È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
19/01/2005 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Due 2 assi ATAC
Augusto ha proprio ragione: esistono ancora, di quello che fu un parco sterminato, due 2 assi ATAC e perdipiù perfettamente mantenute e marcianti!
Ho anche avuto la fortuna di poterle vedere entrambe.
La 279, una sei finestrini, di cui parlava Augusto si trova al Seashore Trolley Museum a Kennebumkport ossia nel bellissimo e naturale Stato del Maine, verso il confine col Canada e molto vicino all'Oceano Atlantico, a qualche ora di macchina da Boston.
Fui invitato da Mark Taccini al Museo nell'estate del 1984 e vi trascorsi una settimana memorabile arrivando appunto in macchina da Boston. Al museo presi alloggio, su un binario morto, in un tipico carro merci rosso americano dotato di ogni comfort. Negli altri carri dello strano convoglio c'erano altri appassionati ricercatori, tecnici, restauratori e così via, una sera cucinai con ciò che trovai una carbonara che ebbe un gran successo...
Al museo mi resi utile lavorando in officina così che la sera una volta chiuse le visite guidate potevo prendere lezione di manovra ai tram: indimenticabile! Ho portato su e giù per i Km del tracciato, che un tempo erano la prima parte di una ex tranvia extraurbana dismessa, tram a due assi e a carrelli in quantità. C'era solo l'imbarazzo della scelta, tram americani, canadesi, australiani, giapponesi e di diverse città europee.
La sera scelto il tram andavamo al tramonto al capolinea della linea, in piena campagna, a mangiare le more e più tardi col buio giravamo i trolley, spostavamo il controller e il rubinetto del freno all'altro banco di manovra e via al deposito.
Sembrava di giocare con un grande plastico di trenini, solo che era tutto vero! Peccato che la 279 romana, che vidi bene e vi salii sopra varie volte, fosse per un guasto ferma e ricoverata in un capannone buio, per questo non posso postare di lei fotografie ma se a qualcuno interessano vedute di altri tram non c'è problema.
La 907, una otto finestrini, invece la vidi quando era appoggiata a Colleferro nel campo di proprietà di un socio GRAF, vi erano pure diversi altri veicoli storici fra cui locomotori ATAC da manovra, carri merci tranviari e l'ultimo filobus per caso sopravvissuto.
Di questo bellissimo tram, di cui metto una bella foto ricevuta tempo fa a metà del restauro dall'amico Giovanni Kaiblinger, ricordo il tremendo stato di conservazione in cui versava: completamente arruginita, più parti mancanti di quelle superstiti, del tutto divelta dall'esposizione in 40 anni ad ogni agente atmosferico.
Che impressione rivederla così bella e chissà che emozione quando farà i primi giretti dalle parti del Colosseo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com