FILOBUS DI LECCE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Cori x
00giovedì 8 maggio 2008 19:28
Vi dice niente questo link?

Boh dateci un'occhiata...

http://www.forumromanum.de/member/forum/forum.php?action=std_show&entryid=1096540531&USER=user_64773&threadid=2




Image Hosted by PicturePush
Montepulciano77
00venerdì 9 maggio 2008 16:48
Inizio Pre-esercizio
Forse per Ottobre potrebbe iniziare il pre-esercizio, ma anche su questo nutro qualche dubbio...
Spero di sbagliarmi.

Marco Venturi
TROLLINO559
00venerdì 9 maggio 2008 19:59
ma, concretamente, a che punto sta la costrizione delle linee?
perchè hai dubbi addirittura di ottobre?
quante saranno le SSE?
dgmax1
00mercoledì 2 luglio 2008 21:14
qualcosa si muove... ? ... ?
dal quotidiano online Lecceprima (http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=9124):

C’è un po’ confusione verso la definizione di un piano traffico inerente i trasporti urbani. Sarà perché i lavori sono ancora in progress, compresi quelli per la linea del filobus, e prima di vedere Lecce decongestionata da bus extraurbani e auto con le tanto attese piste ciclabili occorre tempo. E per adesso non si può che prendere atto della reale condizione della città. Meno caotica del solito, ma solo perché siamo in estate, le scuole sono chiuse e l’idea di molti è fuggire al mare appena si può. L’opposizione a Palazzo Carafa non sta certo a guardare e così ecco una interpellanza a firma di Antonio Rotundo che chiede al sindaco di Lecce Paolo Perrone “quali siano le ragioni dei ritardi sul progetto-filobus e se la giunta non ritenga di dover far rispettare alle ditte appaltatrici i tempi previsti per il completamento dei lavori prima dell’apertura delle scuole con una sorta di rodaggio nel periodo estivo nel quale il traffico è contenuto”.

Anche perché, per onor di cronaca, fu proprio l’assessore al Traffico Giuseppe Ripa a preannunciare mesi addietro che proprio a luglio qualche esperimento col filobus si sarebbe potuto fare. Dal canto suo Rotundo ricorda che “nell’appalto dei lavori del filobus l’ultimazione degli stessi era previsto per il 9 luglio 2007 e che tale termine – aggiunge – a causa di ritrovamenti archeologici e per i lavori sulle rotatorie è stato prorogato oltre un anno e pertanto la consegna dei lavori è attualmente prevista per domani, 3 luglio. Siamo ormai alla vigilia della scadenza – conclude – e i lavori ancora in corso, soprattutto quelli riguardanti la linea 1 ne tratto di via Foscolo, via Leopardi, via Japigia e via Rossini, fanno presagire che quel termine non verrà rispettato”.
Intanto domani mattina, su tutt’altro fronte ma sempre inerente i trasporti in città, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Carafa, saranno illustrati i contenuti della ordinanza predisposta dall’assessorato al Traffico che stabilisce la limitazione dell’accesso alle zone del centro cittadino per i bus turistici ed extraurbani. L’ordinanza si riferisce al progetto che prevede la creazione di un Terminal per bus turistici e di linea extraurbani nell’area dell’ex Foro Boario, all’ingresso di Lecce, dotato di una ventina di parcheggi, con tanto di check point attivo tutti i giorni e attrezzato di sala d’attesa per i passeggeri, biglietteria, servizi igienici (http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=8755). Il progetto, che dovrebbe essere consegnato entro l’estate, rientra nell’ambito degli obiettivi che l’assessorato ai Trasporti e mobilità intende perseguire con lo scopo di contribuire al decongestionamento del traffico cittadino. In altre parole da qui a breve non si dovrebbero più vedere per le strade centrali di Lecce bus turisti e bus a lunga percorrenza, perché i mezzi per raggiungere il check point saranno obbligati a transitare solo sulla superstrada Lecce-Brindisi e sul viale Porta d’Europa.

Ora, se i lavori per la realizzazione delle linee del filobus fossero state terminate per tempo, forse sarebbe stato molto più agevole per i turisti viaggiare da un capo all’altro della città. E per i leccesi sperimentare senza il caos abituale del traffico i vantaggi, sperati, del bus elettrico.
dgmax1
00lunedì 7 luglio 2008 09:50
aggiornamento (si fa per dire)
Laltro giorno sono passato vicino al deposito della SGM ed ho visto che ancora ci sono soltanto 6 filobus, invece dei 12 ordinati.
Chissà cosa c'è dietro a questi ritardi (crisi di liquidità del Comune?)
Augusto1
00martedì 8 luglio 2008 18:09
Evidentemente si è richiesto il differimento delle consegne per non causare l'ammaloramento dei veicoli, dato il protrarsi dell'inizio del transito degli stessi.
dgmax1
00venerdì 18 luglio 2008 13:26
dal quotidiano online Lecceprima (http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=9416)
sottolineature ed evidenziazioni mie

"Sotto l’albero di Natale i leccesi troveranno il filobus. Con 12 mezzi alimentati a energia elettrica (ma anche a gasolio) che attraverseranno in lungo e largo la città su tre distinte linee, un’opera definita ciclopica per un borgo antico come Lecce, la cui realizzazione è costata qualcosa come 23 milioni di euro, denaro finanziato con fondi ministeriali ed europei. Il progetto potrà ritenersi concluso sono alla fine dell’anno, portandosi dietro sei mesi di ritardo sulla consegna dei lavori (era stata prevista entro la primavera) e uno strascico di polemiche. Si ricorderà quanto la politica locale abbia utilizzato il filobus molto prima del suo varo su strada durante le amministrative dello scorso anno, con i favorevoli (centro destra) da un parte e i contrari (centro sinistra) dall’altra. Ma ormai il progetto volge al termine e come questa mattina hanno affermato i quattro ispettori dell’Ustif, giunti a Lecce per la sesta volta con lo scopo di verificare lo stato dei lavori (l’Ustif è l’ufficio del ministero delle Infrastrutture il cui compito è controllare periodicamente l’esecuzione dei lavori sui progetti per la mobilità urbana finanziati dall’Europa e mirati all’abbattimento dell’inquinamento nelle città), se tutto procederà senza intoppi entro la fine dell’anno il capoluogo salentino avtà finalmente la sua metropolitana di superficie.

A dire il vero, la conferenza stampa tenuta questa mattina a Palazzo Carafa direttamente dai tecnici inviati dal ministero delle Infrastrutture, è stata di fatto una risposta politica da parte dell’assessore al Traffico Giuseppe Ripa al suo avversario politico Antonio Rotundo, capogruppo all’opposizione del Pd, il quale nei giorni scorsi aveva lamentato preoccupato lo slittamento della consegna dei lavori sull’opera. Così Ripa si è chiesto: “Quale migliore risposta possiamo dare ai nostri detrattori, e per conoscenza alla stampa, se non quella che giunge direttamente per bocca degli ispettori del ministero?” I quali, diciamo subito, si sono detti soddisfatti, prevedendo i filobus per strada alla fine dell’anno. Ermanno Magri, uno degli ispettori giunti a Lecce da Roma, ha tenuto a dire: “Abbiamo accertato che le linee 2 e 3 (sono i filobus che rispettivamente attraverseranno la città nel centro e giungeranno fino alle porte di Monteroni, polo universitario) sono state terminate; inoltre la sostituzione dei pali che sostengono i cavi della linea 1 (dalla rotatoria di piazza Bastioni lungo i tutti i viali, Foscolo, Rossini, fino alla rotatoria di viale Gallipoli, nei pressi della Questura) è la soluzione ottimale.
Gli ultimi tasselli restano il corso di formazione per i 24 autisti, di cui si occuperà l’Atm di Milano, e la sottostazione per l’officina e il ricovero dei filobus, che è già a buon punto (la struttura si trova alle spalle dell’ex Foro Boario, in via Sidoti). Riteniamo plausibile che tutto questo possa avvenire entro la fine dell’anno”.

L’intoppo che avrebbe frenato i lavori è stata la decisione da parte dell’amministrazione comunale su sollecitazione dell’opposizione ma non solo, di sostituire circa 100 pali, predisposti lungo i viali, con strutture più piccole e pensate per ad accogliere anche l’illuminazione pubblica. “Un ottimo ripensamento – hanno detto gli ispettori del ministero, dato che il ridotto si presenta esteticamente più piacevole e soprattutto più funzionale”. Intanto a giorni giungeranno a Lecce altri sei mezzi, che insieme ai sei filobus fermi in garage, formeranno la “flotta” dei filobus della metropolitana di superficie. Tutto il resto è ancora da vedere."

Mi pare di aver capito che hanno montato uno di questi nuovi pali, appnea possibile lo cercherò e lo fotograferò.
TROLLINO559
10venerdì 18 luglio 2008 19:56
arrivo vanhool
proprio oggi alle 13 circa lungo l'autostrada A14, zona rimini direzione sud, ho visto un camion cicogna con a bordo un bel VanHool 12mt... [SM=x346250]
stavolta non sono riuscito a fotografarlo perchè procedevo in senso opposto [SM=x346239]
dgmax1
00sabato 19 luglio 2008 19:41
...soliti giornalisti incompetenti!
Oggi ho fatto un sopralluogo dove mi avevano detto che erano stati fatti questi interventi di sostituzione di pali.
In realtà non c'è stata nessuna sostituzione, i pali sono sempre i soliti, anzi, ora è stata completata la loro posa lungo tutto l'anello della circonvallazione.
La modifica è invece nel tipo di mensola, che non è più sostenuta da tiranti, ma da vistosi ferri di strana forma



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A me pare che fossero meno invasivi i sottili tiranti che non questa struttura un po' barocca, magari l'hanno scelta proprio perchè è così particolare.

L'altra notizia riguarda l'avvio dell'installazione dei nuovi lampioni in cima ai pali (poi si elimineranno i vecchi e a volte decrepiti pali dell'illuminazione ora esistenti)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Qui siamo in Viale Rossini di fronte all'ex ospedale Galateo, in direzione verso l'incrocio con la Via di Maglie.

Evidentemente le prove sono state fatte in tutta comodità proprio davanti alla sede dei Vigili Urbani (pardon, Polizia Municipale), dove c'è la strana mensola e sono stati montati due gruppi con lampioni, collegati elettricamente ai lampioni adiacenti per fare la prova (il filo si vede appena).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Infine, oggi nel deposito i filobus sono sempre 6. O quello avvistato lungo l'autostrada non è ancora arrivato, o lo hanno messo in qualche altro posto visto che qui di posto ce n'è proprio poco, o sta dentro il capannone.
BLINKY73
10sabato 19 luglio 2008 22:20

Sorvoliamo sui nuovi pali, come altre storie italiane, anche quella dei filobus di Lecce ha assunto delle sfumature grottesche.
Ma che si collaudino le linee, si facciano arrivare gli altri filobus e si cominci il servizio senza tante ciance! [SM=x346252]

TROLLINO59
10domenica 20 luglio 2008 00:56
il barocco leccese è qualcosa di stupendo.
questa invece è stupidità "barocca"
in un viale simile, mettere quella roba? sarà una scelta della solita sovrintendenza....ahahahahaha
vabbè, ha ragione blinky: sorvoliamo che è meglio....
l'importante son 3 linee filoviarie nuove !
andrea79.b
00domenica 20 luglio 2008 13:43
[SM=x346221]

qualche architetto ci avrà messo il suo zampino...

[SM=x346223]

...che dormino la notte anzichè concepire cose simili, se poi non ce la fanno proprio si prendano una camomilla.


trolleybus58
00mercoledì 30 luglio 2008 13:33
A prima vista ricordano le palificazioni tranviarie diffuse nelle principali città alla "fin de sieclè"... [SM=x346225] francamente non le ritengo malvagie (rispetto per esempio ai vari "orridi accrocchi [SM=x346223] " che infestano il tratto chietino della appena ricostruita, e non ancora riaperta, filovia), purchè non siano troppo a "diretto contatto" con le meraviglie del barocco salentino: almeno lì la Soprintendenza non ha fatto ostruzionismo come all'Aquila per il Translohr (anche se i "geni" di cui sopra in quel caso non sono riusciti a fare una curvatura compatibile con i vettori, come evidenziato sul servizio aquilano di Striscia...) [SM=x346222]
ricc404
00giovedì 16 ottobre 2008 13:03
Novità?
Ce la fanno per Natale ad aprire questa filovia?
Altre foto per seguire l'aggiornamento dei lavori sono disponibili?
Ciao e grazie
dgmax1
00lunedì 20 ottobre 2008 22:20
tutto fermooooo!
O meglio, no, qualcosa si muove. Stanno costruendo il deposito dei filobus, nella zona di borgo San Nicola, a circa 700 m dalla rotonda del Bastione, punto più vicino con la presenza del bifilare.
TROLLINO59
00lunedì 20 ottobre 2008 23:17
Qualche foto ce la postate?
trolleybus58
00giovedì 23 ottobre 2008 15:31
Ce l'hanno fatta, almeno, ad installare tutto l'impianto!? In caso contrario, quanto ne manca?
trolleybus58
00giovedì 23 ottobre 2008 15:31
Dimenticavo: hanno messo le SSE?
dgmax1
00mercoledì 5 novembre 2008 11:16
L'impienato è ancora fermo a come stava mesi fa, quando ho messo le foto dei pali.
La gente in giro si chiede: ma quando parte 'sto filobus?
Più o meno mi pare di capire che la maggioranza si è abituata a vedere pali e fili e almeno vorrenne verificare se funziona, ma l'amministrazione non da segni di vita.

Le SSE sono state la prima cosa che hanno fatto.

Non riesco a fare foto della (presunta) rimessa perchè mi ricordo le rare volte che ci passo vicino (senza fotocamera!), e comunnque sempre al buio.
Ci dovrei andare apposta...

Comunque ci sono passato ieri sera e, al buio, mi è sembrato di intuire che anche lì i lavori sono femri al rustico.

Massimo
Bifilare
00mercoledì 5 novembre 2008 13:43
non è che anche da voi arriveranno le Iene? Qui ad Ancona qualcuno ci sta già pensando di chiamarle...
filobergamo
00mercoledì 5 novembre 2008 18:31
iene?
ma a lecce sta primavera e gia stata striscia.. ma pare che tutte e 2 le trasmissioni non abbiano efficacia in ambito filoviario vedi chieti, si fanno solo prendere in giro dalle aziende proprio come capita a noi quando andiamo a chiedere info. povera italia!
Bifilare
00mercoledì 5 novembre 2008 21:16
non so, forse bisognerebbe richiamarli... vedo che tornano volentieri in alcuni posti e si fanno ancora più insistenti...
andrea79.b
00mercoledì 5 novembre 2008 22:03
ormai è l'unico modo per smuovere queste cose...povera Italia!
edoal
00giovedì 13 novembre 2008 19:38
Ciao, sono in partenza per Lecce per lavoro, avrò anche tempo di farmi un giro in città e scattare qualche foto... speravo di vedere i filobus, ahimè non sarà così..

Ciao!
edoal
00giovedì 20 novembre 2008 14:05
Ciao, dunque, come ho detto, sono stato a Lecce lo scorso weekend, e devo dire che la situazione non è buona. Non conosco la città, ma noto che i bifilari mancano ancora in parecchie vie, specialmente lungo la circonvallazione; per il resto l'impianto sembra a posto. Peccato che non ho visto nessuno lavorare, allora ho chiesto ad un autista della SGM e mi ha detto che al momento i lavori sono fermi, è ignoto se continueranno (???) e se la filovia effettivamente inizierà a prendere servizio (????). Ma la cosa che più mi ha dato fastidio, è stato che parlando con alcune persone di Lecce o dintorni, nessuno sia capace di apprezzare i vantaggi che la filovia potrebbe apportare, anzi tutti sono preoccupati del fatto che verranno istituite corsie preferenziali, che non si potrà più parecheggiare o entrare in centro con la macchina, che "hanno fatto uno schifo con tutti quei pali e quei fili", e altre boiate di questo tipo. Senza parole!
edoal
00giovedì 20 novembre 2008 14:12
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=8332

Qui c'è tutta la storia della filovia tratta dagli articoli di Lecceprima...

Edoardo
dgmax1
00domenica 23 novembre 2008 13:33
foto del deposito
Oggi sono riuscito a fare una foto del futuro deposito dei filobus. I lavori sembrano però fermi ed abbandonati...

Pare di capire che c'è una rimessa a 3 porte, che a occhio potrà ospitare non più di 6 mezzi (se ne vede un pezzo a sinistra), e un altro edificio a tre porte che potrebbe essere un'officina/rimessa.
Roberto Amori
00domenica 23 novembre 2008 15:46
Anche a me...
... giungono notizie poco rassicuranti. Non è che questo impianto farà la fine di quello dell'Aquila? Sinceramente non lo credo ma i lavori sono sospesi da tempo e non se ne vede il motivo, non ci sono cause in corso o stop delle Soprintendenze. E' però cambiato il sindaco e questo in Italia potrebbe già bastare.
L'Italia è un paese in crisi su tutto. Pazienza per un filobus ma ieri è crollato il soffitto di una scuola in testa ad un ragazzo uccidendolo e noi oggi leggiamo sui giornali che il 40% di tutte le scuole italiane non ha nemmeno la certificazione di agibilità. E a fronte di tutto questo cosa fanno i governi? Tagliano, tagliano e tagliano i fondi...
E davvero non si comprende perchè mai un paese simile debba essere negli 8 paesi più industrializzati del mondo.
Il filobus di Lecce non è che uno dei tanti tristissimi fatti che ci riportano idealmente allo sfacelo dei trasporti, della scuola, della sanità, del lavoro, della casa, dei mutui.
Da tempo Repubblica.it ha una interessante rubrica in cui i migliori cervelli italiani, di qualunque settore, descrivono personalmente perchè sono andati all'estero in cerca di lavoro, successo e gratificazioni: c'è da rabbrividire.
In America hanno eletto Presidente un ragazzo di 47 anni che ha messo a capo del Tesoro un altro ragazzo di 47 anni... forse riusciranno, forse no... ma hanno coraggio. Dove possiamo andare noi con degli ottantenni avvinghiati eternamente alle loro poltrone? Pardon, carrozzine.
TROLLINO59
00domenica 23 novembre 2008 18:33
non dimentichiamoci...chieti...!
Alessandroch
00mercoledì 3 dicembre 2008 19:30
Notizia!!!
In via Ugo Foscolo stanno montando le mensole (finalmente).
Non ho macchina fotografica. [SM=x346222]
Questa sera mi incontro con Dgmax1 al cinema.... ne parleremo così Massimo potrà documentare con le sue foto [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com