FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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Lorenzo.Marra
00domenica 17 aprile 2011 20:18
Concordo, anche perché se ci sono i pareri favorevoli depositati non possono farsene beffe in seguito per dispetto... come del resto non è corretto il comportamento di Renzi nei confronti degli impegni presi dalla scorsa amministrazione con RFI... le speculazioni poi si sprecano, tra mutevolezza delle volontà politiche e tutte le altre storielle... sta di fatto che questa è la ricetta dell'immobilismo che travolge Firenze da anni...
sotram
00domenica 17 aprile 2011 23:58
e io sono sempre dell'opinione che fare il raccordino olmi-cascine-puccini-redi dove nessuno protesta e non ci sono difficoltà sarebbe la soluzione. Intanto avendo l'alternativa la controparte ha minore potere, o poi potrebbe essere la testa di ponte per fare lo stesso sulla T3.
salvo.g
00martedì 19 aprile 2011 09:50
tracciato definitivo linea 2
ciao a tutti potete dirmi con precisione il tracciato definitivo della Linea 2, sto scrivendo nella mia tesi un capitolo a proposito dei futuri sviluppi della rete tramviaria fiorentina.
Non ho capito se la tramvia passa dal duomo oppure no e se arriva fino a piazza della Libertà con che percorso.

Sarebbero utili anche disegni della linea o rendering a riguardo se sono disponibili

grazie a tutti

Salvo
Dalembertalfa
00martedì 19 aprile 2011 13:39
x Salvo
il tracciato per ora approvato parte dal parcheggio dell'areoporto e passando per viale guidoni, via di novoli, via gordigiani, viale redi, via guido monaco, alamanni, stazione s.m.n. arriva al capolinea in piazza dell'unità. da duomo non passerà mai. in piazza della libertà ci arriverà o passando sotto terra dal centro oppure passando lungo i viali, ma non ti preoccupare per la tesi, sarai già in pensione quando la tramvia arriverà in piazza della libertà.
save_the_tram
00martedì 19 aprile 2011 19:55
In realtà, secondo il progetto approvato, da via Gordigiani dovrebbe entrare in area ferroviaria, integrandosi in qualche modo con la stazione TAV, poi sbucare dal palazzo Mazzoni ed entrare in via Guido Monaco.
Per quanto ne so viale Redi non lo dovrebbe toccare, a meno che le ferrovie non impongano qualche nuovo veto al passaggio in area ferroviaria cui accennavo (per la storia delle aree edificabili tolte loro dall'attuale amministrazione).

Salvo, li hai i pdf/dwf dei progetti delle linee 2/3?
Per i rendering c'era un articolo di repubblica, che parlava del viadottino alla fine di via di novoli, che aveva diversi rendering della linea 2. Prova a setacciare un po' a rete, dovrebbero spuntare fuori (forse sono anche linkati da qualche parte nel forum).

Ciao.
salvo.g
00mercoledì 20 aprile 2011 09:28
Ciao save_the_tram informazioni molto utili, si i rendering li ho li ho trovati giusto ieri sera, per i progetti ho solo quelli della linea 1 se tu hai materiali per la 2 e 3 sono ben accetti!!!

Grazie sempre a tutti per la vostra collaborazione.


save_the_tram
00mercoledì 20 aprile 2011 10:56
Stasera ti metto dei link per scaricare quanto approvato dal ministero.
Tieni comunque conto che è roba non recentissima, e dopo l'approvazione è arrivato il ciclone renziano a scombussolare tutto.
Lorenzo.Marra
00mercoledì 20 aprile 2011 14:14
Anche io ho i dwf della linea 2 e 3, ma ormai non sono più di attualità, dato che sono state apportate numerose modifiche...
save_the_tram
00mercoledì 20 aprile 2011 21:06
Si, è vero che non sono più attuali, ma probabilmente per inserire qualcosa in tesi vanno più che bene.

Queste sono le tavole delle linee 2 e 3, sia in pdf che in dwf.
dl.dropbox.com/u/2484710/Progetti%20L2-L3.zip
trambusfi
00sabato 23 aprile 2011 15:39
"Tramvia finita in mille giorni" Linea 3: missione impossibile

Mercoledì nuovo incontro tra il sindaco e le aziende costruttrici

UNA PASQUA di meditazione, poi mercoledì 27 nuovo faccia a faccia tra il sindaco Matteo Renzi e le ditte incaricate di realizzare la linea 2 e 3 della tramvia. Ma c’è da scommettere che nessuna delle due parti si presenterà con un romoscello d’olivo. Renzi non sposterà il suo obiettivo che resta 1000 giorni per chiudere i lavori e fare entrare in esercizio entrambe le linee. Per raggiungerlo, come noto, lavoro notturno ma anche 3-4 piccoli cantieri che dovrebbero sostituire il cantiere unico come nello sciagurato caso della linea 1. Ma i cantieri ‘a grandezza variabile’ come dovrebbero essere nelle intenzioni di Palazzo Vecchio è uno dei nodi su cui si giocherà la partita mercoledì, visto che le imprese invece ritengono impossibili. Per intendersi, ‘variabili’ perché a tutta carreggiata durante le ore notturne, a carreggiata ridotta per far passare le auto durante la giornata.

La delibera di giunta del 28 marzo ha evidenziato come il Rup (responsabile unico del progetto) abbia individuato in 1138 giorni il tempo «congruo per lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della linea 2 e in 1241 il tempo congruo per lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della 3». Non solo. Il responsabile avrebbe determinato anche la possibilità — non scartata a priori dalle ditte — di «esecuzioni del lavori in 1000 giorni per la linea 2 e 1198 per la 3». Insomma, se da una parte la 2 sarebbe ‘salva’, per la 3 non ci sarebbe modo, pur facendo lievitare i costi.

Perché se da una parte la linea 2 nei tempi Renzi si potrebbe fare, dall’altra il Rup esclude categoricamente che la 3 stia sotto i 1198 giorni. Tornando indietro agli oneri maggiori, al momento si possono solo ipotizzare, partendo da dati certi, quelli cioè, indicati dagli ‘Incrementi degli oneri dopo la revisione del progetto’. Revisione che indicava 1216 giorni per la linea 2 (si partiva da 1875) e 1198 (soglia ultima) per la linea 3 (contro i 1776).

Per realizzare tutto questo gli euro da mettere in più sarebbero stati oltre 20 milioni, circa 8 milioni per la 2, quasi 4,5 per la 3 con ulteriori spese accessorie (tra incremento materiale e mano d’opera e costi cantiere) per raggiungere i 20.327.327,04 euro complessivi. Eppure una quantificazione vera e propria di quanto ci vorrà per arrivare a quota 1000 si avrà solo mercoledì. C’è chi sostiene che la partita si gioca attorno ai materiali di scavo. Sono questi — il loro smaltimento — a far lievitare o meno i costi. Se si tratta di terra normale si parla di 8 euro a tonnellata, in caso dovessero essere trattati come rifiuto speciale si arriverebbe a dieci volte di più. E non è un dettaglio da poco.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/04/23/494924-tramvia_finita_mille_gior...
sotram
00domenica 24 aprile 2011 14:50
Per le terre sarebbe sensato avere in cantiere qualcuno che controlli in modo da definire ciascun lotto "normale" o "speciale"
Pynolo
00giovedì 28 aprile 2011 12:02
Segnalo un articolo piuttosto inutile, ma comunque a proposito della (ormai leggendaria) linea 2.

"Linea 2: passerà dal Duomo?" [SM=g8780]
www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.04.27.21.50
418AC
00venerdì 29 aprile 2011 11:24
A mio modestissimo parere questo Stella del PdL potrebbe andare a raccattare margherite ogni tanto invece di aprire bocca.
Stefagin76
00venerdì 29 aprile 2011 22:11
..è quello che esordì col "partito dei motrorini", il che è tutto dire.... Che uno come lui veda come il fumo negli occhi il passaggio dal Duomo è la prova provata che il passaggio dal Duomo è cosa buona e giusta.

Stefano
burchio84
00sabato 30 aprile 2011 16:51
si muovessero...basta che si muovano...anche per fare una fermata in + delle attuali...a firenze il tram serve...ogni volta è gremito di gente e nessuno che sbuffa per orari o fermate saltate o impossibilità di scendere a causa della calca. e poi sui bus di firenze tra buche e sampietrini viene il vomito , diventi pure sordo...e io temo che tra un po' un autobus si spezzi in due...INVIVIBILE
franchest
00domenica 1 maggio 2011 22:31
Ma non era mercoledì 27 Aprile l'incontro "definitivo" Amministrazione-Ditte per spianare gli ultimi ostacoli alla T2? Tutto tace. [SM=x346235]
trambusfi
00lunedì 2 maggio 2011 22:08
La tramvia resta al capolinea. Renzi, ''chiederemo i danni per i ritardi''

Poco più di un mese fa l'annuncio: i lavori per la linea due partiranno a maggio. La data fissata era quella di oggi (due maggio), ma la sorte dei cantieri è ancora tutta da decidere.

RENZI. ''Da oggi i lavori potrebbero partire - dichiara il sindaco - , le autorizzazioni ci sono tutte. In settimana abbiamo fissato un incontro con l'azienda''. Secondo alcuni rumors il Consorzio Etruria avrebbe qualche problema a partire con i cantieri. "Siamo disponibili a fare la nostra parte per dare una mano - continua Renzi - ma se i lavori non partiranno chiederemo i danni''.

NIENTE DI FATTO. Già nelle settimane scorse era risultato chiaro che l'inizio degli interventi sarebbe slittato. Di quanto però non è ancora dato saperlo. Il nodo da sciogliere è quello della durata effettiva dei lavori. Il sindaco Renzi da tempo ha dichiarato che Firenze può sopportare al massimo mille giorni di cantieri. Dall'altra parte le ditte che hanno vinto l'appalto, raccolte sotto Tram Spa, non sarebbero in grado di rispettare questa scadenza, anche facendo lavorare gli operai di notte.

RIMANDATA ANCHE LA RIUNIONE. Proprio per venire a capo di questo stallo, per mercoledì scorso era stato fissato un incontro tra i tecnici, le aziende e l'amministrazione comunale. Tavolo che è saltato ed è stato rimandato a data da destinarsi.

I PASSAGGI. Lo scorso 28 marzo la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della linea 2, tra la stazione di Santa Maria Novella e l'aeroporto di Peretola. Un'opera per un costo complessivo di oltre 300 milioni di euro. I primi cantieri ad essere aperti dovevano essere quelli nell'area Peretola-viale Guidoni, ma ancora non c'è l'ok definitivo.

www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16537:la-tramvia-resta-al-capolinea-quando-i-lavori-della-linea-2&catid=82:cronaca&I...
tram firenze
00lunedì 2 maggio 2011 22:44
a me sembrano tutte scuse....tutto questo per prendere tempo.
ma dico io ormai che cambia,o 1000 giorni o 1123 giorni ma che cambia.

i lavori se durano 3 anni o ne durano 3anni e 3 mesi ma la gente non se ne accorge nemmeno.

Sono sempre piu convinto che la linea 2 non si fara mai!!!
aerfer
00martedì 3 maggio 2011 11:38
allora, ieri ho visto Mattei.
riferisco senza commentare
la linea 3 è rimandata perchè la città non può sopportare in due direttrici parallele e coinsecutive i lavori e anche perchè senza interventi alla viabilità la situazione allo statuto diventa ingestibile. fra parentesi verrà limitata alla fine di viale morgagni. comunque la nuova soluzione intorno a piazza dalmazia è sicuramente migliore del progetto precedente...
il problema più grosso è la paura di bloccare le ambulanze dirette a careggi

la linea 2 ha tutto pronto e i lavori dovevano partire ieri. addirittura mattei ha rimandato un viaggio per quello, quindi le intenzioni c'erano. ma le ditte nicchiano. c'è la paura che dopo aver firmato le varianti contestino e fermino i lavori a quanto ho capito. ma i lavori dovrebbero partire prestissimo
alla fine il viale belfiore viene attraversato a raso con impianto semaforico. i tecnici giurano che tutto funzionerà bene (ma se si pensa a via alamanni c'è da incrociare le dita)

intanto la linea 1 arriva anche a 40.000 passeggeri al giorno, cifra ben oltre l'ipotizzato (e ancora non è pronto il parcheggio della A1) nè ci msono altri decenti parcheggi scambiatori. Fattostà che alla fin fine sembra quasi che i sirio in questa versione siano in certe ore troppo piccoli

alcune considerazioni mie:
1. è evidente che con le migliorie fatte di percorso e di ciorrezione di alcune opere il progetto originario faceva un pò acqua
2. è comunque cretino non collegare con due fermate la 2 alla ferrovia visto che si incrociano ma in zona senza fermate ferroviarie...
spero che nel prolungamento vewrso il polo un iversitario di sesto venga in qualche modo collegata la costruenda fermata di olmatello
3. se si aspetta ancora un pò i lavori non finiranno prima delle prossime elezioni comunali....

Stefagin76
00martedì 3 maggio 2011 14:24
Io ho votato matteo Renzi alle elezioni politiche del 2009 perchè nel SUO programma c'era scritto che avrebbe portato a termine le linee 2 e 3. Se ciò non dovesse avvenire lo riterrò personalmente responsabile della mancata realizzazione: lancio fin da adesso l'idea di una class action contro il Sindaco e l'assessore alla mobilità per chiedere i danni bilogici, morali e materiali se i nostri timori di oggi venissero confermati.

Stefano
418AC
10martedì 3 maggio 2011 19:07
Che dire:

linea 3 limitata a Viale Morgagni, giusto in fondo servire meglio il più grande ospedale fiorentino a che serve? Poi chi va all'ospedale preferisce usare la macchina (citazione Mattei)

La città non può sopportare i due cantieri? E se ne accorgono ora? Proprio non è possibile organizzare i cantieri in maniera da interferire tra loro il meno posssibile? Ma diciamoci la verità è solo un atteggiamento succube verso gli abitanti di un quartiere particolarnte anziano e retrogrado (statuto)!

La storia dei mille giorni mi ha francamento stancato, sarebbe giunto il momento di inventarsi almeno una balla nuova

Il fatto è che Renzi ancora percepisce la tramvia come il desiderio della minoranza dei cittadini, quindi, dovendo lui compiacere la maggioranza, traccheggia e spera di non partire facendo ricadere la colpa sulle ditte.
save_the_tram
00martedì 3 maggio 2011 21:15
Cosa vuol dire "limitata alla fine di Viale Morgagni"?

Che non arriverà al Meyer (che però era solo un'ipotesi)?
Che non ci sarà il capolinea a tre binari e il termine verrà arretrato prima dell'incrocio?
O che addirittura non passerà proprio da viale Morgagni e si fermerà a piazza Dalmazia.

Ormai tutta questa storia ha veramente stufato!
trambusfi
00martedì 3 maggio 2011 23:56
Che dire: non posso che condividere l'idea di un class action contro tutti coloro che, coinvolti ufficialmente a qualsiasi titolo su un bene pubblico qual'è il TPL di una città come Firenze, passano il tempo nel parlare e parlare e parlare... senza che si riesca a capire come stiano veramente le cose. Intanto comincino a rendere pubbliche le tavole del progetto tramviario su cui le ditte sono state chiamate a produrre il cronoprogramma dei cantieri: non è possibile che nell'era dell'informazione e con un sindaco così "multimediale" non ci sia verso di avere un minimo di informazioni, neanche quelle fornite dalla vecchia amministrazione... ed è tutto dire.
E' evidente che in zona Statuto non ci sarebbero difficoltà viabilistiche se venisse adottata la variante con la sede tramviaria a sinistra degli alberi andando verso Careggi, quindi mantenendo l'attuale corsia veicolare in quest'ultima direzione. Idem dicasi per le ambulanze in viale Morgagni: è ovvio che durante la posa dei binari lungo questo viale la viabilità veicolare verrebbe parzialmente deviata sulla viabilità parallela - ovvero via Alderotti e via delle Panche - in modo da mantenere sempre una preferenziale per le ambulanze.
Sul discorso capolinea della 3, immagino che si tratti di una puntualizzazione un pò sibillina: sicuramente il tram arriverà in largo Brambilla, ma dubito in una diversa collocazione del capolinea, visto che il nuovo ingresso di Careggi non consente grosse variazioni rispetto al già citato capolinea a 3 binari posto tra viale Morgagni e viale Pieraccini.
viola6291
00lunedì 9 maggio 2011 11:03
Chi ha visto i cartelli con il divieto di sosta lungo tutto via di Novoli e anche lungo il Mugnone con scritto divito di sosta per lavori linea 2 tramvia??
Stefagin76
00lunedì 9 maggio 2011 19:20
...io non ci ho fatto caso... speriamo! (ma ci credo poco: sui giornali ora si parla di avviare i lavori a metà giugno, forse)

Stefano
tram firenze
00martedì 10 maggio 2011 12:03
ragazzi da fonti interne vi posso dire che il sindaco renzi non vuole far partire i lavori...perche non vuole mettersi contro i fiorentini!!

Quindi scordatevi la linea 2,la 3 e future estensioni....il sindaco è solo un buffone e un incompetente che ha come scopo quello di prendervi in giro!!
I lavori non partiranno mai e verrano ritirati i fondi stanziati dall'unione europea.....GIUSTAMENTE!!!
franchest
00martedì 10 maggio 2011 17:30
Avrebbe un senso in questa prospettiva il "piaccicamento" di un anno:
se le 2 linee non sono collaudate, e non solo costruite, per la fine del 2015 Firenze deve restituire i fondi europei già ricevuti, circa 30 mln di Euro. Arrivando a ridosso della data, Renzi puo' dire che a questo punto è impossibile farcela e quindi tanto vale ridarli subito(in comode rate) e risparmiare alla Città 4 anni di lavori.Non direbbe ovviamente che ci sono ANCHE le penali alle ditte e a Tram Firenze, ma tant'è...
Letimbrus
00martedì 10 maggio 2011 23:23
io sto inondando facebook, il mio profilo e tutti i gruppi cittadini di firenze con questa nota:

carissimi membri del gruppo,
molti di voi sicuramente sono fiorentini e anche persone intelligenti.
la nostra città sta vivendo una fase di rinnovamento, di cambiamento...si lascia la strada vecchia per la nuova, non è mai facile...e anche il ritorno al passato, che tutto da buttar via non è...è sempre difficile da accettare.
per cui Vi chiedo, a nome della città che amate, dove siete nati, dove vi siete trasferiti (come me, che sono di Siena di nascita)...diffondete questo messaggio nei gruppi cittadini, mettetelo come status, intasate la bacheca del Nostro sindaco...grazie.
Con affetto,
Guido


"caro Matteo...tutto bello e tutto giusto, anche il tuo impegno per sostenere i candidati sindaci nelle altre città ma...torniamo a Firenze: è tutto pronto, impostato, quasi pagato, i soldi europei ci sono, l'esperienza pure, andiamo anche incontro alla stagione estiva, siamo in ritardo di più di un anno...FACCIAMO PARTIRE QUESTI BENEDETTI LAVORI DELLE ALTRE LINEE TRAMVIARIE??? 1000 o non più mille giorni, poco importa...partiamo e basta!"
tram firenze
10mercoledì 11 maggio 2011 01:47
franchest ha capito perfettamente!!ragazzi quello che ho detto non è una mia opinione ma la realta dei fatti nuda e cruda!!mi dispiace ma purtroppo è cosi!!

tutta questa "pantomima" del sindaco renzi gli serve solo per prendere tempo per poi dire:"non se ne fa piu niente perche non ce la si fa coi tempi...abbiamo perso i finanziamenti...o altre cazzate".
come la cazzata dei "1000"giorni"....ma che se le sogna la notte certe stronzate o pensa che i fiorentini so tutti stupidi?!

Cmq renzi oltre ad aver preso in giro i fiorentini ha lasciato un opera incompleta...perche la linea 1 è comoda,bella precisa e pulita ma serve solo una piccola parte della citta....sono stati fortunati gli abitanti di scandicci.Per tutto il resto di firenze il tram in effetti non è mai ritornato!!!
tramvia
00mercoledì 11 maggio 2011 08:55
considerazioni
mi permetto di fare alcune considerazioni:
la verità stà (quasi) sempre nel mezzo...non vi accanite troppo con Renzi, non è l'unico responsabile...la sua colpa è quella di essere un politico, e italiano per giunta: si guarda ai voti e poco all'innovazione vera, come sarebbe la rete tramviaria a Firenze...il "ragazzo" ha (giustamente) timore del calo dei consensi a causa dei lavori...
però le colpe maggiori di questa empasse le hanno la Tram e i soci che la compongono, o meglio le ha chi ha scelto questa "compagine" quale Concessionaria della progettazione, costruzione, gestione della tramvia:
- i progettisti sono inadeguati (c'hanno messo quasi 2 anni a rendere "solo sufficentemente decenti" gli elaborati del Progetto Esecutivo che da contratto doveva essere pronto, e buono, nell'Aprile del 2009)
- i costruttori (prima BTP/ConsorzioEtruria/CMB, ora solo ConsorzioEtruria/CMB, in futuro pare solo CMB - che sono quelli della L1 per intenderci -) sono inadeguati: questo ritardo è frutto di incapacità di gestire un appalto del genere, i cantieri e soprattutto il lato economico-finanziario;
- i gestori sono piuttosto inadeguati: la L1 ha dei problemi e lo sappiamo, ma il gestore ha dimostrato in questo anno e qualcosa di non avere, per il momento, le giuste capacità di gestione (e mi riferisco ai tramvieri inesperti che per mesi hanno dovuto "imparare" la linea e il mezzo, problemi di manutenzione, assoluta incapacità a adeguare il sistema alle condizioni - vedi rallentamento a Diacceto, ecc.)
Oltre ai problemi politici, questi sono a mio parere i problemi tecnici della Tramvia Fiorentina...e li ritengo ben più gravi delle "paure" (o strategie) del Renzi...
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