Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2009 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ottimo Marco!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Come sempre puntualissimo ed anche fortunato [SM=x346228] !

27/03/2009 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Non è (solo) fortuna...

... ed anche fortunato [SM=x346228] !

In realtà me l'aspettavo, sono vari giorni che a quell'ora, nell'intervallo tra un treno in orario ed il successivo passano i MetroStar a Poggioreale... diciamo che quando ho sentito il rumore del treno che si avvicinava mi è bastato guardare l'orologio per fare 2+2 e piazzarmi con la fotocamera in modalità video! [SM=x346225]

Marco B.
28/03/2009 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
dato che ormai funzionano in coppia perchè la vesuviana non li impiega sulla napoli-sorrento?

Ho saputo ,a proposito dei metrostar che vi sono problemi tra il pianale del treno e la banchina per i passeggeri.

Avete visto l'ETR 051 è stato completamente rifatto all'interno.
02/04/2009 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
a sorrento è in sosta da due giorni l'ETR 204

POTETE SPIEGARMI,PER PIACERE, COME FUNZIONANO GLI SCAMBI DEI TRENI CIRCUM.?
09/04/2009 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Pubblicità...

Carrellata di manifesti della Circumvesuviana per promuovere i nuovi treni Metrostar; dopo quello di dicembre...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ne sono recentemente comparsi altri due:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Speriamo che si decidano finalmente a mettere in servizio regolare questi nuovi treni!!

Marco B.
09/04/2009 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Oggi Cascetta presenta il progetto "Costiera viaggiare sicuri" della Circumvesuviana

08/04/2009 - Oggi, 9 aprile 2009, alle 12, nella sala conferenze "Mariella Cirillo", al primo piano della sede della Provincia di Napoli, in piazza Matteotti, l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Costiera Viaggiare Sicuri" della Circumvesuviana.

Alla conferenza interverranno anche Dino Di Palma, presidente della Provincia di Napoli; Giovanna Martano, assessora al Turismo della Provincia di Napoli; Ciro Accetta, direttore Generale dell'Ente Autonomo Volturno e Bruno Spagnuolo, amministratore unico di Circumvesuviana.
09/04/2009 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
e646.060, 09/04/2009 10.22:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Io non mi rilasso mica stando a testa in giù [SM=x346232] ...


09/04/2009 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
in cvs si viaggia verso il futuro....
.... a me mi ricorda tanto la famosa frase, ispirata da un famosissimo personaggio (!): agli ordini del duce si raggiungono tutte le mete.
la frase era scritta nientemeno che sul frontone.... della stazione di ostia!
10/04/2009 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Goditi il paesaggio?

In alcuni tratti sì, in altri meno, temo. Anche l'immagine del relax a testa in giù non mi sembra felicissima. Ma comunque, i nuovi treni mi sembrano davvero belli.

10/04/2009 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
no, prego....
la circumvesuviana, intendo il tratto di sorrento, è indubbiamente la linea più paesaggistica d'italia, e vale la pena arrivarci anche se si devono attraversare periferie industriali e lunghi tratti in sotterranea.
quella della testa ingiù potrebbe essere un'ottima soluzione per aumentare la capienza dei convogli in caso di affollamento.
10/04/2009 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
[SM=x346231]

10/04/2009 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 94
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
ETR 204 - 10 aprile 2009

10/04/2009 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per trammue
Mah, sul fatto che la circumvesuviana sia la linea col più bel panorama ho i miei dubbi (il miglior panorama della sorrentina non è visibile dal treno, dato che la linea è in galleria)...

Buona la testimonianza di Super Tim col video dell'interno del treno.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/04/2009 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Super Tim grazie per il video! [SM=x346220] Come pensavo, i nuovi Metrostar stanno entrando in servizio quasi tutti durante i giorni delle festività pasquali.

22/04/2009 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
«Viaggi d'autore», incursione letteraria
tra i pendolari della Circumesuviana
Si parte venerdì 24 aprile al terminal di Porta Nolana


NAPOLI - Una vera incursione letteraria tra i pendolari della Circumesuviana, un reading itinerante di scrittori all'assalto della fermata di Porta Nolana.

Parliamo di «Viaggi d’autore», racconti che narrano storie a metà strada tra fantasia e realtà, e che arrivano ora nelle mani dei cittadini. La prima «incursione» venerdì 24 aprile (alle 10.30) al terminal della Circumvesuviana di Napoli Porta Nolana. Saranno Nino Daniele, sindaco di Ercolano e Antonio Sarnataro, direttore Generale di Circumvesuviana con gli autori delle opere letterarie incentrate sui luoghi simbolo della città di Ercolano - custodite in un cofanetto con i volumi editi da Alfredo Guida Editore – a mescolarsi tra i viaggiatori (ci sarà anche l’editore Mario Guida).

Per i turisti, viaggiatori abituali e semplici curiosipotrebbe essere interessante, magari prima di decidere di fare una puntatina ad Ercolano, soffermarsi ad ascoltare come sia stato possibile reinterpretare i luoghi più emblematici della città. Un percorso itinerante, quindi, attraverso location valorizzate della città di Ercolano, tutte fonte di ispirazione per gli otto scrittori che hanno accettato l’invito del sindaco Nino Daniele a raccontare Ercolano, attraverso una narrazione originale, con l’espediente letterario dato dall’associazione di ciascun racconto con un sito cittadino.

Gli autori sono: Ciro Cacciola, Sergio De Santis, Carola Flauto, Tjuna Notarbartolo, Antonella Ossorio, Silvio Perrella, Eleonora Puntillo e Michele Serio che, partendo dal progetto Urban Herculaneum e dalla riqualificazione di incomparabili siti storici, hanno attraversato storia, mito, leggenda, ma anche Ercolano contemporanea con le sue stridenti contraddizioni e straordinaria umanità. Il percorso letterario si apre con un racconto introduttivo di Massimo Iovino: il Mav, le scuderie di Villa Favorita, il mercato di Resina, il museo all’aperto di pietra lavica Creator Vesevo, il Miglio d’Oro e villa Maiuri entrano nell’immaginario collettivo con nuove interpretazioni e punti di vista che si collegano idealmente al Gran Tour.
23/04/2009 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
«La stazione di Eisenman a Pompei?
Sarà come il Guggenheim»


NAPOLI — Se Napoli sem­bra restia ad interventi archi­tettonici contemporanei, Pompei, culla dell’archeolo­gia, si prepara ad accoglier­ne due di grande respiro. Sa­ranno proprio le stazioni del­la Circumvesuviana di Pom­pei Scavi Villa dei Misteri e Pompei Santuario ad essere rivoluzionate dalla mano di Peter Eisenman, archistar newyorkese che ha conqui­stato il governatore Antonio Bassolino con il monumen­to per la Shoah inaugurato a Berlino nel 2005. Solo due anni più tardi, infatti, il Con­sorzio Ferroviario Vesuvia­no conferisce ad Eisenman il progetto che investirà di una grande metamorfosi la stazione adiacente al Santua­rio.

L’opera illustrata - «L’intervento della stazio­ne di Pompei Santuario pre­vede una prima fase di inter­ramento dei binari, che non saranno più visibili in super­ficie, e la conseguente elimi­nazione dei passaggi a livel­lo », spiega l’ingegner Anto­nio Sarnataro, direttore gene­rale della Circumvesuviana. 119 i milioni di euro stan­ziati a livello regionale solo per questa predisposizione, che richiederà almeno quat­tro anni di lavori, durante i quali però — assicurano — non si andrà ad interrompe­re nemmeno per un giorno il normale esercizio ferroviario che collega Napoli a Sorrento e a Poggiomarino. Dopo que­sta complessa opera prelimi­nare, prenderanno il via i can­tieri per la costruzione della stazione firmata da Peter Ei­senman, in collaborazione con lo studio napoletano de­gli architetti Camillo e Ales­sandro Gubitosi e l’architetto Guido Zuliani di Udine. Co­me mostra la ve­duta virtuale del progetto, alle spal­le del Santuario della Beata Vergi­ne del Rosario e della sua ampia piazza, troverà po­sto una griglia co­stituita da fasci bianchi che si in­tersecano inter­vallati da una membrana traslu­cida. L’effetto sa­rà quello di una grande ragnatela bianca. Quest’ultima, realizzata con un materiale di ultima ge­nerazione, permetterà l’in­gresso dal tetto di luce natu­rale, e costituirà pertanto un lucernario per i binari e gli spazi sottostanti». Peter Ei­senman ha effettuato degli studi approfonditi sulla strut­tura della città di Pompei — spiega Camillo Gubitosi — L’edificio della stazione rappresenta un’estensione della città antica, assomiglia alla sua forma planimetrica a stella marina».

Rivoluzione urbana - Ma il progetto della stazio­ne è iscritto in un piano che coinvolgerà l’intero tessuto urbano di Pompei, modifican­done la fisionomia. «Siamo mossi dall’intento di risolve­re il problema di un centro ur­bano frammentato dalla linea ferroviaria e dalla recinzione degli scavi. Abbiamo perciò immaginato un percorso che da Villa dei Misteri conduca al Santuario, costeggiando l’area archeologica ed attra­versando un parco attrezza­to », conclude l’architetto na­poletano, docente nella Facol­tà di Architettura della Federico II. Iscritto nelle rete dei trasporti re­gionali della me­tropolitana (50 chilometri e 37 stazioni realizzate dal 2001 ad oggi) e fra le grandi no­vità annunciate dall’assessore En­nio Cascetta nel corso del recente convegno organiz­zato dall’Arec, co­sa comporterà per Pompei un si­mile l’intervento?

Sette anni - A prevederlo è Antonio Sar­nataro: «Se il museo Gug­genheim progettato da Frank Gehry ha cambiato il destino di Bilbao, prima nient’altro che un borgo siderurgico su un porto fluviale, un interven­to di questo tipo a Pompei conquisterà nuova attrazione rispetto a quella già esistente. La stazione di Eisenman costi­tuirà un nuovo importante tassello, relativo al territorio, che si andrà ad aggiungere ai segmenti religioso e archeolo­gico, che già calamitano quat­tro milioni di visitatori l’an­no ». Per vedere realizzato l’inter­vento urbano della stazione di Pompei Santuario, di cui si terrà a breve la conferenza dei servizi finale che ne do­vrebbe determinare l’appro­vazione, ci vorranno almeno 7 anni. La stazione di Villa dei Misteri, invece, progettata ne­gli anni ’30 da Marcello Cani­no sulla linea per Poggiomari­no, non subirà modifiche so­stanziali, ma, sottolinea Gubi­toso: «Vi andrà predisposto un centro di accoglienza per i visitatori, necessario in un punto di attrazione come Pompei».

Trasporti e innovazione - Il duplice e ambizioso pro­getto firmato da Eisenman per Pompei si iscrive quindi nel sistema di potenziamento che riguarda l’intera rete del­la metropolitana regionale, che con nuovi binari e stazio­ni monumentali, comporta spesso una conseguente ri­qualificazione urbanistica del­le aree circostanti. «Il compi­to di un sistema di trasporti è anche questo — commenta l’assessore Cascetta — dalle stazioni dell’arte della linea 1 del metrò al progetto per la fermata di Montesanto, inter­venti come quelli previsti a Pompei rappresentano delle grandi occasioni per riqualifi­care intere zone cittadine o periferiche, con aree pedona­li e parchi limitrofi».

Fuani Marino

Corrieredelmezzogiorno.it
[Modificato da Madeco 23/04/2009 12:08]
23/04/2009 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
«La stazione di Eisenman a Pompei? Sarà come il Guggenheim»

Bùm! [SM=x346225]

«Se il museo Gug­genheim progettato da Frank Gehry ha cambiato il destino di Bilbao, prima nient’altro che un borgo siderurgico su un porto fluviale, un interven­to di questo tipo a Pompei conquisterà nuova attrazione rispetto a quella già esistente. La stazione di Eisenman costi­tuirà un nuovo importante tassello, relativo al territorio, che si andrà ad aggiungere ai segmenti religioso e archeolo­gico, che già calamitano quat­tro milioni di visitatori l’an­no ».

Il paragone tra Pompei e Bilbao mi sembra abbastanza ardito. Ed anche quello tra la stazione di Eisenman e il Guggenheim.

23/04/2009 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ardito per Bilbao, però.

25/04/2009 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ardito per Bilbao, da un lato ...

... ed ardito per Eisenman, dall'altro.

08/05/2009 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 11/12/2008
apprendista tranviere
Un utente vesuviana
Mi chiamo Antonio e sono un utente vesuviana, ho sentito dire che vi sono delle incompatibilità, per errori progettuali, fra treni nuovi e le linee storiche della ferrovia. E' vero.... spero di no. Saluti
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com