NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, [18], 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
@Rubi@
00mercoledì 19 agosto 2009 12:57
XMadeco
Me li ricordo quei vecchi treni circum, quando ero bambina 4-5 anni, quindi nel 1973-74, erano ancora in circolazione, poi non so quando hanno messo gli ETR. Mi ricordo che per salire su quei treni era un'impresa per com'erano alti e mi ricordo che mia nonna anziana non c'è la faceva a salire su quei treni.
Francesco E.
00mercoledì 19 agosto 2009 13:26
X Rubi
Forse non lo sai ma c'è il "Sorrento Express" che è un treno speciale che viene espletato con un convoglio di quelli che tu ricordi perfettamente restaurato (però dotato di impianto di diffusione audio e aria condizionata!)...
@Rubi@
00mercoledì 19 agosto 2009 13:54
XFrancesco E.
Lo conosco il Sorrento express e l'ho visto anche fermo alla stazione di pzza Garibaldi, ma io volevo sapere quando li hanno tolti i vecchi treni, me lo chiedo sempre perchè non me lo ricordo quando sono stati messi gli ETR, mi ricordo solo che quando prendevo la circum per andare a Sorrento dal 1982 in poi già c'erano gli ETR.
Francesco E.
00mercoledì 19 agosto 2009 21:02
X Rubi
Nel giorno dell'inaugurazione della rinnovata Stazione Terminale di C.so Garibaldi, ovvero l'8 di Giugno 1975, c'erano già 70 ETR200 in servizio regolare!
@Rubi@
00giovedì 20 agosto 2009 01:15
XFrancesco E.
Allora mi ricordo qualcosa di molto più indietro, ma comunque io avevo 3 anni, era il 1972. Che cosa buffa, mi ricordo che insieme a mia nonna aspettammo un sacco di tempo il treno ai terminali della circum, poi quel treno altissimo e il viaggio non riesco a ricordarmelo. Di che anno sono le foto di madeco?
Augusto1
00giovedì 20 agosto 2009 12:20
Dal 1975 non bisogna andare molto più indietro, bastano un paio d'anni per ritrovare la maggior parte del vecchio materiale in servizio. Il grosso fu alienato immediatamente dopo ed entro il 1984 (alcuni veicoli furono ceduti a TPN per far servizio sull'Alifana, cosa mai avvenuta per la chiusura della linea, e qualcosa è andato in Sardegna alle FdS), salvo un convoglio che fu utilizzato - se non vado errato - per un servizio specifico verso l'Alfa Sud di Pomigliano, questo fino al 1993, credo...
mark815
00lunedì 24 agosto 2009 11:18
News tratta Napoli - Torre Annunziata - Sorrento
Procedono i lavori per il raddoppio tra le stazioni di Pompei Scavi Villa dei Misteri e Pioppaino. Ad oggi nella tratta è ben visibile il percorso che farà il secondo binario. In alcuni punti lo si potrebbe anche posare, in altri si è arrivati ad espropriare e sbancare il terreno. Alla stazione di Ponte Persica è stato alzato il muro di separazione tra la linea ed i campi coltivati. Infine, tra le stazioni di Torre Annunziata e Pompei Scavi Villa dei Misteri è in costruzione una nuova fermata. Magari chi segue di più le vicende SFSM potrà aggiungere altro.
[SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 24 agosto 2009 13:13
[SM=g1885122] Grazie per gli interessantissimi aggiornamenti. [SM=x346220] Effettivamente ci vorrebbe proprio qualcuno che ci tenga aggiornati con maggiore frequenza sugli importanti lavori in corso.
maurillo79
00giovedì 3 settembre 2009 22:23
napoli-cercola
se qualcuno ha notizie di un potenziamento della napoli-cercola ( o napoli-ottaviano o napoli sarno) mi faccia sapere....io abito a cercola e mi farebbero comodo qualche treno in più ogni ora.

mi ricordo che una dozzina di anni fà erano 3 treni l'ora (uno ogni 20 minuti).

spero che in un futuro non troppo lontano possa ritornare questa frequenza sopratutto adesso che il binario è stato raddoppiato e c'è qualche elettrotreno in più 8altrimenti a che pro il raddoppio?)
BiagPal
00domenica 6 settembre 2009 22:06
Ieri io e ferpas abbiamo fatto un bel giretto su un Metrostar sulla Linea Napoli-Centro Direzionale-San Giorgio. Oltre all'ottimo comfort di viaggio (estremamente silenzioso ed una temperatura ottima, anzi forse l'aria condizionata era un po' forte, ma meglio così) che avevo già constato insieme a Madeco, abbiamo notato come questo treno abbia un'accelerazione incredibile! Non ho mai viaggiato sino ad ora su un treno con un'accelerazione tale.
Inoltre abbiamo notato alcune differenze con l'SCMT di FS. In un paio di occasioni, infatti, il macchinista ha sforato il limite di 90 km/h arrivando fino ai 100 km/h e l'SCMT è intervenuto rallentando il treno e non mandandolo in frenatura d'emergenza come accade sui treni Trenitalia (scusate il gioco di parole).
In linea di massima il Metrostar è davvero un ottimo treno! Speriamo di vedere prima o poi un treno simile anche sulla metropolitana.
Francesco E.
00domenica 6 settembre 2009 23:25
Io sono curioso di vederli "sfrecciare" al più presto a 120 orari... ma ancor di più voglio vedre i "vecchi" ETR200(muso piatto) a 120 e revampizzati!!!!
@Rubi@
00lunedì 7 settembre 2009 01:39
Non so se una cosa vera
Sabato ho preso la circum dalla stazione Poggioreale verso pzza Garibaldi e un signore mi diceva che quei nuovi treni metrostar sono stati costriti dall'ansaldo per una ferrovia metropolitana del nord Italia, la circumvesuviana se li ha comprati da loro facendo un affare però dicevano che avevano pochi posti, li volete? E in pratica per metterli sulla linea di Sorrento devono adeguarli aggiungendo dei posti perchè ovviamente un'ora per arrivare a Sorrento all'impiedi. E' vera questa cosa? Oppure è falsa? Ma comunque a me sembra una stupidaggine perchè quei treni sono stati costruiti per una ferrovia a scartamento ridotto e non mi sembra che c'è ne sono altre in Italia.
Madeco
00lunedì 7 settembre 2009 07:37
Fantastica storia
[SM=g9422]

Ovviamente nulla di reale.
Per quanto riguarda i posti si è pensato di realizzare due versioni: una con meno posti per le tratte "metropolitane" dove c'è necessità di avere meno posti, ed una per le tratte più lunghe con più posti.
I treni Metrostar saranno realizzati anche per la metropolitana di Fortaleza in Brasile.
trammue
00lunedì 7 settembre 2009 09:53
è la storia che raccontava mia madre circa le meridionali ricostruite.
secondo lei erano i vecchi tram di milano dismessi perche "a milano stanno tutte metropolitane!" (quando l'unica metro italiana era proprio quella di napoli)
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 11:19
In effetti è una palla... cmq, in verità, lo scartamento non c'entra nulla col fatto che i mezzi possano o no andare su rotaie di dimensioni differenti. Basta sostituire i carrelli...
BiagPal
00lunedì 7 settembre 2009 14:57
E poi proprio il Metrostar è un treno progettato prettamente per la Circumvesuviana e che magari in futuro potrà essere venduto in altre città.
Federico1982LO
00lunedì 7 settembre 2009 17:26
se è progettato prettamente per la vesuviana, mi sembra difficile che venga venduto ad altre città...
Madeco
00lunedì 7 settembre 2009 17:32
Metrostar
Sarà prodotto anche per la metropolitana di Fortaleza in Brasile
BiagPal
00lunedì 7 settembre 2009 22:47
Federico1982LO, 07/09/2009 17.26:

se è progettato prettamente per la vesuviana, mi sembra difficile che venga venduto ad altre città...


Scusami e per quale motivo non potrebbero farlo? Mica è la prima volta che un mezzo prodotto prettamente per una società o città sia stato poi ceduto ad altre. Mica la Circumvesuviana ne ha acquisito l'esclusiva ed il brevetto.
mister656
00martedì 8 settembre 2009 21:17
Nola
Ieri mi trovavo a Nola e ne ho approfittato per fare qualche foto al passaggio a livello subito prima della stazione e alla stazione stessa,purtroppo non avevo la macchina fotografica e le ho fatte con il telefono
Il passaggio a livello attrae la mia attenzione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

è parecchio grande,infatti due strade confluiscono in esso


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

è di tipo moderno,lo stemma Circumvesuviana è impresso sui pannelli


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Prima aveva le controrotaie come tutti i vecchi passaggi a livello


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'ingresso della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Mentre sto fotografando le sbarre si abbassano


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tutto chiuso,il treno sta per arrivare


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ecco la sagoma in fondo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il macchinista fischia per salutare vedendo me che fotografo


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il treno entra in stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui si vede come era prima il passaggio a livello,asfalto e controrotaie


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Fs...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il treno fa scendere i passeggeri,molti si avviano camminando in mezzo alle rotaie


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un piccolo attraversamento pedonale fra un parcheggio ed un cancello


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il primo scambio che il treno incontra per l'ingresso in stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un picchetto di tracciamento


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Aghi


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo scambio è poco usato


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Panoramica della stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Cassa di manovra scambi Westinghouse


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sottostazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo scambio per i binari 1 e 2


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dettaglio dello scambio per i binari 1,2e 4,la parte lucida tradisce l'utilizzo intenso per i primi due


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dettaglio dell'ago,si vede la parte lucida dove rotolano le ruote,negli scambi tranviari invece si forma un vero e proprio solco


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ago e tirante


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Di nuovo il piccolo attraversamento


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Linea aerea


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo cartello mi sembra un pò artigianale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le traversine in cemento tipiche della circum lasciano il posto a quelle in legno prima dell'ingresso in stazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui si vede il passaggio a livello nella sua quasi totale completezza,all'inizio ed al centro non sono state applicate le pedane per il transito dei veicoli (che effettivamente in quelle zone non passano) ed è rimasta la vecchia configurazione


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
tonino80
00martedì 8 settembre 2009 22:50
belle foto,complimenti [SM=x346220]
Vincenzo201
00mercoledì 9 settembre 2009 15:20
Nord Italia
Se ne raccontano di balle! Si è detta la stessa cosa anche degli autobus.
e646.060
00mercoledì 9 settembre 2009 15:52
Mister656, hai fatto un ottimo servizio fotografico!!
ti sei solo dimenticato di specificare che tutte le foto sono prese all'estremità verso Napoli della stazione; se andavi dall'altro lato avresti visto ancora più paseggeri scesi dal treno camminare lungo i binari fino al PL.
Madeco
00venerdì 11 settembre 2009 15:15
Notizie da Circumvesuviana

Per quanto riguarda il parco treni, sono già in esercizio ben 14 Metrostar e la loro attivazione prosegue al numero di 2 al mese con un programma che prevede l’immissione in esercizio dei restanti treni nei prossimi 6 mesi. Con l’entrata in servizio di tutti i nuovi treni sarà possibile procedere, con l’attività programmata sull’arco di un biennio alla manutenzione straordinaria dell’attuale parco treni, apportando agli stessi quelle modifiche che consentiranno di dotare tali veicoli di tutte le funzionalità e comfort dei nuovi Metrostar.
mister656
00venerdì 11 settembre 2009 16:18
Grazie Marco,visto che dovrò ripassare a Nola se passo dall'altro PL faccio qualche altra foto...
[SM=x346219]
Augusto1
00venerdì 11 settembre 2009 16:37
Bravo, Raimondo. Ma ci vai via mare? [SM=x346231]

(per chi non può capire: il nostro amico è un vero nostromo...)
Alessandroch
00venerdì 11 settembre 2009 16:51
non ho compreso la battuta di Augusto perchè non sono pratico delle zone (forse allude a questo) [SM=x346240] però è un bellissimo documento fotografico.
Raimondo, spero di vederti per il tram storico di Napoli (e spero, soprattutto che ci sarò)
Augusto1
00venerdì 11 settembre 2009 16:56
Alludevo al fatto che Raimondo sarebbe capace di andare via mare anche dove il mare non c'è...
Francesco E.
00venerdì 11 settembre 2009 17:23
Forse lavora per la Q8? ;-)
64costa
00venerdì 11 settembre 2009 19:13
circumvesuviana
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi si ricorda che i vecchi treni quando hanno iniziato il loro incresso nella sudetta azienda errano gia autorizzati ad andare a 120Km? (io ero piccolo),quandoli prendevo (partendo da boscotrecase),per Napoli, posso dirvi che la riduzione di velocita venne, per motivi di tettoia posta nella stazione di portice bellavista,forse mi sbaglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com