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NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Last Update: 3/14/2018 3:31 AM
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7/9/2008 8:16 PM
 
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tranviere veterano
Non credo, secondo me quasi sicuramente dopo l'estate.

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7/9/2008 11:04 PM
 
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maestro tranviere
Sì, penso anche io che a questo punto il nuovo treno entrerà in servizio dopo l'estate, anche se c'è da dire che le prove si stanno intensificando parecchio ed adesso sono in corso su tutte le linee, non più soltanto sulla Napoli-Baiano.

7/12/2008 12:27 PM
 
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tranviere veterano
Stazione di Poggioreale

Lavori in corso alla stazione di Poggioreale: si sta rifacendo la pavimentazione della banchina del 1° binario (direzione Baiano/Acerra/San Giorgio) e per questo chi deve scendere/salire in questa stazione può utilizzare solo la prima porta dell'ETR di testa, aperta manualmente dal capotreno; lo stesso avviene anche nella stazione di Botteghelle sul binario opposto (il 2°, direzione Napoli)



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Per ora è stata smantellata la vecchia pavimentazione, lasciando un notevole dislivello rispetto alla quota precedente: a sorpresa al di sotto delle mattonelle è comparso uno strato di gomma antisdrucciolo (quella nera a bolle) di una pavimentazione precedente mai usata:



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Per confronto la situazione originaria, con le panchine rosse ora temporaneamente rimosse, in una foto risalente al marzo 2003, praticamente all'apertura della stazione, con un ETR di seconda serie in sosta impegnato su una navetta Porta Nolana-Poggioreale



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Continua la presenza di acqua sul fondo della galleria: al di sotto delle scale di accesso alla banchina del 2°/3° binario si forma regolarmente un piccolo laghetto:



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Anche il 1° binario è circondato da acqua; inoltre si può vedere il particolare sistema di posa dei binari senza la massicciata ma direttamente sul solettone di fondo in cemento armato. Caratteristiche anche le traversine bi-blocco.



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Marco B.
7/12/2008 8:29 PM
 
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maestro tranviere
Marco sei stato come sempre puntuale! [SM=x346220] Come va? E' da alcuni giorni che mancavi dal forum.
Comunque questa mattina anche io e ferpas siamo stati a Poggioreale ed abbiamo notato i lavori. Ciò che mi ha fatto veramente arrabbiare è il fatto che non ci sia nessun avviso (né cartelli scritti, né avvisi vocali a bordo treno) che segnali tali lavori. Se qualcuno sale a Piazza Garibaldi alle ultime porte del treno per Baiano, in pratica non può scendere alla Stazione Poggioreale! [SM=x346221] [SM=x346221]
Le solite cose alla napoletana... [SM=x346223]
La cosa, però, mi ha negativamente meravigliato, perché la Circumvesuviana è sempre stata molto puntuale nell'avvisare i viaggiatori.
Non capisco, poi, i motivi che hanno spinto a rimuovere la pavimentazione che è praticamente nuova.
Per quanto riguarda la presenza d'acqua, c'è poi da dire che non si tratta di infiltrazioni, ma la sua presenza è voluta. In pratica la Stazione Poggioreale è stata realizzata sul letto del fiume Sebeto. In fondo alla stazione, in direzione Porta Nolana, ci sono diverse pompe che aspirano l'acqua. Ricordo, inoltre, di aver visto un video dei lavori di realizzazione di tale stazione e gli operai lavoravano praticamente sul letto di un fiume.
Dal punto di vista ingegneristico, si tratta di una stazione all'avanguardia e molto complessa.
Le stesse problematiche dovranno essere affrontate dalla Metropolitana di Napoli per realizzare la nuova stazione Poggioreale della Linea 1.

7/12/2008 8:32 PM
 
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maestro tranviere
Una domanda. Qualcuno sa come funziona il segnalamento della Circumvesuviana? [SM=x346235] Questa mattina io e ferpas abbiamo notato che lungo la linea, tra i binari, non è presente alcune boa. Come si attiva, quindi, il semaforo al passaggio del treno? [SM=x346235]

7/12/2008 10:21 PM
 
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maestro tranviere
correnti codificate.....

P.S.

Stamattina leggendo un vicchio numero de "I Treni" ho appreso che le "vecchie" rotaie da 36 Kg/m saldate, sono state vendute, nel 2001, alla Circumetnea in sostituzione delle loro ancor più vecchie, in barre da nove metri, da 27 Kg/m!
E' la prima volta che leggo di un'Azienda ferroviaria che vende il proprio armamento ad un'altra.... ho sempre pensato che finisse in fonderia!
[Edited by Francesco E. 7/12/2008 10:28 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/12/2008 10:23 PM
 
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maestro tranviere
Controllo centralizzato del traffico.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/13/2008 8:47 AM
 
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tranviere veterano
certo mettere i treni nuovi con l'aria conbdizionata a fine estate è un pò una presa in giro. Sono convinto che nel frattempio che entreranno in servizio tutti e 26 saranno già vecchi.
7/13/2008 11:53 AM
 
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maestro tranviere
E perché l'estate viene soltanto una volta nella vita? [SM=x346235]
Le consegne dei nuovi treni stanno seguendo la tempistica prevista. Attualmente dovrebbero essere stati consegnati già 5 treni.

7/13/2008 1:39 PM
 
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tranviere veterano
6,
ne sono stati consegnati 6. Ed entreranno in funzione in autunno dopo la fine delle "prove di tipo" sull'ETR 201. E' confermato che - dato il loro allestimento - saranno utilizzati solo sui cosiddetti "treni metropolitani", mentre per le tratte a più lunga percorrenza si pensa di usare - dopo il revamping - i treni ricostruiti ed adattati appositamente.
7/13/2008 3:44 PM
 
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tranviere veterano
Segnalamento
Il segnalamento funziona tramite circuiti di binario percorsi da correnti codificate con ripetizione in cabina dell'aspetto dei segnali e della velocità massima consentita, tecnologia ben superiore rispetto alle boe e di più antica applicazione in ferrovia.

Boa = ripetizione discontinua (es: BCA, SCMT, SSC, ATP discontinuo)

Circuiti di binario = ripetizione continua (es: BACC, BCF, RS, ATP continuo)

Per chi non è esperto di sigle:

ATP = Automatic Train Protection
BACC = Blocco Automatico a Correnti Codificate
BCA = Blocco Conta-Assi
BCF = Blocco a Correnti Fisse (raro!)
RS = Ripetizione Segnali
SCMT = Sistema Controllo Marcia Treno
SSC = Sistema di Supporto alla Condotta

Aggiungo che il segnalamento della circumvesuviana oltre agli aspetti Rosso/Giallo/Verde prevede anche il Rosso lampeggiante (Rx) che è l'equivalente del segnale di avanzamento FS: viene usato per far avanzare un treno su una tratta anche se il circuito di binario non è libero, ad esempio per l'ingresso su un binario ingombro o in caso di guasto al blocco automatico.
Nei primi tempi di apertura del raccordo Botteghelle-Madonnelle ("baffo" della Linea 3) era pratica normale partire da Madonnelle o da Botteghelle con il segnale a Rx perchè il blocco automatico sul binario tra i due bivi non era ancora stato installato.
[Edited by e646.060 7/13/2008 3:48 PM]

Marco B.
7/13/2008 4:55 PM
 
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maestro tranviere
esiste anche il giallo lampeggiate a protezione dei PL...

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"Where no man has gone before"
7/13/2008 6:18 PM
 
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tranviere veterano
Il giallo lampeggiante? non è un bianco lampeggiante, su vela rettangolare a sfondo giallo e croce nera? o anche i segnali principali possono proteggere un PL con il Gx?


Marco B.
7/13/2008 7:58 PM
 
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e646.060, 13/07/2008 15.44:


...Aggiungo che il segnalamento della circumvesuviana oltre agli aspetti Rosso/Giallo/Verde prevede anche il Rosso lampeggiante (Rx) che è l'equivalente del segnale di avanzamento FS: viene usato per far avanzare un treno su una tratta anche se il circuito di binario non è libero, ad esempio per l'ingresso su un binario ingombro o in caso di guasto al blocco automatico...


Sì, infatti l'abbiamo notato per alcuni treni in partenza da Piazza Garibaldi in direzione Porta Nolana.


7/13/2008 11:05 PM
 
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maestro tranviere
X 646
Si può essere.... ricordo io male forse... devo andare a rivedermi il filmato che girai tre anni fa a bordo di un ETR, dalla cabina di guida, dell'intera tratta Napoli-Sorrento e ritorno!

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"Where no man has gone before"
7/13/2008 11:37 PM
 
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tranviere veterano
Io ricordo distintamente il segnale giallo-nero a luce bianca lampeggiante a protezione dei PL... sulla linea di Ottaviano è un vero festival! tra l'altro anche la Sepsa usa lo stesso segnale per i suoi PL, a volte integrato nel segnale di partenza a volte isolato con la vela rettangolare gialla-nera...

Marco B.
7/13/2008 11:43 PM
 
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tranviere veterano

...il Rosso lampeggiante (Rx) ... l'abbiamo notato per alcuni treni in partenza da Piazza Garibaldi in direzione Porta Nolana.

In genere succede quando una composizione da 2 ETR (o un ETR singolo) entra su binario ingombro a Porta Nolana per agganciare un altro ETR ed aumentare la capienza del successivo treno in partenza

da Garibaldi verso Porta Nolana c'è anche la particolarità dell'indicatore numerico sotto il segnale di partenza che indica il numero del binario su cui sarà ricevuto il treno!

Marco B.
7/15/2008 3:52 PM
 
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Metro Stabia
7/15/2008 4:18 PM
 
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maestro tranviere
Bel video. [SM=x346220]

7/16/2008 11:49 AM
 
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tranviere veterano
ancora Poggioreale
BiagPal:

Ciò che mi ha fatto veramente arrabbiare è il fatto che non ci sia nessun avviso (né cartelli scritti, né avvisi vocali a bordo treno) che segnali tali lavori. Se qualcuno sale a Piazza Garibaldi alle ultime porte del treno per Baiano, in pratica non può scendere alla Stazione Poggioreale! [SM=x346221] [SM=x346221]

Il problema è stato risolto alla radice...



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D'altra parte sono cominciati i lavori di ripavimentazione a partire dalle scale: operai all'opera ieri pomeriggio



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La malta per le mattonelle viene portata in banchina con questo attrezzo; in pratica si tratta di una conduttura stesa lungo le scale di emergenza (quelle in fondo alla banchina, all'esterno sono in fondo al parcheggio di fronte alla Vesuviana Mobilità) che preleva la terra dal mucchio in superficie e la porta sotto pressione fino a metà banchina dove un operaio provvede con una carriola a coprire gli ultimi metri



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Qui c'è il mucchio delle macerie ancora da rimuovere...



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..a cui provvederà questo bobcat



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ecco infatti una colonna di carri a sponde pronta per l'operazione



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i carri, provenienti probabilmente da Volla, sono stati spinti dalla D502 che attende di ripartire.



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Durante i lavori il traffico si svolge promiscuamente sul 2° binario; comunque in caso di incroci c'è a disposizione il 3° con itinerari di ingresso e uscita da Botteghelle verso Napoli indipendenti da quelli del 2° da Napoli verso Botteghelle: onore ai progettisti della Circum che con il piano binari hanno risolto questa situazione imprevista [SM=x346220]
[Edited by e646.060 7/16/2008 11:52 AM]

Marco B.
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