FILOBUS DI LECCE

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BiagPal
00mercoledì 27 febbraio 2008 00:39
Questa sera Striscia la Notizia si è occupata del caso del Filobus di Lecce. Cliccando quì potrete rivedere il simpatico servizio andato in onda.
Alessandroch
00mercoledì 27 febbraio 2008 07:36
non si vede nulla!!!!
ricc404
00mercoledì 27 febbraio 2008 10:35
Il servizio di striscia, redatto da Fabio e Mingo, ha toccato due punti: il fatto che Lecce sia invasa di pali e la filobus-art dei fili che fa da contraltare al barocco Leccese. Mi stava già girando, quando per fortuna nel finale hanno puntato il dito sui ritardi co l'auspicio che i filobus (sottolineando non inquinanti) possano girare al più presto per le vie cittadine.
ciao
Bifilare
00venerdì 29 febbraio 2008 00:15
Video
Oh ma qualcuno sa come vederlo, sto video? Mi sono perso il servizio, ho visto solo il finale... Dal sito non si carica.
Augusto1
00venerdì 29 febbraio 2008 07:28
pali e fili
ricc404, 27/02/2008 10.35:

il fatto che Lecce sia invasa di pali e la filobus-art dei fili che fa da contraltare al barocco Leccese. Mi stava già girando...



Hai ragione, ma resta il fatto che il progetto della rete aerea a Lecce credo sia stato fatto da un incompetente. Troppi ed inutili pali, in un punto ho visto tre pali vicini ed ognuno teneva un solo trasversale...


Alessandroch
00lunedì 3 marzo 2008 14:07
Conoscendo la città, posso garantirvi che per la maggiorparte del tragitto è necessaria la palificazione. Il filobus NON passa per il centro storico se non per viale Otranto e via 25 aprile (nei pressi della Provincia). Viale Lo Re è al di fuori delle mura e inoltre oltre 70 anni fa vi era una tranvia che partiva da piazza s. Oronzo con FILI e GANCI ancora esistenti nei prospetti delle case del BAROCCO.... Perchè i leccesi si ostinano a dire che il filobus non funziona o è una cosa inutile? Incomincio ad odiarli... [SM=x346222]
andrea79.b
00lunedì 3 marzo 2008 14:43
I lavori in corso danno sempre fastidio, quel che conta e ciò che si dice a risultato finale conseguito.

Qui a Messina il tram è diventato un mezzo familiare e ci manca poco per essere considerato uno dei simboli della città...basta vedere che è ritratto in primo piano in moltissime cartoline!
BLINKY73
00lunedì 3 marzo 2008 15:44
andrea79.b, 03/03/2008 14.43:

il tram è diventato un mezzo familiare e ci manca poco per essere considerato uno dei simboli della città...



Quanto è vero... e Milano e San Francisco insegnano!

Concordo comunque con Augusto per quanto riguarda pali e fili, anche se si può sempre porre rimedio.

[SM=x346219]

Augusto1
00lunedì 3 marzo 2008 16:16
Per quanto possa voler bene al filobus, per me quesi tre pali messi così sono un'assurdità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E questa ragnatela? neanche a Napoli all'incrocio Garibaldi/Marina (dove si incrociano su tre vie i binari tranviari e i bifilari filoviari) ci sono tutti quei trasversali:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Comunque, l'importante è che il filobus a Lecce cominci a circolare presto.
andrea79.b
00lunedì 3 marzo 2008 16:27
Quei tre pali di piazza Argento hanno però una duplice funzione! Guardate qui:

Alessandroch
00lunedì 3 marzo 2008 18:39
Il discorso non è il fato dei 3 pali o della ragnatela, il discorso è che i leccesi non vedono oltre il loro naso e che continuano a dire che autobus a metano è migliore. io sono stufo di ripetere sempre le stesse cose.
BiagPal
00lunedì 3 marzo 2008 19:31
Alè hai pienamente ragione, però sarebbe bene che le linee non le si facesse realizzare a persone totalmente incompetenti, perchè altrimenti si da manforte ai contestatori. Onestamente quei tre pali (io in quella foto ne conto addirittura 9) sono davvero orrendi ed eccessivi.
andrea79.b
00lunedì 3 marzo 2008 21:02
Quell'orrore di piazza Argento però sembra firmato da qualche architetto (gli architetti sono bravi in questo) piuttosto che dall'impresa incaricata di montare la linea aerea, che però a sua volta ha fatto orrori in altre parti di Lecce.

Sembra incredibile come 40 anni fa facessero capolavori filoviari tali che i bifilari sembravano reggersi per virtù dello Spirito Santo!

BLINKY73
00martedì 4 marzo 2008 01:11

Il diametro della piazza mi sembra decisamente abbondante per poter fare una rotatoria con dei sostegni solo a "tirare" più qualche raggio di congiunzione ad un anellino in centro!

[SM=x346249]
Alessandroch
00martedì 4 marzo 2008 08:36
Si... sono d'accordo con voi, i pali sono brutti e l' impatto visivo è orrendo, ma quello NON è il centro storico. Il filobus non passa per niente dentro le mura.
Ma è anche vero, come sostiene dgmax1, che è assurdo che si impiantino i pali d'innanzi al sagrato di una chiesa barocca o d'innanzi a porta napoli; quello che voglio dire è che non è colpa del mezzo ma di chi ha progettato la filovia.
Altra cavolata: la mancanza dello scambio vicino all' ex carcere dei Bobò adiacente all' incrocio con viale Gallipoli (con dgmax1 faremo il giro dei 26 km e documenteremo tutto).
andrea79.b
00martedì 4 marzo 2008 11:36
a piazza Argento io avrei pensato un unico lampione centrale
Alessandroch
00martedì 4 marzo 2008 15:42
Io anche con l'aiuto di qualche gancio nel prospetto dell questura.
In viale Otranto si potevano tranquillamente usare i ganci, così come su viale Lo Re... teniamo presente che tutt'ora vi sono ganci tranviari in piazza s. oronzo, uno al castello carlo V (che noi aisaf vorremmo in nostro possesso)
trolleybus58
00martedì 4 marzo 2008 16:07
Una domanda
Ma i progettisti dell'impianto di Lecce sono gli stessi che hanno ristrutturato la filovia di Chieti!? [SM=x346231]
andrea79.b
00martedì 4 marzo 2008 16:22
...non esageriamo. A Chieti è stato fatto qualcosa di osceno! in confronto questi di Lecce se la cavano.
trolleybus58
00martedì 4 marzo 2008 16:55
Meglio così...
...visto che l'impianto chietino l'ho visionato "in situ" [SM=x346223] e il nascente del capoluogo salentino lo conosco solo dalle foto postate [SM=x346240] , considerando anche la diversa notorietà turistica tra i due centri, la mia opinione sulla "convivenza" tra realtà urbane di alta qualità storico-artistica e impianti fissi per il trasporto sostenibile l'ho già espressa favorevolmente sul link del presente forum per la costruenda tranvia fiorentina... [SM=x346228] vorrà dire che sarò tra i presenti all'inaugurazione ufficiale, come già a suo tempo per il Minimetrò di Perugia! [SM=g8806]
dgmax1
10martedì 4 marzo 2008 20:32
Sarete tutti benevenuti! Vi informeremo per tempo.

quanto ai leccesi, figuratevi che uno degli argomenti contro il filobus è che sono troppo grossi (senza nemmeno averli visti), senza quindi tenere conto che hanno misure identiche ai recenti bus Scania (di cui 4 s ametano).
Un'altro argomento (che mi fa imbestialire ancora) è: "dove passeranno le auto quando le strade saranno ingombrate dai filobus" !!!!!
A parte l'idiozia intrinseca della frase (scambiare il problema con la soluzione!), costoro non pensano che già oggi bus e auto convivono (male, per le troppe auto e l'incapacità di guida di molti), e domani i bus saranno sostituiti da equivalenti filobus, quindi senza alcun nuovo problema.

Come dice Alessandro, ci siamo stancati di ripetere le stesse parole da 4 anni in qua!

Però ho notato che se dico le parole magiche: "il filobus non puzza, non fuma, non butta olio, non fa rumore e magari è alimentato dal parco eolico di Surbo" (quindi senza nemmeno puzze, fumi e inquinamenti remoti), gli interlocutori restano senza parole!

Ciao a tutti
dgmax1
10martedì 4 marzo 2008 20:32
... e pensate che qualche intelligentone dice: "era meglio il tram, quello con i binari, così non ci sarebbero stati i fili!".

Questa è il livello, ragazzi!
Bifilare
00martedì 4 marzo 2008 21:00
Pali e Parafil
Io continuo a sostenere fino alla noia che gran parte della colpa è del tipo di materiale utilizzato: innanzitutto quella specie di Parafil nero (che poi ho saputo essere ben più costoso di quello tradizionale - non so di che materiale sia). Poi il colore scuro dei pali e la loro forma! A proposito, ma i pali li "schiariranno" o no? [SM=x346235]
paolo.64
00mercoledì 5 marzo 2008 13:15
Sempre sui pali
Effettivamente il mio concittadino Bifilare ha ragione: secondo l'USTIF i pali devono avere un colore chiaro per essere facilmente riconoscibili. Parlando invece delle rotonde, in Ancona ne abbiamo un paio in cui esiste un unico palo centrale. Poteva essere una buona soluzione anche a Lecce, magari usando il medesimo palo anche per la pubblica illuminazione. A tal proposito nella sezione anconetana potrete vedere le foto postate da Bifilare relative alla rotatoria S. Martino: i pali sono di colore grigio chiaro e hanno la doppia funzione, anche se il palo sullo sfondo non è quello centrale rispetto alla rotatoria.
dgmax1
00venerdì 7 marzo 2008 11:55
ieri alcuni filobus hanno fatto dlele prove di circolazione. Purtroppo ero al lavoro e l'ho visto solo a un TG locale.
Ho visto mezzi in marcia su Viale De Pietro e su Via Monteroni.

Terremo gli occhi aperti per altre prove.
Montepulciano77
00venerdì 7 marzo 2008 16:49
Piazza Argento
I tre pali centrali saranno dovuti alla presenza di 6 scambi (3 elettrici e 3 meccanici) con la relativa rete di sospensione.
Aumenta il peso da sostenere ed il numero di trasversali da dover agganciare (a diverse altezze).
Ad ogni modo, ritengo si potesse fare qualcosa di meglio.

Marco Venturi
Augusto1
00venerdì 7 marzo 2008 20:00
Pali e scambi aerei
Montepulciano77, 07/03/2008 16.49:

Ad ogni modo, ritengo si potesse fare qualcosa di meglio.




Siamo perfettamente d'accordo.
E' ovvio che stiamo cercando un pò il pelo nell'uovo, ben venga la filovia con tutti i pali possibili, sia chiaro...

BLINKY73
00domenica 9 marzo 2008 22:51
Augusto1, 07/03/2008 20.00:


E' ovvio che stiamo cercando un pò il palo nell'uovo...



[SM=x346232]
trolleybus58
00mercoledì 16 aprile 2008 13:19
Lecce, ci siete!?
Qual'è l'attuale stato dei lavori della Vs. neo filovia!? Noi ad Ancona (per Piazza Ugo Bassi) abbiamo iniziato i lavori...e voi a che punto siete? [SM=x346251]
trolleybus58
00giovedì 8 maggio 2008 16:43
Visto che gli appassionati salentini non danno da tempo notizie sul proseguo dei lavori per la futura filovia cittadina, sono andato a ravanare sul web e sul sito di Trolleymotion sulle news dal mondo si parla di un probabile inizio di esercizio per Ottobre 2008... [SM=x346235] se dgmax1 e Montepulciano 77 potessero o meno almeno confermare tale data... [SM=x346225]
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