NAPOLI - Rete Ferroviaria

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Franky_1
00giovedì 15 dicembre 2011 18:16
X caravaggio88
mi sa che janus si riferisce alla traduzione delle parole via, corso e viale, non a chi è dedicata la strada. [SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00giovedì 15 dicembre 2011 18:40
Caravaggio si riferiva ad entrambe le parole, sia via, corso e piazza, che al nome stesso di queste. Anche per me sarebbe assurdo, anche perchè l'inglese, il francese o lo spagnolo, non va a leggere via o piazza, ma direttamente il nome della via, e poi uno straniero così in viaggio turistico credo ci vada con una sua cartina guida, e sulla cartina c'è scritto il nome della via... non penso che viene qui all'avventura!!
europolis
00sabato 17 dicembre 2011 21:17
Ma il vivalto da quanti elementi è formato?
Caravaggio_88
00sabato 17 dicembre 2011 22:03
Mi riferivo sia al nome proprio che al nome generico che scusate ho voluto includere nel nome proprio. Il discorso è che se vai in francia o germania o spagna nessuno si sogna di tradurre la parola 'strada' che precede il nome proprio
trammue
00sabato 17 dicembre 2011 22:08
il vivalto non è un elettrotreno bloccato tipo taf, ma è un vero e proprio treno composto da locomotiva e464, un numero variabile di carrozze a due piani tipo "vivalto" ed una semipilota della stessa serie
janus2008
00domenica 18 dicembre 2011 09:56
Franky_1 è.........
Franky_1 è un account molto intelligente ,subito ha capito che cosa io volessi dire .
E cioè che io mi riferivo solo alle parole corso ,viale e via
europolis
00domenica 18 dicembre 2011 13:15
vivalto
Grazie. Cmq lo sapevo che era trainato da e464, solo mi pensavo fosse a composizione bloccato. Pensavo tipo qualche volta lo potevano utilizzare su qualke linea tipo CAmpi- Caserta/ CApua. ù

Un altra domanda ancora, ma quelle carrozze semipilota utilizzate sui regionali, non quelle simili ad e464 davanti, come si chiamano? No, perchè sono veramente orribili esteticamnete.Grazie
Aldhair Uth Rodar
00lunedì 26 dicembre 2011 01:02
Ciao due domande:

Riguardo alla nuova stazione centrale: possibile che non ci sia più una sala d'attesa per comuni mortali? Ieri ho vagato per un ora senza trovarne una (ho poi trovato rifugio in una delle ben due poltroncine di Feltrinelli).

Altra cosa: ma il progetto della stazione di interscambio della cumana a via Cilea è stato definitivamente cancellato? Qualcuno sa perchè? a quanto ricordo era già stato finanziato da tempo.
Augusto1
00lunedì 26 dicembre 2011 10:18
Per quanto riguarda la sala d'attesa pare sia proprio come dici tu.

Il nodo Cilea è stato cancellato per mancanza di soldi, oltre che - pare - per il fallimento della ditta appaltatrice. A mio avviso sarebbe molto meglio trovare fondi per completare i lavori nella vecchia canna della galleria Monresanto-Piave ed attivare finalmente il raddoppio fino a Pianura, pressocché pronto da oltre cinque anni.
trammue
00lunedì 26 dicembre 2011 10:53
x europolis
di carrozze semipilota ce ne sono diverse, ma nessuna ha un nome specifico
storicamente le prime furono quelle cosiddette a piano ribassato (oggi revampizzate con eliminazione dell'intercomunicante), poi arrivarono quelle md (media distanza) con e senza intercomunicante ed anche nella versione diesel da accoppiare con i D445, poi quelle a due piani (tipo SNCF), quindi le vivalto, anch'esse a due piani, ed infine quelle ricavate dalle carrozze per gli ex espressi tipo UIC-X, che si riconoscono per avere i finestrini della metà anteriore più bassi di quelli della metà posteriore
Augusto1
00lunedì 26 dicembre 2011 10:56
Oddio, potremmo risalire fino alle Corbellini...
europolis
00lunedì 26 dicembre 2011 13:15
grazie per l'informazione.
trammue
00lunedì 26 dicembre 2011 21:10
augusto, se vogliamo completare la storia e non limitarci alle sole pendolari odierne, innanzitutto dovremmo citare quelle per gli intercity, anche se non più utilizzate come tali, poi giustamente le corbellini nella versione metro di napoli, e aggiungiamo pure le semipilota "telefoniche" del tipo ordinario (roma, napoli e bardonecchia) e del tipo "centoporte" che credo abbiano circolato solo sulla linea di nettuno
Trenomaniaco270191
00martedì 27 dicembre 2011 00:24
Cosa sono le semipilote telefoniche??
e646.060
00martedì 27 dicembre 2011 02:58
ci sarebbero da citare anche i rimorchi Le803 (intermedi e pilota) utilizzati al traino di locomotive E424 in attesa della consegna delle relative elettromotrici...
Augusto1
00martedì 27 dicembre 2011 09:43
Trenomaniaco270191, 27/12/2011 00.24:

Cosa sono le semipilote telefoniche??



In realtà sarebbero "citofoniche", in virtù di un impianto che consentiva di comunicare dalla cabina della carrozza alla locomotiva in spinta.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 28 dicembre 2011 19:14
Quindi non proprio una semipilota, ma era il capotreno per così dire che comandava il macchinista??
Augusto1
00mercoledì 28 dicembre 2011 19:18
C'era un macchinista nella semipilota (chiamiamola così...) ed un altro nella locomotiva. Un capotreno non può essere alla guida o dare ordini inerenti alla condotta in nessun caso.
e646.060
00mercoledì 28 dicembre 2011 20:35
Il macchinista nella pilota aveva a disposizione il comando diretto del freno, un pulsante per disinserire i motori di trazione, il fischio (o la tromba) ed il citofono, mediante il quale dava ordini al secondo agente nella loco che comandava fisicamente la marcia. In questi treni il 2° agente non poteva essere un aiuto-mcchinista ma daveva essere almeno un macchinista abilitato alle tradotte e manovre.
I primi treni di questo tipo circolarono a Roma già dagli anni '40 al traino di loco E626 attrezzate specificamente, affiancate in seguito anche da E424.
trammue
00mercoledì 28 dicembre 2011 20:55
ed anche E636
che dire? un sistema geniale che non costava nulla e permise di attuare tout-court una specie di servizio metroregionale risparmiando gli onerosi e frequenti perditempi ai capolinea
le linee sulle quali venne attuato erano la roma termini- nettuno e velletri, la tiburtina-fiumicino, la napoli campi-gragnano, che fra l'altro richiedeva una ulteriore inversione di marcia a castellammare, la susa-bussoleno e probabilmente anche altre
e646.060
00mercoledì 28 dicembre 2011 20:57
pilota "citofoniche"
Alcune foto di carrozze pilota di prima generazione si trovano sul bellissimo sito Photorail (sezione "carrozze pilota")



trammue
00mercoledì 28 dicembre 2011 21:19
bella foto!
aggiungo che si vede il terminale del cavo per il telefono (pardon, il citofono) e per quei pochi comandi descritti
inoltre mi sembra di intravedere la seconda condotta pneumatica, necessaria per la sfrenatura
la presenza di queste due semplici condutture, dovendo attraversare tutto il treno, obbligava all'uso di carrozze intermedie attrezzate con queste condotte passanti. queste carrozze portavano una n minuscola davanti alla sigla abituale (es: nBz) mentre le suddette semipilote erano siglate npBDz o npABDz come quella della foto, con piccolo compartimento di 1a classe segnalato dalla striscia bianca
Madeco
00domenica 15 gennaio 2012 18:28
aurobindo
00lunedì 16 gennaio 2012 15:07
Bel lavoro Madeco
Ho visto il filmato postato da Madeco,veramente interessante.Però va anche detto che il servizio pone anche molteplici interrogativi sul cosa facciamo e dove andiamo ma nascosta tra le righe offre anche la soluzione....guai alle città dormitorio che tendono a chiudere la gente in casa.Il progresso sociale batte tutt'altra direzione..e Napoli è città viva da sempre
Francesco E.
00giovedì 26 gennaio 2012 14:17
AV a Napoli-Mergellina!!
Notizia apparsa su "Il Mattino" di oggi (25/01/2012)... a partire dalla Coppa America di vela, ovvero dal 7 Aprile, la monumentale stazione liberty di Mergellina sarà di nuovo terminal per i prestigiosi treni AV... 50 Mln di Euro già stanziati dovrebbero (condizionale mio...) far si che il nuovo assetto divenga definitivo (come se poi bastassero i soldi per attrarre passeggeri in quella stazione...) e non solo finalizzato all' evento internazionale! Chi vivrà vedrà...
Augusto1
00giovedì 26 gennaio 2012 15:46
Ottima notizia!
mister656
00giovedì 26 gennaio 2012 15:55
Era ora!!! [SM=x346220]
Madeco
00giovedì 26 gennaio 2012 16:21
Av a Mergellina
In realtà non sono stati stanziati 50 milioni ma circa 2 milioni per i lavori a mare a Via Caracciolo.
A Mergellina immagino si limiteranno a delle corse straordinarie dedicate all'evento.
Trenomaniaco270191
00giovedì 26 gennaio 2012 16:43
Per aver stanziato 50 milioni, di cui solo 2 destinati alla ricostruzione del marciapiede di via Caracciolo (notizia sentita dall'intervista a De Magistris la sera di San Silvestro) si parlerà di FRecciaArgento o FrecciaRossa, io credo più i primi, cioè quelli diretti a Reggio Calabria da Roma. Oppure faranno qualche collegamento anche da Milano coi FrecciaRossa, arrivando a Garibaldi e partendo dal binario 2 di nuovo per Milano, ma la cosa la vedo esagerata, quindi credo che saranno i FrecciaArgento, ETR485 e 600. Pensate ad un ETR500 sul passante, mamma mia... Il problema e che Mergellina è una stazione passante...
Trenomaniaco270191
00giovedì 26 gennaio 2012 16:59
I FrecciaArgento per Reggio Calabria non passano ogni ora, o almeno credo che si tratterrà di corse tipo una la mattina e una la sera deviati per il passante e che raggiungono appunto MErgellina e Garibaldi, non influira molto sulla linea 2 Luca... Anzi io spero che si faccia sempre così. Magari uno stesso da Napoli Mergellina può raggiungere Roma Termini, Firenze, Bologna, Milano. , parlando sempre di una o due corse al massimo deviate sul passante,in modo da non influire come facevano i vecchi Eurostar.
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