Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prolungamenti tram
Scritto da: silvano86 17/05/2004 14.29
Purtroppo, gestita com'è adesso, la ferrovia a Venaria (come in tutti i paesi serviti dalla Torino/Ceres) non è di molta utilità. Dovrebbe quanto meno arrivare a Porta Susa (e con l'abbassamento del Passante Ferroviario sotto il livello della Dora e conseguente modifiche al progetto, chissà quando lo vedremo) ed avere una cadenza un po' più dignitosa dei 30 minuti attuali: consideriamo che per la metropolitana si parla di 4 minuti nell'ora di punta!!!!
Infine (e questo è un problema strutturale!!!!): a Venaria l'unica fermata della ferrovia è comoda per il centro storico e la reggia, ma non per le zone edificate dagli anni '60 in avanti (credo sia il 70% della popolazione). In ogni caso servirebbe un collegamento tra la stazione ed il resto della città, servizio che ora è svolto egregiamente dlle linee di autobus 11 e 72/: ciò significa che per raggiungere punti non serviti direttamente dal passante (ad esempio piazza Vittorio, gli ospedali, Mirafiori, ...) bisognerebbe prendere tre mezzi, e che a queste condizioni gli utenti continueranno a privilegiare l'autobus.
Appunto: è più semplice (e meno costoso) collegare la periferia di Venaria alla stazione che prolungare tram o metrò. In merito ai passaggi, non posso che darti ragione.
Tieni comunque conto che è abbastanza tragicamente normale prevedere tre trasbordi per muoversi in città, se apppena appena si esce dalle direttrici principali di trasporto
... il che è tutto dire.
Io abito a Mirafiori e lavoro appena fuori Alpignano: se decidessi di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici, avrei la scelta tra 4/5 trasbordi come minimo (non parliamo poi del tempo occorrente
)