NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
AL PAÇIO
00sabato 4 settembre 2004 22:08
LA "VESUVIANA" IN KAZAKHSTAN
Non sono in preda a visioni, né mi risulta l'esistenza di alcun vulcano nei pressi di ALMA ATA [SM=x346236] Vado a spiegare:
Il vecchio logo delle K.T.Z. (Kazakhstan Temir Zoly , letteralmente Strade -zoly- Ferrate -Temir- del Kazakhstan), é davvero molto simile a quello delle S.F.S.M.
Vi invio qui sotto un'immagine del logo stesso (fatta da me, poi convertita -per l'invio- da bmp in gif). Nel riquadro piccolo, a lato, ho inserito il nuovo logo delle K.T.Z. (che trovo un po' "inespressivo")... Spero piaccia questa curiosità [SM=x346219]
Francesco E.
00giovedì 16 settembre 2004 13:42
Brutto guasto...
Grande spavento ieri mattina per i viaggiatori di un convoglio sul raccordo della Vesuviana fra le stazioni di Poggioreale Centro Direzionale: un guasto grave al sistema frenante della vettura di testa ha causato un incendio ed un denso fumo nero che in breve ha avvolto buona parte del convoglio! La cosa ha creato molta paura che è divenuta panico allorché si è udito un forte botto... ma era solo la "extrarapida" che è intervenuta, come da manuale, a togliere trazione e corrente al treno il quale si è immediatamente arrestato nella galleria! I sistemi di sicurezza hanno funzionato perfettamente: mentre il macchinista ha aperto le porte dal lato del muro galleria, il personale viaggiante ha immediatamente spento sul nascere il principio d'incendio; contemporaneamente il Telecontrollo, in automatico, bloccava immediatamente tutti gli altri treni circolanti sulla tratta. Purtroppo i danni maggiori li ha provocati il panico... alcune persone sono state ricoverate in ospedale per accertamenti, fra cui una per sospetto collasso cardio-circolatorio.
Il botto udito ha fatto temere che potesse trattarsi di un attentato (qualcuno, pare, si sia addirittura lanciato dai finestrini!); sul posto sono intervenute numerose pattuglie delle forze dell'ordine ed anche una unità speciale contro gli attacchi chimici(!)...
Il treno danneggiato già da stamattina è rientrato all'OGR di Ponticelli... stasera saprò da mio cognato la esatta natura del guasto.
Francesco E.
00giovedì 16 settembre 2004 23:28
A proposito dei guasti di ieri...
Mio cognato mi ha riferito che erano due i treni coinvolti nella serie di guasti "spettacolari" di ieri: quello che ha preso fuoco effettivamente aveva un problema ai freni... niente di serio... semplicemente un problema ad una condotta del freno del carrello anteriore! In pratica non "sfrenava" ed il macchinista (che se ne era accorto) ha tentato di raggiungere una stazione con binario di deviata per togliere il treno dalla linea principale ed evitare il blocco della circolazione... purtroppo non ci è riuscito, i pattini dei freni anteriori (ricordo che gli ETR 200 sono dotati di freni a disco autoventilanti) hanno preso fouco per l'eccessivo surriscaldamento, con le conseguenze che sappiamo. In più, quasi in contemporanea, un altro treno, sfortunatamente sulla stessa linea, ha subito un guasto alla frenatura elettromagnetica: alcuni relais che comandano l'azionamento del dispositivo sono rimasti inseriti nonostante il macchinista ponesse il controller a zero... l'invio di decine di Ampere a vuoto ha fatto scattare il sistema di blocco del convoglio (a quanto pare in origine questo inconveniente consentiva cmq ai treni di terminare il servizio... ma, siccome in Vesuviana sono prudenti, in seguito tutti furono modificati per fare in modo di bloccarli anche senza l'intervento dell' "extrarapida").
Augusto1
00venerdì 17 settembre 2004 00:34
Che razza di procedura!
Se fossi stato un viaggiatore di quel treno avrei denunciato il macchinista: se il collasso cardio-circolatorio fosse stato un infarto e qualcuno fosse morto di paura? Era così importante evitare il blocco della circolazione, quando poi comunque si è verificato? Io avrei fermato il treno in piena linea (all'aperto) e avrei comunicato ai passeggeri che il treno si era guastato, aspettando soccorso. Oppure avrei tentato di procedere avendo comunque avvertito i viaggiatori. Ma la stupidità umana non conosce limiti...
Francesco E.
00venerdì 17 settembre 2004 00:39
Re: Che razza di procedura!
infatti mio cognato ha detto la stessa cosa...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.52]

AL PAÇIO
00venerdì 24 settembre 2004 21:38
giro ad Ercolano
Domani mattina dovrei (non é sicuro) recarmi ad Ercolano per una visita agli scavi. Nel caso l'ora e le coincidenze lo permettano, se nel ritorno faccio una sosta a TORRE DEL GRECO S.ANTONIO, ti trovo ? E se mi metto a dire ad alta voce -Francesco il cantante ?! c'e' per caso il signor francesco il cantante ?!- , spunterai dalla massicciata intonandomi "te c'hanno mai mandato a quer paese" ? [SM=x346232] [SM=x346232]
Francesco E.
00venerdì 24 settembre 2004 21:51
Re: giro ad Ercolano
Dovresti urlare fino a farti sentire a Fuorigrotta, perché è lì che sarò, in compagnia degli amici di Mondotram (Nicola compreso)e altri, per l'incontro fissato ormai da tempo immemore!!!! E visto che mi hai già mandato, gentilmente, a quel paese... aggiungo che ho sempre sospettato che tu leggi solo una parte del forum... dell'incontro di domani (e della visita al deposito-museo di Fuorigrotta con delle news importanti) se ne parla da queste parti da oltre un mese! Pensaci... fai ancora in tempo ad unirti a noi... (certamente a Fuorigrotta non ci sono i Cab di San Francisco ne le leggendarie motrici articolate di Francoforte o Berlino...)[SM=x346223] [SM=x346239]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.52]

AL PAÇIO
00venerdì 24 settembre 2004 23:42
Misunderstanding -Per Francesco E.-
Scusa, ma che hai capito ? beh, se io leggo solo una parte del forum (non é propriamente vero, diciamo che non posso avere gli occhi ovunque, vista la mole del forum stesso) allora tu che fai ? Lo leggi un rigo si un rigo no ? [SM=x346235] ... Odio spiegare le mie battute (anche quando sono delle scemenze [SM=x346239] ), ma non vorrei si creasse un malinteso su qualcosa che non esiste: ho inteseo che se io avessi gridato per chiamarti, la cosa sarebbe stata in se poco "anglosassone" (a livello di aplomb), tale da causare un tuo intervento canoro impovviso, intonandomi le prime strofe di "te c'hanno mai mandato a quer paese"... Cioé, mi ci avresti mandato tu via canora (quindi, l'esatto contrario di quel che hai capito). Riguardo domani, l'ho letto (mica son cieco ?)... E che... ma proprio il 25 settembre ? insomma, domani ho un appuntamento abbastanza improrogabile (storie personali, dicimm'accussì), e negli anni passati ogni 25 settembre questa cosa era materialmente impossibile da farsi (tranne questo). Non ho risposto sul sito perchè non volevo apparire come il centro del mondo e far spostare una data concordata da tutti per questioni che per me personalmente hanno un senso, ma per altri non é che siano questioni di stato. Il forse su Ercolano (tanto per dire che non mi sto inventando una balla) é dato dal fatto di rientrare nel primo pomeriggio... Spero sinceramente di non aver creato un malinteso... A riguardo della riunione di domani... Se i miei orarii riescono a conciliarsi con un agile rientro in patria per il pomeriggio, potrei farvi un salto tanto per conoscerci -de visu- [SM=x346232]
AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 21:24
Incendio in vettura
E' una storia di circa 35-40 anni fa, e mia zia non ricorda più molto bene il periodo: Lei era a Napoli, e perse una corsa della vesuviana, prendendo la successiva. Racconta che la vettura che aveva perso, prese fuoco durante il tragitto... Ma a quale fatto si riferisce ? [SM=x346235]
mark815
00venerdì 8 ottobre 2004 20:12
Francesco se non sbaglio in un tuo lontano intervento sul forum dicesti che entro poco tempo ti saresti armato di macchina fotografica ed immortalato le cabina guida degli ETR poichè avevi intenzione di costruirci sù un simulatore.A proposito di questo ti chiedo se ci sono in giro activity,scenari,ETR della Circumvesuviana da utilizzare su Train Simulator.Si trovano in rete tratte a scartamento ridotto ma della Vesuviana no.
[SM=x346240]
XJ6
00mercoledì 27 ottobre 2004 10:59
La Circum a Torre Annunziata
Una vecchia cartolina, trovata navigando ...



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:
pabbamo
00venerdì 5 novembre 2004 08:52
Richiesta informazioni
Qualcuno di voi sa per caso quali lavori stanno facendo da un'eternità a ridosso dell'imbocco della Napoli-Salerno, che ne hanno causato il restringimento della carreggiata da e per Via Galileo Ferraris? A me sembra che riguardino la Circumvesuviana ma, non potendo logicamente fermarmi con l'auto sul raccordo, non ho mai potuto approfondire...
alexandr938
00venerdì 5 novembre 2004 14:29
Se parli del cantiere che penso io, ho visto da un treno della Circum stessa un cartellone con scritto "Metropolitana di Napoli-Linea 1-Lavoriamo per costruire la stazione Centro Direzionale/Brin".Credo dunque che esso sia abbastanza eloquente,ma non so se si vede dalla Napoli-Salerno.
mark815
00lunedì 22 novembre 2004 21:24
Mi sono già fatto vivo nella sezione Tram CaFFè quindi non mi ripeterò.
La butto lì:qualcuno ha notizie sugli ETR in arrivo da Roma?
Come sono fatti,che dimensioni hanno ecc...
[SM=x346219]
Francesco E.
00martedì 23 novembre 2004 09:36
Re:
Rispondo io: per quanto riguarda i rotabili delle ferrovie Laziali, dalla fonte che risponde alla persona dirigente Circum parente di mia moglie, pare che non se ne faccia più nulla...
So anche che 2 notti fa è stato effettuato il collaudo della galleria il cui cedimento, mesi fa, durante la sua costruzione, aveva causato il blocco per diversi giorni delle linee Circum... ero stato invitato anche io ma, a causa dell'orario (dopo la mezzanotte!), ho declinato l'invito...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.54]

alexandr938
00martedì 23 novembre 2004 15:02
X Francesco
Posso chiederti un favore?Poichè sono direttamente interessato, potresti chiedere a questo tuo parente che lavora nella Circumvesuviana se la stazione di via Stadera sarà effettivamente costruita e se sì a che altezza?
Grazie.
mark815
00martedì 23 novembre 2004 21:36
Resoconto
Contemporaneamente alla mia forzata assenza in rete sono stato contattato nuovamente dalla società che lavora per la Circumvesuviana per le due settimane di rilevazione su treni e bus.A parte che ho assistito quasi tutti i giorni ai lavori di consolidamento del tratto subito dopo Napoli-Garibaldi,quello fianco al cantiere Linea1,mi è stato anche detto da un dirigente di questa società incaricata del lavoro che un nuovo treno loro lo hanno visionato.Come al solito le notizie che giungono a noi sono sempre diverse.
Invece in questa settimana sto lavorando sui bus,e devo dire che alcuni modelli sono veramente bellissimi.Ho fatto il turno Napoli-Pomigliano sul BredaMenarini 240 LS motorizzato Mercedes,per intenderci quello arancione.E' veramente un mezzo eccezionale,sotto tutti gli aspetti.L'autista è stato così gentile da spiegarmi al capolinea tutte le sue caratteristiche,dal sistema di diagnostica alla pedana per i disabili.Una cosa che ignoravo era la presenza della radio a bordo,aspetto molto gradito dai viaggiatori.Questo modello si differenzia da quelli ANM per la presenza delle telecamere sulle porte,per l'aria condizionata e appunto per la radio.Non parlo poi del motore che è bello potente :Sm13: .Altra cosa che mi ha colpito è la sua manovrabilità,difatti a detta dell'autista lo si poteva guidare anche con dito.Chissà se gli avessi chiesto di provarlo per qualche metro cosa mi avrebbe risposto :Sm13:
Domenica sono andato invece a Scafati con un Fiat 370.Prima volta che ci salivo.Mastodontico.Stamattina invece sono stato a Torre Annunziata su un Inbus U150.Era molto tempo che non ci saltavo sù.Domani devo andare a Nola,spero che mi capiti il MyWay perchè secondo me è il migliore tra tutti.Ovviamente ho accesso a tutti i depositi,perchè è da lì che partono la gran parte dei turni,ed in quello di Torre sono stato a bordo del Domino2001.Meraviglia delle meraviglie.Ho visto tanti Irisbus Europolis,alcuni dei quali consegnati all'Azienda Stabiese Mobilità leggermete diversi nel frontale.Inoltre ho potuto vedere(solo da lontano)un mezzo che aveva il frontale molto simile a quello degli Alfa1000(fari tondi e cassettone).Credo,ma posso anche sbagliarmi,di aver letto Fiat davanti[SM=x346235]
E' stata una bella esperienza,che si concluderà Domenica 28 a Sorrento[SM=x346219]
Salutoni
Maury
:Sm13: :Sm13:
mark815
00giovedì 25 novembre 2004 15:11
Avevo dimenticato di dirvi che al deposito di Galileo Ferraris c'è un Fiat 316 arancione con striscia nera in buone condizioni.
[SM=x346219]
mark815
00lunedì 29 novembre 2004 16:22
Cari navigatori c'è qualcuno che mi può indicare un sito riguardante le ferrovie a scartamento ridotto d'Italia?
Oltre a scartamentometrico.com ne esistono altri?Mi interesserebbero notizie su quelle romane..
thanks
[SM=x346219]
Francesco e
00venerdì 21 gennaio 2005 18:21
NUOVO ETR CIRCUM...
Ecco un'immagine a colori:



Design, ovviamente, di Pininfarina!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.55]

Augusto1
00mercoledì 2 febbraio 2005 17:46
Acerra
Inaugurata la nuova stazione di Acerra che, come quelle della linea 1 di Napoli, assume connotazioni di "stazione dell'arte", viste alcune opere ivi esposte.
Francesco E.
00mercoledì 2 febbraio 2005 22:24
Re: Acerra
E questo è l'articolo da "Il Mattino" di oggi:

Circum, via libera sulla nuova linea

PAOLO PICONE Pomigliano.

Ore 11,25: dal terminal napoletano della Circumvesuviana parte il primo treno che percorrerà, una volta giunto a Pomigliano, la nuova tratta di collegamento con Acerra. Il percorso tra le due cittadine a nord di Napoli è lungo appena tre chilometri ma, grazie all’interscambio nella stazione di Pomigliano, consentirà di collegare Acerra con il capoluogo e con i centri percorsi dalla linea Napoli-Nola-Baiano. E non solo. La stazione di Acerra sarà un autentico scalo-museo. Al debutto del nuovo servizio hanno assistito l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, i sindaci di Pomigliano ed Acerra, rispettivamente Michele Caiazzo ed Espedito Marletta, i vertici della Circumvesuviana, il critico d'arte Achille Bonito Oliva. «Con l'apertura al traffico di oggi - dichiara l'assessore Cascetta - raggiungiamo le venti stazioni e i 40,5 km di binari del sistema di metropolitana regionale inaugurati dal 2001. Ancora una volta una stazione bella anche da vedere, con opere d'arte al suo interno che gli utenti potranno ammirare così come già fanno in quelle di Centro Direzionale e Poggioreale della Circumvesuviana e in quelle della linea 1 della metropolitana di Napoli. A breve, poi, avvieremo anche i lavori della fermata intermedia che consentirà l'interscambio con la linea delle Fs e quindi un ulteriore collegamento in rete per questa importante area della provincia di Napoli». La stazione di Acerra è il ventesimo impianto del nuovo sistema di metropolitana regionale ad entrare in esercizio dal 2001 ad oggi, e servirà un bacino d'utenza complessivo di circa 97mila persone, comprese tra i Comuni di Acerra e Pomigliano d'Arco. La stazione di Acerra è stata anche arricchita con interventi di notevole interesse artistico, sulla scia delle realizzazioni del metrò dell'arte di Napoli: le pareti del piano banchina, del mezzanino nonché del solaio di copertura dell'atrio biglietteria sono stati oggetto di una risistemazione pensata e realizzata a più mani dagli artisti Robert Barry, Pennacchio Argentato, Paola Margherita e Marialuisa Tadei. Grande soddisfazione per i due sindaci interessati dalla nuova opera: «Gli abitanti della nostra zona hanno sempre ragionato in termini di area metropolitana; potenziare i collegamenti non fa che arricchire questo lungimirante progetto di unione di quella che è la “città metropolitana”, non limitata alla sola Napoli capoluogo».

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.55]

mark815
00domenica 13 febbraio 2005 13:20
Ancora sulla nuova stazione di Acerra

www.ferrovie.it/fol.tim/timdett.php3?id=2095
mark815
00giovedì 3 marzo 2005 10:54
Nuovi Etr
Ieri mattina(quando ero all'università)è stato presentato il modellone statico del nuovo Etr Circumvesuviana.[SM=x346219]
Francesco E.
00sabato 19 marzo 2005 01:16
Ms Train Simulator
Per gli utilizzatori di questo splendido simulatore segnalo che è in corso di realizzazione la tratta della Circum Napoli-Sorrento a cura del mitico Peppe Iannuzzi! Lo scenario si avvarrà delle esatte misure dello scartamento ed è stato concepito come nella realtà! La collaborazione di diverse persone, fra cui il sottoscritto che ha fornito foto del paesaggio su cui passa la linea (nonché delle stazioni) e anche i disegni del materiale rotabile, consentirà di ricreare la simulazione di questa storica ferrovia... forse verrà creato anche il convoglio storico del "Sorrento Express"!
XJ6
00domenica 3 aprile 2005 02:54
Bivio Ottaviano-Torre Annunziata
Propongo anche qui una foto (tratta da "La Circumvesuviana - 100 anni di storia") inserita da Francesco in un'altra sezione, con il commento rivisto alla luce delle osservazioni di Augusto.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


L'immagine è stata presa alla diramazione per Ottaviano (a sinistra) e Torre Annunziata (a destra); la zona all'epoca era ancora in aperta campagna, a pochissimi chilometri dal capolinea napoletano della Circumvesuviana.

Sul ponte un convoglio tramviario (motrice Reggiane o Charleroi, rimorchio Belga II) è diretto a Barra (forse sulla linea 34).

Per quanto riguarda la collocazione temporale, poiché guardando il Vesuvio si vede la colata del 1944, si potrebbe ipotizzare un arco di tempo tra la fine della guerra e il 1950, anno in cui furono alienate le sette rimorchiate tranviarie residue del tipo visibile in foto.
XJ6
00domenica 3 aprile 2005 02:56
Il Capolinea Napoletano


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
XJ6
00lunedì 4 aprile 2005 00:58
Torna a Surriento
Inserisco un articolo scritto a suo tempo da Filobustiere, per la rivista FERROVIE di A. Falcone, in occasione del cinquantenario della Circum Castellammare-Sorrento.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Nella sezione relativa alle Tranvie Sorrentine, inoltre, ho inserito la foto del diorama di Bowinkel con il modellino del tram delle Sorrentine.
isek
00lunedì 2 maggio 2005 19:16
Vesuviana
Qualcuno può dirmi qualcosa in più de "La Circumvesuviana - 100 anni di storia"? Immagino sia la pubblicazione edita per il centenario della società. E' reperibile? Come, dove...

Grazie!

Isek

[SM=x346235]
XJ6
00martedì 3 maggio 2005 03:58
La Circumvesuviana - 100 anni di storia
La pubblicazione cartacea non credo che sia più disponibile (a suo tempo l'ho chiesta, ma non mi hanno neppure risposto). Francesco ne ha una copia, anche se se la tiene cara cara e non la fa vedere a nessuno [SM=x346236]

Ne esiste, tuttavia, una versione digitale sul sito della circum
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com