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NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
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04/07/2007 15:06
 
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francesco se ci sei batti un colpo [SM=x346232]

[Modificato da Madeco 04/07/2007 15.06]

09/07/2007 11:56
 
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tranviere senior
metrocampania.it ovvero circumvesuviana
Il sito dedicato al progetto metropolitana regionale non esiste più, all'indirizzo www.metrocampania.it ora ci si collega al rinnovato sito della circumvesuvana.

Nel sito vi è stata inserita la mappa aggiornata della rete circumvesuviana suddivisa in diverse 6 linee, vedi in: www.metrocampania.it/Reteeorari/Ferrovia/Larete

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
16/07/2007 16:23
 
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maestro tranviere
NUOVI ELETTROTRENI
I primi due (o presumumibilmente le due unità del convoglio numero 1... mia deduzione) sn giunti all'Ansaldo di Napoli;
il programma di messa in servizio è stato rinviato di 4 settimane, dalla fine di settembre alla fine di ottobre.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
16/07/2007 17:45
 
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nuovi treni
Ottima notizia!!!

[SM=x346250]

Curiosità: i nuovi treni verranno usati su tutta la rete oppure serviranno una o più linee in particolare?

[SM=x346219]
16/07/2007 22:01
 
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maestro tranviere
Infatti, Francesco sai se almeno inizialmente saranno dedicati ad una linea in particolare? [SM=x346235] Ne sono particolarmente interessato visto che la prendo tutti i giorni per andare a lavoro a Poggioreale.

16/07/2007 23:28
 
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maestro tranviere
I collaudi avverranno in notturna su tutta la rete ma verrà tenuta particolarmente d'occhio la bretella che ha gli scambi tecnicamente impostati ai 60 orari per lanciare le vetture a 120;
i primi servizi effettivi dovrebbero avvenire sulla classica Napoli-Sorrento ma sarà primato breve: l'obiettivo dell'Azienda è quello di togliere dal servizio una ventina di ETR200 tra quelli più malandati, quindi in nuovi Pininfarina verranno rapidamente utilizzati su tutta la rete.

X BIAGIO
Fai attenzione perché il giorno 19/7 ci sarà uno sciopero aziendale dalle 19.30 a fine servizio

[Modificato da Francesco E. 17/07/2007 14.17]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
16/07/2007 23:35
 
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Grazie Francesco per le preziosissime informazioni e soprattutto quella relativa allo sciopero, speriamo anche che passi quanto prima questa fase un pò burrascosa all'interno dell'azienda.

17/07/2007 11:17
 
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foto nuovo treno
x Francesco

Riesci ad avere una foto del treno? [SM=x346230]
Ciao
Madeco

[SM=x346219]
17/07/2007 15:19
 
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maestro tranviere
Oggi c'è stata un'interruzione del servizio ferroviario tra le Stazioni di Napoli Porta Nolana e Poggioreale, a causa, sembra, di uno smottamento avvenuto nel punto in cui i binari della Circumvesuviana passano sopra la costruenda galleria della Metropolitana (quella in costruzione verso il Centro Direzionale).
Ho da poco telefonato al call center della Circumvesuviana e mi hanno detto che il servizio resta sospeso e non si sa quando verrà ripristinato, qualcuno ha qualche informazione più precisa?
Francesco, hai qualche notizia più precisa? Scusami se abuso della tua pazienza, ma con questo caldo non è allettante andare a piedi dalla Stazione Centrale a Poggioreale, cosa che ho dovuto fare stamattina. [SM=x346246]

17/07/2007 18:25
 
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maestro tranviere
Biagio: o Vesuviana o niente...

Scritto da: BiagPal 17/07/2007 15.19
con questo caldo non è allettante andare a piedi dalla Stazione Centrale a Poggioreale, cosa che ho dovuto fare stamattina. [SM=x346246]



E non potevi prendere un autobus? Sempre meglio che camminare sotto al sole...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/07/2007 22:12
 
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Quei pochi autobus che ho visto passare erano colmi all'inverosimile, impossibile prenderli. [SM=x346246]

18/07/2007 09:03
 
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maestro tranviere
Traffico ferroviario sulla tratta Napoli Porta Nolana-Poggioreale ripristinato questa mattina. Il problema, a quanto ho sentito da alcuni macchinisti della Circum presenti sul treno, è stato dovuto ad un treno che non ha rallentato nel punto in cui si è verificato un leggero cedimento della massiccciata. Pare che, forse per distrazione, il macchinista sia arrivato in questo punto ad una velocità abbastanza alta (in quel punto vi è un limite di 10 Km/h e da quanto ho sentito, il treno sarebbe arrivato ad una velocità di 40/50 Km/h) ed anche se si è attivata la frenata di emergenza, il treno si è fermato troppo tardi, in pratica quando già era avvenuto il patatrac. Questi macchinisti si lamentavano, però, del fatto che l'inizio del tratto con limite di 10 Km/h sarebbe troppo vicino al punto in cui sono in corso i lavori e non ci sarebbero gli spazi sufficienti di frenata.

[Modificato da BiagPal 18/07/2007 9.13]


29/07/2007 20:50
 
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tranviere veterano
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
29/07/2007 23:32
 
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maestro tranviere
Per @Rubi@ - Leggi bene
Ma allora proprio non capisci. Il prossimo errore che fai, ti escludo dal forum senza ulteriori spiegazioni. Sono mesi che ti ripeto le stesse cose, e sono mesi che continui ad ignorarle e, ti dico in tutta onestà, ne ho abbastanza. Questo è l'ultimo avvertimento. A

30/07/2007 00:39
 
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tranviere veterano
Re: Per @Rubi@ - Leggi bene

Scritto da: XJ6 29/07/2007 23.32
Ma allora proprio non capisci. Il prossimo errore che fai, ti escludo dal forum senza ulteriori spiegazioni. Sono mesi che ti ripeto le stesse cose, e sono mesi che continui ad ignorarle e, ti dico in tutta onestà, ne ho abbastanza. Questo è l'ultimo avvertimento. A


Ma lo sai che sei proprio antipatico, io non ho fatto niente di male, ho fatto solo una domanda, in nessun modo mi permetti di scrivere qui, non mi pemetti di aprire nuove discussioni, allora come cavolo bisogna scrivere, ma perchè non posso fare nessuna domanda che me la cancelli, perchè bisogna discutere solo di argomenti che interessano a voi, ti sembra una cosa giusta?

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
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30/07/2007 09:23
 
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maestro tranviere
@Rubi@ :boh: Qualcuno mi aiuta? Sono disperato :Sm3:
Mi sembra di essere in pieno teatro dell'assurdo, o in quelle farse con il nonno sordo che crea continui malintesi ("Scusi, è arrivato il dottore?" "Come? Sono morte le suore?").

Ci provo per l'ultima volta, ma è davvero l'ultima:

1 - Si possono aprire nuove discussioni ma, nei limiti del possibile, è meglio non farlo e scrivere in discussioni già esistenti. Ciò semplifica la gestione, ed evita il proliferare di discussioni estemporanee che dopo qualche post si esauriscono e muoiono.

Se questa spiegazione è troppo difficile, ecco la versione semplificata per @Rubi@: Non usare mai il tasto "Nuova Discussione" se proprio non è assolutamente indispensabile.

2 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

3 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

Spiegazione semplificata per @Rubi@: Non usare mai più il tasto "Quota". Se proprio senti la necessità insopprimibile di far riferimento ad un messaggio altrui (di regola, mai a quello immediatamente precedente, perché è inutile), non "quotarlo" mai nella sua interezza, perché nella stragrande maggioranza dei casi è inutile, e sta attenta al campo "oggetto". Evita i "Re: " senza altro testo, o i Re: Re: Re ... etc. etc. .

Cio detto, le regole sono queste. Se ti va di rispettarle, sei nostra gradita ospite. Se proprio non ti va, o non ci riesci, là fuori nel cyberspazio è pieno di altri forum sicuramente più belli e più accoglienti di questo, e buona fortuna.

In quanto ad essere antipatico, sì, è vero, posso essere antipaticissimo. Chi mi conosce un po' meglio, sa che posso essere anche simpatico.

Fa' la brava, rispetta le regole, e non farmi arrabbiare più. Questo è davvero l'ultimissimo avvertimento.

30/07/2007 09:33
 
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maestro tranviere
Orari Circum - Tratta Porta Nolana / San Giorgio
Riporto qui un messaggio di @Rubi@ [SM=x346225] erroneamente inserito altrove ...


Scritto da: @Rubi@ 30/07/2007 0.49

A proposito di questa tratta, vorrei sapere perchè l'ultima corsa per questa tratta è alle 21,19? Non si potrebbe prolungare almeno di un'ora? Io la prendo per scendere alla fermata di Poggioreale e non sapete quanti disagi ho che l'ultima corsa è a quest'orario, prendere un atobus alle 22,00 a piazza Garibarldi non è una zona raccomandabile specialmente per una donna, io sfortunatamente non posso permettermi la macchina e non ho nessuno che mi potrebbe venire a prendere alla stazione. L'ultima corsa per Sorrento è alle 23 circa come mai l'altra linea no?

Mi dispiace ma questa è una cosa gi giustizia ho diritto anche io a scrivere qui.



Solo una precisazione. Nessuno ha "diritto" di scrivere qui. Questo è una sorta di club privato, non un esercizio pubblico, con regole di ammissione, e di esclusione.

30/07/2007 09:33
 
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maestro tranviere
Rubi non solo non vuol capire...
...ma mi ha scritto una mail su FFZ secondo me credendo di stare parlando con te. Figurati...!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/07/2007 20:10
 
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tranviere veterano
XFrancesco
in notturna su tutta la rete ma verrà tenuta particolarmente d'occhio la bretella che ha gli scambi tecnicamente impostati ai 60 orari per lanciare le vetture a 120;
-------------------------------------------
Non potrei capire come potrebbero andare a 120 all'ora i nuovi treni, penso solo in certi tratti perchè in altri le stazioni sono troppo vicine, attualmente è troppo se raggiungono i 70-80 all'ora, proprio sabato scorso ho preso il treno Napoli-Sorrento e mi sono seduta in quella cabina dove si vede il contachilometri per vedere. Solo nella grotta della fermata Scrajo e Pozzano raggiunge i 90 all'ora, staremo a vedere!
[Modificato da @Rubi@ 31/07/2007 20:12]

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01/09/2007 07:43
 
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NUOVA STAZIONE DI MOREGINE
Tratta Torre Annunziata - Castellammare



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“Con la sua carica avveniristica, la stazione di Moregine esprime lo spirito del tempo, consolidando così la tendenza verso un’architettura liberata da incrostazioni metodologiche e orientamenti culturali ancora condizionati da un razionalismo ormai da anni giunto al capolinea” (C.Paganelli, L’Arca n. 222)


..ESRATTO DALLA RELAZIONE DI PROGETTO..

Il progetto riguarda l’ampliamento dell’esistente stazione di Moregine, di cui si prevede un radicale restyling, senza interromperne l'esercizio e modificarne l'impiantistica.
Essa occupa una posizione singolare in relazione al sistema integrato dei trasporti e al paesaggio. Situata all’uscita di Castellammare di Stabia dell’autostrada A3, tra via Ponte Nuovo e l’ex S.S. 145, a circa un chilometro in linea d’area dagli scavi di Pompei, in un’area urbana priva di qualità a cavallo tra due periferie, essa può dare un contributo enorme alla riqualificazione dell'area in cui sorge nella misura in cui sarà coniugata ad attrezzature e servizi di cui c'è assoluta necessita nella zona.

ASPETTI URBANISTICI

Stato di Fatto

La stazione di Moregine attualmente in funzione occupa il margine sud-ovest del lotto su cui dovrà sorgere la nuova stazione. La struttura già esistente è in grado di assolvere alla sola funzione infrastrutturale, essendo assolutamente deficitaria rispetto alla potenzialità strategica dovuta alla sua localizzazione.
Lungo la linea ferroviaria Torre Annunziata-Castellammare-Sorrento, la stazione di Moregine si colloca tra la stazione di Pompei Villa dei Misteri, distante circa 1.300 metri, e la fermata di Ponte Persica (di cui è prevista la chiusura); nella configurazione di progetto della linea, Moregine sarà una fermata intermedia tra la fermata di Villa dei Misteri e la fermata di Pioppaino, distante circa 2.200 metri; amministrativamente, Moregine rientra nel territorio di Pompei.
La stazione si trova al confine tra Pompei e Castellammare di Stabia, nei pressi dell'intersezione tra via Ponte Nuovo e l’ex statale 145 sorrentina.
La stazione è stata sottoposta ad una verifica delle caratteristiche di accessibilità in vista del suo recupero funzionale ed architettonico e si è rivelata inadeguata rispetto a tutte le modalità di accesso.
II F.V. è accessibile mediante una stretta strada comunale, via Ponte Nuovo, che non consente il transito ai mezzi pesanti; pertanto, l'eventuale interscambio treno/bus non è diretto, ma richiede un lungo tratto pedonale. Via Ponte nuovo scavalca la linea ferroviaria ed il raccordo con l'autostrada A3 proprio nei pressi del F.V.; di conseguenza, l'accesso pedonale alla stazione richiede il superamento di due ripide e strette rampe stradali, prive di un marciapiedi adeguato. Il piazzale prospiciente la stazione ha una superficie ridottissima, capace di ospitare solo una ventina di autovetture in condizioni di disordine assoluto; ne consegue che l'accessibilità in auto è inadeguata sia per chi intenda parcheggiare l'auto e prendere il treno (park&ride) sia per chi venga accompagnato in auto a prendere il treno (kiss&ride).

Analisi Urbana

Dal punto di vista urbanistico, la stazione è situata nella periferia sud del comune di Pompei e, dunque, a contatto con la periferia del comune di Castellammare di Stabia per cui risulta collocata in un'area urbana priva di qualità.
Essa sorge a circa un km a sud degli scavi a quota 7 m s.l.m., cioè inferiore di 33 m all'antica città situata su una colata lavica preistorica, e di 2,5 m rispetto alla SS 145.
Da questa si accede attraverso due viadotti sopraelevati di 6 m rispetto al sito che risulta chiuso, ad ovest, dal raccordo autostradale e, a sud, dal fiume Sarno.Il sito è posizionato a quota 5,90 m, mentre le banchine sono state realizzate a quota 7,42 m; cioè a +1,52 m. Dunque, l'area di sedime risulta, in sostanza sottoposta di oltre 6 m rispetto ai due viadotti di accesso!

E' da rilevare che nell'area di influenza dell'attuale stazione non esiste né una piazza, né uno spazio di verde pubblico che possano consentire lo svolgimento di attività collettive oppure di una semplice sosta ricreativa.
Inoltre, come si è accennato, la quota di sedime della stazione risulta infossata rispetto ai viadotti di accesso, per cui da tale quota le visuali sul panorama circostante sono occluse dalle fabbriche circostanti che verso est arrivano anche a quattro livelli di altezza.
D'altra parte, l'attuale stazione, considerata di semplice transito, non è dotata di alcun servizio o attrezzatura pubblica, generalmente presenti anche nelle più modeste stazioni e la “qualità” architettonica della stessa è davvero modesta.
Al fine di realizzare una accessibilità pedonale alla stazione direttamente dai due viadotti e, nello stesso tempo, di creare uno spazio pubblico connesso alla stazione è stata immaginata una piastra che copra, sebbene parzialmente, l'area del ferro e delle banchine, in modo da formare una nuova "piazza della stazione" dotata di attrezzature e servizi pubblici.

Strategia d’intervento

In seguito all’analisi effettuata a scala territoriale e paesaggistica e illustrata precedentemente, ne consegue un’idea progettuale che permette di risolvere brillantemente i problemi di accessibilità della stazione:
• accessibilità pedonale: l'idea progettuale elaborata prevede dei percorsi pedonali protetti, privi di inutili e pericolosi giri viziosi da parte dell'utenza, tra il F.V. e la rete stradale circostante: via Ponte Nuovo e la ex SS 145 dal lato settentrionale della linea, via provinciale Ripuaria dal lato meridionale della linea; ovviamente, sono risolti tutti i problemi connessi con l'accessibilità alle banchine da parte delle persone diversamente abili;
• accessibilità in autobus: data l'importanza dei modi motorizzati per l'accesso alla stazione, l'idea progettuale elaborata ha tenuto conto in modo particolare delle esigenze di collegamento tra servizi ferroviari e servizi automobilistici. Innanzitutto è stata studiata una connessione adeguata tra il F.V. e la rete stradale primaria; essa si ottiene mediante l'adeguamento delle caratteristiche geometriche e strutturali del cavalcaferrovia di via Ponte Nuovo e mediante la realizzazione di una rampa stradale che colleghi il medesimo allo svincolo esistente tra la ex SS 145 ed il raccordo autostradale con la A3. Il piazzale antistante il F.V. viene ampliato e configurato in modo da permettere il transito e lo stazionamento degli autobus di linea, con la fermata in diretta corrispondenza del F.V. stesso; inoltre, su via Riparia è prevista la realizzazione di golfi di fermata, collegati pedonalmente in modo diretto con il F.V., per gli autobus di linea che transitano su tale strada;
• accessibilità con veicolo privato: per agevolare l'utenza che accede in auto alla stazione dall'ampia area orientale del bacino di utenza potenziale, oltre alla realizzazione delle opere di collegamento tra F.V. e viabilità primaria citate in relazione all'accessibilità in autobus, che si collocano dal lato Ovest della linea ferroviaria, è prevista anche la realizzazione di un collegamento diretto tra il F.V. e via Moregine, dal lato Est della linea ferroviaria. La realizzazione dell'ampio parcheggio di progetto e la configurazione della viabilità di pertinenza offrono un ottimo grado di accessibilità alla stazione sia per il park&ride che per il kiss&ride.


* Committente: Consorzio Ferroviario S. Giorgio-Volladue - Circumvesuviana di Napoli
* Progettista capogruppo: Prof. Arch. Aldo Loris Rossi
* Gruppo di progettazione: Arch. Fabrizio Colombo, Arch. Emilia Gentile
* Collaboratori: Prof. Franco Ortolani (Geologia)



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