E' questo: gli ingressi come si vedono erano tre di cui uno scomparso. La Sottostazione di cui avete accennato è la Tofane, una tra le più belle e antiche, poco distante che ha elettrificato l'era tramviaria e tuttora dopo oltre 80 anni è in servizio per le filovie 13 e 14.
Il Deposito nasce più tardi di quanto si pensi: ho trovato le carte per il via ai lavori e sono del Maggio 1943... si tratta di una rimessa, alla quale un anno dopo sarà affiancata anche una Officina, per il rimessaggio con fosse di visita per 50 vetture.
A guardare l'attuale bocciofila parrebbe che per prima nascessero i due ingressi principali del manufatto e che poi, l'anno successivo, fosse stata aggiunta l'Officina che è la parte in più a sinistra.
La volontà era, come infatti sarebbe accaduto, preservare parte dei tram dalle imminenti incursioni aeree in una zona lontana il più possibile da obiettivi militari sensibili. Qui vennero alloggiate le carrelli, le pedane e quanto di meglio ci fosse al momento. La scelta fu giusta in quanto il Deposito principale della Zucca, vicinissimo alla stazione ferroviaria, fu invece martoriato di bombe distruggendolo assieme a quanto c'era dentro. Come dicevo in privato con Flyer le carrelli, difatti, non vennero particolarmente danneggiate a parte la 216 che si trovava in Piazza Malpighi al capolinea del Casalecchio e che fu più volte fotografata dai Camera.
Da un'altra carta inviata al Podestà nel Marzo 1944 lo si informa che oltre ai rotabili sarebbero stati decentrati tra il Deposito e l'Officina "per preservarli dagli eventuali bombardamenti aerei nemici" anche "buona parte dei preziosi macchinari d'officina esistenti alla Zucca".
Dopo il conflitto il Deposito venne perlopiù utilizzato per il rimessaggio dei vagoni ma dato che i tre binari erano elettrificati venivano qui custoditi e riparati per i piccoli problemi anche le motrice in servizio sulle linee che vi transitavano di fronte: 11, 17 e 18.
Anche io ho sentito dire che sotto le piste ci siano tuttora i binari.
Debbo dire che alcuni anni fa c'era un po' di fermento attorno alla Bocciofila: si cercavano carte, dati e foto. Non ho idea perchè, a parte chè una zona molto appetibile e vicinissima al centro... comunque dentro a una destinazione sportiva: bocciofila, antistadio, Stadio e Piscina.