Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
22/11/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non ho visto il vg21 a che ora fa la replica? [SM=x346232]
Io sono uscito al tgr [SM=g9422]
22/11/2008 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Le nuove linee
Forse somiglia un poco a quello che è stato detto comunque.........
Non molto tempo fa, il sindaco di Castellammare propose (o qualcosa di più) di effettuare un Metrostabia sul percorso Moreggine-Ponte Persica-Pioppaino-Via Nocera-Centro-Terme. Quest'ultima fermata opportunamente restaurata e riaperta. Insomma simile al Metrobus di Sorrento.
[Modificato da filobustiere 22/11/2008 21:56]
22/11/2008 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano

un losco figuro barbuto

[SM=g9422] [SM=g9422]

Marco B.
23/11/2008 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
x e646.060
Un dubbio: il sottoscritto, Mark815 e berta56 hanno capito che i nuovi treni avranno doppio allestimento, o metropolitano per le tratte brevi o regionale per le tratte fino a sorrento. Confermi la notizia? [SM=x346235]
[Modificato da Madeco 23/11/2008 17:38]
23/11/2008 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
XmimiMetro: ho visto il video dei portoghesi, ma non tutti quelli che passano dal varco giusto sono portoghesi, molti hanno l'abbonamento, capita anche a me di passare in quel varco e molte vole non controllano niente, io ho l'abbonamento che molte volte non vogliono vedere, me lo preparo e loro sono distratti. Altre volte non ci sono proprio i controlli.

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
23/11/2008 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
doppio allestimento
confermo, alcuni saranno come il 202 (allestimanto metropolitano), altri avranno doppie file di sedili su entrambi i lati (allestimento "regionale")... purchè non finisca come le Ale724 della linea 2 (treni 01-20 in allestimento metropolitano e 21-29 regionale) dove l'ottima idea di utilizzare i primi sulle corse tra Pozzuoli e Gianturco e verso Castellammare ed i secondi sulle corse verso Salerno e Formia è stata stravolta totalmente tanto che adesso li utilizzano indistintamente. Comunque la Circum è sicuramente più seria di Trenitalia.


Marco B.
23/11/2008 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
doppio allestimento
x e646.060: Anche tu come me, mark815 e altri non hai capito.
Chiedi a Biagpal [SM=x346231] [SM=g9422]
[Modificato da Madeco 23/11/2008 17:36]
23/11/2008 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Daniè è inutile che ridi, senza offesa, ma avete capito tutti male. Cascetta è stato chiaro nel dire che ci sarà il doppio allestimento, di tipo metropolitano per questi nuovi e di tipo regionale per quelli vecchi ristrutturati, e non.

23/11/2008 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
E che ti devo dire....abbiamo capito tutti male... [SM=x346243]
Tu sei sicuro di aver capito bene?
[Modificato da Madeco 23/11/2008 18:50]
23/11/2008 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Sì. Vabbè, vedremo entro la fine del prossimo anno, quando saranno entrati in servizio tutti i nuovi treni.

23/11/2008 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Confermo anche io... l'ho saputo dagli addetti ai lavori, miei parenti, doppio allestimento; cmq, come al solito per queste cose, la certezza si avrà solo quando uscira fuori dall'officina il primo treno!
[Modificato da Francesco E. 23/11/2008 20:31]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
23/11/2008 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Forse hanno capito male anche loro [SM=x346232]


Buona serata a tutti [SM=x346229]
[Modificato da Madeco 23/11/2008 20:50]
24/11/2008 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Notare che la foto del treno è già protagonista per le notizie [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Madeco 24/11/2008 12:41]
24/11/2008 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 437
Registrato il: 15/12/2006
tranviere senior
Qui potete vedere le foto del nuovo Metrostar pubblicate sul Corriere del Mezzogiorno, nella foto 6 c'è un individuo dalla faccia familiare, sapete dirmi chi è?
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/gallery/Campania/vuoto.shtml?2008/11_Novembre/ci...

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
24/11/2008 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
E chi lo sa [SM=x346232]
24/11/2008 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[Modificato da Madeco 24/11/2008 19:29]
24/11/2008 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Un video della festa, con effetti speciali, fatta ieri al deposito di Ponticelli per la presentazione del nuovo treno e dedicata agli operai.


25/11/2008 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Anche se con ritardo, ecco le mie foto relative alla presentazione del nuovo treno Metrostar.
Entrando in stazione questo totem informava della presentazione del nuovo treno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco il nuovo Metrostar fermo al binario 1 della Stazione Porta Nolana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ancora un'altra foto scattata all'altra estremità del binario 1.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Altre due foto, scattate questa volta dalla testa del binario 2.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto della fiancata. La cassa è realizzata con l'utilizzo della tecnologia dei grandi estrusi di alluminio, divenuta ormai comune.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Prendiamo in esame alcuni particolari. Iniziamo dal muso che ha in primo piano i loghi della Circumvesuviana e Metrostar.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il logo Metrostar sulla fiancata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un ingrandimento dello stesso logo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano dei carrelli. Il nuovo ETR è sostenuto da 4 carrelli, di cui 3 carrelli motore ed uno portante. I carrelli montano, inoltre, ruote silenziate del tipo "syope".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo adesso agli interni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano del particolare sostegno per i passeggeri.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


I sediolini sono disposti su di un lato su due file.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E sull'altro lato, su una fila.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano del poggiatesta dei sediolini con il logo della Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo è il vano per i disabili.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mentre sull'altro lato è presente un altro vano utilizzabile per i passeggini e per le bici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano di una delle 6 porte per fiancata sui cui vestiboli sono stati installati dei citofoni che mettono in collegamento con la Centrale Operativa in caso di emergenza. Oltre ai citofoni la sicurezza è garantita anche dalla presenza di 12 telecamere nascoste.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano delle piantine presenti su ogni porta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo adesso alla cabina di guida, con la postazione molto più simile a quella di un Eurostar che non ai vecchi treni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano dello grosso schermo lcd touch screen.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La sezione destra del grosso quadro di controllo...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...dove spicca il contachilometri. A proposito di velocità, sono in corso lavori di adeguamento dell'intera rete ferroviaria per portare il limite massimo di velocità da 90 km/h a 120 km/h.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E dove vi spicca la cloche di comando, simile a quella dei tram Sirio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La sezione sinistra del quadro di comando, dove spicca, tra le altre cose il piccolo schermo del nuovo sistema di controllo derivato dall'SCMT e che è in fase di implementazione sull'intera rete.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire una foto della conferenza stampa alla quale hanno partecipato, partendo da sinistra, il Direttore Generale di Circumvesuviana Antonio Sarnataro, l'Amministratore delegato di Firema Roberto Fiore, il Presidente della Regione Antonio Bassolino, l'Assessore ai Trasporti Ennio Cascetta e l'Amministratore delegato di AnsaldoBreda Salvatore Bianconi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da BiagPal 25/11/2008 21:59]

26/11/2008 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
presentazione Metrostar
Altre foto della presentazione del nuovo treno della Circumvesuviana

Riflessi...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La telecamera per il controllo dell'incarrozzamento, sulla cassa centrale, spicca nella sua custodia rossa:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Contrasto tra vecchio e nuovo sui binari di Porta Nolana



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Gli interni: le bagagliere in cristallo, al di sopra dei sediolini



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il design particolare dei supporti a sbalzo dei sediolini, studiati per facilitare la pulizia del pavimento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'ampio intercomunicante in corrispondenza dell'articolazione tra due casse: il soffietto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e l'articolazione del pavimento; la giostra è a semicerchio, anche quì molto più simile a quella di un tram Sirio che a quella circolare dei vecchi ETR della Circumvesuviana, dotati tra l'altro di intercomunicante a tutta larghezza.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il cruscotto della cabina di guida; la poltrona del macchinista è al centro, infatti la cabina è studiata per la condotta ad agente solo, senza l'ausilio del capotreno (modalità definita invece ad agente unico)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dettaglio di alcuni comandi; la levetta nera è il PUM, il pulsante dell'uomo morto che va azionato a brevi intervalli per confermare lo stato di attenzione del macchinista



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La radice della stazione di Porta Nolana; in primo piano un segnale basso che è stato parzialmente interrato per problemi di sagoma (infatti è oltre la traversa limite); lo scambio al centro dell'inquadratura è un deviatoio triplo asimmetrico in cui confluiscono i binari 1, 2 e 3, mentre sullo sfondo un ETR di prima serie sosta su uno dei due tronchini di manovra affianco all'imboccatura della galleria sotto corso Lucci che porta alla stazione Garibaldi della Circumvesuviana. Il ponte in alto è invece quello di via San Cosmo fuori Porta Nolana, dove resistono i binari ancora percorsi dai tram delle linee 4 e 29 provenienti da San Giovanni fino al terremoto del 23 novembre 1980



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per finire, lo slogan della giornata, visualizzato sui display frontali del nuovo ETR202:



[Modificato da e646.060 26/11/2008 15:23]

Marco B.
29/11/2008 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
nuovi etr e tilting
certo se la vesuviana ha acquistato nuovi treni e non li mette sulle linee tipo napoli-sorrento allora sono tutti scemi dato che d'estate si muore dal caldo nei treni ad ad esempio l'estate scorsa entrai nel treno a sorrento che pesavo 90Kg. e napoli quando uscii solo 50Kg. ed anche i turisti si lamentano

SCUSATE LA DOMANDA INAPPROPRIATA:MA NEL 2007 NON DOVEVANO ENTRARE IN SERVIZIO I TRENI TILTING PER QUANTO RIGUARDA TRENITALIA?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com