NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140
Francesco E.
00Wednesday, March 17, 2004 10:05 PM
Premetto che so di essere OT (Nicola perdonami!) ma non essendoci una sezione dedicata a rotaie più... generiche, posto quì alcune notizie sulla ferrovia in questione... allora... dal 2006 comincerà la consegna di 23 nuovi elettrotreni costruiti da FIREMA-Ansaldobreda su disegno, mantenendo l'attuale "family-feeling", di Pininfarina; 3 le novità di rilievo:
1) velocità di 120 Km/ora (contro i 90 attuali)
2) carrozze con climatizzazione tipo ETR 450-500 a finestratura chiusa
3) portata viaggiatori di circa 450 unità (+ 20% rispetto all'attuale).
I nuovi elettrotreni andranno, col tempo, a sostituire i più vecchi ETR200 (gli "aerodinamici) mentre quelli più recenti di seconda serie saranno, molto probabilmente, adeguati per consentire i 120 Km/ora.
Prevista, inoltre, entro l'anno l'apertura di nuove tratte in diramazione a quelle attuali (San Giorgio-Ponticelli-Casalnuovo e Acerra-Pomigliano)
Ciao a tutti

[Modificato da Francesco E. 17/03/2004 22.08]

Alessandroch
00Thursday, March 18, 2004 8:50 AM
Re:
Noto che ovunque stanno rinnovando il materiale rotabile; anche qui nelle Ferrovie del Sud-est da un anno abbondante circolano nuove automotrici....la cosa che non comprendo è la contraddizione umana, nonostante ne faccia parte: a Napoli si acquistano 22 sirio si fa altro per ampliare il servizio tranviario e poi c'è in programma un taglio radicale previsto entro il 2011.
La Circumvesuviana addirittura apre nuove tratte, ma non ne chiude altrettanto:
Non so se avete letto (io molto alla lontana quindi i particolari non li conosco)a Torino, a quanto pare, la linea 3 è stata ampliata...da una parte e stroncata dall' altra...ripeto: non ho letto attentamente quindo posso aver scritto fanfaluche.
Se così fosse, sarebbe come la situazione napoletana: da una parte si amplia e dall' altra si taglia. Scusatemi...forse sono un' anima limitata...ma non capisco [SM=x346240] !!!!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.47]

Augusto1
00Thursday, March 18, 2004 1:44 PM
Taglio radicale
Volevo precisare ad Alessandro che il taglio previsto per il 2011 non è radicale, ma il programma prevede sì la limitazione a Piazza Municipio, ma anche la costruzione di nuove linee. Io, poi, non credo affatto che nel 2011 realmente sarà tutto così, ma penso che il tratto da Piazza Municipio a Piazza Vittoria corra pericoli solo se metteranno mano alla costruzione del sottopasso stradale dall'uscita della Galleria Vittoria alla chiesa di Porto Salvo.
Alessandroch
00Friday, March 19, 2004 11:53 AM
Re: Taglio radicale
Caro amico,
Vorrei render manifesto, dicendoti che, leggendo sia il mio che il tuo messaggio, non posso che annunciare che siamo in concordato: ossia abbiamo scritto la stessa cosa;la differenza è che ho ritenuto "taglio radicale" tenendo solo presente la zona ovest di Napoli (appunto da pza Vittoria a Tecchio) senza sapere dell' eventuale sottopasso.
Sono a conoscenza, grazie a voi, che saranno costruite nuove linee e che non erano comprese nel mio "taglio radicale"!
[SM=x346242]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.47]

Francesco E.
00Thursday, April 1, 2004 11:22 PM
Problemi alla Circumvesuviana!
Da ieri il capolinea di Napoli della Circumvesuviana è interdetto a ben 3 linee su 4 a causa di uno smottamento sotto la linea fra questi e la stazione di San Giorgio Cremano! La causa è da ricercare nei lavori per lo scavo del tunnel della nuova linea Metropolitana che passa proprio sotto i binari della Circum... in pratica è successo, anche se in misura ridotta, la stessa cosa che avvenne nel '90 quando, la talpa che scavava sotto Mergellina il tunnel della LTR (oggi linea 6 Metronapoli) si fermo a causa di una falda freatica "imprevista"!
L'unica linea attiva fino al capolinea e quella per Baiano-Sarno... le altre sono esercite con servizio autobus navetta... enormi i disagi (oltre un'ora l'aumento del tempo di percorrenza)... la mia domanda è: a chi la colpa?
Augusto1
00Sunday, May 30, 2004 10:36 AM
inaugurazione linea 3
E' stata inaugurata la nuova tratta che da San Giorgio a Cremano porta a Napoli Terminale, si tratta di quella che verrà denominata linea 3 se passerà sotto Metronapoli. Il sindaco di Napoli Jervolino, il Presidente della Regione Campania Bassolino e l'assessore regionale Cascetta hanno viaggiato in cabina di guida ripresi da telecamere RAI. La tratta avrà 11 fermate (se non erro). Lascio a Francesco la facoltà di esporre i dettagli.
alexandr938
00Saturday, June 5, 2004 2:59 PM
La stazione Stadera della linea tre è già in costruzione? Se sì, quando aprirà? A che altezza si trova +o-?
mark815
00Friday, July 9, 2004 2:44 PM
Sorrento Express
Essendo impiegato da un po di giorni in rilevazioni statistiche da parte della Circumvesuviana,stamattina mi sono recato nella stazione di San Giovanni a Teduccio per svolgere il mio turno.Per la prima volta nella mia vita,e non sapete quanto ne sono stato contento,ho avuto modo di vedere da vicino il Sorrento Express.E' veramente un mezzo meraviglioso.Il macchinista è stato così gentile da farmi salire a bordo e ammirare l'interno e soprattutto la cabina guida,con il controller per l'acceleratore,il freno,la tromba.Poi sono passato al vagone passeggeri(il treno era costituito di 2 motrici ed 1 vagone)con le panche di legno ed i lumetti sul soffitto.Poi purtroppo sono dovuto scendere perchè era giunta l'ora della partenza e quando il treno si è mosso,il pantografo a contatto con la linea aerea ha generato una vera e propria fiamma,che poi si è spenta un metro dopo.E il treno si è allontanato sferragliando verso Barra..
Che bella giornata.Se avessi avuto la macchina fotografica..
:Sm13: :Sm13:
ALPACIO
00Monday, July 12, 2004 1:21 AM
NAPOLI STADERA
Risposta ad Alessandro
La stazione NAPOLI STADERA (suppongo sarà terminata entro il 2005) si trova sul tracciato della SFSM Circumvesuviana presso
la linea NAPOLI-POMIGLIANO-NOLA-BAIANO tra le stazioni di
NAPOLI POGGIOREALE e NAPOLI BOTTEGHELLE . Essa altresì sara
una stazione "doppia". Infatti sarà anche una stazione FS sulla linea NAPOLI-CANCELLO-CASERTA , tra la stazione Centrale e quella di CASALNUOVO (vista la vicinanza tra le 2 linee).
Essa , allacciandosi ad un bivio della linea vesuviana
S.GIORGIO A CREMANO-VOLLA (tra ARGINE-PALASPORT e NAPOLI BOTTEGHELLE , con la nuova stazione NAPOLI MADONNELLE), sarà una futura fermata della linea metropolitana 3 di Napoli, da
S.GIORGIO a NAPOLI TERMINAL.
UN ULTIMA NOTA : LO SCALO DI STADERA SARA' ANCHE MOLTO VICINO AI BINARI DI ALLACCIAMENTO LINEA TAV , TRA NAPOLI PORTA CAMPANIA E NAPOLI Centrale.
Insomma, un posto veramente movimentato [SM=x346220]

AL PAÇIO - United Rail Federation
mark815
00Monday, July 12, 2004 1:33 PM
Altre notizie Circumvesuviana
In questi giorni ho saputo molte cose riguardo i progetti in cantiere.Mi è stato da alcuni operai che il famoso "baffo" è stato costruito per sostituire la tratta Napoli-San giorgio,in quanto la prossima opera dovrebbe riguardare l'interramento di quest'ultima.Infatti la stazione di San Giovanni diventerebbe sotterranea con 3 binari e Gianturco sparirebbe per farci una piccola fermata.Per Barra è la stessa cosa,così come per S.Maria del Pozzo.
Inoltre ho saputo da una guardia giurata che svolge il turno di notte sulla Napoli-Sorrento,che la sociètà sta facendo trainare da veicoli speciali un carrello con le dimensioni reali dei nuovi convogli Ansaldo.Questo si sta facendo per controllare se ci fossero eventuali problemi di ingombro,ed in effetti i problemi non mancano.Infatti questa "sagoma" toccherebbe in tantissimi punti della tratta,perchè è più grande degli attuali treni.Si dice che probabilmente anche affiancando due sagome ci sarebbe troppo poco spazio.Nei tunnel dopo Castellammare i problemi più gravi.Ora mi domando:perchè non sono state rispettate le attuali dimensioni?Mah
Aspetto i vostri commenti
[SM=x346219]
mister656
00Monday, July 12, 2004 5:39 PM
circum
la circumvesuviana e'considerata la seconda ferrovia privata piu'importante d'italia,le sue tecnologie sono avanzate e c'e'sempre fermento per quel che riguarda di migliorare le linee ha anche il piu'basso rapporto incidente\passeggero ma solo a livello ferroviario pero'...perche'ormai e'considerata la linea del terrore e se ne sentono di tutti i colori e fa rabbia vedere un articolo come questo pubblicato sul giornale di oggi:
I BINARI
DELLA PAURA
GIUSEPPE CRIMALDI
La paura? Corre sui binari della Circum, viaggia rigorosamente senza biglietto e non riposa nemmeno durante i giorni festivi. La paura è una furia che ha le sembianze del branco: lo stesso che è entrato in azione ieri mattina sul diretto Sorrento-Napoli delle 10,37 (partito, poi vedremo perché, con quasi 40 minuti di ritardo). Cronaca di un viaggio iniziato male e finito anche peggio, negli uffici del commissariato di polizia di Portici. Protagonisti quattro ragazzi di Ponticelli (tutti minorenni), che rientravano a casa dopo un inutile viaggio di andata. E anche in questo caso capiremo in un secondo momento perché.
Ma procediamo per ordine. I primi squilli di rivolta giungono quando il treno - affollato di famiglie, pendolari e turisti - giunge a Castellammare: qui inizia un’incredibile caccia all’uomo che si concretizza nel tiro al bersaglio sui passeggeri. Gavettoni lanciati su chi scende dal treno; chi riesce a sfuggire ai palloncini pieni d’acqua si becca comunque uno sputo al volo dal finestrino. Nessuno interviene. E il treno riparte.
Si va avanti così per una ventina di minuti. Ad ogni centro il branco si esalta, l’eccitazione dei teppisti va a mille quando si accorgono di aver conquistato un’intera vettura (la seconda sul lato di testa del treno), frettolosamente abbandonata da un gruppo di turisti inglesi terrorizzati. Altre urla, insulti, cori volgari e sputi sui passeggeri che scendono alle fermate. Poi accade qualcosa. Alla stazione di Portici via Libertà il colpo assestato a una signora di mezza età è particolarmente violento. Qualcuno a quel punto cerca di intervenire, ma due dei quattro balordi estraggono dalla tasca i coltelli. A quel punto è il caos: il treno si blocca e arrivano i controllori. Interviene anche un magistrato che viaggia sul treno e qualcuno avverte con il cellulare il 113. I quattro tentano di fuggire ma vengono bloccati sulla pensilina della stazione da due dipendenti della Circum. Il capotreno - una donna - ha l’aria esausta. «Non è possibile lavorare in queste condizioni - dice - Siamo in balìa di queste bande, e la domenica poi è un vero disastro». Si scoprirà così che i 40 minuti di ritardo in partenza del treno sono dovuti al fatto che anche nel viaggio di andata da Napoli a Sorrento il personale ha avuto il suo bel da fare per tenere a bada altre bande salite a bordo.
Sul posto giungono i poliziotti del commissariato di Portici. I quattro minori vengono identificati e riaffidati ai genitori. Ma i coltelli, nel frattempo, sono spariti. Si scopre anche un altro particolare inquietante: a interrompere bruscamente la gita dei teppisti a Sorrento non è stato il temporale improvviso di ieri, ma un incontro ravvicinato - pare a Meta - con un altra gang rivale (e più numerosa) che avrebbe messo in fuga i quattro di Ponticelli.

mark815
00Wednesday, July 14, 2004 2:49 PM
Rettifica
I lavori di interramento della tratta Napoli-San Giorgio riguarderanno solo la stazione di San Giovanni a Teduccio.Invece da Napoli fino a Barra si procederà all'installazione del terzo binario,ma sempre in superficie.A questo punto non si sa ancora come procedere da Napoli a San Giovanni visto che gran parte della linea è al fianco dell'autostrada.Mi hanno detto che probabilmente allargheranno le due sedi ferroviarie e stradali.
Aspetto sempre i vostri commenti
[SM=x346219]
mark815
00Wednesday, July 21, 2004 12:38 PM
Ancora novità
Quando arriveranno i nuovi ETR alcuni vecchi verranno mandati in Sicilia e pare che uno sia già lì..
[SM=x346219]
Augusto1
00Wednesday, July 21, 2004 3:05 PM
lavori
La Circum è all'avanguardia fra le ferrovie concesse, e i lavori che si stanno facendo, oltre all'acquisto dei nuovi treni, testimoniano ancora una volta la sua posizione di leadership. (Mi accorgo di aver parlato come un politico: ho scritto tre righe senza aver detto nulla...)
Francesco E.
00Wednesday, July 21, 2004 3:48 PM
Re:
A quello che so io (fonte di prima mano) la questione delle "sagome" al traino degli ETR non riguarda i nuovi treni Pininfarina! L'equivoco è nato dal fatto che la Circum starebbe acquistando da una società Romana alcuni ETR piuttosto recenti... gli stessi dovrebbero essere modificati leggermente nella cassa (per evitare urti con le banchine) e nelle sale (riduzione dallo scartamento "metrico" a 950mm.).

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.49]

mark815
00Thursday, July 22, 2004 1:51 PM
Cioè,se ho capito bene,i 23 nuovi ETR sono costruiti dall'AnsaldoBreda ma ci sono anche degli altri treni acquistati presso questa società romana giusto?E sai di chi si tratta?
[SM=x346219]
Photorail
00Thursday, July 22, 2004 2:03 PM
Sorrento Express e altro
Scusate, ma allora 'sto mitologico Sorrento Express gira o no? Io scrissi alla direzione SFSM per saperlo e loro mi risposero che è si disponibile, ma solo se noleggiato. Pensavo che - come una volta - venisse usato tutte le domeniche....Mi fate sapere con certezza (se possibile) se le mitiche EBD si muovono regolarmente o no?

Ho letto poi che un ETR.100 sarebbe già in Sicilia...E dove? L'uncia linea a 950mm è la FCE, ma è non elettrificata......
Francesco E.
00Thursday, July 22, 2004 2:32 PM
X MARK & PHOTORAIL
Forse stasera sarò in grado di rispondervi a entrambi... nel pomeriggio vado a casa del cugino di mia moglie, dirigente Circum, e mi farò dare chiarimenti in merito (sempre che ci sia!)
Cmq, l'affare dei treni "di seconda mano" mi è stato riferito da mio cognato che lavora all' OGR di Ponticelli.
AL PAÇIO
00Sunday, July 25, 2004 8:00 PM
Permettete un pensiero poetico...
...come diceva il professor savoia.
Comunque, vi invio quest'immagine bmp (convertita in gif) con il simbolo delle S.F.S.M. (Strade Ferrate Secondarie Meridionali),
FERROVIA CIRCUMVESUVIANA
L'immagine é stata creata da me, l'idea del simbolo SFSM non lo so [SM=x346236]
PS : sui nuovi orari compare ERCOLANO MIGLIO D'ORO al posto di ERCOLANO VIA DOGLIE... ma é realmente cambiata la nominazione del 2° scalo ercolanese ? della toponomastica negli orari ufficiali FS mi fido poco, visto che hanno fatto un gran casino, assegnando le stazioni sepsa di QUARTO a POZZUOLI (sic !), a BACOLI (che non ha stazione) é andato tutto il resto e, mentre Pozzuoli assimila il comune di Quarto, Barra si stacca da Napoli e si crea la 2a stazione...e lo stesso si potrebbe dire per Poggioreale e Botteghelle... Posso capire che per l'utente (comune o ferramatore) é ovvio che quelle zone siano parte di Napoli, ma gli costava così tanto scriverci NAPOLI nel cartello, visto che il nome viene arbitrariamente messo (od omesso) a casaccio ... Napoli non é l'unico caso in Italia (e in Europa)...
Capisco sia una questione estetica marginale... Ma mi son sempre chiesto il perché di questa toponomastica con criterio definibile tecnicamente : A CACCHIO
Qualcuno può delucidarmi [SM=x346235]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.50]

Photorail
00Monday, July 26, 2004 2:13 PM
x Francesco
Sei riuscito a chiedere sull'utilizzo delle EBD???

Gracias!
Augusto1
00Monday, July 26, 2004 5:27 PM
per ALPACIO
Vediamo di mettere un po’ d’ordine. La denominazione FS di Quarto di Marano è errata perché non si chiama più così da trent’anni. Oggi la denominazione corretta è QUARTO FLEGREO, e in questo facciamo rientrare anche il discorso su Pozzuoli-Quarto della pagina SEPSA. Pozzuoli-Licola e Pozzuoli-Marina di Licola dovrebbero chiamarsi GIUGLIANO-LICOLA e GIUGLIANO-MARINA DI LICOLA, visto che Licola è una frazione di Giugliano. BACOLI-LIDO FUSARO e BACOLI-TORREGAVETA sono invece corrette, in quanto sono entrambe stazioni site nel comune di Bacoli. Barra dovrebbe chiamarsi NAPOLI-BARRA, così come dovrebbero essere NAPOLI-PONTICELLI e NAPOLI-POGGIOREALE. [Botteghelle non so, perché non ricordo se la stazione della vesuviana è in via Botteghelle a Napoli o a San Giorgio a Cremano (la strada percorre entrambi i comuni)]. Io credo che però sia stata omessa la parola Napoli poiché i quartieri sono talmente grandi da costituire, per semplicità, una denominazione a se stante. ERCOLANO MIGLIO D’ORO ora si chiama così per dare maggiore importanza a un tratto di strada di assoluta importanza storica, per le bellissime ville di epoca borbonica che si ergono lungo quello che è conosciuto, appunto, come il Miglio d’Oro. Ti segnalo un altro errore assolutamente rilevante, a cui non è stato ancora posto rimedio: nella metropolitana di Napoli Linea 1 sui treni è indicata la stazione Cilea, come doveva in origine chiamarsi dal nome della vicina via. Quando il treno entra in detta stazione, lungo le pareti invece di Cilea è scritto QUATTRO GIORNATE, dal nome della piazza dove sorge, o meglio, in cui si accede alla stazione.
mark815
00Sunday, August 1, 2004 2:51 PM
volevo sapere quanti binari ha la stazione di Volla visto che servirà da collegamento con la Stazione di Porta Campania.
[SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.50]

AL PAÇIO
00Sunday, August 8, 2004 8:14 PM
VILLA TROPEANO
Sull'orario FS, dove sono riportati anche gli orari SFSM, tra VESUVIO DE MEIS ed ARGINE, viene riportata la stazione di VILLA VISCONTI. Essendo la distanza ridotta, suppongo che VILLA TROPEANO non sia una nuova stazione ma forse il vecchio (o il nuovo ?) nominativo di VILLA VISCONTI, per l'appunto.
Le stazioni napoletane di S.ROSA , SIRENA , CENTRO DIREZIONALE e STADERA, non risultano ancora nel suddetto orario.
Comunque bisogna dire che é davvero uno dei pochi casi di una ferrovia continuamente in evoluzione [SM=x346220] , che di anno in anno crea nuove fermate (ed anche nuove linee). L'unica stazione abbandonata, a tutt'oggi, é CASTELLAMMARE POZZANO (tra CASTELLAMMARE TERME e SCRAJO). Linee abbandonate non me ne risultano (la tratta Napoli Botteghelle-Volla-Casalnuovo é interrotta, ma mi sembra per lavori).
In questi termini (ed anche dimensioni della rete), mi viene da pensare solo alle F.N.M. (Ferrovie Nord Milano), che sono un po' le ferrovie "gemellari" della Circum [SM=x346236] ... E poi, NAPOLI TERMINAL non ricorda (in un certo modo) MILANO CADORNA ?
AL PAÇIO
00Monday, August 16, 2004 2:01 AM
Ipotesi su SARNO
In una rete ferroviaria che di anno in anno dismette tracciati e chiude stazioni manco fossero l'elenco dei caduti nella guerra di secessione americana, la SFSM vanta di aver radiato un'unica stazione (a quanto mi risulta) nella sua storia (CASTELLAMMARE POZZANO) e di veder spuntare nuove fermate, di anno in anno, come funghi...
Passandoci spesso in autostrada mi sono chiesto : é plausibile l'ipotesi della creazione di una seconda stazione a Sarno, magari nomenclabile come SARNO FIERA (nella zona fieristica, per l'appunto) ?
Francesco E.
00Monday, August 16, 2004 9:27 AM
Re: Ipotesi su SARNO
No! Parlando col cugino di mia moglie (dirigente Circum)tempo fa, ho saputo che non vi è nessun piano segreto... in altre parole tutto quello che la Circum ha in piano di fare circa tracciati e tratte è tutto quello che è di pubblico dominio.

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.51]

AL PAÇIO
00Tuesday, August 24, 2004 2:03 AM
HERCULANE
Per Francesco:
Beh, io supponevo... Non ho altresì parlato di piani segreti (SARNO FIERA, mica SARNO BAT-CAVERNA ? [SM=x346236] )
PS:
Siccome lavori ad ERCOLANO, ti segnalo HERCULANE, paese della Romania con tanto di stazione.
La foto della stessa la trovi su:

www.railfaneurope.net/pix/ro/station/misc_C-L/pix.html

(La foto é la 18esima nella pagina, l'autore, come da didascalia, é CORNELIU TRIMBITA)

Vuoi proporre un gemellaggio al tuo capostazione [SM=x346220] con tanto di viaggio diplomatico e protocolli della United Federation of Planets ? [SM=x346232]
Francesco E.
00Tuesday, August 24, 2004 9:36 AM
Re: HERCULANE
Veramente io ABITO a Torre del Greco... ma LAVORO a Napoli!
Cmq, i miei contatti con la Circum sono indiretti... mio cognato è dipendente e lavora all' OGR di Ponticelli... il cugino di mia moglie è Dirigente (e non Capostazione!!). In più ho un amico fra i macchinisti...

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.51]

AL PAÇIO
00Sunday, August 29, 2004 5:01 AM
Manomissioni d'artista
Azz ! allora mi sono confuso ! Beh, allora permettimi una domanda ad un "corallino" :
3 anni fa, trovandomi per le strade di "'o grieco", notai un cartello particolare delle fermate dell'autobus. La scritta FERMATA ACCESSORIA era stata manomessa, togliendo e reincollando i caratteri adesivi, fino a formare FERMATI, CESSO !
Chi é il genio ? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Peccato che non avevo la macchina fotografica dietro [SM=x346239]
Francesco E.
00Sunday, August 29, 2004 10:34 AM
Re: Manomissioni d'artista
Beh... io no! Non avrei tutta questa fantasia... forse qualcuno dei clienti della allora azienda trasporto che faceva acqua da tutte le parti (gli unici mezzi che hanno sempre funzionato sono quelli degli abusivi!); un autobus lo vedevi col binocolo... oppure, stranamente, perennemente fermi allo stazionamento davanti all'Ospedale "Maresca"... mah!
Ora la situazione è migliorata... dopo la costituzione del Consorzio tra ANM, CTP e Circum sono aumentate le corse ed entrati in servizio altri mezzi. Alcuni sono nuovi (Mercedes medioautobus), altri sono delle buone ricostruzioni, avviate apposta, di macchine già viste circolare a Napoli (fra le altre alcuni Fiat 316 Menarini) altre semplicemente cedute in buone condizioni già ricostruite e lasciate con le matricole originarie (come la 2703 Inbus U210 ex Atan-Anm)!

[Modificato da Augusto1 29/07/2007 22.52]

AL PAÇIO
00Saturday, September 4, 2004 9:59 PM
CIMITILE & CAMPOSANO
Non so se questo strano accoppiamento geografico sia casuale o nato dall'ironia "noir" di chissà chi... Sta di fatto che questi 2 comuni dell'agro nolano, contigui (anche come stazioni della circumvesuviana), mi rammentano "il triste avello" [SM=x346236] (ah, già...c'é pure AVELLA verso la fine della stessa linea /NAPOLI-POMIGLIANO-NOLA-BAIANO ndr/)...
Sono il solo ?
Scusate per la sciocchezzuola, ma avendo girato tutta la circumvesuviana, sono circa 15 anni che mi chiedo da cosa nasce questo strano accoppiamento geografico-toponomastico, tra CIMITILE e CAMPOSANO.
Segnalo qui, tanto per terminare l'argomento, altri comuni vicini tra loro, accoppiati anche per toponomastica :
VIGATTO e FELINO (prov.di Parma)
BARA e LOCULI ai 2 lati della costa nuorese
S.ROMOLO frazione di SANREMO
PERDIFUMO e SPINELLI (nel Cilento -SA-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:32 PM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com