo tipo di errore."
Vincenzo201
00sabato 16 luglio 2016 00:52
@ Rubi
Il fatto che il tuo contatto abbia lavorato in regime di blocco telefonico significa che tale sistema era fisso o si è trovato a doverlo utilizzare, non so se sia possibile, per necessità contingenti?
trammue
00sabato 16 luglio 2016 08:54
sulle linee fs tutti i regolamenti previsti per il blocco telefonico sono tuttora in vigore perchè questa è l'ultima spiaggia per poter assicurare il servizio in caso di guasto ai sistemi elettrici.
normalmente viene utilizzato quando, per manutenzione, sulle linee a doppio binario si deve interrompere una via di corsa, ma la cosa sta diventando sempre più rara in quanto tutte le principali linee sono "banalizzate", cioè prevedono il blocco automatico e relativi segnali anche per viaggiare "a destra", o come si dice, sul binario "illegale", che quindi illegale più non è.
ed è anche possibile far viaggiare parallelamente due treni sfruttando i due binari nella stessa direzione, come se fossero due binari unici affiancati.
@Rubi@
00sabato 16 luglio 2016 12:41
XVincenzo201
Il macchinista che ho tra i miei contatti non posso fare nome qui per motivi di sua privacy, ti dico il suo nome in privato, pui chiedergli l'amicizia su fb e rispondere al suo post. E' andato in pensione l'anno scorso, quindi fino all'anno scorso guidava i treni circum. E poi mi sembra che nel suo post l'ha detto chiaramente: "ho lavorato in regime di blocco telefonico".
Marco Paesemanda
00sabato 16 luglio 2016 16:25
Mi sembra strano. Dato che quando prendo la circumvesuviana per Sorrento non c'é nessun capostazione che da il via sulle tratte a binario unico. Ma solo il semaforo verde o rosso
trammue
00sabato 16 luglio 2016 20:29
non è strano.... se il macchinista è andato in pensione l'anno passato, lavora dagli anni 70
e poi, in caso di guasti o di lavori in linea, il blocco telefonico è ancora in vigore se non ci sono altri sistemi di emergenza
@Rubi@
00sabato 16 luglio 2016 20:51
Xtrammue
Questo è il post del macchinista www.facebook.com/ferdinando.kaiser/posts/10208132386799874?comment_id=10208136254416562&reply_comment_id=10208156646366348¬if_t=feed_comment_reply¬if_id=146869428... se non mi credete rispondetegli direttamente sul profilo. Trammue non lavora dagli anni 70, non so se hai letto bene quello che ha scritto che ha lavorato per 35 anni ed è andato in pensione l'anno scorso, quindi non lavora dagli anni 70, ma dal 1980 fatti i conti.
trammue
00sabato 16 luglio 2016 21:51
pardon
@Rubi@
00domenica 17 luglio 2016 12:46
XMarco Paesemanda
Però ti stai dimenticando che nella circumvesuviana ci sono ancora attualmente diversi passaggi a livello dove fino agli anni 80 c'era il casellante, questa funzione era del casellante. Alcuni passaggi a livello sono stati tolti per motivi di sicurezza, come quello di Poggioreale e Boscoreale, la tratta è stata interrata. Una cosa del genere che scrive il macchinista l'ho vista alla stazione di Torre Annunziata, si fermò il treno e il capostazione andata avanti e dietro, ma io non capivo cosa stesse succedendo, non sapevo che era tutto nella norma.
Augusto1
00domenica 17 luglio 2016 13:01
@Rubi@, 15/07/2016 21.36:

Si la circumesuviana usa il blocco telefonico, tra i miei contatti di facebook c'è un macchinista della circumvesuviana andato in pensione l'anno scorso e oggi ha scritto questo sul suo diario: "

"mi è capitato spesso di lavorare in regime di BT (Blocco Telefonico)"



Come al solito Rubi non legge con attenzione.

La circumvesuviana ha l'ACEI con il CTC, che è ben diverso dal regime di blocco telefonico. Evidentemente a questo signore gli sarà capitato per disfunzioni del sistema.

Buona domenica.
trammue
00domenica 17 luglio 2016 14:36
è quello che le sto cercando di dire da tre post a questa parte.... a costo di beccarmi una scarpa con tacco12 in faccia

la differenza fra la ferrovia e l'aereo è che per l'aereo basta un nonnulla che si chiudono aeroporti, spazi aerei, piste ecc. mentre in ferrovia, basta che c'è un binario sano, il traffico lo si manda avanti comunque... anche in caso di interruzione delle telecomunicazioni sono ancora in vigore le comunicazioni a mezzo bandiere e fanali applicati sui treni
@Rubi@
00domenica 17 luglio 2016 20:07
XAugusto1
Parla con lui e ti rendi conto, questo è il link dove c'è il post su facebook, forse lo sconosci, caro Augusto, hai fatto il macchinista? Hahahaha! Forse sei tu a non saper leggere www.facebook.com/ferdinando.kaiser/posts/10208132386799874?comment_id=10208136254416562&reply_comment_id=10208161910217941¬if_t=feed_comment_reply¬if_id=14686942...
Augusto1
00lunedì 18 luglio 2016 07:09
Mariacristina, lui stesso ha detto "spesso". Spesso vuol dire "non sempre". E se è "non sempre" vuol dire che esiste un sistema di controllo di livello superiore a quello telefonico.

Cosa che tra l'altro già si sa, non c'è bisogno delle affermazioni di nessuno.
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