FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, [85], 86
Berija
00giovedì 1 febbraio 2018 18:15
La nuova ditta parte col botto: poco prima delle 17 ce ne erano più di 20 (venti) a lavorare in belfiore. Inoltre un camion col braccio stava portando una di quelle paratie per fare le gettate di cemento dentro alla palazzina mazzoni, cosa che mi faceva pensare che almeno altri 3 fossero là dentro.

Se continuassero così ci sarebbe solo da chiedersi perché non hanno cambiato prima [SM=x346232]
Mela55
00sabato 3 febbraio 2018 01:03
Glf aveva i suoi buoni motivi per non riuscire a lavorare come avrebbe desiderato. Alla fine, i tempi di lavoro che altri soggetti dettavano, troppo lenti, diciamo così... li hanno costretti a mollare. Non puoi tenere mano d'opera fuori sede dal lunedì al venerdì, con costi alti, senza lavorare come deve essere. Alla fine meglio far rientrare in sede il proprio personale e dare il lavoro in subappalto, con minori spese.
Berija
00martedì 6 febbraio 2018 14:26
Il fatto che il comune non sia riuscito a strappare neanche metà settembre come promessa per la 2 è notizia un po' preoccupante. Nel senso che probabilmente i due mesi di ritardo che ipotizzavamo un po' tutti siano pochi.
Peccato, speravo dopo le ferie estive di poter andare da subito in tram a lavoro.
aerfer
00giovedì 8 febbraio 2018 23:57
altro giro, altra necropoli, stavolta in piazza dell'unità...
[SM=g9589] [SM=g9589] [SM=g9589]
sotram
00venerdì 9 febbraio 2018 12:21
che problemi crea quella di piazza dell'unità ? i binari sono già stesi !
Berija
00venerdì 9 febbraio 2018 23:46
Infatti: i binari sono messi e le banchine costruite. I reperti in piazza dell'unità sono un problema solo per i residenti, che perdono diversi posti auto.
aerfer
00sabato 10 febbraio 2018 08:50
le immagini dimostrano che hanno scavato una trincea, forse per i sottoservizi
Berija
00sabato 10 febbraio 2018 13:01
E quindi? I binari ed i pali già sono su. Se scavano attorno mal di poco.
Berija
00lunedì 12 febbraio 2018 20:26
Oggi ero a piedi e quindi, oltre ad aver preso il 22 tipo all'alba per non essere sommerso dal traffico e dai ragazzini, ho dato un'occhiata da vicino a diversi lavori. Per la 2, lo spostamento del traffico più sotto al palazzo mazzoni ha comportato la copertura dell'ingresso dello stesso, ergo non si vede più una mazza. Quando son passato al ritorno sentivo rumore dentro ma non son stato in grado di capire nulla di quanto stessero facendo. Alla fermata lavoravano in pochi. Nella zona Zeffirini e manufatto di sbocco si notavano il nuovo monte di terra e il lavorare sodo di due grandi ruspe nel letto del mugnone. Allego immagine sfocata del tutto che sto iniziando a pensare che la fotocamera del cellulare abbia problemi. C'erano anche 4 operai a confabulare vicino all'ingresso della zona in viale Redi più uno in una ruspa piccola marcata glf. Al lavoro per gli spartitraffico su via mariti e su marciapiedi del ponte storto. Fermi alla rotonda novoli-forlanini. Niente di nuovo altrove.
luk-78
00martedì 13 febbraio 2018 16:27
dalle foto di fb mi pare d'aver capito che hanno scavato parecchio in profondità, qui in via Zeffirini dietro il muro del Mugnone.
Rispetto all'altezza dei binari già posati alla fine del ponte all'Asse sono parecchio più in basso, molto più di quello che credo sia necessario per la sola culla.
Qulacuno sa spiegarmi come mai?
Berija
00martedì 13 febbraio 2018 18:08
Ho avuto la stessa impressione guardando di persona ieri. Sinceramente non ho idea della ragione.
sotram
00martedì 13 febbraio 2018 18:44
essendo terreno di riporto (per l'argine del Mugnone, che in quel punto NON è naturale) se avessero fatto la culla scavando "il giusto" tra due anni si sarebbero trovati un bell'avvallamento. quindi scavato di più, poi costiperanno e poi faranno il massetto per la posa dei binari.
aerfer
00martedì 13 febbraio 2018 19:24
di "argini naturali" il Mugnone non ne ha più da 2000 anni. E neanche il corso lo è... è stato deviato almeno 4 volte in canali artificiali...
Berija
00giovedì 15 febbraio 2018 17:52
Oggi pomeriggio diversi a lavorare alla fermata belfiore, dandoci secchi di ruspa a due passi dai nuovi ritrovamenti. Al manufatto di sbocco hanno portato due gru tipo quelle che son servite per portare il ponte san donato. Lavoravano agli spartitraffico al ponte di via mariti ed in via forlanini.
Segnalo che in via di novoli, oltre ad aver messo la linea di rame sopra lo scambio in zona civico 70, hanno montato, in alto sopra i bracci di alcuni pali, questi cosi
[IMG]http://i63.tinypic.com/f5diy9.jpg[/IMG]
segnatamente sul palo vicino alla SSE della regione, su quello (andando verso fuori) subito dopo la fermata montegrappa che potete ammirare nella foto, su quello subito prima della fermata palazzi rossi, su quello subito prima dello scambio alla strettoia di cui sopra. E lo stavano montando poco prima delle 17 sul palo subito dopo la Bargellini.
Inoltre stavano lavorando ai pali in basso nella discesa dopo la ferrovia in fondo a via di novoli.

Da ultimo segnalo che hanno cambiato gli ultimi 3 lampioni rimasti davanti al residence ed al 91 in via di novoli. E sono - udite udite - a led. Per la gioia dell'architetto Alessandro Brogi e, se non sbaglio, anche di Villa Dario. O forse per la loro maggior rabbia. Ora da cambiare dovrebbe esser rimasto solo quello solitario all'angolo tra via di novoli e via Pertini. Domani guardo meglio.
save_the_tram
00sabato 17 febbraio 2018 15:28
Una domanda per Mela55, ho visto che per la fermata "Circondaria" in via Gordigiani hai scritto che la pensilina lato Mugnone dovrebbe assere costruita e che sul progetto c'è.
Però guardando sull'elaborato revisionato disponibile sul sito del comune la pensilina sembrerebbe non esserci:
http://www1.comune.fi.it/materiali/tramvia/6_8_6_20_El_877_Bonsignori.pdf
Ti riferisci ad un elaborato più aggiornato?
Certo sarebbe parecchio strana una fermata con una pensilina si e l'altra no, mentre poco più avanti la fermata Corsica le ha entrambe.
Forse qualche cavillo sulle distanze dagli argini o un'ulteriore eccesso di zelo della soprintendenza.
Berija
00lunedì 19 febbraio 2018 14:23
Hanno iniziato a montare la catenaria. Per ora dal ponte storto fino a via paganini sul lato verso il centro.
Berija
00giovedì 22 febbraio 2018 17:22
Ma sbaglio o è saltato uno dei ganci attaccati al muro di fronte alla bargellini? O meglio, il gancio è ancora attaccato, ma ha ceduto un discreto pezzo di muro lì dove hanno infisso il gancio. Qualcuno sa qualcosa in più?
Mela55
00venerdì 23 febbraio 2018 21:31
Save the tram, scusa ma ho avuto giorni incasinati e non ero molto a casa. Per la fermata Circondaria, ricordo di aver visto un progetto, ma diverso tempo fa, che c'era, o almeno era segnalata come "normale", ma ti dovessi dare un riferimento, sinceramente non ricordo. Ho il brutto vizio di non segnarmi cose che lì per lì non giudico di particolare interesse, poi si perdono nella notte dei tempi. Proverò a fare una ricerca nel fine settimana.
Mela55
00venerdì 23 febbraio 2018 21:33
Per il gancio alla Bargellini, non ci ho fatto caso, oggi ci sono passato già tre volte, non c'era nessuno a lavorare, domattina guarderò con calma. Strano che non ci sia stato lo scalmazzo della MGDG, lei con queste robe ci va a nozze. [SM=x346232] [SM=x346232]
Berija
00domenica 25 febbraio 2018 13:23
Per il gancio, si nota perché il filo tirato da un lato all'altro semplicemente non è attaccato al muro ma è retto dalla linea di contatto in direzione fuori montata provvisoriamente.
Il gancio, come scrivevo e come mi pare di aver rivisto ieri pomeriggio mentre son passato in auto, è nel muro, ma attorno al gancio un pezzo di muro ha ceduto. L'altro giorno c'erano anche dei pezzi in terra.
Per la cronaca ieri lavoravano ai pali sulla discesa dopo il sottopasso ferroviario, proprio all'altezza della curva.
Mela55
00domenica 25 febbraio 2018 13:42
Si, in questi ultimi giorni li ho visti spesso lavorare li sotto, alla linea aerea, passavo sempre di fretta e non mi sono mai potuto fermare a fare foto, il gancio ancora non l'ho visto, ieri mi sono "perso" a vedere i lavori al manufatto di sbocco e a via Zeffirini. Comunque ho avuto modo di parlare con alcune "vecchie conoscenze" di Glf che avevo perso di vista e che credevo fossero state trasferite. Invece stanno lavorando nell'area interna di Rfi, dove noi comuni mortali non possiamo arrivare. Ho chiesto di Palazzo Mazzoni. Loro personalmente non ci stanno lavorando, ma altri loro colleghi di Glf più la nuova ditta in subappalto, ci stanno lavorando eccome, anche se da fuori non si vede. Stanno ancora montando tiranti e putrelle per il rinforzo alle mura e ai solai del palazzo. Purtroppo lo spazio angusto li limita molto nelle operazioni, e soprattutto li rallenta tanto. Appena possibile apriranno il varco sia anteriormente che posteriormente, con la demolizione delle pareti verticali, e a quel punto, togliendo le impalcature, riusciremo a vedere qualcosa di più. Ancora devono finire di tirare su i due muri laterali della galleria tramviaria e ovviamente il solaio, che farà anche da tenuta / rinforzo del piano di sopra del palazzo. A mia domanda precisa di quando avverrà, la risposta laconica è stata "spero presto ma quanto presto non si sa"...
save_the_tram
00giovedì 8 marzo 2018 23:07
Il muretto al capolinea Unità è veramente osceno, e resterà osceno qualunque rivestimento gli possano mettere.
Serebbero state possibili tante altre soluzioni, ma come può la soprintendenza giudicare impattante una pensilina e non aver niente da ridire su un affare del genere?
aerfer
00venerdì 9 marzo 2018 22:09
intanto da via Lippi e Macia in poi i semafori tramviaroi sono già in funzione.
La liena aerea arriva fino al liceo Da Vinci almeno da tratto visibile all'olmatello...
Simone-mondotram
00sabato 15 dicembre 2018 12:19
Réquiem aetérnam dona eis, Dómine....
Dichiarata morta la discussione sul Tram di firenze presso il presente Forum. Meglio saperla estinta piuttosto che dispersa nei meandri di facebook. Addio, RIP, Amen.
Dieciponti
00martedì 18 dicembre 2018 01:24
La pagina di Facebook è piena di utenti rancorosi e carichi di odio. Si spreca un sacco di tempo per trovare un messaggio utile.
Simone-mondotram
00martedì 18 dicembre 2018 10:27
Appunto... sarebbe stato più utile tenere viva la discussione su un forum meno "becero", come il presente, ma si vede che i più preferiscono altro. Mi dispiace che non si scriva tra appassionati all'argomento ma piuttosto ci si perda (non io, non "esisto" in FB) in un mare magno di chiacchiere e risse.
Ataf
00venerdì 28 dicembre 2018 19:30
Non vedo perchè uno non possa continuare anche di qua.
Dovete convenire però che la comodità nella fruizione dei contenuti su FB sia molto superiore a quella di un forum, sopratutto in mobilità tramite smartphone, con il quale è possibile scattare foto e postarle quasi immediatamente, oltre ad avere una gestione dei commenti molto più ordinata visto è possibile replicare sotto uno specifico.
Sul fatto dei "personaggi rancorosi" non posso che darvi ragione, i social sono diventati la voce di tanti "soggetti particolari" che prima potevano sbraitare soltanto al bar e non fare danni, ma ora grazie alla risonanza di Fb anche questi soggetti possono parlare senza che qualcuno gli tiri una randellata nei denti appena aprono bocca...
aerfer
00lunedì 31 dicembre 2018 15:17
se poi ci si mettono anche direttori di giornali a sparare cazzate...
luk-78
00lunedì 7 gennaio 2019 09:33
Io la vedo come ataf. Non partecipo molto alla discussione né qui né su FB, però apprezzo i contenuti diversi che i 2 forum offrono. Chiaramente, FB sarebbe molto meglio senza la cafonaggine e l'ignoranza che lì regna sovrana, ma per lo più riesco a ignorarli.
luk-78
00lunedì 7 gennaio 2019 09:37
Passando alla materia: nessun altro ritiene che la pensilina costruita per collegare la fermata all'aerostazione sia assurdamente stretta? In corrispondenza delle colonne due persone con un trolley praticamente non s'incrociano, e dubito che offra una adeguata protezione dalle intemperie. Per fortuna non vengo mai a Firenze in aereo 😁
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com