FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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sotram
00mercoledì 9 novembre 2011 10:26
la taglia, ma a differenza di altre parti della città, lí puoi spostare momentaneamente il tracciato della strada, in quanto attorno non ci sono edificazioni, quindi con minori disagi rispetto a quelli che avrai sul viale belfiore (mentre nel caso da me prospettato dell'attaversamento in viadotto avresti solo piccoli cantieri per le pile, che occupano solo due corsie per volta, e trave montata in poche notti, sempre chiudendo due corsie per volta)
trambusfi
00giovedì 10 novembre 2011 09:20
Dal sito ufficiale: www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/piani_e_progetti/Tram...

09/11/2011 - Conferenza dei Servizi - Studio di Fattibilità Variante Valfonda

E' stata convocata per il giorno 22/11/2011 la Conferenza dei Servizi sullo Studio di Fattibilità della Variante Valfonda

sotram
00lunedì 14 novembre 2011 10:47
Oggi sulla repubblica hanno pubblicato un articolo riguardo al strettoia di novoli, come fosse una cosa nuova.
Hanno mai pensato a dare un contentino gratuito a quei commerciandi, facendo una normativa ad hoc che preveda per gli esercizi commerciali, aperti prima della chiusura di un a strada da destinarsi ad utilizzo esclusivo del TPL, e nelle starde afferenti, una deroga sulle chiusure assimilandoli agli esercizi turistici nel centro ?
save_the_tram
00lunedì 14 novembre 2011 11:50
Ho visto l'artico di Repubblica ( firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/14/news/la_colonica_vincolata_fa_inciampare_la_tramvia-2... ) e a parte che la preseza della strettoia è nota da anni, si scopre che la colonica è vincolata principalmente per un soffitto ed un camino!

Ma ci rendiamo conto! Per un soffitto ed un camino si condiziona una sitemazione urbanistica importantissima. E non parlo di tram perchè la strettoia è già incomprensibile adesso. (Poi magari si potrebbe obbiettare che non dovevano essere costruiti così vicini i palazzi sull'altro lato, ma probabilmente all'epoca pensavano di demolire senza tanti problemi).
Letimbrus
00lunedì 14 novembre 2011 14:58
sulla viabilità primaria in zona aeroporto: una corsia alla volta e zac, in pochi mesi è pronta :)
la stessa cosa che proposi per porta al prato (li ovviamente da realizzarsi nei mesi estivi), il giorno che intenderanno connettere T1 e futuribile T4
Letimbrus
10lunedì 14 novembre 2011 15:00
e sugli esercizi commerciali: a Scandicci il commercio, da quando c'è la T1, è aumentato! finchè durano i lavori, sgravi fiscali e via!
oggi sono semplicistico, ma le cose LO SONO. non so perchè, si solito le complichiamo...
trambusfi
00lunedì 14 novembre 2011 17:04
save_the_tram, 14/11/2011 11.50:

Ho visto l'artico di Repubblica ( firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/14/news/la_colonica_vincolata_fa_inciampare_la_tramvia-2... ) e a parte che la preseza della strettoia è nota da anni, si scopre che la colonica è vincolata principalmente per un soffitto ed un camino! Ma ci rendiamo conto! Per un soffitto ed un camino si condiziona una sitemazione urbanistica importantissima. E non parlo di tram perchè la strettoia è già incomprensibile adesso. (Poi magari si potrebbe obbiettare che non dovevano essere costruiti così vicini i palazzi sull'altro lato, ma probabilmente all'epoca pensavano di demolire senza tanti problemi).


Secondo me sarebbe stato più semplice prevedere di farci il solo binario direzione aeroporto, mentre l'altro direzione centro su via Allori (larghissima, al centro con qualche passaggio ogni tanto), via Baracca (lungo l'attuale preferenziale, un solo passo carrabile) - via Baracchini (anche questa strada è larghissima). L'unica fermata svantaggiata sarebbe stata quella tra le due strettoie per coloro che abitano tra via di Novoli e viale Guidoni: una fermata direzione centro all'altezza dell'attuale rotatoria di via Allori avrebbe risolto il problema in parte, probabilmente la soluzione sarebbe fare il capolinea dei bus 29/30/35 nei pressi della fermata tramviaria: ecco il collegamento "giusto"!
save_the_tram
00lunedì 14 novembre 2011 19:22
trambusfi, 14/11/2011 17.04:


Secondo me sarebbe stato più semplice prevedere di farci il solo binario direzione aeroporto, mentre l'altro direzione centro su via Allori (larghissima, al centro con qualche passaggio ogni tanto), via Baracca (lungo l'attuale preferenziale, un solo passo carrabile) - via Baracchini (anche questa strada è larghissima). L'unica fermata svantaggiata sarebbe stata quella tra le due strettoie per coloro che abitano tra via di Novoli e viale Guidoni: una fermata direzione centro all'altezza dell'attuale rotatoria di via Allori avrebbe risolto il problema in parte, probabilmente la soluzione sarebbe fare il capolinea dei bus 29/30/35 nei pressi della fermata tramviaria: ecco il collegamento "giusto"!



Sicuramente questa poteva essere una buona soluzione, dopo il niet della sovrintendenza invece di incaponirsi con due binari in uno spazio così stretto.

Anche perchè per uniformare la strada avrebbero dovuto tirar giù tutta la fila di case alla fine di via di Novoli. Forse in passato non hanno insistito tanto con la sovrintendenza per l'abbattimento della cascina in quanto abbattere anche tutto il resto sarebbe costato troppo.

Brutto da dire per un'opera ancora da costruire ma ormai non credo ci sia più niente da fare.
mikils
00lunedì 14 novembre 2011 19:24
Non ho mai capito (non capisco nemmeno le lagne dei commercianti, ma vabbé) perchè non si possa far passare uno dei due binari dietro la colonica. ci sarebbe solo da demolire un angolo di un edificio moderno e bruttissimo di pertinenza IGM. la zona, fabbricato a parte, è a giardinetti di nessun pregio, tanto è vero che sono in parte utilizzati a posteggio del personale IGM. Lo spazio non manca, ci sarebbe solo da trattare col demanio. A testimonianza dello scarso valore dell'area c'è poi il traliccio di un'antenna, che si potrebbe tranquillamente spostare di qualche metro (sempre che serva ancora a qualcosa) se la distanza non fosse sufficiente a far passare il binario. Per mantenere il ''segreto militare'' si potrebbe agevolmente chiudere il breve tratto con un muretto anche prefabbricato.
macromix
00mercoledì 16 novembre 2011 14:19
C'è nessuno che è transitato nella zona dove dovrebbero iniziare i lavori (Trincea Guidoni?)? C'è movimento di operai?
Dalembertalfa
00mercoledì 16 novembre 2011 20:11
stamani c'erano un paio di operai e altri due tizi in borghese. per ora nella zona accanto al parcheggio dell'areporto e al distributore hanno smosso la terra con le ruspe e recintato il cantiere. ma come si può vedere dal cronoprogramma il bello verrà da febbraio 2012. per ora solo piccoli interventi.
ktm.93
00giovedì 17 novembre 2011 11:53
Il giallo di palazzo Mazzoni, rischio slittamento tempi per la linea 2.
www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=91192
FRANCESCA.1978
00giovedì 17 novembre 2011 15:18
Ho letto il Link precedente riguardo il palazzo Mazzoni, la sovrintendente ha affermato che, invano ha cercato di cambiare il tracciato la cui problematica risale agli anni 90
Ma ora non è più possibile,ma prima non potevano far passare il tram da Viale redi e poi guido Monaco?
ktm.93
00giovedì 17 novembre 2011 15:59
no in viale Redi disturberebbe il traffico
sotram
00giovedì 17 novembre 2011 18:35
si potrebbe però passare a E delle officine, superare viale belfiore stando sul ponte della ferrovia opportumenente allargato, quindi un binario su via cittadella e l'altro nel controviale belfiore (dopo aver superato via cittadella) che si ricongiungono su via monaco.
due curve strette al tram, togli parcheggi in via cittadella, ma non tocchi viale belfiore. e ti par poco ?
Lorenzo.Marra
00giovedì 17 novembre 2011 19:00
Il dislivello dalla quota dei binari fs a via della cittadella mi pare un discreto problema per il tram...
franchest
00giovedì 17 novembre 2011 19:05
Quant'è bella teoria che si fugge tuttavia...

Finanziamenti che tremano, TPL decimato...portiamo a casa il progettato che è meglio. Per il progettando c'è tutta la parte est della città che aspetta; già Renzi col suo Ponte sotto il centro di Firenze rischia seriamente di f...ci Pza della Libertà e sopratutto Careggi.

sotram
00venerdì 18 novembre 2011 11:57
Il dislevello è un vantaggio, visto che la puoi sovrappassare e quindi scendi sul viale con una rampa.
il binario che andrebbe su via cittadella al contrario avrebbe meno dislivello visto che la strada da lì risale.
Lorenzo.Marra
00venerdì 18 novembre 2011 13:11
Si ho capito, ma qui si parla di metri! Le pendenze di esercizio son minime, ci vorrebbero rampe di un bel po' di metri e in via della cittadella non si avrebbe mai una v.i.a. favorevole, penso neanche in viale belfiore! Una volta rimasti sul viadotto ferroviario sarebbe bene pensare a un nuovo percorso e un nuovo scambio, il problema sarebbe che la linea finirebbe di testa in smn, senza possibilità di continuare in direzione firenze sud. Certo, si potrebbero utilizzare i binari 1 e 1A per la fermata, lo scambio sarebbe semplice con la fermata alamanni, ma mi par tutto troppo laborioso... e soprattutto fuori tempi massimi.
save_the_tram
00venerdì 18 novembre 2011 21:28
Una cosa che mi ero figurato in testa, quando parlavano di viaggiare in sede ferroviaria, era l'abbattimento della sede della cooperativa di facchinaggio (o il suo aggiramento) facendo li la svolta verso la rampa che dal livello della ferrovia scende in via Alamanni e quindi agganciarla alla linea 1.
sotram
00sabato 19 novembre 2011 11:18
lo vai anche senza abbattere nulla, inoltre NON avere su quella strada una seconda linea non farebbe altro che bene. il proseguimento lo fai fare alla linea 1.
se le rampe su via cittadella ti paion troppe arrivi lungo la ferrovia sul viale rosselli, lo superi e svolti su alamanni, anche se quella sarebbe davvero dura
FRANCESCA.1978
00mercoledì 23 novembre 2011 07:44
linea 2
A mio avviso occorre sfruttare la ferrovia dalla stazione alta velocità fino a viale fratelli rosselli evitare viale belfiore e guido monaco
Il problema è che occorre rifare una parte di progetto un nuovo accordo con ferrovie e i tempi
però meglio ritardare un pò che creare disagi al traffico privato viale belfiore viale rosselli tutto il flusso che da porta apprato va alla fortezza non è di poco conto
macromix
00mercoledì 23 novembre 2011 09:43
Rinvio, riprogettazione, ma di cosa stiamo parlando... I lavori sono iniziati formalmente (spero presto anche materialmente) i giochi sono fatti, le modifiche in corso d'opera sono il viatico per concludere i lavori della linea 2 in sette invece di tre anni. Si può non condividere le scelte tecniche, e io, in parte, non le condivido, ma augurarsi di riprogettare tutto, perchè non piace e i lavori provocano traffico, mi pare assolutamente fuori luogo. Qualunque grande opera in una grande città provoca disagi. Ovunque avremo proteste di commercianti e automobilisti arrabbiati, io che ho vissuto i disagi della linea 1 lo so bene, ma il compito di un'amministrazione, una volta preso una decisione è quello di fare in fretta e fare bene, poi gli elettori giudicheranno... Quanti critici arrabbiati, mi chiedo, ora viaggiano tutti i giorni in tram...
Il timore dei disagi porta all'immobilismo!
trambusfi
00giovedì 24 novembre 2011 18:35
Quoto in toto macromix: tanto per fare un altro esempio in terra toscana sulla stessa falsa riga dell'immobilismo, sono 43 anni (quasi mezzo secolo!) che si discute di autostrada Tirrenica. A parte la tratta Rosignano-Grosseto riammodernata, recentemente allacciata direttamente a nord all'A12, ed i lavori annunciati in Lazio, in tutti questi anni l'unica certezza è il numero di morti che ci sono stati soprattutto lungo la tratta Grosseto - Civitavecchia. Riconosco che il confronto, oltre ad essere OT, è forse un pò esagerato, ma dà un'idea (magari estremizzata) di cosa significa continuare a discutere ad infinitum: come ho scritto nel 3d "Discussione generale tramvie fiorentine" giusto pochi giorni fa, il tempo delle parole è finito: ora è giunto il tempo del fare, e del fare sul serio!
Lorenzo.Marra
00giovedì 24 novembre 2011 19:06
Ben d'accordo, infatti per me si dovrebbe far passare anche il tram dal Duomo e basta discorsi... ma tant'è...
la tirrenica... bella storia... dopo Grosseto il tracciato dell'Aurelia è osceno, le comunità poi non si accontentano mai... nuovo percorso no, abbattimento delle case e ammodernamento del percorso no... deviazione no... e allora?!?!? [SM=x346255]
save_the_tram
00giovedì 24 novembre 2011 19:20
OT ON
Autostrada tirrenica che, unitamente ad una sistemazione del nodo autostradale di Genova (anche questo previsto da anni...), permetterebbe sicuramente un alleggerimento della A1 ed anche una conseguente diminuzione dell'inquinamento nell'area fiorentina.
OT OFF
mikils
00giovedì 24 novembre 2011 19:27
Nuove autostrade o allargamenti delle autostrade esistenti portano solo aumento del traffico; per diminuire il traffico c'è solo il Trasporto Pubblico. Se poi gli incidenti mortali in strade notoriamente malprogettate (incroci a raso) possano essere evitati con modifiche è tutta un'altra faccenda.
Stefagin76
10giovedì 24 novembre 2011 23:23
Sono anch'io contro la progettazione e realizzazione di nuve autostrade: ma per il corridoio tirrenico si tratta semplicemente di colmare un buco infrastrutturale su un asse fondamentale nord - sud, quindi va fatto.

Tornando in topic, a me sembra che l'attuale giunta sulle questioni infrastrutturali della città sia impresentabile: un fumoso piano strutturale che comprende tutto e il contrario di tutto (tramvie, sottoattraversamenti, tubone ecc.) senza un preciso intento di ripartizione modale, cioè senza scelte. Un presente fatto di mezze scelte (la T2 troncata, la T3 nemmeno menzionata per paura nonsisabenedicosa); una manciata di progettucoli abbozzati giusto per far vedere che si progetta qualcosa, tipo la T4 che tanto non serve nessuno quindi non dà fastidio ai Nimby. Meno male che Don matteo fra poco leva il dusturbo e va a Roma a fare quello che è, l'andreottiano baciapile insieme a Montezemolo.

Stefano
tramvia
00domenica 27 novembre 2011 00:30
credo che il tracciato della linea 2 sia sensato. probabilmente il più sensato per il collegamento aeroporto stazione in superficie.l'unico punto dove ho qualche dubbio è il tratto belfiore-guido monaco. come sarà sostituito il collegamento belfiore-rosselli? e se sarà gestibile la fermata (più che i passaggi dei tram) posizionata in mezzo al viale?
trambusfi
00domenica 27 novembre 2011 01:12
La fermata in mezzo all'incrocio Belfiore - Redi sarà gestibile tranquillamente come tante altre fermate simili, tipo piazza Batoni giusto per citarne una.
Il collegamento Redi - Strozzi verrà probabilmente sostituito con Redi - Belfiore - a sinistra Piazzale Porta al Prato - a sinistra viale F. Rosselli: un discreto allungamento ma soprattutto una ulteriore complicazione del nodo di Porta al Prato.
Se questa fosse la soluzione adottata, la tramvia sarebbe parallela al flusso Redi - Belfiore senza interferirlo minimamente, mentre i flussi veicolari provenienti dai sottopassi ferroviari troverebbero la tramvia al posto dell'attuale attraversamento pedonale semaforizzato, quindi senza differenze sostanziali come cicli semaforici - ovviamente cambieranno durata e periodo dei cicli semaforici.
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