New Thread
Reply
 
Facebook  

BOLOGNA

Last Update: 1/25/2018 5:42 PM
Author
Print | Email Notification    
4/19/2012 10:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Inizio con via D'Azeglio:


Che bella via Ugo Bassi col defunto e splendido Hotel Brunn! Continuo con l'irriconoscibile via prima delle demolizioni occorse occorse ad inizio anno '20:




I disassociati vengono licenziati ?Testimoni di Geova Online...107 pt.8/22/2019 5:29 PM by Ics
Gioco di associazione di parole Ipercaforum32 pt.8/22/2019 3:27 PM by rufusexc
Irene Saderini - Sport MediasetTELEGIORNALISTE FANS FORU...31 pt.8/22/2019 12:22 AM by docangelo
4/19/2012 10:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3
Registered in: 4/17/2012
apprendista tranviere
:-)
Grazie Roberto, siii è proprio come dici tu infatti io mi ricordavo che girassero sulla rete tramviaria ecco perchè pensavo fossero tram. Mi ricordo c'ernao pure quelli articolati, cioè che a metà avevano un soffietto ed erano tipo 2 vagoncini se non sbaglio. Grazie mille per le info!!
Alex :-)
4/28/2012 10:33 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 38
Registered in: 4/1/2008
apprendista tranviere
vecchie rotaie e vecchi tram
giovedi scorso sono riemerse le rotaie anche all'inizio di v.A.Costa...sono poi state ricoperte con asfalto...

>nel frattempo il tram presente al parco Ansaloni si sta deteriorando ulteriormente...(non ricordo la matricola, chiedo aiuto a Roberto)
4/28/2012 12:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 177
Registered in: 2/15/2011
tranviere junior
Un bel po' di bitume che fa tanto bene alla salute, specialmente a chi lo stende; vergogna, solo tram e pavè, come si conviene nelle città europee.
4/28/2012 12:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 10/10/2010
tranviere junior
@esadelta
la motrice è la 228
4/28/2012 4:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Esadelta su Facebook ne abbiamo parlato con Roberto e sarebbe giusto che qualcuno venisse a prenderla per restaurarla "alla bolognese" Tra 5 anni potremmo trovarci di fronte ad un mezzo messo peggio della 201 torinese...quando si trovava a Roma naturalmente!
5/7/2012 7:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 791
Registered in: 5/4/2004
tranviere senior
SALUTI DA TORINO.

Giovanni Kaiblinger
6/3/2012 9:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ONLINE
Post: 2,307
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Ancora il 13 a Torino
Ancora un brevissimo video del 13 in circolazione a Torino, durante la festa del ATTS tenutasi presso la stazione della cremagliera di Superga; la bella vettura sotto la Mole sembra davvero rinata a nuova vita!

6/29/2012 1:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 397
Registered in: 8/1/2011
tranviere senior
fra le mani ho il libro dei trasporti provinciali bologesi,purtroppo sui rotabili non entra nello specifico per cui avrei dei dubbi?i tram sella casalecchio bologna(la belga)erano davvero a comando indiretto per la doppia trazione?e si sa di quale livrea erano?grazie
7/1/2012 12:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
@ Censin. A Roma, in livrea blu e bianca, la Bolognese era veramente uno spettacolo, piu bella della Triestina. Aggiungendo poi, Mater, Mrs e Giostra Urbinati, devo dire che la Stefer aveva veramente un bel parco Tram.


Errare è umano, perseverare è diabolico.
[Edited by evviva il tram 7/1/2012 12:21 AM]
7/10/2012 1:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 677
Registered in: 4/25/2011
tranviere senior
1910:Tram Elettici a BOLOGNA .Appeso alla parete in casa Perillo a BOLOGNA.
[Edited by gennaro33 7/11/2012 6:01 PM]
8/31/2012 3:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Come ho fatto già per Carrara, vi posto una immagine da una cartolina dei primi del 900 (il timbro non è leggibile).
Il tram ripreso è il n°31, la pubblicità è dei Tortellini



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
12/12/2012 5:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 10/10/2010
tranviere junior
C'è qualcuno che possegga qualche immagine del deposito dei tram davanti allo stadio comunale quando era attivo?
Attualmente il fabbricato è ancora esistente ed è sede di una bocciofila.
Fu chiuso nel 1958, all'entrata in funzione delle filovie 42 e 43.
12/18/2012 8:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 38
Registered in: 4/1/2008
apprendista tranviere
la foto...
...si trova nel libro 'storia dei trasporti urbani di bologna' a pag 139 , ma si tratta della sottostazione ' littorale' aperta nel 1928, si dice anche che era previsto un deposito che poi non fu mai realizzato...

X alessandro:
(fra parentesi le fonti)
le elettromotrici per la BO-casalecchio erano a comando multiplo ('in treno per vignola') con le composizioni M+R+M o M+R+R+M ('suburbana-storie di viaggi') ed erano savigliano-CGE n°281/290 ('fuori porta col vaporino' e ' bologna in tram') poi passate ad ATM Bologna e otto trasformate nel gruppo 33/41 , tranne 36 , simili a 42/65 , e due in 127/128 ('stroria dei trasorti urbani di BO')...
[Edited by esadelta.b 12/18/2012 8:42 AM]
12/18/2012 10:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 10/10/2010
tranviere junior
x esadelta
la Sottostazione è ancora esistente, ma dalle informazioni di Roberto Amori, pare che nessuno abbia mai fotografato il deposito in questione, benchè abbia salvato le carrelli dai bombardamenti che coinvolsero la 216, in quanto le avevano ricoverate in quel fabbricato, negli anni '50, ospitava un paio di Sibona articolate e alcune "pedana" per le linee 11, 17 e 18. Il gestore della bocciofila mi disse che i binari erano ancora sotto le piste.
12/19/2012 12:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
DEPOSITO DEI VAGONI...


E' questo: gli ingressi come si vedono erano tre di cui uno scomparso. La Sottostazione di cui avete accennato è la Tofane, una tra le più belle e antiche, poco distante che ha elettrificato l'era tramviaria e tuttora dopo oltre 80 anni è in servizio per le filovie 13 e 14.
Il Deposito nasce più tardi di quanto si pensi: ho trovato le carte per il via ai lavori e sono del Maggio 1943... si tratta di una rimessa, alla quale un anno dopo sarà affiancata anche una Officina, per il rimessaggio con fosse di visita per 50 vetture.
A guardare l'attuale bocciofila parrebbe che per prima nascessero i due ingressi principali del manufatto e che poi, l'anno successivo, fosse stata aggiunta l'Officina che è la parte in più a sinistra.
La volontà era, come infatti sarebbe accaduto, preservare parte dei tram dalle imminenti incursioni aeree in una zona lontana il più possibile da obiettivi militari sensibili. Qui vennero alloggiate le carrelli, le pedane e quanto di meglio ci fosse al momento. La scelta fu giusta in quanto il Deposito principale della Zucca, vicinissimo alla stazione ferroviaria, fu invece martoriato di bombe distruggendolo assieme a quanto c'era dentro. Come dicevo in privato con Flyer le carrelli, difatti, non vennero particolarmente danneggiate a parte la 216 che si trovava in Piazza Malpighi al capolinea del Casalecchio e che fu più volte fotografata dai Camera.
Da un'altra carta inviata al Podestà nel Marzo 1944 lo si informa che oltre ai rotabili sarebbero stati decentrati tra il Deposito e l'Officina "per preservarli dagli eventuali bombardamenti aerei nemici" anche "buona parte dei preziosi macchinari d'officina esistenti alla Zucca".
Dopo il conflitto il Deposito venne perlopiù utilizzato per il rimessaggio dei vagoni ma dato che i tre binari erano elettrificati venivano qui custoditi e riparati per i piccoli problemi anche le motrice in servizio sulle linee che vi transitavano di fronte: 11, 17 e 18.
Anche io ho sentito dire che sotto le piste ci siano tuttora i binari.
Debbo dire che alcuni anni fa c'era un po' di fermento attorno alla Bocciofila: si cercavano carte, dati e foto. Non ho idea perchè, a parte chè una zona molto appetibile e vicinissima al centro... comunque dentro a una destinazione sportiva: bocciofila, antistadio, Stadio e Piscina.
12/19/2012 7:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 10/10/2010
tranviere junior
Io ricordo che campeggiava "Azienda tranviaria municipale" scritta a vernice nera su un rettangolo bianco lungo come le tre porte, per il resto, a parte la porta murata non è cambiato neanche il colore.
12/19/2012 8:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 10/10/2010
tranviere junior
deposito stadio
l'unica traccia del deposito l'ho trovata nel libro storia dei trasporti urbani di bologna di Formentin - Rossi, ed è disegnato con due soli binari, da notare tra la funivia e lo stadio quanti scambi erano presenti.
12/22/2012 2:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 140
Registered in: 10/10/2010
tranviere junior
cartoline d'epoca
1)1954, porta Saragozza con i binari della linea 1 stazione - Saragozza
2)1959, Via Farini angolo via D'Azeglio, linee 11, 13, 17, 2
3)1953, Piazza dell'Unità, vettura pedana diretta all'ippodromo
5/1/2013 11:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 397
Registered in: 8/1/2011
tranviere senior
ho letto con dispiacere delle carrelli mai arrivate per via della 2 guerra e dal modello costruito si nota la transizione tra le prime 30 e le genovesi ma volevo sapere qualcosa in più;cioè erano solo un idea o vi fu una commessa inevasa per tot vetture?e se fu così che caratteristiche tecniche avrebbero avuto?perchè sul libro in mio possesso (la prima edizione)non vengono menzionate!
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:31 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com