È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
01/12/2005 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Re: Doveroso elogio e qualche perplessità (nel segno della modestia)

Scritto da: Paoloilfiorentino 29/11/2005 21.28
anch'io a volte sono rimasto un po'perplesso di fronte al pessimismo dell'ingegner Formigari (...)

Ciao Paolo, condivido in pieno con te quanto dici sull'ingegner Formigari: lo scoprì molto tardi, addirittura nel 1996 andando per caso alla biblioteca nazionale di Roma per una ricerca e, così, per caso cercai nei cataloghi "Tram dei Castelli" e uscirono i nomi di questi "coraggiosi" e dei loro libri; per me, che fino ad allora aveva soltanto: pezzi di elenchi telefonici (con le linee autofilotranviarie) del 1965, del 1980, i tuttocittà, una guida verdesi del 1953, pezzi di rotaia abbandonata quà e là sparsi per roma, passaggi in tv di film "tranviari", in cui ogni volta erano più i dubbi che le certezze, questi libri erano un qualcosa di "pazzesco"!!! A casa ho le solo le 2° edizioni dei loro libri; peccato soltanto che nella seconda edizione del il tram a roma (compresnivo pure del filobus) non ci sono più le tante foto (alcune bellissime come il transito su via matteucci del raccordo della loco a vapore 835) della prima edizione.
Resta il fatto che quei libri sono in prima fila in Libreria e continuo oggetto di consultazione da parte mia.
Per il suo scetticismo, immagino che lui analizzi a bocce ferme la continua diminuzione del numero di Km di binari (parecchi inevitabili però) su Roma dagli anni 60 in poi e i tanti progetti che a Roma dovrebbero sorgere e restano sulla carta; ogni qualvolta che si deve fare un taglio o una rinuncia il primo a farne le spese è il tram (la linea ad U che non doveva passare ai parioli, il 23 che cessa per i sensi unici, l'11 a portonaccio tagliato per la tangenziale).
Per chi soprattutto ha avuto modo di vedere le "meraviglie" dei tram a due assi di una volta, le singolarità di una rete che oggi è "standardizzata" non è fantastico sentire dire magari che si realizza un archeotram senza neanche posare un metro di binario!
A me piace anche per i capitoli "tecnici" sugli avviatori dei filobus ad esempio, cose che non è facile trivare in giro.
Meno male che ogni tanto aggiorna il sito e ci regala qualche novità nel suo museo virtuale che è il suo sito!!!

Un saluto

[Modificato da XJ6 17/06/2007 22.50]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com