FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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FRANCESCA.1978
00lunedì 26 settembre 2011 13:28
I lavori pertanto durerebbero meno di 1000 giorni non male tempo ragionevole
franchest
00lunedì 26 settembre 2011 17:12
Ottime le notizie sulla T2 anche se come S.Tommaso...
Nello stesso articolo si riporta però, senza specificare la fonte, che la T3 slitterebbe al secondo mandato di Renzi (2014!!!) forse su un tracciato alternativo allo Statuto (notorio bene artistico tutelato dell'UNESCO).Ciò comporterebbe la perdita dei 20 o 30 mln della BEI (banca Europea degli Investimenti)ma realisticamente, secondo me, la coseguenza ultima sarebbe che NESSUNA T3 sarebbe realizzata , su nessun tracciato.
FRANCESCA.1978
00lunedì 26 settembre 2011 19:54
ISoldi che il comune eventualmente dovrebbe restituire potrebbe attingerli dall'accordo tav e destinarli alla mobilità e poi ho letto dell'intenzione del Sindaco di fare la T4 e quindi avremmo t2 e t4
save_the_tram
00lunedì 26 settembre 2011 22:28
Eh già... tanto a Careggi a chi interessa andarci... ci sono solo il polo ospedaliero e universitario più importanti della città...

Una considerazione politica ma solo sull'aspetto tranviario: se alle prossime elezioni il sindaco si ripresenta rischia seriamente di perdere le elezioni (almeno allo stato attuale) e lo sappiamo tutti come la pensano le attuali opposizioni sul tema tram. Quindi rimandare al prossimo mandato, se il sindaco non va a Roma, vuol dire salutare qualsiasi cosa non sia stata almeno iniziata. Il tutto senza considerare i milioni europei buttati al vento...
trambusfi
00lunedì 26 settembre 2011 23:38
Careggi: polo ospedaliero più importante non solo della città ma della Toscana e tra i più importanti del centro Italia... [SM=x346239]
La T4 è tutta da finanziare, ed è da vedere quanto sia valida dal punto di vista economico: senz'altro è molto meno appetibile rispetto alla T3 prevista, a meno che non sia previsto a brevissimo il trasferimento dell'intero polo ospedaliero di Careggi alle Piagge... per la funicolare da Firenze Cascine al Palazzo di Giustizia non so a che punto sono arrivati... [SM=x346249]
I soldi provenienti da Tav sono già destinati a svariate opere importanti per la mobilità, in ogni caso sono poco meno di 100 milioni, dedicarne un terzo per pagare penali anzichè investirli nelle opere previste mi sembra proprio un controsenso - per dirla molto diplomaticamente... [SM=x346223]
Letimbrus
00martedì 27 settembre 2011 14:13
forse intendono spostare roba alla manifattura tabacchi e alla ex facoltà di agraria? :D

PS: cerco di essere obbiettivo, visto che la fantomatica T4 mi passerebbe sotto il balcone di casa [SM=x346232]
Ataf
00martedì 27 settembre 2011 14:34
piccolo ot: careggi è la cittadella ospedaliera più grande d'europa...
franchest
00martedì 27 settembre 2011 22:02
A me Renzi ricorda qualcun altro quando ragiona di progetti totalmente campati in aria come fossero già fatti...vedi le centrali nucleari, sembrava che i lavori dovessero partire da un momento all'altro e invece dopo il referendum son svaporate in una notte: niente penali nè vesti strappate. Semplicemente perchè niente c'era in realtà!
Così la T4, dove c'è a malapena uno studio di fattibilità, la si dà già inaugurata insieme alla 2 che è definita da un progetto esecutivo FINANZIATO. Stessa condizione sulla 3 che però è gravata da una montagna di varianti.
Secondo me, e a quanto capii/intuii, parlando con un ingegnere del Comune, l'Amministrazione è preoccupata dalle conseguenze sul traffico dei cantieri 2 e 3 aperti insieme ma "posticipare troppo la 3 ci fa perdere i finanziamenti europei" e bla bla ...solite cose.
A questo punto qualcosa di preciso in testa lo devono avere per forza:
buttare a mere la 3? Possibile.
Quel che è sicuro è che , qualunque cosa sia, lo sapremo presto [SM=x346239]
Dalembertalfa
00giovedì 29 settembre 2011 20:40
ieri all'assemblea dei 100 luoghi alla mercafir l'ing. parenti ha dato come imminenti i lavori per la linea 2 della tranvia. inoltre la fermata precedente quella di peretola è considerata di fondamentale importanza per la zona a sud della mercafir dove potrebbe sorgere il nuovo stadio. a vedere i commenti di alcuni su questo forum pare che il comune stia tramado per far fallire il progetto della tranvia. a me pare invece che la vogliano fare con convinzione. a ottobre sapremo la verità.
save_the_tram
00giovedì 29 settembre 2011 21:27
"tramando per far fallire il progetto della tranvia" forse no, ma evidentemente il sistema tranviario è un qualcosa che si sono ritrovati in eredità dall'amministrazione precedente e l'impressione è che sia un qualcosa in cui non credono, che non avrebbero fatto di loro volontà e che anzi temono per le sue ricadute (viabilità? consensi?)

Comunque, a parte le mie impressioni, se i lavori della 2 partono ne sono più che contento. Anzi se sarà il Renzi ad inaugurarla entro il suo mandato (questo) ne sarò doppiamente felice.
Continuo però a non comprendere i timori per la 3...
trambusfi
00giovedì 29 settembre 2011 23:16
Dal punto di vista strattamente tecnico, ed in particolare trasportistico, le linee T2 e T3 insistono su due corridoi viabilistici primari paralleli e contigui (Fortezza - Redi - Novoli e Fortezza - Statuto - Leopoldo - Dalmazia): in altre parole, visto che il terzo (ed ultimo) corridoio non sarebbe in grado di sopportare da solo un carico aggiuntivo simile per anni, il rischio di un collasso della mobilità cittadina non è poi così remoto.

Ad esempio, per andare da piazza Libertà a Brozzi/Peretola il percorso più "semplice" è Fortezza - Redi - Novoli - Gori; la cantierizzazione della T2, man mano che procederà dalla zona dell'aeroporto verso via Alamanni, renderà preferibile all'inizio la deviazione su Forlanini - Guidoni oppure Ponte all'Asse - Ponte di Mezzo - Guidoni, ma appena si inizierà a lavorare nei pressi della palazzina Mazzoni il percorso varierà in favore di Statuto - Leopoldo - Dalmazia - Ponte di Mezzo / nuovo sottopasso ferroviario verso Firenze Nova.

Naturalmente esistono altre alternative - ad esempio è prevista la revoca della preferenziale di via Baracca tra via Baracchini e via Allori - ma nessuna comparabile con quelle appena indicate - che di per sé non sono poi chissà che cosa in quanto a capacità trasportistica rispetto ai volumi della viabilità primaria fiorentina...

E' facile notare che la maggior parte delle alternative citate incrociano il tracciato della T3, anche il più settentrionale urbano Ponte Rosso - Vittorio Emanuele - Alderotti, quindi senza un coordinamento accorto e sincronizzato le due cantierizzazioni potrebbero sommare i loro effetti "restrittivi" sul traffico con conseguenze facilmente immaginabili.

L'aver cancellato il sottopasso Belfiore all'incrocio con Redi ridurrà i disagi qui, ma rimane il sottopasso Milton - Strozzi, e questo sarà peggio dell'ovonda!
Stefagin76
00venerdì 30 settembre 2011 00:25
come l'acqua del fiume al mare
Oggi ho notato un certo movimento in zona Peretola: poca cosa, speriamo sia un buon segnale.
Ho letto il report di Piazza San Marco: i cittadini chiedono che la tranvia passi dal Duomo!! Ma che sono matti? Renzi ci mette tanto a far capire che il deserto di mobilità del centro è la cosa più bella della terra e questi che fanno? Vogliono la tranvia al Duomo! Pazzi! pazzi! Pazzi! [SM=x346249]

Stefano
franchest
00sabato 1 ottobre 2011 14:39
Si è poi pronunciato il tribunale di Prato sul passaggio del ramo d'azienda da BTP a ImpresaSpA? non doveve decidere Giovedi scorso?
FRANCESCA.1978
00domenica 2 ottobre 2011 15:12
iL PASSAGGIO DI CONSEGNE A QUANTO NE SO E HO LETTO UDIENZA IL 25 OTTOBRE CON LA PRESENZA DEI CREDITORI
Dalembertalfa
00mercoledì 5 ottobre 2011 15:14
in questi giorni si vedeono movimenti sospetti in zona peretola. oggi in viale giovanni luder lato areoporto c'erao un paio di persone con teodolite. presso il benzinaio demolito in viale guidoni c'erano vari operai e macchine da lavoro. hanno scrostato il vecchio asfalto e in un punto hanno riasfaltato. un trivella è apparsa all'intersezione di viale guidoni con la ferrovia. spero bene che siano lavori propedeutici all'inzio dei cantieri della linea 2!
ktm.93
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:17
A proposito di chi diceva che il 23 con la T2 sarà troncato, secondo me una linea forte come questa non può essere eliminata secondo me deve coesistere se un'asse parallelo (esempio 6).
Andata: pochi cambiamenti soltanto passaggio in via di Maragliano per sostituire il 22.

[URL=http://maps.google.it/maps?saddr=Via+Tagliamento&daddr=43.7597055,11.294121+to:43.758674,11.290404+to:43.7623221,11.2856569+to:43.76316,11.2751911+to:43.766676,11.2589581+to:43.7723139,11.2609509+to:43.7753469,11.2562563+to:43.777724,11.2591773+to:43.7807369,11.251548+to:43.777254,11.2491132+to:43.7765101,11.2442071+to:43.782677,11.2390891+to:43.7879181,11.2346609+to:43.790732,11.2387419+to:43.7975559,11.2315674+to:43.80232,11.23056+to:Via+dei+Perfetti+Ricasoli&hl=it&ll=43.775866,11.25927&spn=0.041833,0.090895&sll=43.806086,11.228156&sspn=0.005041,0.011362&geocode=FfiYmwIdj4CsAA%3BFVm4mwIdqVWsACnZ4SRwgVMqEzGwMxTSkCwIEw%3BFVK0mwIdJEesAClPJdE8hFMqEzFwIBTSkCwIEw%3BFZLCmwIdmDSsACkHxKRiiFMqEzEACRTSkCwIEw%3BFdjFmwIdtwusACn53Asti1MqEzFh2BPSkCwIEw%3BFZTTmwIdTsyrACmJQd-6-FMqEzGxwQ3TkCwIEw%3BFZnpmwIdFtSrAClLbVjSBVQqEzFgghPSkCwIEw%3BFXL1mwIdwMGrACmVglcVA1QqEzHB83fUkCwIEw%3BFbz-mwIdKc2rACkJApNBG1QqEzHAJw7TkCwIEw%3BFYAKnAIdXK-rACmd-pBup1YqEzFgYpLpkCwIEw%3BFeb8mwId2aWrAClRR9mLqFYqEzGRMBPSkCwIEw%3BFf75mwIdr5KrACmN8GMPr1YqEzHwDhPSkCwIEw%3BFRUSnAIdsX6rACnr_Gtvu1YqEzEx6hLSkCwIEw%3BFY4mnAIdZG2rACkfvAMQvlYqEzHh-HfUkCwIEw%3BFYwxnAIdVX2rAClBBCOol1YqEzEw5hLSkCwIEw%3BFTNMnAIdT2GrACkF11aDklYqEzFRcZLpkCwIEw%3BFdBenAIdYF2rAClxhM6-jFYqEzHABObpkCwIEw%3BFRJvnAIdo0mrAA&vpsrc=6&dirflg=w&mra=dme&mrsp=17&sz=17&via=1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16&t=m&z=14]

Ritorno: passaggio zona Maragliano al posto del 22 e passaggio in Spontini-ponte alle mosse per non intercettare la T2 in zona Guido Monaco con passaggio diretto (senza smn) in Fratelli Rosselli per rientrare in piazza Indipendenza (scusate, ho avuto problemi con mappa nel sottopassaggio Rosselli).

[URL=http://maps.google.it/maps?saddr=Via+dei+Perfetti+Ricasoli&daddr=43.800891,11.232549+to:43.7944708,11.2337627+to:43.790779,11.2387257+to:43.7887901,11.237117+to:43.78936,11.23208+to:43.7883061,11.2328767+to:43.7866702,11.2347862+to:43.7838706,11.238889+to:43.781255,11.236494+to:43.77955,11.24488+to:43.779824,11.247152+to:43.78017,11.25332+to:43.771876,11.27094+to:43.7663799,11.2681962+to:43.7670189,11.261562+to:43.7650553,11.2627041+to:43.7636093,11.2710183+to:43.762726,11.2742062+to:43.761267,11.286643+to:43.758272,11.289688+to:43.7596916,11.29362+to:43.758617,11.2993704+to:43.75443,11.30945+to:Viale+Benedetto+Croce&hl=it&ll=43.78101,11.2397&spn=0.020914,0.045447&sll=43.752513,11.304792&sspn=0.005231,0.011362&geocode=FTFtnAIdDEurAA%3BFTtZnAIdJWWrACkRxcv4jFYqEzHxULnTkCwIEw%3BFSZAnAId4mmrAClpZuSUk1YqEzFhCJbTkCwIEw%3BFbsxnAIdRX2rAClBBCOol1YqEzEx5hLSkCwIEw%3BFfYpnAId_XarAClpm-wxllYqEzEA-t_pkCwIEw%3BFTAsnAIdUGOrACnVx3N3lVYqEzER_uvpkCwIEw%3BFRIonAIdbGarACmZNpMtvlYqEzEwrRLSkCwIEw%3BFa4hnAId4m2rACn9nVpvvlYqEzGBuBLSkCwIEw%3BFb4WnAId6X2rACkbdfuavFYqEzFwGBjUkCwIEw%3BFYcMnAIdjnSrACnvjpjNu1YqEzGRyhLSkCwIEw%3BFd4FnAIdUJWrAClfLWi8pVYqEzFxcJHTkCwIEw%3BFfAGnAIdMJ6rACnhVL6BplYqEzHgXpLpkCwIEw%3BFUoInAIdSLarACmBIaKPHVQqEzHRSxPSkCwIEw%3BFeTnmwIdHPurACmdHKVrDFQqEzGg1dfTkCwIEw%3BFWvSmwIdZPCrACk_Vo_jCVQqEzHAk5zokCwIEw%3BFerUmwIdetarACl76gWIB1QqEzGghhPSkCwIEw%3BFT_NmwId8NqrAClBAMhI-FMqEzFxhRPSkCwIEw%3BFZnHmwIdavurACmzBBpL9FMqEzHAsm7pkCwIEw%3BFSbEmwId3gesACnB5A_F9FMqEzEx1RPSkCwIEw%3BFXO-mwIdczisACnjL14hhlMqEzHhDhTSkCwIEw%3BFcCymwIdWESsACmtm9E1hFMqEzExHBTSkCwIEw%3BFUu4mwIdtFOsACldZcVcgVMqEzFxLBTSkCwIEw%3BFRm0mwIdKmqsACkjdM8wf1MqEzHwShTSkCwIEw%3BFb6jmwIdipGsAClvFPcuZVMqEzEQzq_VkCwIEw%3BFY6YmwIdxH-sAA&vpsrc=6&dirflg=w&mra=dme&mrsp=24&sz=17&via=1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23&t=m&z=15]
ktm.93
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:30
c'è da fare copia e incolla su google maps il link diretto non viene.
trambusfi
00giovedì 6 ottobre 2011 09:38
Secondo me il 23 farà la fine dell'1: tratta nord attestata alla tramvia - ed il posto più "logico" è nei pressi del Ponte all'Asse - e tratta sud "superstite" SMN-Sorgane/Nave. Sono d'accordo che una linea forte come il 23 sarebbe solo da ritoccare, ma visto l'andazzo attuale e probabile futuro del tpl...

L'ipotesi illustrata è plausibile in direzione Nuovo Pignone, in direzione opposta è inattuabile perchè la viabilità attuale non lo permette, né è plausibile prevedere provvedimenti di viabilità come quelli indicati. In particolare per imboccare la preferenziale di via Maragliano l'unica ipotesi alternativa rispetto a via Tozzetti - attuale "inserimento" del 23 - è il Ponte San Donato: a quel punto vedo più plausibile invertire 23 e 57 tra via Carlo del Prete e Ponte all'Asse, ovvero:

- 23 direzione Gavinana: ...Carlo del Prete - Forlanini - Maragliano
- 57 direzione centro: ...Carlo del Prete - Ponte di Mezzo - Corsica -PONTE ALL'ASSE (capolinea presso fermata T2)

- 23 direzione Nuovo Pignone: ...San Iacopino - Maragliano - Forlanini - Maddalena - Magellano...
- 57 direzione Sesto: PONTE ALL'ASSE - Corsica - Ponte di Mezzo - Carlo del Prete...

Sulla deviazione del 23 su via Ponte alle Mosse e salto di SMN nutro parecchi dubbi: allungamento eccessivo nel primo caso, viabilità e esperienze passate negative sul secondo (ad esempio, lo stesso 1 all'indomani del passo Duomo). L'unica per il 23 è ...Benedetto Marcello - Belfiore - Rosselli - Valfonda... (fondamentalmente saltare la via Guido Monaco non più "transitabile" dai veicoli su gomma, la svolta diretta tra Belfiore e Rosselli è già prevista proprio per lo stesso motivo).
save_the_tram
00giovedì 6 ottobre 2011 13:13
A parte il caso specifico di cui state parlando, credo che non sarebbe una cattiva idea in alcuni brevi tratti prevedere l'utilizzo promiscuo della sede tranviaria per gli autobus (no taxi!) e quindi allargare l'interbinario. I punti che mi vengono i mente sarebbero via guido monaco e via valfonda, ma forse potrebbero essercene anche altri.
FRANCESCA.1978
00giovedì 6 ottobre 2011 14:00
A Roma è stato firmato ad Agosto l'accordo Tav e contestualmente anche quello relativo al cambiamento di una parte del percorso della linea 2 in quanto coincidente con la Stazione Fostere il comune ha infatti chiesto di spostarlo
Le Ferrovie si impoegnano a mettere a disposizione per tempo altre aree ora di supporto alla ferrovia
Quale sarebbe il percorso? fermo restando che il tram passerà dalla palazzo Mazzoni

Grazie
418AC
00giovedì 6 ottobre 2011 15:53
save_the_tram, 06/10/2011 13.13:

A parte il caso specifico di cui state parlando, credo che non sarebbe una cattiva idea in alcuni brevi tratti prevedere l'utilizzo promiscuo della sede tranviaria per gli autobus (no taxi!) e quindi allargare l'interbinario. I punti che mi vengono i mente sarebbero via guido monaco e via valfonda, ma forse potrebbero essercene anche altri.



Secondo me con le frequenze previste per la T2, vedo difficile un uso promiscuo della sede con gli autobus, i quali hanno anche la spiacevole caratteristica di contribuire non poco al deterioramento della sede.

Per quanto rigarda il servizio su gomma a parte il 22 io non farei modifiche sostanziali (ovviamente ragionando senza limiti di budget), ma se ci sono ancora i fenomeni attuali c'è da tremare un po'.
ktm.93
00giovedì 6 ottobre 2011 17:42
L'idea del 23 in via Porte Nuove è per fare in modo di arretrare i capolinea del 30,35,29 anche vicino alla T2, liberando Via Alamanni.
trambusfi
00giovedì 6 ottobre 2011 17:57
Le linee 29, 30 e 35 servono un'ampia zona lontana dalle tramvie, come attestamento "tramviario" un'idea potrebbe essere instradare queste linee su ...Ponte alle Mosse - Benedetto Marcello - BELFIORE (appena superato l'incrocio con via Guido Monaco) - Porte Nuove...
trambusfi
00giovedì 6 ottobre 2011 18:02
Tornando in topic, sull'edizione cartacea odierna de La Nazione Firenze un articolo - oggettivamente un pò confuso - indica probabile partenza dei cantieri della T2 per inizio novembre; il diniego da parte della Sovraintendenza di toccare il muro perimetrale del Palazzo dei Congressi su via Valfonda, impedendo una curva tramviaria per la prevista variante via viali per la tratta SMN-Libertà della T2; buio fitto sulla T3.
Ho detto confuso perchè non si capisce perchè il problema di via Valfonda non dovrebbe coinvolgere in primis la T3 - appaltata ed in cantierizzazione - dando la scusa perfetta al rignanese di non far partire la T3 - per la quale si continua a blaterare di tracciati alternativi a via dello Statuto - e poi di striscio l'ipotizzata variante della T2 - che evidentemente tra SMN e bivio Strozzi-Lavagnini coincide con la T3...
ktm.93
00giovedì 6 ottobre 2011 18:09
e anche la variante viali?
FRANCESCA.1978
00giovedì 6 ottobre 2011 18:12
Via Valfonda in effetti riguarda la T3
ktm.93
00giovedì 6 ottobre 2011 18:52
e la variante viali. A questo punto rimane il Duomo e se dovesse essere così la t2 dovrà essere fatta in 2 volte con quel che ne consegue per i costi
trambusfi
10giovedì 6 ottobre 2011 19:21
Giusto per essere chiari, soprattutto per gli amici che non conoscono bene i luoghi:

- per la linea T3, appaltata e cantieranda, l'attestamento centrale originario su viale Rosselli - bivio T1 - è stato spostato a SMN prevedendo una variante di tracciato su via Valfonda in modo da allacciarsi ai binari già presenti in piazza Stazione nei pressi dell'abside della chiesa;

- da sempre si è previsto un prolungamento lungo viale Lavagnini in direzione est verso Stadio e Gavinana, per questo la T3 include già gli scambi al bivio Strozzi - Lavagnini;

- la citata variante della T2 non è altro che la somma della T3 da SMN al bivio Strozzi - Lavagnini, il tratto su viale Lavagnini finora solo ipotizzato come prolungamento ad est, il già progettato e finanziato tratto della T2 da piazza Libertà a piazza San Marco, con un unica modifichina in quest'ultima piazza: il binario proveniente da via Cavour verso Duomo gira invece in piazza San Marco per riallacciarsi al previsto binario di via La Pira - via Lamarmora in direzione piazza Libertà.

Quindi il diniego della sovrintendenza blocca lo sviluppo della rete tramviaria sia per la T2 appaltata - con conseguenti problemi all'equilibrio economico per questa linea -, per la T3 appaltata - e non mi venite a dire che la soluzione è quella originale che salta SMN... - ed infine le linee per ora solo ipotizzate verso Stadio e Gavinana/Bagno a Ripolo, ovvero mezza città.

Che dire: che un muro di non particolare pregio, già ampiamente ritoccato per i lavori di realizzazione del sottopasso Beslan - quindi 10 anni fa la sovrintendenza non aveva problemi per lo stesso muro... - debba bloccare lo sviluppo infrastrutturale della città, mi sembra proprio una cosa assurda ed inconcepibile...
save_the_tram
00venerdì 7 ottobre 2011 14:53
Sovrintendenza sempre meno comprensibile, prima le bischerate con la T1 quali il curvone di piazza vitorio veneto e il divieto per le pensiline in alcune fermate.
Adesso permettono l'attraversamento di un palazzo, ma bloccano lo spostamento del muro di un giardino (di cui peraltro avevano permesso lo scantonamento in tempi recenti) e l'abbattimento di ruderi quali la casa in via di novoli.
Boh?!?

sotram
00venerdì 7 ottobre 2011 22:34
il passaggio originale T3 per rosselli non è critico non tanto per il passaggio su SMN visto che i capolinea verrebbero spostati anche per le autolinee a montelungo e beslan, quanto per il fatto che torna indispensabile l'interramento di tutto il viale belfiore, e la realizzazione di tutti i sottopassi attorno alla fortezza, con costi senz'altro maggiori.
la possibilità di eliminare i tre sottopassi belfiore è data proprio dalla possibilità di mantenere il senso unico con passaggio in senso contrario per rosselli.
il muro di via valfonda peraltro non è neppure originale.
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