New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Last Update: 3/14/2018 3:31 AM
Author
Print | Email Notification    
5/21/2005 4:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 1/22/2005
apprendista tranviere
vecchie glorie in giro
Che dite di questa foto appena pubblicata su Photorail?

www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/bd0221erim-080505cosca...

Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP13 pt.10/18/2019 9:16 PM by Setsy
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum10 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
Giulia RonchiTELEGIORNALISTE FANS FORU...5 pt.10/19/2019 11:40 AM by Venal.90
5/28/2005 2:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Re: vecchie glorie in giro
Si tratta di uno dei due "Sorrento Express"...

Molto poetico... soprattutto perché si tratta di un treno del passato fotografato... dal futuro!!!! Avete notato la data impressa sull' immagine?:Sm13: :Sm13: :Sm13:
Cmq, ho i disegni quotati di quei treni in formato A3!
Com'è noto, un mio parente è impiegato all'OGR di Ponticelli... ho avuto anche alcune vecchie foto delle elettromotrici OFM 1932... dalle quali ho scoperto che hanno gli stessi carrelli dei tram di Napoli (sicuramente li avevano i rimorchi)... ma c'era da aspettarselo... in quello stesso anno le OFM (Officine Ferroviarie Meridionali) stavano dando seguito alla commessa EAV per la fornitura delle prime Peter Witt...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.56]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
5/28/2005 2:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Mala tempora currunt...
Fino al 2 giugno, a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla 2^ guerra mondiale, i collegamenti Circum da e per Sorrento sono interrotti (i treni attestano a Torre Annunziata)! E' stato istituito un servizio autobus sostitutivo... ma l'Azienda ha già fatto sapere che è solo un blando palliativo; a corollario di questo, vi informo che sull' l'Autostrada Napoli - Salerno è istituito il doppio senso di marcia (in carreggiata Nord) fra i caselli di Castellammare e Torre A. sud (il vecchio casello da poco riaperto)... ma dato il volume di traffico e come se l'arteria fosse chiusa... e lo sarà del tutto il giorno 2... saranno evacuate le persone nel raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento (e delle operazioni di disinnesco poiché, data la situazione, la bomba è intrasportabile!), chiuse tutte le attività commerciali, le scuole e gli edifici pubblici... "i ch' bella cosa"!!!!!!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/9/2005 1:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Lavori
Salve a tutti, mi chiedevo, e quindi chiedo a voi, a che punto sono i lavori di adeguamento della Circum in particolare nella tratta Napoletana (quindi alludo al discorso di Line3-Linea4 Botteghelle-Madonnelle) Io ho preso un treno a Maggio "Napoli-San Giorgio" che faceva le fermate sia a Botteghelle che Madonnelle (utilizzando quindi il celebre raccordo di 750m) mi chiedevo:

1) A San Giorgio A Cremano il treno che fa? arresta la sua corsa? torna indietro? o procede lungo le linee storiche per raggiungere uno dei tre terminali (es Sorrento)?

2) Anche alla stazione Vesuvio-De Meis vidi che stavano facendo dei lavori, una stazione sotterranea sotto quella di superfice, ovvero?!

3) In buona sostanza cos'altro manca per completare il lavoro di conversione? i lavori mi paiono certamente più avanti rispetto a quelli della SEPSA, giusto? la stazione di "Stadera" ci sarà? e dove? quando? veramente fermeranno anche i treni FS? ma quali? quelli della Linea2, della Napoli-Roma via cassino o quelli della nascente Napoli-Roma via Afragola? e approposito, come si dovrebbe inserire la nascente stazione atelliana dell'altra velocità nella rete Circum?

4) Per finire, sul resto della rete che novità ci sono?
7/9/2005 7:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 379
Registered in: 5/11/2004
tranviere senior
Della Stazione di Stadera so solo che sarà costruita (per ora a quanto pare ancora devono cominciare) all'uscita del sottopasso Stadera-De Roberto inaugurato lo scorso Aprile, ma poco utilizzato poichè poca gente sa che c'è. Posso pero dirvi che sulla linea FS che corre parallela a Via Stadera è sorto già da tempo all'altezza della ex-SIP, di fronte a Via Rosa dei Venti, mi pare, un edificio che vuole assomigliare ad una stazione, solo che permetterebbe l'accesso ad un unico binario, a meno che l' accesso all'altro binario non sia sotterraneo. Potrebbe quindi trattarsi tanto di una sottostazione penso o di qualcosa del genere, tanto della stazione Stadera della linea FS o TAV.
8/5/2005 6:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
da "Il Mattino" di oggi: incendio su treno a Casalnuovo
Un incendio è divampato ieri pomeriggio a bordo di un treno della Circum della linea Napoli-Baiano. Una donna di 60 anni è rimasta leggermente ferita alle gambe, cadendo sul selciato nel tentativo di scendere dal convoglio. È accaduto nei pressi della stazione di Casalnuovo. Il treno stava ripartendo, dopo aver effettuato la fermata, quando è stato notato del fumo uscire dal pianale di una delle carrozze. Il personale della Circum ha bloccato il treno e ha aperto le porte per consentire ai viaggiatori di uscire. A causare le fiamme, che sono state domate in pochi minuti, secondo i primi accertamenti, è stato un guasto a uno dei motori. Una passeggera per scendere dal treno si è ferita alle gambe cadendo sul selciato. L'incendio ha avuto ripercussioni sul traffico ferroviario della Circum, causando il blocco della circolazione per circa tre ore sulla linea Napoli-Baiano e sulla Napoli-San Giorgio-via Centro direzionale. I tecnici hanno provveduto a rimorchiare il treno danneggiato fino all’officina di Napoli e poi alla riparazione della linea aerea (quella di alimentazione). Per la linea Napoli-Baiano la Circumvesuviana ha disposto un servizio sostitutivo su gomma fino alla stazione di Pomigliano d'Arco. Le fiamme sono state domate subito, e secondo quanto accertato dai tecnici della società di trasporti, il fuoco si è sprigionato a causa di un cortocircuito avvenuto in una delle carrozze. Le condizioni della donna rimasta ferita non destano preoccupazione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
8/6/2005 10:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
a fuoco!
Non è la prima volta che leggo di incendi sui treni biancorossi, ma questi manutenzione non ne fanno?
8/6/2005 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Re: a fuoco!
Ma hai idea di quanti treni circolano ogni giorno sulla rete Circum?? Ti posso garantire che all' OGR di Ponticelli lavorano a pieno regime anche in estate (tanto ci sono sempre quelli disposti a fare gli straordinari... non mi meraviglierei se domani quel treno fosse dinuovo in servizio)!!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.57]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
8/25/2005 11:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
RICHIESTA...
... è ciò che ho fatto ufficialmente, qualificandomi come socio AIAT, stasera alla Direzione dell'Azienda onde ottenere il permesso all'effettuazione di una ripresa con la videocamera dell'intera tratta Napoli-Sorrento dalla cabina di guida!
Spero che l'accettino... in ogni caso nutro buone speranze!
Se poi non sarà... pazienza! Dormirò cmq la notte...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
8/30/2005 12:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
fermata CD Napoli
La presenza di grossi macchinari imballati sulle banchine della fermata CD Napoli, m'induce a pensare che stanno per essere installate le scale mobili. Del resto il nuovo complesso urbano ha assunto dimensioni rilevanti e pertanto attira un apprezzabile traffico di pendolari e, anche se di consistenza minore, di residenti. Quindi è improcrastinabile tale installazione. Del resto la linea chiamata virtualmente Napoli/Baiano ha avuto ulteriori ampliamenti con la connessione verso San Giorgio e l'antenna verso Acerra che hanno contribuito altresì ad incrementarne il traffico. Auspico che i nuovi impianti siano stati progettati in modo da assorbire un traffico che prevedibilmente andrà sempre più ad accrescere. La considerazione non è scontata in quanto a Garibaldi 30 anni fa, sicuramente si sottovalutò il volume assunto oggi da tale fermata e pertanto le scale mobili ed i tapis roulant, vanno quasi sempre in crisi per sovraimpiego. Attualmente i due tapis roulant sono fermi da almeno 3 mesi.
Cordialità!
9/2/2005 11:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Che poi alla stazione CD, affianco a quella SFSM in esercizio dal 1999 ma ancora incompiuta c'è anche già bella e pronta quella della MCNE...che storia! ma perchè quest'ultima è piena d'acqua? da dove viene?
9/8/2005 9:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
NOTIZIA IMPORTANTE
Ho avuto l'autorizzazione, datami dal sig. Florio, ad effettuare quella famosa ripresa della linea Napoli-Sorrento dalla cabina di guida di un elettrotreno!![SM=x346253] [SM=x346254]
La effettuerò, su un diretto, un giorno della settimana prossima ventura (cioè dopo il giorno 25) ad un orario "morbido" per l'utenza... di mattina... mi dovrò presentare al dirigente del Capolinea di Napoli... il materiale girato, come dissi servirà in primis come ausilio visivo per gli amici di Trenomania che stanno realizzando la tratta virtuale per Train Simulator... naturalmente una parte di esso sarà a disposizione di Mondotram... a proposito... credo proprio che la visita sul sito e sul forum, da parte loro, abbia contribuito non poco all'autorizzazione!
Ho avuto la conferma che siamo seguiti anche negli abienti prettamente ferroviari... evviva!!!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
9/8/2005 10:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 379
Registered in: 5/11/2004
tranviere senior
Wuè, Francè avrei un favore da chiederti: quando sarà che filmi il perocrso Napoli-Sorrento (in alcuni tratti davvero panoramico e da vedere...) potresti informarti da qualche dipendente Circum. quando e dova sarà costruita la Staz. Stadera? è ormai da tempo che hanno aperto il sottopasso Stadera-De Roberto presso cui la stazione dovrebbe sorgere, ma da altrettanto tempo io "sbareo" ma non vedo niente di nuovo! Lo so che posso sembrare pazzo, ma sono davvero impaziente per l'apertura di questa stazione, che avrà un bacino di utenza anche abbastanza alto, se verrà ben collegata la reta ANM, poichè essa non si troverebbe direttamente su Via Stadera, ma un pò in disparte, su Cupa San Severino..
Comunque saluti a tutti!!!
9/8/2005 2:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Francesco
Il fatto di farti filmare in un orario "morbido" l'ho capito poco, comunque ottima cosa, facci vedere presto il filmato.

[Modificato da Augusto1 08/09/2005 14.49]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
9/9/2005 1:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
L'orario "morbido"
Forse non lo sanno che Francesco è un tipo ruvido ...[SM=x346236]

9/16/2005 7:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
la maquette dei nuovi treni
E' stata presentata da Ansaldobreda a Roma.

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.58]

9/20/2005 5:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
guardate cos'ho beccato stamattina...
...aspettando una persona all'uscita di Torre Annunziata Nord: il Sorrento Express!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 23.05]

9/20/2005 7:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Augu'
ma tu, quando lavori, aspetti le persone o attendi i tram o treni?[SM=x346226] [SM=x346230] [SM=x346228] [SM=x346231]
Torre Annunziata partendo da Napoli, è oltre T. del Greco? Le confondo con molta facilità dal punto di vista geografico.



Alessandro
9/20/2005 10:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per alessandroch
Sì, Torre Annunziata è dopo Torre del Greco. Le attese stradali sul lavoro rendono un pò...puttani. [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
9/21/2005 1:43 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Mi hai tolto la battuta ...
... sulla tua inclinazione a stare "on the road" ... [SM=x346243]

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com