FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, [27], 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
franchest
00sabato 8 ottobre 2011 08:49
Fatto strano (se si può ancora parlare in questi termini): in Vle degli Astronauti è stato parzialmente (ma almeno per metà) asfaltato lo spiazzo del distributore demolito. Proprio dove le ruspe dovrebbero scavare la trincea per la T2.Lavoro inutile. O no?
ktm.93
00sabato 8 ottobre 2011 13:02
non si potrebbe buttare giù e ricollocare la caserma della finanza(brutto edificio) di Valfonda
Merry80
00venerdì 14 ottobre 2011 12:35
Aggiornamento dello stato Facebook di Matteo Renzi di qualche minuto fa:

Finalmente una buona notizia sulla tramvia. Il Tribunale di Prato ha dato il via libera al subentro della nuova azienda dopo le note difficoltà delle società vincitrici del project. Dunque, ci siamo. Il nostro obiettivo a questo punto è partire prestissimo per chiudere i lavori della linea 2 entro mille giorni, come promesso. E non finisce qui...

Sarà proprio vero? E cosa intenderà per "prestissimo"?
Stefagin76
00venerdì 14 ottobre 2011 13:10
...e cosa vorrà dire col "non finisce qui?" Bè, visto che FB è ormai l'organo ufficiale di un'istituzione pubblica allora adesso siamo proprio sicuri che si parte... (con tre anni di ritardo) [SM=g9589]

Stefano
save_the_tram
10venerdì 14 ottobre 2011 23:18
Il prestissimo è entro la fine dell'anno(!!!):
www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/10/14/600516-tramvia_ren...

Tramvia: "Entro l'anno al via lavori della linea 2"
A giorni l'incontro con 'Impresa SPA'
Il sindaco vuole finire i lavori della linea 2 entro la fine del mandato

Firenze, 14 ottobre 2011 - Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e il titolare di Impresa SpA, Raffaele Raiola, si incontreranno la prissima settimana per affrontare il tema della realizzazione della linea 2 della tramvia. A rivelarlo è stato lo stesso sindaco. L'obiettivo di Palazzo Vecchio è di aprire i cantieri entro l'anno, per finire i lavori entro la fine del mandato, nella primavera del 2014.

''Oggi c'è una buona notizia per la tramvia - ha affermato Renzi -. Il tribunale di Prato dopo molti mesi ha dato il via libera al subentro di 'Impresa', dopo le note difficoltà delle società vincitrici del progetto. Il giudice ha dato il via libera all'ingresso di 'Impresa SpA' al posto di Btp. Questa mattina - ha aggiunto il sindaco - ho parlato con il titolare e la settimana prossima ci vedremo''.

Per Renzi l'obiettivo è quello di "partire il prima possibile, naturalmente però si parte quando c'è la certezza di arrivare in fondo. Quello che non vogliamo è partire e poi vedere i cantieri fermi a metà''.

''Credo - ha concluso - che per la linea 2 si possa partire entro l'anno per finire l'opera, da Peretola alla stazione di Santa Maria Novella, entro le amministrative del 2014, per la ricandidatura. Ci sono tutte le condizioni per farcela''.


Inutile sottolineare che l'opera "da peretola a SMN" non è "completa", quindi se tutto va bene al 2014 non avremo T2 e T3 ma solo 7/10 (più o meno) della T2
Merry80
00sabato 15 ottobre 2011 14:37
Chiamalo prestissimo! E poi vorrei sottolineare che ha scritto "CREDO che per la linea 2 si possa partire entro l'anno"... non c'è ancora la certezza, a quanto pare!
Stefagin76
00martedì 18 ottobre 2011 20:40
nuovo deposito tranviario?
Segnalo, dal forum busbusnet, che sarebbero state fatte delle rilevazioni onde poter capire se il recente deposito ataf di Viale IX Agosto, del resto inutilizzato, sia passibile di essere trasformato in tranviario.

Al di là della notizia, che lascia il tempo che trova, la cosa sembrerebbe un altro microtassello nella estenuante telenovela per l'avvio dei lavori della linea 2 e, incidentalmente, conferma quanto da me detto in tempi non sospetti: l'insensata mancanza nel progetto tranviario di un raccordo diacceto-rosselli-alamanni tra la linea 1 e la linea 2 onde poter permettere l'immissione in servizio dei tram senza la necessità di raggiungere il capolinea centrale (e relativo testacoda) per tutte le vetture montanti e smontanti.

Stefano
viola6291
00martedì 18 ottobre 2011 21:32
sarebbe stato ancora migliore far passare la linea 1 su viale rosselli e poi farle fare la curva a dx per immettersi sui binari della linea 2 in via alamanni all'altezza del dlf. In questo modo si evitava di infestare via via alamanni che J da diacceto con i binari e garantire una maggiore fluidità all'accesso bus e auto alla stazione
ktm.93
00mercoledì 19 ottobre 2011 18:58
viola6291, 18/10/2011 21.32:

sarebbe stato ancora migliore far passare la linea 1 su viale rosselli e poi farle fare la curva a dx per immettersi sui binari della linea 2 in via alamanni all'altezza del dlf. In questo modo si evitava di infestare via via alamanni che J da diacceto con i binari e garantire una maggiore fluidità all'accesso bus e auto alla stazione

curva troppo stretta
FRANCESCA.1978
00mercoledì 19 ottobre 2011 20:08
Dalla pagina facebook del sindaco i lavori della linea 2 non partono a fine anno ma il 5 Novembre per finire in 950 giorni. poi parlerà di linea 4 fare il punto sulla linea 3
Ataf
00mercoledì 19 ottobre 2011 20:11
Remember!!!
"Remember remember the fifth of november..."

con queste parole di V per vendetta mi appresto a riportarvi l'annuncio del sindaco:

, lavori per la Linea 2 "Via al cantiere il 5 novembre"
L'annuncio dato dal sindaco Matteo Renzi. "Ci metteremo 950 giorni invece dei 1800 previsti, e finiremo per le elezioni 2014"

"E vai che si parte con la linea 2! Ci metteremo 950 giorni, non 1800 come previsto. E finiremo per le elezioni 2014. Contenti?" A dare l'annuncio dei lavori della nuova linea della tramvia è il sindaco Matteo Renzi su Twitter. La prima pietra sarà posta il prossimo 5 novembre.

"Sarà un giorno importante per Firenze - dice Renzi - da quel momento scatteranno i 950 giorni previsti dai nostri accordi per la conclusione del tratto che va da Peretola a Piazza dell'Unità d'Italia". Tempi ridotti, rispetto a quanto pronosticato in precedenza. "Vogliamo dimostrare che le cose si possono fare presto e bene - spiega il sindaco - nonostante gli inevitabili disagi per i cittadini". E durante l'inaugurazione del cantiere, afferma Renzi "si parlerà anche della Linea 2Bis, della Linea 4 e faremo il punto sulla Linea 3".

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/10/19/news/tramvia_parte_il_5_novembre_il_cantiere_della_linea_2-23518...
418AC
10mercoledì 19 ottobre 2011 21:34
Certo che per passare da 1800 a 950 giorni, ovvero 52,77% del tempo, bisogna essere proprio bravi... non è che, tanto per cominciare, 1800 erano i giorni per tutta la linea 2 e 950 quelli (forse) senza il tratto centrale?

Sul 5 di novembre poi, se permettete, ci crederò quando ci sarà qualche cantiere aperto.
Letimbrus
00mercoledì 19 ottobre 2011 23:50
io il 5 mi apposto in zona aeroporto...se non vedo nemmeno un omino in casacca gialla/arancione entro in palazzo vecchio con una ruspa!
save_the_tram
00giovedì 20 ottobre 2011 00:02
418AC ha colto nel segno, la riduzione dei tempi sarà realizzata sforbiciando la linea a piazza dell'unità. Ovvero senza arrivare a san marco ne dal duomo ne dai viali.
Chissa cosa sarà la linea 2bis... estensione a San Marco/Libertà? ...estensione al polo di Sesto?
Comunque prendiamo quel che viene....
Merry80
00giovedì 20 ottobre 2011 00:58
Non mi sembra quasi vero! Habemus datam!
Riporto anche la notizia così come è arrivata nella mewsletter "A viso aperto", arrivata proprio stasera; il sindaco la invia periodicamente:

Si parte con la linea 2 della Tramvia, finalmente. L'azienda che ha rilevato BTP (Impresa) inizierà i lavori con la posa della prima pietra il prossimo 5 novembre. Sarà un giorno importante per Firenze: da quel momento scatteranno i 950 giorni previsti dai nostri accordi per la conclusione del tratto che va da Peretola a Piazza dell'Unità d'Italia (davanti all'Hotel Baglioni, per intenderci). Vogliamo dimostrare che le cose si possono fare presto e bene, nonostante gli inevitabili disagi per i cittadini. Durante l'inaugurazione del cantiere parleremo anche di Linea 2Bis, di Linea 4 e naturalmente faremo il punto sulla Linea3. La data scelta non è casuale: è l'ultima possibile per riuscire a finire i lavori entro la fine della consigliatura, prima delle elezioni. E mi piacerebbe molto dimostrare che siamo capaci di fare le cose in tempi molto più brevi del previsto (1800 giorni quelli immaginati dal contratto originario). Un grande conto alla rovescia sarà montato in una piazza importante del centro storico per dare il senso a cittadini e turisti dell'impegno sui tempi preso dall'Amministrazione e dall'azienda.

Conferma che i 950 giorni sono solo per il tratto Peretola-piazza dell'Unità. E chissà in quale "piazza importante del centro storico" verrà montato questo countdown...

mikils
00giovedì 20 ottobre 2011 01:31
Piazza dell'Unità d'Italia?
Ataf
00giovedì 20 ottobre 2011 13:38
Questa volta ha dato una data certa, non si può più tirare indietro, perderebbe troppo la faccia...
sotram
10giovedì 20 ottobre 2011 16:16
non è che allungando o accorciando la linea diminuisci la durata dei lavori, che sarebbero comunque cantieri separati.
save_the_tram
00giovedì 20 ottobre 2011 17:42
A parità di "lavoranti" se accorci la linea puoi diminuire i tempi di lavoro.

Altra opzione, se accorci la linea puoi mantenere lo stesso tempo e diminuire il numero di operai.(Esempio la linea 1 che probabilmente è stata costruita da 5 persone)

Ovviamente ci sono delle tempistiche per alcune lavorazioni che non possono essere accorciate nemmeno con mille persone, ma esiste sicramente una correlazione forte tra numero di operai / dimensione dell'opera / tempo di esecuzione.
ktm.93
00giovedì 20 ottobre 2011 18:02
sul giornale "La Nazione" di oggi si dice che durante la posa della prima pietra si parlerà delle altre linee e che on è detto che la linea 2/3 possano passare da via Valfonda per la curva troppo stretta e che la soluzione Duomo potrebbe essere rimessa in discussione.
Ecco speriamo che ora si finisca questo tratto alla fine del mandato di Renzi, dopo se ne vada e venga eletto qualcuno con buon senso. (era la soluzione migliore sia trasportisticamente che economicamente, anche per le attività comm.).Problema filo?
save_the_tram
00giovedì 20 ottobre 2011 18:55
Per la 3 Valfonda è comunque indispensabile a meno di non tornare alla vecchia soluzione di derivarla dalla T1 al bivio Rosselli-Diacceto oppure di andare direttamente in piazza Libertà dai viali. In entrambi i casi si perde l'interscambio a SMN che invece reputo irrinunciabile.
Poi torniamo li... è un muro nemmeno di particolare pregio... speriamo ci ripensino.
trambusfi
00venerdì 21 ottobre 2011 20:38
Valfonda: a meno di non prevedere la sede tramviaria lato edifici, così da "imboccare" la curva dal lato opposto e quindi sfiorando il muro "pregiato" senza necessità di ritocchi...
A quel punto l'accesso carrabile del famoso edificio avrebbe un passaggio sui binari e poi una sola corsia veicolare lato Palazzo dei Congressi nella sola direzione SMN, praticamente dal punto di vista veicolare via Valfonda diventerebbe una sorta di strada senza sfondo.
Inutile dire che rifuggo dalla malsana idea di una sede tramviaria promiscua tra l'accesso carrabile e viale Strozzi...

EDIT: Inutile anche dire che l'interruzione carrabile di via Valfonda implicherebbe dichiarare valida una sistemazione viaria intorno a SMN simile all'attuale ma con via Alamanni ridotta: quindi unico ingresso veicoli privati da via Nazionale, unica uscita degli stessi da via della Scala. Questo perchè attualmente via Valfonda è corsia preferenziale in entrambi i sensi, protetta da porta telematica in direzione Fortezza. Sinceramente però non me la sento proprio di confermare questa validità: gli ingorghi che quotidianamente ci sono in zona non vanno in questa direzione...
viola6291
00martedì 25 ottobre 2011 13:21
sro che i lavori sono ai nastri di partenza, facciamo un po' il punto sula situazione sul tracciato definitivo, sotopassi cancelalti e varianti in corso d'opera
Stefagin76
00martedì 1 novembre 2011 01:05
-4
conto alla rovescia per l'avvio dei lavori. Voglio proprio vedere...

Stefano
sotram
00martedì 1 novembre 2011 11:28
più che vedere l'inizio vorrei vedere la prosecuzione
e poi non mi torna: inizio lavori il 5, che è DSabnato: di solito si lavora il sabato e domenica per disturbare meno il traffico, in cosa consistono i primi due giorni di lavori ? o si tratterà solo del primo colpo di piccone e poi tutti a casa fino a lunedì ?
trambusfi
00martedì 1 novembre 2011 20:25
La seconda che hai detto...
FRANCESCA.1978
00mercoledì 2 novembre 2011 20:20
Dalla enews del sindaco inaugurazione del cantiere tramvia alle 12
Dalembertalfa
00venerdì 4 novembre 2011 14:04
INIZIATI I CANTIERI!
la vostra paura della "posa della prima pietra e tutti a casa" potete considerarla fugata perchè stamattina a peretola c'erano già le ruspe a scavare, camion, cartelli di inzio cantiere e molti operai (uno di questi con l'immancabile teodolite) e anche una macchina della polizia municipale. a prima vista pareva facessero sul serio!
franchest
00venerdì 4 novembre 2011 15:15
Confermo.

Come disse un saggio: "La guerra dei cloni iniziata è".


Merry80
00venerdì 4 novembre 2011 16:41
EVVIVA!!!
Bella la posa della prima pietra domani a cantieri già iniziati :D
A proposito, qualcuno va? Si sa dove avverrà di preciso la cerimonia?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com