NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
e646.060
00domenica 13 luglio 2008 15:44
Segnalamento
Il segnalamento funziona tramite circuiti di binario percorsi da correnti codificate con ripetizione in cabina dell'aspetto dei segnali e della velocità massima consentita, tecnologia ben superiore rispetto alle boe e di più antica applicazione in ferrovia.

Boa = ripetizione discontinua (es: BCA, SCMT, SSC, ATP discontinuo)

Circuiti di binario = ripetizione continua (es: BACC, BCF, RS, ATP continuo)

Per chi non è esperto di sigle:

ATP = Automatic Train Protection
BACC = Blocco Automatico a Correnti Codificate
BCA = Blocco Conta-Assi
BCF = Blocco a Correnti Fisse (raro!)
RS = Ripetizione Segnali
SCMT = Sistema Controllo Marcia Treno
SSC = Sistema di Supporto alla Condotta

Aggiungo che il segnalamento della circumvesuviana oltre agli aspetti Rosso/Giallo/Verde prevede anche il Rosso lampeggiante (Rx) che è l'equivalente del segnale di avanzamento FS: viene usato per far avanzare un treno su una tratta anche se il circuito di binario non è libero, ad esempio per l'ingresso su un binario ingombro o in caso di guasto al blocco automatico.
Nei primi tempi di apertura del raccordo Botteghelle-Madonnelle ("baffo" della Linea 3) era pratica normale partire da Madonnelle o da Botteghelle con il segnale a Rx perchè il blocco automatico sul binario tra i due bivi non era ancora stato installato.
Francesco E.
00domenica 13 luglio 2008 16:55
esiste anche il giallo lampeggiate a protezione dei PL...
e646.060
00domenica 13 luglio 2008 18:18
Il giallo lampeggiante? non è un bianco lampeggiante, su vela rettangolare a sfondo giallo e croce nera? o anche i segnali principali possono proteggere un PL con il Gx?

BiagPal
00domenica 13 luglio 2008 19:58
e646.060, 13/07/2008 15.44:


...Aggiungo che il segnalamento della circumvesuviana oltre agli aspetti Rosso/Giallo/Verde prevede anche il Rosso lampeggiante (Rx) che è l'equivalente del segnale di avanzamento FS: viene usato per far avanzare un treno su una tratta anche se il circuito di binario non è libero, ad esempio per l'ingresso su un binario ingombro o in caso di guasto al blocco automatico...


Sì, infatti l'abbiamo notato per alcuni treni in partenza da Piazza Garibaldi in direzione Porta Nolana.

Francesco E.
00domenica 13 luglio 2008 23:05
X 646
Si può essere.... ricordo io male forse... devo andare a rivedermi il filmato che girai tre anni fa a bordo di un ETR, dalla cabina di guida, dell'intera tratta Napoli-Sorrento e ritorno!
e646.060
00domenica 13 luglio 2008 23:37
Io ricordo distintamente il segnale giallo-nero a luce bianca lampeggiante a protezione dei PL... sulla linea di Ottaviano è un vero festival! tra l'altro anche la Sepsa usa lo stesso segnale per i suoi PL, a volte integrato nel segnale di partenza a volte isolato con la vela rettangolare gialla-nera...
e646.060
00domenica 13 luglio 2008 23:43

...il Rosso lampeggiante (Rx) ... l'abbiamo notato per alcuni treni in partenza da Piazza Garibaldi in direzione Porta Nolana.

In genere succede quando una composizione da 2 ETR (o un ETR singolo) entra su binario ingombro a Porta Nolana per agganciare un altro ETR ed aumentare la capienza del successivo treno in partenza

da Garibaldi verso Porta Nolana c'è anche la particolarità dell'indicatore numerico sotto il segnale di partenza che indica il numero del binario su cui sarà ricevuto il treno!
Madeco
00martedì 15 luglio 2008 15:52
Metro Stabia
BiagPal
00martedì 15 luglio 2008 16:18
Bel video. [SM=x346220]
e646.060
00mercoledì 16 luglio 2008 11:49
ancora Poggioreale
BiagPal:

Ciò che mi ha fatto veramente arrabbiare è il fatto che non ci sia nessun avviso (né cartelli scritti, né avvisi vocali a bordo treno) che segnali tali lavori. Se qualcuno sale a Piazza Garibaldi alle ultime porte del treno per Baiano, in pratica non può scendere alla Stazione Poggioreale! [SM=x346221] [SM=x346221]

Il problema è stato risolto alla radice...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

D'altra parte sono cominciati i lavori di ripavimentazione a partire dalle scale: operai all'opera ieri pomeriggio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La malta per le mattonelle viene portata in banchina con questo attrezzo; in pratica si tratta di una conduttura stesa lungo le scale di emergenza (quelle in fondo alla banchina, all'esterno sono in fondo al parcheggio di fronte alla Vesuviana Mobilità) che preleva la terra dal mucchio in superficie e la porta sotto pressione fino a metà banchina dove un operaio provvede con una carriola a coprire gli ultimi metri



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui c'è il mucchio delle macerie ancora da rimuovere...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..a cui provvederà questo bobcat



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ecco infatti una colonna di carri a sponde pronta per l'operazione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

i carri, provenienti probabilmente da Volla, sono stati spinti dalla D502 che attende di ripartire.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Durante i lavori il traffico si svolge promiscuamente sul 2° binario; comunque in caso di incroci c'è a disposizione il 3° con itinerari di ingresso e uscita da Botteghelle verso Napoli indipendenti da quelli del 2° da Napoli verso Botteghelle: onore ai progettisti della Circum che con il piano binari hanno risolto questa situazione imprevista [SM=x346220]
BiagPal
00mercoledì 16 luglio 2008 13:12
Foto davvero interessantissime, soprattutto quelle relative ai carri!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Sei riuscito per caso a capire che tipo di pavimentazione stanno posando? Non vorrei che stessero installando lo stesso tipo di piastrelle presenti prima.
e646.060
00mercoledì 16 luglio 2008 13:37
piastrelle

Sono sicuramente più grandi di quelle precedenti e di colore grigio scuro; praticamente come quelle di Garibaldi, solo che lì sono montate in diagonale mentre qui sono parallele.
Francesco E.
00mercoledì 16 luglio 2008 14:28
Grigio scuro? Mi viene in mente la nuova pavimentazione dei marciapiede di via Giulio Cesare.... grandi quadrelloni in pietra lavica!
e646.060
00mercoledì 16 luglio 2008 15:03
No, queste sono lucide...
europolis
00mercoledì 16 luglio 2008 19:28
Ma i nuovi Etr hanno meno sedili?
BiagPal
00mercoledì 16 luglio 2008 21:26
Ovvio. Sono per un servizio da Metropolitana. Comunque telefonicamente e646.060 mi ha comunicato, circa un'ora fa, che è stato appena consegnato un altro treno alla Stazione di San Giovanni. Siamo quindi a 7 nuovi treni.
e646.060
00giovedì 17 luglio 2008 01:57
ancora sulle piastrelle di Poggioreale

In fondo alla scala del binario 1 si vede la nuova pavimentazione con le piastrelle grigie:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

uno sguardo dalla banchina di fronte; non si capisce se c'è una specie di motivo sulle piastrelle o è una questione di riflessi, ma alcune zone sembrano fatte con piastrelle più chiare



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
speriamo che rifiniscano per bene il bordo esterno, ad esempio il segno di fermata per gli ETR è rimasto solo sulla metà inferiore...

per ora si sono fermati qui, a circa un quarto della banchina



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e646.060
00giovedì 17 luglio 2008 02:00

è stato appena consegnato un altro treno alla Stazione di San Giovanni.

Beh, in effetti è stata consegnata solo una cassa intermedia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


altre foto domani [SM=x346241]
Augusto1
00giovedì 17 luglio 2008 10:26
per Biagio

Ovvio. Sono per un servizio da Metropolitana.



Cosa che in Circumvesuviana diciamo che hanno accettato... [SM=x346225]
e646.060
00giovedì 17 luglio 2008 13:16
Come si scarica un elettrotreno sui binari

Ieri sera stavano scaricando sui binari di San Giovanni l'elemento centrale di un nuovo elettrotreno CV4; la cassa proveniente dallo stabilimento Ansaldo di via Argine è giunta su un carrellone stradale fino al piazzale della stazione, dove è presente un binario non elettrificato annegato nell'asfalto.
Per l'operazione si comincia allineando il carrellone con il binario e sollevando la cassa con quattro martinetti idraulici "portatili":



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

quindi il camion viene fatto avanzare sfilando il carrello stradale da sotto all'elettrotreno



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

liberate le ruote dei carrelli provvisori montati sotto il CV4, si comincia ad abbassare la cassa sul binario



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

procedendo lentamente...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e facendo attenzione che le ruote siano allineate ai binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

un ingrandimento della testata dove andrà l'intercomunicante



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

le ruote sono correttamente posizionate sui binari!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il camion con il carrellone che ha trainato la cassa; l'altro camion portava un compressore per l'azionamento dei martinetti e la serie di travi metalliche necessarie allo scarico



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

la fiancata della cassa: la colorazione è ancora incompleta



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

l'altra estremità della cassa scaricata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

un dettaglio dell'articolazione su cui è montato il carrello provvisorio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I martinetti idraulici vengono sganciati dalla trave ribassata e spostati



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

quindi la trave viene scollegata e sfilata da sotto il carrello



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per finire, sui binari di ricovero dal lato opposto, dove sono spesso in sosta le due vecchie elettromotrici BD non restaurate per il Sorrento Express, erano in sosta i carri con le macerie provenienti dalla stazione di Poggioreale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


BiagPal
00giovedì 17 luglio 2008 14:38
Ottimo reportage fotografico!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
BiagPal
00giovedì 17 luglio 2008 14:39
Augusto1, 17/07/2008 10.26:


Cosa che in Circumvesuviana diciamo che hanno accettato...


E per quale motivo?

europolis
00giovedì 17 luglio 2008 20:14
CV2
Dato che i tecnici circum. hanno capito come funziona il CV2 adesso la messa in opera degli altri ETR sarà più veloce. GIUSTO?
BiagPal
00giovedì 17 luglio 2008 20:48
Ah, una cosa, comunque la denominazione non è CV2, ma CV4. [SM=x346228]
I nuovi treni entreranno in servizio in autunno.
Madeco
00giovedì 17 luglio 2008 21:45
CV4
I treni chiamiamoli con i soprannomi: Il Golfo (anche bello tra l'altro! [SM=g8806] )

Complimenti a e646.060 per le foto [SM=x346220]
e646.060
00venerdì 18 luglio 2008 13:10
CV4 e lavori
OK, ho corretto [SM=x346239]

A Poggioreale hanno riaperto la banchina del binario 1 sfruttando la parte già risistemata vicino alle scale; in partenza da Garibaldi il capotreno, che solitamente è in testa, è passato sull'ETR di coda avvertendo chi dovesse scendere a Poggioreale di passare in quello di testa alla fermata del Centro Direzionale.

Inoltre pare ci sia una frenesia lavorativa; anche alla fermata via Gianturco stanno rifacendo i marciapiedi in direzione Napoli.
(ferpas)
00venerdì 18 luglio 2008 14:54
non capisco perchè bisogna complicare le cose. ma se a poggioreale hai 3 binari perchè non usarli? il 1° deve essere chiuso perchè vi è un cantiere. ammesso succede qualcosa e bisogna evaquare il treno le persone che si trovano sull'ETR di coda dove cavolo scendono sul cantiere e magari proprio mentre transita il bobcat cosi se fa na caricata de persone. io non ci vedo nulla di male far transitare i treni sul 2° e 3° binario si perderà un po di tempo per l'entrata e l'uscita dalla stazione ma in cambio eviti disaggi ai passeggeri e si viaggia in sicurezza.
Augusto1
00venerdì 18 luglio 2008 18:47
per Biagio
Perchè non è esattamente quello che avrebbero preferito fare...
BiagPal
00venerdì 18 luglio 2008 20:24
E che volevano fare?
europolis
00lunedì 21 luglio 2008 18:10
dunque i nuvi treni sranno impegnati solo su brevi tratti inizialmente?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com