FILOBUS DI LECCE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
IlBoris
00lunedì 26 novembre 2007 17:40
La "mia"amata caserma Nacci servita dalle filovie!!! Che bello,e che nostalgia....
Augusto1
00lunedì 26 novembre 2007 18:49
Preoccupazioni infondate
dgmax1, 25/11/2007 22.12:

Peccato che si notano diversi punti con i tegolini per il cambio trazione, il che significa perdite di tempo...



E' vero. Si perdono dai trenta ai sessanta secondi, a seconda dell'abilità del conducente. [SM=x346230]


Bifilare
00lunedì 26 novembre 2007 20:20
Re: Preoccupazioni infondate
Augusto1, 26/11/2007 18.49:

E' vero. Si perdono dai trenta ai sessanta secondi, a seconda dell'abilità del conducente.


Qui ad Ancona la media va dai 5 ai... 15 secondi (dipende in effetti dall'esperienza), ma considera che si parla di passaggio a batterie. Come ripeto, il problema non è quello ma il continuo cambio tra le 2 modalità. Alla lunga i costi aumentano. Quando andai a Bologna parecchi anni fa, prima di piazza Maggiore la linea si interrompeva e non ricordo dove ricominciava. Chissà perché poi è stata riallacciata...?

IlBoris
10martedì 27 novembre 2007 09:21
Sinceramente questo sistema di interrompere i riallacciare lo trovo una assurdità!!!
I meccanismi si usurano ed inoltre ora come ora con gli strumenti sofisticati aumenta il pericolo di blocchi e di guasti per inezie,ma insomma dan tanto fastidio le reti aeree,che poi se realizzate con certi metalli si vedono a malapena in controluce mentre invece i continui scempi edilizi vanno a meraviglia????
dgmax1
00domenica 6 gennaio 2008 20:50
sviluppi (!?!)
Attualmente gli operai lavorano con estrema lentezza all'apposizione dei fili su via Monteroni.
Sui viali di circonvallazione siamo ancora in alto mare.

Oggi passando dietro la Kuwait ho visto che i filobus già arrivati sono 6 (su 12), quindi se completassero la linea per l'Ecotekne potrebbero già cominciare a "sperimentare" (ma che si devono sperimentare poi? quando hanno fatto il progetto non hanno già previsto come deve funzonare il tutto?).

Sarò malpensante, ma secondo me il Comune non ha i soldi in cassa per pagare la ditta durante l'avanzamento dei lavori e allora la ditta procede a rilento, risparmiando sui costi.

Il tutto nell'assoluta ignoranza da parte della popolazione (e, temo, anche nell'indifferenza dei consiglieri di opposizione, che, credo, abbiano bene il diritto di indagare negli uffici).

Speriamo bene.

Massimo
Alessandroch
00mercoledì 23 gennaio 2008 16:21
Notizia...
...sul quotidiano leccese (appunto "Quotidiano"): notizia che non ho letto io ma che mi è stata detta: per aprile i filobus gireranno per Lecce.
X Massimo: ti risulta?


andrea79.b
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:40
Quale delle tre linee potrebbe essere pronta per Aprile?
Alessandroch
00sabato 26 gennaio 2008 08:36
Non saprei
è da tempo che sto cercando notizie. dgmax1 dovrebbe saperne di più.
E' molto probabile che questa sera ci vediamo, ne parlerò! [SM=x346219]
dgmax1
00domenica 27 gennaio 2008 20:12
I filobus sono ancora solo sei.
I lavori procedono velocemente in piazzale Rudiae e su via Diaz e S.M. dell'Idria (in pochi giorni hanno messo i pali, le mensole e tracciato a terra i riferimenti per la posa del bifilare).
Penso quindi che saranno pronte insieme la linea per l'Ecotekne e quella che attraversa il centro.
Circa l'attivazione non ci capisco niente: giorni fa hanno detto "tra un mese", poi sento dire "a giugno"... non so

Ciao
Massimo
Montepulciano77
00lunedì 28 gennaio 2008 09:38
Esercizio Filovia di Lecce
In base alle notizie contenute nel forum, ritengo verosimile un mese per l'inizio del pre-esercizio (senza passeggeri) delle due linee completate.
In questo modo si potrebbe iniziare con l'esercizio normale a Giugno.

Marco Venturi
Alessandroch
00lunedì 28 gennaio 2008 13:20
Nonostante siamo del posto, non abbiamo il tempo per cercare di capire quando inizierà il servizio filoviario e quando ci si muove x capir qualcosa, troviamo sempre voci contrastanti. UFFA!!!! [SM=x346246]
Alessandroch
10martedì 29 gennaio 2008 08:15
Ho letto proprio stamane che hanno fermato i lavori in viale Ugo Foscolo a causa dei pali a "T" che "deturpano" la visuale.... ma andassero... Potrei essere d'accordo se il punto fosse nel centro storico ma è del tutto fuori le mura [SM=x346221]
ricc404
00martedì 29 gennaio 2008 09:44
Informazioni?
Non riesco a trovare da nessuna parte informazioni sul progetto, le linee (io pensavo fosse una sola [SM=x346226] ), tempistica... insomma tutto ciò che riguarda questa filovia.
Saluti [SM=x346219]
dgmax1
00martedì 29 gennaio 2008 11:10
Credo che il sito con più informazioni sul filobus di Lecce sia... questo forum!
Nelle pagine precedenti trovi le foto dei mezzi, dei lavori e anche alla pagina 12 una piantina del progetto (sia pure soggetta a varianti - leggi una mia precisazione più in basso nella stessa pagina).
andrea79.b
00martedì 29 gennaio 2008 12:33
MAPPA FILOVIARIA DI LECCE

Ripropongo la mappa con le dovute correzioni



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

filobergamo
00mercoledì 30 gennaio 2008 11:02
per andrea 79
guardando la tua mappa aggiornata sembra che il tratto centrale sia stato allacciato quindi non piu da percorrere in marcia autonoma come previsto inizialmente.. sai qualcosa di nuovo in merito? [SM=x346249]
andrea79.b
00mercoledì 30 gennaio 2008 11:26

La correzione è stata effettuata in base alle osservazioni di dgmax1 il quale aveva segnalato l'installazione dei pali per la linea aerea anche nel tratto inizialmente previsto da percorrere in marcia autonoma
andrea79.b
00mercoledì 30 gennaio 2008 11:28

Sapete se in piazza Argento sarà realizzata una rotatoria?
Montepulciano77
00venerdì 1 febbraio 2008 11:12
Piazza Argento
Ho visto le due rotonde di Piazza Argento e Piazza dei Bastioni elettrificate, ciascuna con 3 scambi elettrici e 3 scambi meccanici per interconnettere tutte le Linee.

Saluti.
Marco Venturi
dgmax1
00domenica 3 febbraio 2008 20:11
nuovo tracciato
Ci sono altre variazioni sul tracciato, che riporto nella seguente riedizione della piantina.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ho ingrandito alla buona le rotonde e gli incroci.
Quello che ci lascia perplessi Alessandro e me è l'incrocio "ai Bobò"(*), cioè quello a sinistra, tra via Diaz e via S. Maria dell'Idria, dove per ora il bifilare torna indietro, mentre su Viale Gallipoli i fili terminano (ci sono i tegolini) e su Viale dell'Università è prevista solo marcia autonoma (Il viale giardino, fiore all'occhiello della precedente giunta, non si tocca nemmeno con un palo!!!) (è detto in senso ironico!!!).
Sembrerebbe che la linea dall'Ecotekne per andare alla Stazione debba fare la svolta a destra in marcia autonoma!!!
A terra però o visto tracciata una X, come se ci dovrà essere l'incrocio tra i due poli per una svolta da Via Diaz a Viale Gallipoli...

Terremo gli occhi aperti!

(*) termine leccese per indicare il vecchio carcere giudiziario, quello da molti anni trasferito a Giorgilorio. A Lecce le informazioni stradali molto spesso non sono riferite ai nomi delle strade, ma agli edifici o agli esercizi commerciali esistenti: "a rretu la Chiesia te San Matteu", "la piazza del ferramenta Corona", "sulla circonvallazione vicino alla Puccia", "dietro il Cinema Massimo", "l'incrocio del Bar Rosso e Nero" e così via.

PS oggi 4/2 ho corretto il cablaggio di Piazza Argento perchè passandoci ieri sera ho verificato che l'anello non è completo.
andrea79.b
00domenica 3 febbraio 2008 20:45
Grazie per l'aggiornamento e il completamento della mia cartina.
Aspetto novità circa quell'incrocio
andrea79.b
00domenica 3 febbraio 2008 20:46
Hanno montato già i tegolini pure nei pressi dell'Obelisco?
Alessandroch
00lunedì 4 febbraio 2008 10:53
Si...
In direzione Castello Carlo V. Ma non è l' unico.
Io e Massimo (dgmax1), presso l' ex carcere dei Bobò,incrocio con viale Gallipoli, abbiamo notato un' incongruenza secondo il nostro giudizio. Spero al più presto che possiamo documentare con foto questo nostro dubbio.

Per dgmax1: Massimo se vuoi ci facciamo un giro per Lecce in bici e fotografare i punti salienti della filovia leccese, dubbi compresi
[SM=x346219]

andrea79.b
00lunedì 4 febbraio 2008 11:59
quali sono i tratti in cui ancora non è stato completato il bifilare?
dgmax1
00lunedì 4 febbraio 2008 12:40
Attualmente si lavora sulla linea per Ecotekne. Ultimamente hanno steso i fili a Piazzale Rudiae e al sottopasso della Ferrovia, fino, come detto all'incrocio "dei Bobò".
Ovviamente per dire "completato" occorre attendere anche il collegamento con le scatole di alimentazione, i segnali e i comandi degli scambi e tutti i particolari. Credo anche che debbano ancora infilare molti tratti di feeder nella canalina, perchè li ho visti all'opera anche su Viale Gallipoli pochi giorni fa.
La parte più indietro è la circonvallazione dall'incrocio di via Leuca fino a Santa Rosa, dove mancano le mensole e a tratti anche i pali.
Alessandroch
00lunedì 18 febbraio 2008 15:24
X dgmax1
Ti ho visto connesso, che hai qualche novità? [SM=x346219] [SM=g9295]
andrea79.b
00lunedì 18 febbraio 2008 23:39
dgmax1, 04/02/2008 12.40:

La parte più indietro è la circonvallazione dall'incrocio di via Leuca fino a Santa Rosa, dove mancano le mensole e a tratti anche i pali.

Non sono riuscito a individuare la località Santa Rosa sulla cartina!

Quale via interseca la circonvallazione in corrispondenza di questa?

andrea79.b
00lunedì 18 febbraio 2008 23:39
piazza Argento

Grazie per gli ingrandimenti dei nodi principali che completano la mappa!
Tuttavia non sono riuscito ad avere completamente chiaro cosa sia stato realizzato in piazza Argento:
Il bifilare proveniente da viale Gallipoli e che si dirige verso viale Otranto incrocia soltanto quello direzione viale Marche-viale Gallipoli?
Oppure sono stati montati due scambi (il primo di immissione sul bifilare proveniente da viale Marche e il secondo che consente la deviazione da questo verso viale Otranto)in modo da permettere sia il proseguimento su viale Otranto che il ritorno verso viale Gallipoli?
Alessandroch
00martedì 19 febbraio 2008 07:04
Zona S. Rosa è oltre la connessione tra la linea 1 e la 3(rossa e azzurra) verso viale U. Foscolo.
In pzza Argento vi sono 4 scambi (se ricordo bene), in modo da dare la possibilità di entrata ed uscita da qualsiasi provenienza del filobus.
L'unico scambio che non è stato montato è quello che dovrebbe provenire da via Lo Re e ritorno per viale Otranto; motivo semplicissimo: la linea azzurra fa capolinea alla stazione, quindi verrà impiegato l'anello di ritorno che sta nel piazzale della stazione.
dgmax1
00mercoledì 20 febbraio 2008 16:26
Alessandroch, 19/02/2008 7.04:

In pzza Argento vi sono 4 scambi (se ricordo bene), in modo da dare la possibilità di entrata ed uscita da qualsiasi provenienza del filobus.
L'unico scambio che non è stato montato è quello che dovrebbe provenire da via Lo Re e ritorno per viale Otranto; motivo semplicissimo: la linea azzurra fa capolinea alla stazione, quindi verrà impiegato l'anello di ritorno che sta nel piazzale della stazione.

In effetti gli scambi incontrati di punta sono solo due, proprio come arguito da andrea79.b nella seconda che ha scritto.
Se contiamo anche quelli che si incontrano di calcio arriviamo a 4.

Gli itinerari impossibili sono:

da Viale Lo Re verso Viale Marche
da Viale Lo Re ritorno verso Viale Otranto
da Viale Marche ritorno verso Viale Marche
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com