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NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
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16/01/2008 16:32
 
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Presentati i progetti preliminari delle nuove stazioni di Pompei

16/01/2008 - L'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta e l’architetto statunitense Peter Eisenman hanno presentato i progetti preliminari per le nuove stazioni di Pompei-Santuario e Villa dei Misteri della Circumvesuviana.

Presenti, tra gli altri, il Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale, Pasquale Sommese e il Sindaco di Pompei, Claudio D’Alessio.

Le due stazioni collegate grazie all’estensione dell’antico decumano
Grazie al previsto interramento della linea ferroviaria, l’idea progettuale principale per le due stazioni consiste nel realizzare un percorso pedonale continuo che, con l’estensione delle tre differenti griglie stradali che costituiscono la struttura dell’antico decumano della Pompei romana, permetterà al visitatore di raggiungere la città attraverso la stazione di Villa dei Misteri e di lasciarla attraverso la stazione del Santuario, o di seguire il percorso inverso. Si metteranno così in collegamento diretto - anche simbolico - la città antica e quella vecchia e i flussi di turismo religioso e archeologico.

Previste una piazza, giardini e fontane
L’area coperta da questo sistema di griglie sovrapposte sarà abbellita con una piazza, giardini, panchine e fontane.

1. LA STAZIONE DI POMPEI-SANTUARIO

Una stazione a forma di stella o ragno
L’edificio della nuova stazione assomiglierà nella sua forma planimetrica a una stella o a un ragno che proietta la sua tela all’interno del tessuto esistente, con una grande copertura in vetro e acciaio al di sopra di un ampio spazio pedonale a “scala umana”.

Un tetto che riproduce le griglie della strade romane
Le molteplici direttrici e griglie stradali dedotte dalla città antica diventeranno poi la struttura di un vasto tetto che coprirà tutti gli spazi pubblici del complesso. Tra di esse sono stesi fogli di tessuto rigido traslucido che provvedono alla diffusione di luce soffice e chiara.

Aperture vetrate nel pavimento per far filtrare la luce
La luce naturale filtra fino al piano banchine attraverso ampie aperture vetrate del pavimento, il cui motivo riproduce quello del tetto.

Previsti spazi per caffè, ristorante, informazioni turistiche
Oltre alle tradizionali funzioni connesse all’attività della ferrovia quali biglietterie, servizi igienici, spazi di servizi per il personale, nel complesso potranno trovare spazio varie attività commerciali quali un caffè-ristorante, spazi commerciali di vario tipo e servizi di informazione turistica.

Un edificio su due livelli con le banchine sotterranee
L’edificio della stazione è suddiviso su due livelli, uno sotterraneo con la banchina di accesso ai treni, l’altro a quota piazza della hall di ingresso.

Un parcheggio interrato da 185 posti auto
E’ poi previsto un parcheggio interrato nella zona a nord della stazione che si sviluppa su due piani, con l’ingresso garantito da una rampa circolare a doppio senso di marcia. Ogni livello è costituito da un compartimento di forma trapezoidale, dove sono collocati circa 185 stalli di cui alcuni - in prossimità dei collegamenti verticali pedonali verso l’interno della stazione - dedicati a parcheggio per diversamente abili.

Pietra lavica scura per i pavimenti
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la pietra lavica scura servirà per i pavimenti, i percorsi, i giardini infossati e gli specchi d’acqua, mentre i muri della stazione saranno invece realizzati o in cemento armato - a cui sarà aggiunto un additivo bianco per l’esterno - o in blocchi di cemento finiti ad intonaco di marmorino bianco, così da produrre un delicato effetto di scintillio alla luce.

2. LA STAZIONE DI POMPEI VILLA DEI MISTERI

Il progetto per la stazione di Villa dei Misteri sarà una ristrutturazione dell’edificio esistente (realizzato dall’architetto Marcello Canino), per liberarlo da modifiche avvenute nel tempo e quindi riportarlo alla situazione originaria di progetto.

Il collegamento con la stazione di Pompei Santuario
Oltre alla previsione di interventi di risistemazione sia delle aree circostanti (per migliorare la circolazione) che delle aree interne del fabbricato (spazi per servizi dedicati ai visitatori, come un vero e proprio “visitor center”), l’idea progettuale è di collegare la stazione (situata sulla linea Circumvesuviana Napoli-Castellammare-Sorrento) a quella di Pompei Santuario (che si trova invece sull’altra linea Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino-Sarno) con un percorso pedonale.

Progetto coordinato con la Soprintendenza degli Scavi
Il progetto si adeguerà a quanto previsto per l’ingresso alla città antica, e pertanto andrà approntato in coordinamento con la Soprintendenza e Direzione degli Scavi, al fine di rendere sempre più agevole l’arrivo e l’uscita dei visitatori.

Già aperti al pubblico 32 nuove stazioni e 40 km di linee
I due interventi rientrano nel progetto di potenziamento del sistema di metropolitana regionale della Campania, che ha visto negli ultimi sette anni l’apertura al pubblico di oltre 40 km di linee e 32 fermate e stazioni tra nuove e riqualificate per un investimento complessivo di circa 8 miliardi di euro, di cui quasi 3 già spesi.

Rilievo alla qualità architettonica delle stazioni
Nella realizzazione di questo sistema si è dato particolare valore alla qualità architettonica delle infrastrutture da costruire, avviando un vero e proprio binomio arte-stazioni, come testimonia il fatto di aver affidato i progetti di Pompei a un architetto di fama internazionale come Eisenman e coinvolgendone numerosi altri nella realizzazione delle altre stazioni del sistema.

Tre obiettivi principali: stazioni belle da vedere, centri di aggregazione e riqualificazione urbanistica dei territori circostanti
Tre gli obiettivi principali: far sì che le nuove stazioni siano anche grandi opere di architettura moderna, belle anche da vedere; renderle non solo luoghi di arrivo e partenza dei treni, ma veri e propri centri di aggregazione con bar, ristoranti, negozi; infine, riqualificare anche i quartieri e le aree che le circondano, con nuovi progetti di accessibilità e di arredo urbano.
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