FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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sotram
00martedì 22 giugno 2010 02:24
Un particolare: il servizio "people mover" (che poi, preso alla lettera ... qualunque mezzo di trasporto è per definizione un people mover ...) se fatto con materiale ferroviario potrebbe essere attivato nel termine di mesi, non è indispensabile la stazione AV pronta ... ma il servizio per careggi con trasbordo su normali autobus in via mariti lo fai anche prima.
e lo faresti anche ora, se meglio lo pubblicizzassi, con la R, che dovrebbe anziché avere un orario che parte al minuto n0 da rifredi uno che tenesse conto degli arrivi dei treni (ai n2-n3 da SMN, quindi ottimale una partenza al minuto 5 o 6, con un occhio verso i binari.
(a dire il vero in senso contrario la concidenza c'è, ma siccome ogni ora sono più i treni degli autobus è meglio ottimizzare la coincidenza verso il mezzo più "raro")
mazzolo12
00martedì 22 giugno 2010 19:03
Ma nessuno pensa a cosa voglia dire togliere un binario ferroviario tra SMN e Belfiore?
Ad occhio verrebbero soppressi i binari 1A,1,2 e 3.
Vedi piantina da Maps

Capisco che la coperta sia corta, e quindi si cercano metri di terra in ogni angolo, ma andare a togliere spazio ad una stazione già satura come Novella, non la vedo una mossa vincente.
sotram
00martedì 22 giugno 2010 19:15
I Binari servono per fare servizi, che siano LP, regionali, comprensoriali o urbani poco cambia !
Nel caso tranviario useresti 1B (ex piano caricatore, ora non in uso) e 1A, quindi togli un solo binario, nel caso del servizio con materiale ferroviario (che ripeto potrebbe proseguire su castello o piagge o peretola o oltre come servizio metropolitano) sarebbero 1A e 1.
Se fai più treni, con minori soste ci stai lo stesso, In teoria, senza treni in sosta lunga o che arrivano in forte anticipo come certi ES, e con tutti treni reversibili ne basterebbero 15, quindi da 2 a 18 restano 17 disponibili, non ci stai largo ma ci stai.
mazzolo12
00giovedì 24 giugno 2010 18:43

I Binari servono per fare servizi, che siano LP, regionali, comprensoriali o urbani poco cambia !
Nel caso tranviario useresti 1B (ex piano caricatore, ora non in uso) e 1A, quindi togli un solo binario,



Beh, la fai un pò troppo facile.
La zona ferroviaria e la zona tranviaria vanno fisicamente separate: in caso di guasto al tram la gente dovrà pur scendere, e non puoi certo farla scendere lato scambi, c'è bisogno di camminamenti e recinzioni robuste.
Tenendo conto delle sagome limiti tranviarie e ferroviarie lo spazio di un binario solo non ti basta più.

Inoltre: distanze così ravvicinate ti obbligano a collegare elettricamente le rotaie tranviarie a quelle ferroviarie...e quì si apre un capitolo a parte.
sotram
00giovedì 24 giugno 2010 23:19
a. Ma chi tu duce che debbano scebdere lati binari: si tratterebbe del primissimo binarii, quinfi avrebbe un marciapiede o almenoun camminamento dalato esterno per tytto il percordo
B. La terra è uguale oer tutti, se ben fatta.
C. E chi ti dice cge pre non sia favorevile alla navetta di tipo merrooolitano, cin maeriale ferrovario?

trambusfi
00giovedì 24 giugno 2010 23:59
OT: sotram, la tua tastiera "sbarella"? [SM=x346238] [SM=x346239]
[SM=x346219]
sotram
00venerdì 25 giugno 2010 01:29
se sapessi in che condizioni stavo scrivendo ....
Stefagin76
00mercoledì 30 giugno 2010 23:37
Renzi e la linea 2
Stasera ho partecipato ad un'assemblea pubblica presso il circolo PD di via di Novoli, presenti L'Assessore Mattei e il Sindaco Renzi. Devo dire che, almeno in questa occasione, Renzi si è dimostrato "amico del tram" elogiandone il successo per la linea 1 e dicendosi convinto della necessaria realizzazione della linea 2; è anche sceso in particolari, suggerendo che il viadotto di San Donato non si farà più a favore dell'attraversamento a raso e auspicando fortemente la prosecuzione verso Castello e il polo di Sesto. Non ha parlato di attraversamento in sotterranea del centro dicendo semplicemente che il tram "arriverà alla stazione" e di lì al Duomo si andrà a piedi.

Sulla partenza dei lavori, ha detto che le ditte costruttrici hanno presentato un cronoprogramma dei lavori di 1400 giorni (più di 4 anni) giudicato assolutamente irricevibile: i lavori partiranno non appena il comune riceverà un cronoprogramma dai tempi più ristretti.

Della linea 3 non ha parlato perchè l'Assemblea riguardava Novoli.



A voi i commenti



Stefano


tramvia
00giovedì 1 luglio 2010 13:13
Renzi...
Il giovine sindaco dovrebbe - ogni tanto - fermarsi a riflettere un po' prima di parlare...insomma frenare un po' il suo vulcanico carattere...si dice si dice (bene che si dica), ma senza dire troppe fregnacce...
Sulle ipotesi, sono d'accordo con il Sindaco sulla necessità di avviare quanto prima lo sviluppo del prolungamento a castello e al polo sestese, magari prendendo anche decisioni sulla destinazione dei terreni attraversati dal tram...
Sull'eliminazione del viadotto sono meno d'accordo, perchè non è brutto, anzi rappresenta un'infrastruttura moderna che latita in questa città vecchia (ma vecchia e pure brutta in molte parti, al di là delle campagne per il "bello fiorentino"), ed inoltre dà autonomia al tram (e ai pedoni e alle biciclette) rispetto alle autovetture.
Sulla partenza dei lavori è giusto quello che dice il Sindaco, ma il problema è che le ditte costruttrici (che poi sono quelle di Linea 1, più o meno), con la forza lavoro che hanno, si stanno rendendo conto che "cantierare", in modo sostenibile per la città, le due linee nei tempi previsti dai contratti (circa 3 anni) è pressochè impossibile.
Vedremo...
Stefagin76
00giovedì 1 luglio 2010 14:08
Un'altra novità che ho notato per la linea 2 è che nel campo base di via mariti, da tempo allestito e inoperativo, sono sparite le insegne BTP e sono apparse le insegne di Consorzio Etruria...

Chissà che vorrà dire...

Stefano
trambusfi
00lunedì 26 luglio 2010 23:02
Tramvia, Grassi (Spini per Firenze) : "Nel Piano strutturale la Linea 2 va sottoterra, nel progetto inviato al Minisero il passaggio è in superficie"

Il consigliere: "Ribadiamo il nostro no allo 'sbudellamento' di Firenze"

“Scadeva oggi il termine ultimo previsto dal Voto Ministeriale n.428 del 26/01/2010 per presentare al Ministero il progetto alternativo al passaggio della linea 2 della tramvia da Piazza Duomo". Lo ha detto il consigliere Tommaso Grassi . "La Commissione interministeriale a gennaio ha dichiarato di ritenere ‘accettabile la proposta di stralcio della tratta Unità – San Marco a condizione che il Comune si impegnasse a definire il tracciato alternativo ed a produrne tutta la necessaria documentazione progettuale entro sei mesi dall’approvazione dei progetti in esame’, avvenuta dall’assemblea il 26 gennaio 2010. Per adesso il Comune si è limitato a chiedere un appuntamento al Ministero e ad individuare un nuovo tracciato che da piazza dell’Unità arriva a piazza Liberta, passando da Valfonda,
Lavagnini e San Marco. Abbiamo sottolineato come nel Piano Strutturale la scelta indicata è ben altra: prevede l’attraversamento in sotterranea del centro storico con la linea 2, con fermata in piazza della Repubblica e un
biforcazione della linea, con un tratto che prosegue verso Rovezzano e Campo di Marte e l’altro che torna verso Piazza della Libertà. Una differenza con la proposta in superficie inviata al Ministero che se
da un lato ci tranquillizza, dall’altro non può che imporre un’attenzione maggiore. Temiamo - ha aggiunto Grassi- che la proposta inviata nei giorni scorsi dal Comune serva solo per ottemperare al limite temporale imposto a gennaio e
dall’altro a non perdere i finanziamenti ministeriali, ma che la scelta del Comune rimane e rimarrà quello di andare in sotterranea: una scelta che non possiamo condividere - conclude Grassi - , siamo contrari allo ‘sbudellamento’ del territorio con la TAV, e non possiamo contemporaneamente sostenere altri tunnel sotto la Città.”

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-Tramvia%2C+Grassi+%28Spini+per+Firenze%29+%3A+%22Nel+Piano+s.html?cm_id_details=51759&id_pa...
trambusfi
00lunedì 26 luglio 2010 23:03
Tramvia, la precisazione dell’assessore Mattei

“L’ipotesi che la tramvia passi realmente da San Marco e via Cavour è ovviamente solo teorica”. Lo precisa l’assessore alla mobilità Massimo Mattei in merito al tracciato della linea 2 della tramvia.
“La proposta che formuleremo al Ministero - ha detto Mattei - è quella di attestare il capolinea da un lato alla stazione di Santa Maria Novella, dall’altro al Polo tecnologico di Sesto Fiorentino, in attesa della verifica tecnica sulla fattibilità dell’attraversamento del centro in sotterranea”.
“I progetti attualmente presentati ai fini del reperimento delle risorse europee e nazionali - ha concluso l’assessore - saranno formalmente variati solo conclusa la fattibilità tecnica”.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_4_1-Tramvia%2C+la+precisazione+dell%92assessore+Mattei.html?cm_id_details=51762&id_pa...
trambusfi
00lunedì 26 luglio 2010 23:04
Tramvia, Grassi (Spini per Firenze): "Il Comune brancola nel buio"

Il consigliere: "L'assessore Mattei smentisce se stesso"

“Solo dopo pochi minuti dalla risposta dell’assessore Mattei in aula, è stato pubblicato un comunicato stampa dell’Assessore stesso che smentendo le sue stesse parole, annuncia la volontà di perseguire il progetto in sotterranea per la linea tramviaria 2 e che ‘l’ipotesi che la tramvia passi realmente da San Marco e via Cavour è ovviamente solo teorica" Lo ha detto il consigliere del gruppo Spini Tommaso Grassi . "Cosa sia accaduto in quel lasso di tempo non ci è dato di conoscere. Chiediamo formalmente quali siano stati gli atti inviati a Roma e ne abbiamo già chiesto copia agli uffici. Visto il cambio di orientamento dell’assessore Mattei - prosegue Grassi- temiamo che quella lettera che ci è stato detto essere stata spedita il 23 luglio scorso non sia mai stata spedita a Roma: altrimenti come è possibile riferire e dichiarare due progetti diversi a distanza di pochi minuti. Non è accettabile quanto fatto oggi dall’assessore Mattei, entro il 26 luglio il Ministero chiedeva un progetto alternativo reale e basato su documentazioni certe non idee come sembra affermare Mattei quando dichiara che per adesso la linea 2 della tramvia si propone di attestare il capolinea da un lato alla stazione di Santa Maria Novella, dall’altro al Polo tecnologico di Sesto Fiorentino, in attesa della verifica tecnica sulla fattibilità dell’attraversamento del centro in sotterranea. Non è concepibile che un’opera come quella tramviaria veda la Giunta agire e operare, rischiando, con proposte di tracciati immaginifici, di non realizzare un sistema tramviario organico, col rischio di perdere i fondi del Ministero, e anche dove dovesse realizzare le
linee, queste rischiano di essere mal progettate, sotto il profilo trasportistico carenti e dal punto di vista urbanistico ancor peggiori rispetto a quanto finora progettato e ipotizzato. Nel giro di due settimane sul tema della tramvia l’amministrazione comunale ha dimostrato per ben due volte la profonda carenza di approfondimento nel merito delle scelte da adottare e oggi ha persino dato due differenti risposte, una in aula e una sui comunicati stampa: il Comune sta brancolando nel profondo buio – conclude Grassi – .Non crediamo di poter sopportare di essere presi in giro ulteriormente e pretendiamo da parte della Giunta, con trasparenza e chiarezza, una risposta su quale sia il progetto di questa maggioranza sulla tramvia: sperando che non sia contraddetta poco dopo con un comunicato stampa.”

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-Tramvia%2C+Grassi+%28Spini+per+Firenze%29%3A+%22Il+Comune+br.html?cm_id_details=51771&id_pa...
trambusfi
00lunedì 26 luglio 2010 23:07
E' nata una querelle sulla T2 nel tratto SMN-Libertà: vuoi per i soldi spesi per ulteriori studi, vuoi per la ridda di ipotesi sui possibili tracciati alternativi... Non c'è proprio pace per le prossime tramvie fiorentine...
trambusfi
00sabato 7 agosto 2010 14:11
Estratto da press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-Stella+%28PdL%29%3A+%93L%27+assessore+Mattei+dove+%E8+stato+in.html?cm_id_details=51930&id_pa... a proposito di via di Novoli:

[...]prima è stata realizzata una inutile busvia in mezzo a via di Novoli, poi è stata cancellata. Ma questo è solo l'ultimo di una lunga serie di interventi sbagliati e costosi. Si è cominciato con le due rotatorie che ogni giorno causano ingorghi chilometrici. Ora, con i lavori della tramvia, la situazione è al collasso. Tutti questi provvedimenti non hanno e non faranno altro che peggiorare la qualità della vita[...]

Hanno cominciato i lavori e non ce ne siamo accorti...
trambusfi
00martedì 24 agosto 2010 22:55
Ancora polemiche che coinvolgono la tramvia, stavolta OT

Piazza Duomo, Roselli e Torselli (PdL) “Un azzardo spendere 2 milioni senza prima aver definito il nuovo percorso della tramvia”

“Prima di spendere altri 2 milioni dei contribuenti per la riorganizzazione di Piazza Duomo, il sindaco faccia chiarezza sul nuovo tracciato della tramvia”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Francesco Torselli.
“La giunta ha dato il proprio via libera con una specifica delibera, la n. 306 dell’11 agosto scorso, alla spesa di ulteriori 2 milioni di euro al fine di riqualificare, dopo la pedonalizzazione, la zona di Piazza Duomo. Recuperare il centro storico e i luoghi d’arte è una cosa senz’altro positiva - osservano i due consiglieri del Pdl -, ma prima di aprire i cantieri e di mettere mano ai soldi dei cittadini è bene avere le idee chiare, cosa che ad oggi il sindaco non ha”.
“Avviare lavori così significativi, come il rifacimento di via Martelli per i quali sono stati stanziati 800.000 euro, senza prima aver modificato ufficialmente e definitivamente il percorso della linea 2 ci pare una cosa azzardata. Ad oggi il sindaco si è speso in prima persona per scongiurare il passaggio del treno in Piazza Duomo, ma non vorremmo che un domani, un Barducci di turno, magari eletto primo cittadino, decida di tornare al progetto originario”. “Del resto il sindaco è solito lanciare slogan ed idee senza poi realizzarle mai compiutamente. Se si vogliono fare le cose sul serio occorre cambiare le carte e sciogliere definitivamente questo nodo. Renzi si chiarisca prima le idee e poi presenti alla città un progetto complessivo, serio e sostenibile. Non ci possiamo permettere – concludono Roselli e Torselli -, cantieri e nuovi disagi per i commercianti per un progetto che non sia davvero quello definitivo”.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-Piazza+Duomo%2C+Roselli+e+Torselli+%28PdL%29+%93Un+azzardo.html?cm_id_details=52061&id_pa...
Stefagin76
00mercoledì 25 agosto 2010 00:19
Il Pdl è eccezionale, riesce in poche righe a farti capire al volo chi votare alle prossime elezioni comunali: in questo caso, ovviamente, Barducci! [SM=x346220]

Stefano
(-cicciobello-)
00lunedì 4 ottobre 2010 21:20
No eh Barducci è il tipico uomo di partito che fa del politichese la sua "arma" migliore! Ne ho abbastanza di gente del genere!
trambusfi
00martedì 5 ottobre 2010 21:20
Beh, all'inaugurazione della T1 proprio il Barducci disse che secondo lui si poteva parlare di tramvia e Duomo: ai miei occhi questo gli ha fatto guadagnare qualche punto. Ovviamente da qui a votarlo ce ne passa, ma almeno per ora non si è espresso apertamente e decisamente o ha (s)parlato contro la tramvia come tanti altri suoi colleghi, quindi se - come recita un vecchio adagio - il buongiorno si vede dal mattino...
simopa
00mercoledì 13 ottobre 2010 21:24
Io più di tutto il resto vorrei capire quali progetto della linea 2 e 3 verrà realizzato. Tra una versione e l'altra dei progetti c'è una bella differenza e che non si sappia niente al riguardo non promette niente di buono.
trambusfi
00giovedì 25 novembre 2010 22:55
Oggi avvistato personale con strumenti di misura (teodolite?) sull'aiuola spartitraffico all'incrocio Rosselli-Monaco: nell'attesa del verde per il bus su cui mi trovavo, ho visto che l'apparecchio veniva orientato prima su via Monaco e poi su via Alamanni: proprio lungo il futuro tracciato della T2. Coincidenza?
save_the_tram
00venerdì 26 novembre 2010 08:17
Già, li ho visti anche io passando in bus e mi sono fatto la stessa domanda... se qualcuno ne sa qualcosa...
Stefagin76
00sabato 27 novembre 2010 14:13
idem in Via di Novoli! "Quell'omo sentite: decametro scappellamento a destra!" www.youtube.com/watch?v=qEw8xuwMdCU [SM=x346232]

Stefano
Letimbrus
00domenica 28 novembre 2010 13:27
"mi dispiace caro assessore, ordine della regione!" :D
mikils
00lunedì 29 novembre 2010 13:38
Teodoliti dappertutto
Stamattina tecnici con traguardi e teodoliti in tre punti di Via delle Cascine. A questo punto, o stanno coprendo tutta Firenze o la tranvia (con le discutibili deviazioni dal progetto iniziale) c'entra qualcosa
Berija
00giovedì 16 dicembre 2010 22:52
Probabilmente interesserà sapere che il 16 gennaio partono i lavori da piazzetta valdambra in avanti. Giovedì scorso hanno fatto una riunione con l'assessore alla mobilità (che peraltro abita in via valdinievole) e le varie zone interessate dai lavori. Non ci sono andato personalmente - ero in germania - ma ci ho mandato il babbo. Hanno parlato di 1000 giorni, ma il babbino non è stato in grado di dirmi se questa tranche di lavori riguarderà solo i sottoservizi da dove si erano fermati o se inizieranno anche a fare altro.
Due cose interessanti.
Hanno fatto diverse riunioni affrontando separatamente con i diretti interessati le rispettive criticità: così almeno c'erano meno rischi che finisse in caciara e quelli più agitati facessero i capipopolo.
Il progetto che verrà realizzato - grazie a dio - è il primo, cioè quello con massicci espropri sui giardini delle case nuove e senza l'orripilante S all'altezza della palazzina vincolata che cercarono di propinarci in quel ridicolo pamphlet qualche anno fa. Meglio decisamente. Fra l'altro la prima soluzione lascia anche più parcheggi. Viene da chiedersi se si siano utilizzati i vecchi progetti per tutta la linea (e per la tre).

Aggiungo una domanda: ma viale belfiore lo vogliono davvero attraversare a raso? Quella è l'unica vera criticità, nella mia opinione.

Salute.
Stefagin76
10venerdì 17 dicembre 2010 00:27
Bentornato Berjia! Ci hai dato più informazioni te da una riunione di condominio che il nostro rignanese ipercomunicatore con facebook-twitter-televisione-conference call e il diavolo che se lo porti!

Su viale Belfiore non so una beneamata: l'unico modo sarebbe contattare qualcuno che abita in un condomino vicino! [SM=x346239]

Stefano
franchest
00martedì 28 dicembre 2010 10:16
Anche se in ritardo mi associo senz'altro agli auguri !
Volevo far notare se ce ne fosse bisogno il silenzio assordante sull'inizio(?) dei lavori a Gennaio(?).
Repubblica del 27/12 cita i prossimi lavori per la rotonda di Vle Guidoni ma niente sui vicini (e decine di volte superiori x ordine di grandezza ) lavori tramviari.
Il Grande Comunicatore prepara una sorpresa?
p.s. il post sulle riunioni di zona (Via di Novoli) mi fa però ben sperare..
Pynolo
00venerdì 31 dicembre 2010 11:33
RFI: sfratto ai nuclei familiari della Palazzina Mazzoni
www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b0.12.30.22.56


Stefagin76
00venerdì 31 dicembre 2010 13:59
dispiace molto per gli inquilini, mi auguro che si trovi una soluzione. Quando fu realizzata la linea 1 l'allora vituperata giunta riuscì senza tanto clamore a ricollocare decine di persone sfrattate dalle case demolite in Piazza Paolo Uccello... Mentre il nostro rignanese sembra troppo impegnato a fare il democristiano a Porta a Poerta per occuparsi di queste piccole questioni... [SM=x346221]

A proposito, sempre il Grande Comunicatore a Controradio ha affermato che "...nei prossimi mesi il consenso al sindaco calerà in virtù dell'avvio di lavori impattanti come le linee 2 e 3 e il sottoattraversamento AV..." ; quindi la conferma dell'avvio dei lavori giunge direttamente dalla bocca del primo cittadino: evidentemente deve aver letto i verbali delle riunioni di condominio... [SM=x346231]

Ah, Buon 2011 nella speranza che ci porti tanti nuovi binari! [SM=g9998]

Stefano
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