NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, [27], 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
DP_NA
00lunedì 17 maggio 2010 23:53
Grazie della descrizione... ma la "fonte ogliari" ti riferisci al libro del centenario o ad altro?
@Rubi@
00venerdì 18 giugno 2010 01:36
Ulteriore fermata alla fermata del centro direzionale
Questa sera mi sono recata alla stazione della circumvesuviana del centro direzionale di Napoli in direzione Baiano e ho notato una cosa strana, prima di tutto per scendere ai treni hanno aperto un'ulteriore scala che prima non c'era, mi ricordo che prima si scendeva solo in fondo vicino alla biglietteria. Sono scesa alla prima scala e ho notato una cosa strana nello scendere che affianco alla fermata solita del centro direzionale c'è ne un'altra già bella e pronta, mi sono incuriosità e ho curiosato indietro alla grata, è una fermata già pronta con tanto di cartello centro direzionale di Napoli, c'è anche la targa sul muro che indica le frecce da un lato Napoli e dall'altro Baiano, devono fare solo gli utimi ritocchi, ci sono degli abozzi di panchine, erano anche accese le luci, ma in mezzo ai binari mi sembra che era pieno d'acqua non si vedeva bene a causa della luce fioca. In un primo momento ho pensato alla fermata della metropolitana1, ma poi non mi ha convinto quella targa con le frecce da un lato Napoli e dall'altro Baiano. Mi sapete dire perchè al centro direzionale c'è una seconda fermata?
(ferpas)
00venerdì 18 giugno 2010 13:27
quella non è altro che la fermata Centro Direzionale della linea 1.

In un primo momento è stata utilizzata dalla circumvesuviana, ma poi terminati i lavori al pozzo brin la circumvesuviana ferma alle banchine dove sei scesa tu.

Li sono rimasti solo i vecchi cartelli ma a quelle due banchine fermeranno i treni della linea 1.

Praticamente le fermate sono adiacenti [SM=x346219]
@Rubi@
00sabato 19 giugno 2010 01:09
X(ferpas)
Ma dovranno cambiare anche i binari perchè la metropolitana 1 non è a scartamento ridotto, ma qualcuno qui non ha detto che la metropolitana 1 nel tratto del centro direzionale era a doppia canna scusatemi se non ho detto bene. Quindi la circum e la metropolitana 1 al centro direzionale dovranno essere sulla stessa fermata?
Ma infatti ho notato dei cambiamenti a quella fermata che per la circum si scende da un'altra parte.
(ferpas)
00lunedì 21 giugno 2010 11:20
si l'armamento sarà completamente rifatto è ovvio (mi sa che sotto l'acqua non c'è armamento sarà stato gia rimosso) e la linea 1 e la circum avranno la stessa fermata infatti sono adiacenti.

la tratta scavata a talpa poi sarà a partire dalla stazione di poggioreale fino a capodichino di vittorio
@Rubi@
00mercoledì 23 giugno 2010 13:11
X(ferpas)
Stammattina siccome ho preso il treno circum al centro direzionale in direzione Poggioreale ho dato un'occhiata a quella fermata e che schifo, c'era un tizio che si abbassava le mutante e faceva pipì, poi è salito sopra da una scala di fortuna messa lì. Siccome il treno tardava sentivo dei rumori che provenivano da quella fermata e ho visto poi degli operai, così sembrava, erano vestiti con maglietta bianca e pantaloni blu. Ma che schifo quello che ci faceva pipì, sono sconcertata!!!
vomerocentrale48
00mercoledì 23 giugno 2010 14:28
Ma credo che ci sono delle lamiere non credo che sia aperto, certo che sono incivili anche se sono operai li ci devono lavorare loro, che piacere sentire quella puzza.
(ferpas)
00mercoledì 23 giugno 2010 17:51
bah [SM=x346240] , contenti loro contenti tutti [SM=x346228]
@Rubi@
00mercoledì 23 giugno 2010 20:58
Xvomerocentrale48
Non è aperto, ma c'è una scala di quelle da operaio che collega la scala principale
@Rubi@
00giovedì 24 giugno 2010 20:37
Adesso ho le foto di quella fermata nascosta


In questa foto si vede la fermata chiusa adiacente alla fermata circum del centro direzionale, una fermata idendica



A destra qui si vede la scala da dove è sceso il zozzone che a fatto pipì, si vedono anche le scale per scendere a questa fermata, ma non ho capito da dove si scende.


Sui binari c'è l'acqua, ma purtroppo la luce è scarsa e non si vede bene.




Qui è da dove si scende e a fianco c'è la fermata nascosta, ma non si vede da qui come si accede.



Questa è la divisione tra l'attuale fermata circum del centro direzionale e quella fermata identica nascosta.
Da come notate in questa ultima foto forse qualcuno si è accorto che stavo facendo le foto e ha chiuso la luce, nascondono qualcosa?
trik1
00giovedì 24 giugno 2010 21:15
mi chiedo perche sulla circumvesuviana non mettono mai i treni ETR sulle linee per sorrento [SM=x346239] suvvia sono più adatti per questo tipo di convogli prettamente piu turistici perche metterli solo su sarno e baiano non capisco [SM=x346240]
vomerocentrale48
00giovedì 24 giugno 2010 21:16
un segreto di stato belle foto comunque
vomerocentrale48
00giovedì 24 giugno 2010 21:17
saranno pochi ancora, oppure su quella linea ci sono un pò di vandali
trik1
00giovedì 24 giugno 2010 21:19
può essere ahah
@Rubi@
00venerdì 25 giugno 2010 01:17
Xtrik1
Perchè la circum ha una fermata segreta e nessuno lo sa. Per quanto riguarda i treni nuovi sulla linea di Sorrento, ti consiglio di portarti una sediolina, o si rischia di fare il viaggio in piedi visto che i posti sono pochi sui treni nuovi.
trik1
00venerdì 25 giugno 2010 02:15
la conosco questa fermata .... [SM=x346231] [SM=x346232]
@Rubi@
00venerdì 25 giugno 2010 13:05
Xtrik1
Non fare confusione con l'attuale fermata della circumvesuviana del centro direzionale, le foto si riferiscono alla fermata che c'è affianco, identica e chiusa non si sa perchè.
Per i treni nuovi sulla line di Sorrento ti consiglio di portarti una sediolina visto che i posti sono pochi [SM=g11214]
vomerocentrale48
00venerdì 25 giugno 2010 13:28
X Rubi comunque quel lato di stazione è della linea 1 prima era sempre allagata oggi mi sa ancora.
@Rubi@
00venerdì 25 giugno 2010 14:17
Xvomerocentrale48
Ma anche adesso è allagato sui binari, ma se c'erano degli operai l'altra mattina si vede che stanno facendo i lavori per la linea 1, quaindi deduco che le stazioni della metropolitana 1 sono già pronte fino al centro direzionale.
Cuore Flegreo
00venerdì 25 giugno 2010 15:04
La fermata segreta...
Non rappresenta un gran mistero, la ricordo attiva almeno dal 1999, fino all'apertura di quella attuale.

Transitavano i treni circum diretti a Baiano e le navette per Poggioreale, non erano ancora in funzione le linee per Acerra e S. Giorgio; si marciava a binario unico, da Napoli Garibaldi il treno in partenza doveva attendere il via libera.

Negli orari di punta, da Napoli Garibaldi ogni ora erano previste partenze ai seguenti minuti: 05 (per Poggioreale)-20(per Baiano)-35 (per Poggioreale)-50(per Baiano)

Anche allora, quando vi era forte pioggia, si verificavano notevoli allagamenti
trik1
00venerdì 25 giugno 2010 15:21
mi sa che questa sediolina me la dovrò portare buona...
mi sa che domani passo all IKEA [SM=x346231] quanti autobus mi servono
? 10? [SM=x346232] [SM=x346242]
Augusto1
00venerdì 25 giugno 2010 16:19
No, da piazza Garibaldi uno solo: l'A4R ti porta direttamente nel parcheggio di Ikea, a tre metri della porta d'ingresso del negozio.
e646.060
00venerdì 25 giugno 2010 16:24
queste sono foto del 2003, appena dopo la chiusura della "stazione segreta": nei primi tempi per uscire dalla nuova banchina della Circumvesuviana (che è l'attuale in direzione Poggioreale) si passava ancora della vecchia banchina, attraversavando i binari su un ponte metallico provvisorio:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

sulla destra si intravede una delle scale attuali di accesso ai binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

per uscire si usavano ancora le vecchie scale, lato "Isola F".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Poi con il completamento dell'atrio principale e l'apertura del secondo binario, le vecchie banchine sono state chiuse in attesa dei lavori per la metropolitana.
vomerocentrale48
00venerdì 25 giugno 2010 17:37
quindi la tratta Garibaldi centro direzionale non richiede molto lavoro oppure bisogna lavorare tanto?
BiagPal
00venerdì 25 giugno 2010 17:50
[SM=g1885122] Bisognerà lavorare comunque tanto perché la stazione sarà molto diversa, anche se ovviamente il grosso c'è già. Piuttosto la difficoltà sarà quella di lavorare al rifacimento della stazione senza chiuderla. Si dovrà lavorare come si è lavorato al rifacimento della Stazione di Montesanto.
BiagPal
00venerdì 25 giugno 2010 17:53
e646.060, 25/06/2010 16.24:

queste sono foto del 2003, appena dopo la chiusura della "stazione segreta": nei primi tempi per uscire dalla nuova banchina della Circumvesuviana (che è l'attuale in direzione Poggioreale) si passava ancora della vecchia banchina, attraversavando i binari su un ponte metallico provvisorio
...


Oh, grazie Marco. Mi hai anticipato. Come si vede non si tratta di alcuna stazione fantasma, ma solo della vecchia stazione Centro Direzionale della Circumvesuviana. Aggiungo che il vecchio binario è stato smantellato nel 2007.

BiagPal
00venerdì 25 giugno 2010 17:58
vomerocentrale48, 24/06/2010 21.17:

saranno pochi ancora, oppure su quella linea ci sono un pò di vandali

No, nulla di tutto questo. Piuttosto penso che ci sia qualche problemino legato alla linea, che va adeguata ai nuovi treni. Io ho ipotizzato che le attuali sottostazioni elettriche non siano in grado di reggere all'assorbimento di tutti i Metrostar in circolazione.


e646.060
00venerdì 25 giugno 2010 18:25

la vecchia stazione

Comunque precisiamo che si tratta di UNA sola stazione dotata di 4 binari... immaginate quella di piazza Garibaldi con un muro divisorio posto lungo la banchina centrale.
L'unica differenza è che qui passano due ferrovie diverse (Circum e Metropolitana)
pipponap
00venerdì 25 giugno 2010 19:04
con due scartamenti diversi!! quasi come quella città tedesca (nn ricordo quale), dove i binari hanno ...3 rotaie (si dovrebbe chiamarli trinari??), per consentire il transito sulla stessa sede di due mezzi con diverso scartamento.
e646.060
00venerdì 25 giugno 2010 19:33
...non c'è bisogno della Germania, basta andare a Potenza:






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com