... da bimbo lo sferragliare intenso, soprattutto la notte, dei tram bolognesi... mia madre me ne parlava giusto qualche giorno fa.
Le rotaie bolognesi non erano allora certo annegate in letti di gomma e le sottostanti traverse in ferro amplificavano al massimo le vibrazioni causate da ruote tramviarie cui di sicuro non vi erano elementi isolanti in gomma.
Non credo però sia stata questa la causa della soppressione del sistema, come detto in altre occasioni la scarsissima progettazione di nuovi tram affiancata alla vastissima progettazione di moderni autobus e filobus decretò di fatto la scelta. Gli impianti erano vecchissimi, in taluni punti degli anni '10 con binari unici in contromano, altri binari tutti spostati alle estremità delle strade che non permettevano alcun tipo di parcheggio né per le auto che stavano arrivando in gran numero né per i furgoni dei carichi e scarichi delle merci. Non si ebbe il coraggio di ridisegnare il tutto né soprattutto la voglia, si incatramò ogni cosa facendoci correre sopra qualche autobus e compiendo così un errore gravissimo cui lo stesso sindaco Renato Zangheri, solo 15 anni dopo, ammise con rimpianto. Sarebbe bastato su 20 linee tagliarne 6 o 7 e riprogettarne in parte l'assetto delle rimanenti...