Mah, mi sembra che l'idea di chi ha fatto questo progetto preliminare sia di far risalire il 3 lungo corso Regina fino all'incrocio della Pellerina, e poi farlo girare a destra in corso Potenza fino a raccordarsi ai binari gia' esistenti in lago Toscana, abbandonando cosi' effettivamente il tratto corso Svizzera/via Borgaro. Cosi' pero' il tram abbandonerebbe punti cruciali, come l'ospedale Amedeo do Savoia, l'istituto di Informatica e la costruenza zona residenziale sull'area delle ex ferriere.
Non per rigirare il coltello ecc. ecc., ma se si ripristinasse il tram sulla linea 9 si potrebbero diversificare i percorsi: il 3 lungo corso Potenza ed il 9 lungo corso Svizzera, o meglio ancora viceversa (non e' per una affetto particolare per il 9: in questo modo si collegherebbe direttamente tramite il 9 il costruendo megaparcheggio a Porta Susa, Porta Nuova, la Metropolitana 1: tutte cose che il 3 non potrebbe garantire).
Sempre sulla linea 9: non mi e' chiaro il motivo del "ridimensionamento" a linea automobilistica perche' in forte sovrapposizione con la metropolitana: se cio' poteva essere vero con la prima ipotesi (metro' sotto cia Madama Cristina), e' molto meno vero con il percorso attuale sotto via Nizza; la sovrapposizione va da corso Inghilterra a Porta Nuova (in corrispondenza delle fermate "Vinzaglio, "Re Umberto", "Porta Nuova"): non mi sembra uno spreco di risorse!!!!