FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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liguretoscana
00sabato 6 dicembre 2008 14:24
Anch'io avrei pensato che le strade della linea 2... in fondo...: insomma, certo, via di Novoli non è piccolissima. Il passaggio in centro mi pare che presenti un rapporto costi/benefici piuttosto sfavorevole, sennò potrei anche sopportare il passaggio verso il duomo, se fossi convinta della sua utilità (ma non la sono).

Però poi di fatto c'è da fare i conti con un traffico che forse non si vuole, ma soprattutto non si può eliminare. Tipo i mezzi pesanti verso la Pignone. O comunque tutti i mezzi che vanno dove il tram non va. E quindi mi pare che, tra sottopassi e sovrappassi, ci sia un bel po' da fare...

Quanto alla linea 3, "qui lo dico e qui lo nego", ma se attuano le ultime varianti tipo il passaggio da via di Rifredi, il tutto mi fa un po' meno orrore. In fondo due fra i tratti che mi andavano meno giù erano via Vittorio e via Corridoni. Evidentemente qualche problema c'era davvero. Restano i ponti dello Statuto a sembrarmi assai problematici. E resta il fatto che le auto, anche ferme e utilizzate una volta ogni tanto, da qualche parte andranno pur messe...

Boh: più che altro mi augurerei dei lavori rapidi e ben fatti. E qui mi prende lo sconforto.

Comunque si vedrà: diciamo che aspetto la...concatenazione degli eventi! [SM=x346232]
(-cicciobello-)
00sabato 6 dicembre 2008 14:48

In questo senso il tram è per loro la scelta preggiore, in quanto, occupando parte della sede stradale, non consentirebbe una scelta, ma "imporrebbe" sostanzialmente l'uso di tale mezzo.


Spero che tu abbia ragione stefagin...perchè l'alternativa è un blocco completo della circolazione stradale a firenze...con conseguente aumento dell'inquinamento.
Inoltre non vedo come la linea 2 possa essere inserita in piazza della libertà ad esempio..
Certo, è vero che bisogna favorire il mezzo pubblico, ma non dobbiamo cambiare volto alla città per adeguarla al trasporto pubblico, deve avvenire il contrario(tranne alcune eccezioni).
Piazza della Libertà non è nata per diventare un anello tranviario.
Per questo la metro non sarebbe da scartare come soluzione! [SM=x346239] te lo dice uno che si sposta prevalentemente in bus e non ha il suv con la tessera da handicappato per entrare in centro [SM=x346248]
Berija
00sabato 6 dicembre 2008 20:36
Scusate l'OT, ma ci sono cose che mi fanno sorridere.

Il palazzo di giustizia è meraviglioso, secondo me. Inoltre consiglio a tutti, quando la stagione lo permetterà, di andare a vedere l'effetto cromatico del sole al tramonto sul lato a vetri perpendicolari al suolo, quello, guarda caso! ;-), rivolto a sudovest... Davvero magnifico. E quando il parco sarà finito il tutto si potrà godere seduti sull'erba...
E' troppo ingombrante? Ingombrante è la fila di palazzi di 8-10 piani che corre sul viale guidoni da poco dopo il palazzo di giustizia fino alla ferrovia!

Non per far troppa polemica, ma se palazzo vecchio non esistese e venisse tirato su ora così come è buona parte dei fiorentini lo additerebbe come uno scatolone sbertucciato con uno stecchino appiccicato sopra di stile vagamente sovietico...
Augusto1
00sabato 6 dicembre 2008 20:41
per liguretoscana

Generalizzare non è mai utile. Tra gli esponenti della protesta le posizioni sono varie, e la metropolitana non è appoggiata da tutti.

Peraltro, a vantaggio della metropolitana c'è che, dopo cantieri impattanti fin che si vuole, di impattante rimane ben poco.



A parte che non mi riferivo a te personalmente, vorrei vedere come prenderebbero le piazze e le strade "squartate" per una decina d'anni, nei quali ci sarebbero circolazione viaria stravolta, luoghi irriconoscibili e quant'altro. Poi che rimanga poco di impattante è questione di punti di vista: se ti riferisci a ponti, viadotti e corsie riservate siamo d'accordo...
Ataf
00venerdì 12 dicembre 2008 19:16
rendering
sul sito di repubblica firenze, ci sono i rendering del viadotto a novoli, comunque a me pare il vecchio progetto
firenze.repubblica.it/multimedia/home/3938331/1/18
simopa
00venerdì 12 dicembre 2008 21:35
Lo ripeto, il viadotto a Novoli non sarà realizzato ma ci sarà solo un incrocio a raso, se poi volte continuarne a discutere...

Per chi crede che la metropolitana dopo i lunghi anni di cantieri impattanti non lascerà nulla beh non ha capito che metropolitana non è sinonimo di sotterranea, se anche andasse sotto terra in centro e nelle zone limitrofe mai lo potrebbe fare in periferia per motivi di costi. Metropolitana significa che i mezzi che la percorrono sono in sede isolata, non hanno cioè nessun contatto con altri mezzi e quindi potrebbero essere sotto terra o in viadotto, ma tanto chi queste cose le sa è unitile ridirle, per gli altri amen...

[SM=x346219]
(-cicciobello-)
00venerdì 12 dicembre 2008 21:53
Certo...ed infatti la metro sarebbe una alternativa per il centro, non cenrto per le periferie...cmq è un discorso vecchio...a Firenze "e un si pole"
(-cicciobello-)
00venerdì 19 dicembre 2008 15:09
Rendering della linea2 sul sito di Repubblica

firenze.repubblica.it/multimedia/home/3938331/1/4
Fioccaccio
00venerdì 19 dicembre 2008 16:53
Buon dì a tutti, ma avete notato che sono apparsi nel sito ufficiale di nuovo i progetti di tutte le linee??
sotram
00venerdì 19 dicembre 2008 22:56
che ci fossero i progetti già lo avevo notato, ma ho notato anche che la fariante per via di rifredi non è stata messa e anche questo mi preoccupa.
Stefagin76
00venerdì 23 gennaio 2009 22:14
segue dalla linea 1..
..allora la news consiste nel fatto che da un paio di giorni hanno recintato l'area antistante il rilevato ferroviario in fondo a Via di Novoli, esattamente nel punto in cui dovrebbero fare il sottopasso per la linea 2 e successiva trincea Guidoni:

www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/linea...

Se aggiungiamo a questo che sulle recinzioni c'è scritto BTP (Baldassini Tognozzi Pontello) ho fatto 2 + 2 e dico che dovrebbe essere imminente lo scavo del breve traforo...

Stefano
(-cicciobello-)
00sabato 24 gennaio 2009 14:12
wow...speriamo...
(-cicciobello-)
00sabato 24 gennaio 2009 14:24
ma il via libera dal ministero non è arrivato o sbaglio?
Merry80
00lunedì 26 gennaio 2009 00:12
Uhm.. Ma se veramente fosse imminente l'inizio dello scavo del traforo, io penso che la notizia verrebbe piuttosto sbandierata.. si tratterebbe del vero e proprio inizio dei lavori per la linea 2, visto che quelli fatti su via di Novoli finora sono stati propedeutici...
E poi senza l'apporvazione definitiva del progetto da parte del ministero, possono in effetti partire... Uhm, non so! Certo che se davvero è come dici te, Stefano, tanto meglio!!
save_the_tram
00lunedì 26 gennaio 2009 16:13
Traforo
Dalla parte opposta della ferrovia, rispetto al punto segnalato da Stafagin, l'area è recintata ormai da moltissimo tempo ed è usata come campo base di cantiere, probabilmente per i lavori propedeutici alla linea 2.
Da qualche giorno il campo è stato parzialmente smontato il campo e inoltre hanno addirittura iniziato i lavori preliminari allo scavo della futura trincea. [SM=x346244]

Passando in treno sopra l'area ho provato a fare una foto con il cellulare. Il risultato anche grazie all'acqua sul finestrino e alla velocità è pessimo [SM=x346243] , però lo posto lo stesso.
All'interno del cerchio rosso si intravedono i due cordoli curvi in cemento armato che hanno realizzato e che seguono l'andamento della trincea che si vede nella tavola postata sopra da Stefagin.
(-cicciobello-)
00lunedì 26 gennaio 2009 19:40
sarebbe bene avvantaggiarsi sulle opere più complesse...non so quanto sia regolare però...uhm
Stefagin76
00lunedì 26 gennaio 2009 22:52
..che io sappia la regolarità c'è tutta, nel senso che la linea 2 e 3 hanno l'approvazione del Ministero. Manca ancora quella realtiva alle varianti migliorative (tram senza fili in centro, ecc.), che non riguardano questo tratto. I lavori fatti presso l'A11 sono già di per sè notevoli e il sottopasso sarebbe il meno. Staremo a vedere...

Stefano
sotram
00martedì 27 gennaio 2009 16:41
piazza duomo come la vorrebbe razzanelli:

www.teb.bergamo.it/repository/Gallery/OBJ00254.jpg
(-cicciobello-)
00martedì 27 gennaio 2009 20:34
loool
liguretoscana
00mercoledì 18 marzo 2009 17:53
Ancora sugli alberi...
Sposto qui l'argomento "alberi di via Buonsignori" per postare parte di un messaggio ricevuto oggi (ma scritto, suppongo, precedentemente), che replica a quanto avevo scritto io sul tema:

Abbattimento ingiustificato alberi Via Buonsignori: Tommaso Grassi
(Verdi): "un fatto gravissimo che viola accordi e su cui andremo
fino in fondo"

''Sono sconcertato della segnalazione che ho avuto stamani da
alcuni cittadini che oggi hanno dovuto assistere all'abbattimento
ingiustificato ed improvviso di diversi alberi in Via Buonsignori che
invece sarebbero dovuti rimanere intatti in base alle varianti che noi
avevamo fatto approvare ai progetti di messa in sicurezza del Mugnone
e del passaggio della tramvia.''

''Inizialmente tutti gli alberi sia di Viale Redi che di Via
Gordigiani e Via Buonsignori dovevano essere abbattuti: allibito da
questo scempio ho lavorato personalmente, pur non essendo un
architetto, alla modifica sia del progetto di messa in sicurezza del
Mugnone, sia del passaggio della tramvia, ottenendo delle modifiche,
concordate con il Quartiere, con l'ex-Genio Civile, adesso URTAT e
con l'Amministrazione Comunale, che avrebbero dovuto salvare tutte
le alberature.''

''Alcune settimane fa la notizia che la ditta che stava
effettuando i lavori su Viale Redi, aveva per ‘sbaglio' intaccato
le radici di alcune alberature , compromettendone la sopravvivenza: su
tale vicenda, la Procura della Repubblica ha gia' aperto una
inchiesta''

''Oggi questi nuovi improvvisi abbattimenti in base ad un
progetto del 2007, che salta fuori ora e che fino ad adesso non se ne
aveva nessuna notizia. Quante sorprese, quanti blitz ci riserva ancora
questa Amministrazione evidentemente incapace di dare certezze ai
cittadini e ai loro rappresentanti che tentano in tutte le maniere di
mitigare gli effetti delle grandi opere a vantaggio della
vivibilita' dei Quartieri e della comunita'?''

''Esiste una volonta' di qualche tipo, della convenienza
nel tagliare gli alberi, visto che sembra proprio che si faccia di
tutto, non per salvarli, ma per buttarli giu' con tutte le scuse
possibili?''

''Ho perso la fiducia in questa Amministrazione e chiedo
chiarezza: al Quartiere 5 e' stato votato all'unanimita'
un documento da me presentato che accoglieva le modifiche che dovevano
salvare le alberature, visto che questo non e' stato rispettato,
mi sentirò libero di rompere con la maggioranza che attualmente e'
alla guida del Quartiere e di votare contro a tutti gli atti che
rimangono da qui alla fine della legislatura.''

''Naturalmente chiederò tutti gli atti e ne vaglierò
attentamente la regolarita': alcuni aspetti di questa vicenda non
sono affatto chiari e noi siamo decisi ad andare fino in
fondo''

Tommaso Grassi – Capogruppo Verdi al Quartiere 5
Stefagin76
00mercoledì 18 marzo 2009 20:41
attendiamo dunque gli approfondimenti...

Stefagin76
00giovedì 19 marzo 2009 14:27
COMUNICATO STAMPA

Firenze, 18 Marzo 2009

VIA LIBERA DELLA GIUNTA AL PROGETTO DI FATTIBILITÀ DI UN NUOVO PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO IN ZONA PERETOLA

Sarà realizzato un nuovo parcheggio nella zona di Peretola per favorire l'interscambio tra i veicoli privati e i mezzi del trasporto pubblico, in primis il tram.
È quanto ha deciso ieri la giunta comunale approvando, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, la delibera che contestualmente dà il via libera al progetto di fattibilità dell'opera e alla richiesta di finanziamento alla Regione Toscana. Duplice l'obiettivo del progetto: da un lato incentivare l'uso del trasporto pubblico per gli spostamenti verso il centro da parte, principalmente, dei pendolari che ogni giorno arrivano a Firenze dalla direttrice nord ovest (Autostrada Firenze-Mare, viadotto all'Indiano, viale XI Agosto); dall'altro servire da nodo di interscambio con la linea 2 della tramvia e, a seguito della prevista realizzazione di nuove fermate della linea Rifredi-Osmannoro-Campi Bisenzio con il servizio ferroviario metropolitano.
Per il progetto si prevede un costo complessivo di 2 milioni e mezzo di euro di cui il 60% verrà chiesto alla Regione nell'ambito dei finanziamenti per lo sviluppo e il completamento di interventi previsti nei Piani urbani della mobilità in attuazione del Piano regionale della mobilità e della logistica, pari a un milione e mezzo di euro. Il resto, se il finanziamento regionale sarà assegnato, verrà coperto da risorse comunali. Il piano regionale prevede anche una precisa tempistica: il Comune dovrà dare inizio ai lavori entro 18 mesi dall'assegnazione dei fondi e concluderli entro 24 mesi dal loro avvio. (mf)
Jurassic Tram
00giovedì 19 marzo 2009 14:44
Non resta tantissimo spazio da quelle parti, specialmente se lo si vuol fare vicino a tramvia,ferrovia,autostrada e aeroporto... sarebbe una buona idea realizzarlo dove c'è il check point bus turistici.
Inoltre nella zona (esattamente dal lato sud della A11 poco prima della sua fine) esiste un parcheggio di medie dimensioni, visibile anche da google maps, da sempre vuoto. Quello dovrebbe essere il parcheggio della stazione ferroviaria peretola-aeroporto? Qualcuno ne sa di più?
simopa
00giovedì 19 marzo 2009 16:52
Il parcheggio che intendono nel comunicato stampa è quello che sorgerà nell'area oggi occupata dai bus turistici e che sarà servito dall'unica fermata sotterranea di tutta la rete fiorentina. Il parcheggio e la fermata ferroviaria Aeroporto così come il prolungamento fino a Campi Bisenzio della ferrovia (o metrotranvia?) per ora sono un libro dei sogni anche se ultimamente se ne è sentito parlare un po', speriamo...
sotram
00giovedì 19 marzo 2009 18:00
giusto. ma allora:
1. non realizzare. basta aprire il parcheggio che già c'è ora.
2. realizzare invece la fermata ferroviaria Peretola-Aeroporto. bastano i marciapiedi, le scale e gli ascensori e infine la passerella (non essenziale ma utile) che la collega all'aeroporto sopra la A11
Infrastrutture minime ma hai già un servizio metropolitano verso il centro
viola6291
00giovedì 19 marzo 2009 19:09
Sarà l'ennesimo parcheggio scambiatore fallimentare ne sono un esempio quelli di: di Castello, Viale Europa e Ponte a Greve. Bravi continuate a buttare via soldi!!!!! Complimenti!!!!!!!
Stefagin76
00giovedì 19 marzo 2009 19:18
Complimenti a te, hai capacità divinatorie: già sai che sarà un fallimento. Già che ci sei, mi dai i numeri del superenalotto?

Stefano
simopa
00giovedì 19 marzo 2009 19:22
Ti sbagli cara Viola! La concezione di questo parcheggio è totalmente diversa dagli altri che erano ovviamente destinati al fallimento perchè collegati con mezzi che ci mettevano troppo a fare il tragitto (bus) o con mezzi poco frequenti (il treno a castello). Questo si trova nelle immediate vicinanze dell'autostrada e sarà il punto dove verranno scaricati i turisti dai bus e raggiungeranno (indipendentemente dalla loro volontà) il centro in tram. Oltre a questi lo useranno gli automobilisti con il vantaggio di non pagare niente oltre al biglietto del tram e raggiungere in poco tempo e aspettando pochissimo tempo uno dei tanti attrattori posti lungo la linea 2.

Jurassic Tram
00giovedì 19 marzo 2009 20:01
Sono d'accordo con sotram, però credo che l'attivazione della fermata aeroporto dovrebbe essere contemporanea almeno a quelle di quaracchi e osmannoro altrimenti non penso che trenitalia farebbe partire dei treni solo per peretola.
..e quindi, visto che le fermate devono essere ancora costruite, credo che passerà molto tempo [SM=x346246] , per non parlare poi del collegamento fino a campi.
simopa
00giovedì 19 marzo 2009 20:05
Ricordiamoci anche da alcuni anni è pronta la banchina e il collegamento con la strada della fermata Perfetti - Ricasoli senza mai essere stata aperta.
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