NAPOLI - Rete Ferroviaria

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Trenomaniaco270191
00giovedì 26 gennaio 2012 17:14
Pensando ad un collegamento con i Frecciarossa..
Ho preso l'orario dei 4 Frecciarossa che da Milano arrivano direttamente a Salerno, e sono 10.20, 14.20, 15.20 e 17.20. Cioè nelle ore non di punta, e poi sono solo 4 collegamenti, o a meno che non si stia pensando ad un collegamento direttamente con l'aereoporto Milano Malpensa, per fare concorrenza all'aereo, Solo che i collegamenti sarebbero nuovi, infatti nessun Frecciarossa da Malpensa raggiunge direttamente Napoli Centrale, e credo sempre con non più di 4 treni al giorno come per quelli diretti a Salerno.
e646.060
00giovedì 26 gennaio 2012 17:35
Ma non avete pensato che da Mergellina la TAV si può imboccare solo a... piazza Garibaldi? Se lo faranno, saranno corse Milano-Napoli e v.v. che anzichè a Centrale fermeranno a Garibaldi e Mergellina per poi ricoverarsi a Campi Flegrei. E bloccando la linea 2 per mezz'ora...
Augusto1
00giovedì 26 gennaio 2012 19:31
I rapidi prima e gli Intercity e gli Eurostar dopo sono transitati sul passante per 70 anni. Solo negli ultimi anni sono stati presi a giustificazione di un esercizio metropolitano scadente. I motivi veri li conosciamo tutti, non saranno certo gli Eurostar...
e646.060
00giovedì 26 gennaio 2012 19:43
MA
-> erano pendolini o IC da 9 carrozze e non ETR500 da 11+2 motrici (che a Mergellina e Garibaldi non entrano in banchina)
-> Mergellina aveva i binari di precedenza
-> era un servizio passante Roma-CampiF-Mergellina-Garibaldi-Calabria/Sicilia e non corse attestate (MI)-Roma-Garibaldi-Mergellina.

A Milano, con un passante infrastrutturalmente adatto alla lunga percorrenza, dove passano gli AV Roma-Torino che fermano solo a Rogoredo e Garibaldi? in cintura...
Trenomaniaco270191
00venerdì 27 gennaio 2012 00:07
Io penso che i collegamenti verranno effettuati non con i Frecciarossa, ma dai FrecciaArgento, in partenza da Roma Termini, e che fermeranno poi a Garibaldi e Mergellina, per poi essere ricoverati a Campi Flegrei, oppure una fermata anche a Campi Flegrei, e poi la sosta quanto può durare?? 10 minuti,. Un'altra cosa sicura e che i treni di certo non saranno uno ogni ora, credo al massimo una coppia di 4 da Roma e 4 per Roma, ovviamente da Roma si pensa ad un interscambio a Termini con il Leonardo Express e poi Aereoporto. oppure un servizio FrecciaArgento Milano Malpensa-Mergellina, visto che come hai detto tu Marco, gli ETR500 non possono essere accolti da Mergellina.
Augusto1
00venerdì 27 gennaio 2012 07:30
e646.060, 26/01/2012 19.43:

MA
-> erano pendolini o IC da 9 carrozze e non ETR500 da 11+2 motrici (che a Mergellina e Garibaldi non entrano in banchina)
-> Mergellina aveva i binari di precedenza
-> era un servizio passante Roma-CampiF-Mergellina-Garibaldi-Calabria/Sicilia e non corse attestate (MI)-Roma-Garibaldi-Mergellina.




Caro Marco, evidentemente arriveranno a Mergellina, faranno la fermata e subito dopo libereranno il binario, andando a Campi. Non potrebbe essere diversamente...
trammue
00venerdì 27 gennaio 2012 08:26
subito dopo? quanto dopo.... con la gente che scende coi bagagli, le poche porte strette, il capotreno che deve controllare che sono tutti scesi.... basta andare in qualsiasi stazione terminale di frecce per rendersi conto che per svuotare un treno di quelli ci vogliono almeno 10/15 minuti
dopo la bella pensata di aver eliminato i binari laterali, adesso ne fanno un'altra di min....ta
europolis
00venerdì 27 gennaio 2012 14:20
A mio parere farebbero bene a riattivatre i bianri 1 e 2 di MAergellina, così da far arrivare i frecciarossa o argento su 1 e 2 e lasciare i 3 e 4 alla linea 2 e regionali.

(ferpas)
00venerdì 27 gennaio 2012 14:35
Non ci pensate proprio a far fermare un Eurostar sul binario 3 e 4 la salita e la discesa dei passeggeri comporta almeno una decina di minuti di sosta del convoglio cosa improponibile poichè inevitabilmente bloccherà il servizio metropolitano. Io direi di riattivare il binario 5 visto che al cantiere della linea 6 vi è poco da fare e quindi potrebbe restringersi un pò e liberare tale binario.
mister656
00venerdì 27 gennaio 2012 16:03
Io il perchè di questo scempio non l'ho ancora capito...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Augusto1
00venerdì 27 gennaio 2012 16:30
trammue, 27/01/2012 08.26:

subito dopo? quanto dopo....



Premesso che probabilmente si tratterà solo di discesa e che saranno pochi i treni che giornalmente arriveranno lì, non ci vorrebbe molto. Mentre scendono i viaggiatori un treno arriva a piazza Amedeo e poi si porta al blocco successivo mentre l'Es se ne va.

Guardate che non è la prima volta che un treno transita a Mergellina e in pochi minuti libera il binario di corsa, eh...

Dipenderà da chi gestirà la cosa, come sempre.
Madeco
00venerdì 27 gennaio 2012 17:42
Tav a Mergellina,
De Giovanni: speriamo che resti
Cascetta: dubito


NAPOLI — Paolo Graziano, presidente degli imprenditori di Napoli e dell'Acn, intervistato dal Tg3, ha annunciato che la Coppa America sul lungomare riporterà a Mergellina i treni veloci. Per dare credito all'affermazione basta notare che uno dei vicepresidenti dell'Unione industriali è Mauro Moretti, presidente del Gruppo Fs. Eppure, i treni veloci (allora erano gli Eurostar, ora dovrebbero essere le Frecce Rosse) furono cancellati poco più di un anno fa con una decisione contestatissima. Tra gli altri, dalla senatrice Diana De Feo, dallo storico Giuseppe Galasso e dal filosofo Biagio de Giovanni. Il quale oggi plaude alla decisione di segno opposto. «Io non conosco gli aspetti tecnici — premette de Giovanni— ma ho sempre pensato per esempio a Bologna, dove i treni veloci passano in città e fermano tranquillamente nella stazione in pieno centro. Invece da Napoli per andare a Roma tra poco si dovrà raggiungere Afragola, così ci vorrà più tempo di prima. Mergellina è una stazione di transito ancora sbilenca per la metropolitana, mentre potrebbe essere molto efficace per l'alta velocità. Intendiamoci, questa è la riflessione di uno che studia filosofia. Ma ci metto anche il professore Galasso, che è d'accordo con me, e che darà autorevolezza al mio parere. Non è vero neppure che il quartiere abbia avuto benefici da tale scelta, come ci replicarono... Comunque ripristinare i collegamenti da Mergellina mi sembra un'idea molto saggia, e mi rende più contento che abbiano scelto via Caracciolo per la Coppa America. E, se si può fare per una settimana spero, che li lascino». Come ha annunciato Graziano. Diverso il parere di Ennio Cascetta, ingegnere e professore del Mit che quando si decise di puntare sul metrò era assessore regionale ai Trasporti della giunta Sassolino. All'epoca, Cascetta affermò: «Mergellina non è solo una fermata della metropolitana. La stazione, per la sua importanza, per la sua bellezza, per la sua posizione, dovrà diventare il cuore di attività culturali al servizio del quartiere e di tutta la città». Oggi dice: «La questione è decidere quante corse della metropolitana si vogliono. La frequenza che avevamo non consentivano di far passare anche i treni a lunga percorrenza. Si possono ripristinare se invece si riducono le corse e si accetta più irregolarità negli orari: un treno ad alta velocità in ritardo può far slittare di un'ora le corse della metropolitana». Ma il nuovo metrò? «La situazione non cambierà fino a quando non saranno completate le linee 6 e 1. In ogni caso abbiamo informazioni vaghe, ma dubito che Trenitalia manterrà a Mergellina per più di qualche giorno i treni ad alta velocità, che considero una delle cose più importanti realizzate in Italia, anche per grande volontà dell'amministrazione regionale della quale ho fatto parte. Il problema è che le tracce si pagano e questa scelta comporterebbe costi aggiuntivi».

Corriere del mezzogiorno

(ferpas)
00venerdì 27 gennaio 2012 19:07
Cascetta santo subito
Trenomaniaco270191
00domenica 5 febbraio 2012 16:21
Il cantiere della Linea 6 può essere benissimamente ristretto, in modo da liberare il binario 5 della stazione Mergellina e consentire la discesa dei passeggeri... Comunque io ripeto, non credo affatto che saranno FrecciaRossa, perchè gli ETR500 non ci vanno in banchina, di sicuro saranno FrecciaArgento, quindi ETR600 e 485, che fermeranno anche a Garibaldi e Campi Flegrei.. Io dico che si può fare, ma ovviamente solo se a Mergellina si attiva un binario di ricovero.. Ha ragione l'articolo quando dice che tra un pò dobbiamo andare ad Afragola.. e Milano ha altre stazioni, oltre alla Centrale, ad accogliere i treni AV..
(ferpas)
00lunedì 6 febbraio 2012 15:35
Non fate confusione Napoli C.le sarà sempre il capolinea dei treni AV, Afragola sarà solo una fermata in piu per accogliere l'utenza dalla provincia ed evitarli di farli arrivare in Centrale. I napoletani prenderanno sempre l'Av a Napoli C.le è da stupidi andare ad Afragola. Inoltre aggiungo che con i casini che spesso succedono sulla linea 2 è meglio non far passare gli AV perchè sai i ritardi che accumulano solo nel tratto Mergellina - Garibaldi?? Poi chi lo sente a Moretti quanto deve pagare i riborsi per ritardo. [SM=x346228]
Trenomaniaco270191
00lunedì 6 febbraio 2012 18:43
Qui stiamo parlando non di treni ogni ora, ma tipo due treni la mattina e due la sera. Ad esempio il Frecciarossa da Salerno per Milano non sta a tutte le ore, ma approssimativamente intorno alle 10, alle 14, alle 15 e alle 18. Se si segue questo ordine qui ne dovrebbe risentire veramente poco la Metropolitana, io credo in una seconda porta AV per la città di Napoli. Mergellina merita altro.. non solo Metropolitani.
trammue
00lunedì 6 febbraio 2012 18:53
certo che mergellina merita altro!
non capisco proprio chi è stato quel genialone che ha soppresso i binari deviati
ma purtroppo, stando così le cose, per ogni freccia si dovrebbero sopprimere almeno due metro successive, e questa cosa una città come napoli non se lo può proprio permettere.
allora sarebbe meglio per le frecce la sosta a campi e contestualmente rinforzare il servizio della 2
(ferpas)
00martedì 7 febbraio 2012 16:25
non capisco cosa vuoi dire ?
trammue
00martedì 7 febbraio 2012 18:51
niente, se ne accorgeranno gli utenti abituali della 2 semmai faranno fermare le frecce a mergellina.......
Trenomaniaco270191
00martedì 7 febbraio 2012 21:03
Sopprimere due corse della linea 2.. ma da dove ti è uscita questa idea.
Cioè qui stiamo parlando di un problema facilmente risolvibile con l'arretramento del cantiere sul binario 5, binario 5 libero e sosta del treno senza problemi. Oppure di fare anche sosta sul binario 2 e ripartire dopo 5 minuti, ma di certo un treno ogni 4 o 5 ore, non vedo che danno possa recare.. due treni soppressi per ogni Freccia.. boooh!!
trammue
00martedì 7 febbraio 2012 21:46
ok, se si libera un altro binario tutto ok, era proprio quello che dicevo
invece la sosta sul binario di corsa non la vedo bene: scendere da un treno della lunga percorrenza, le valigie, le porte strette, i corridoi, i gradini..... penso che non bastino cinque minuti
(ferpas)
00mercoledì 8 febbraio 2012 11:28
dillo ad augusto lui asserisce che ci vogliono pochi istanti per far scendere o salire i viaggiatori, dovete capire che le soste dei treni a lunga percorrenza sono di gran lunga superiori a quelle di un treno metropolitano o regionale. se davvero ci tenete tanto a far fermare un ES a Mergellina lo si può fare solo sul 5 binario e basta, e pure arrecherebbe qualche perturbazione ai metropolitani, ma orami gli utenti della 2 ci sono abituati.
Augusto1
00mercoledì 8 febbraio 2012 11:48
Io non credo di aver vissuto su un altro pianeta quando ero fermo a Leopardi a dare la precedenza ad un IC... si ripartiva dopo un paio di minuti, magari ci si fermava una trentina di secondi alla protezione di Mergellina, si entrava, ed il treno non c'era più. Certo, se si riattivasse un binario non sarebbe male, magari i primi due...
e646.060
00mercoledì 8 febbraio 2012 12:00
Infatti le corse che saltavano erano quelle precedenti l'IC/ES, non quelle successive (sia mai che un treno di rango dovesse fare Mergellina-Garibaldi alla stessa velocità commerciale della metro). In compenso per la quantità di gente in attesa la prima metro successiva si affollava come una scatoletta di sardine.
Augusto1
00mercoledì 8 febbraio 2012 12:15
Ma nemmeno è vero, perchè mi è capitato diverse volte da Leopardi anche di veder fermo sul binario 1 (o in arrivo) a Campi un Rapido o IC e la metro su cui ero salito a Leopardi ripartiva subito per arrivare velocemente a Mergellina, salvo dare lì la precedenza sul binario 5. Non si svenava nessuno, tutto si risolveva in pochi minuti, forse perchè a quell'epoca era l'uomo a gestire il traffico, più delle macchine...

I treni affollati come scatole di sardine sono una creazione degli ultimi dieci anni, prima erano fenomeni eccezionali...
e646.060
00mercoledì 8 febbraio 2012 12:38
Come ho detto e come tu stesso mi confermi, da Mergellna a Garibaldi niente doveva precedere il Rapido di turno, se c'era una metro troppo vicina la si metteva in precedenza a Mergellina; quindi a Mergellina, Amedeo, Montesanto e Cavour si aspettavano 20 minuti almeno. In direzione opposta anche peggio, da Garibaldi fino a Campi Flegrei.
trammue
00mercoledì 8 febbraio 2012 14:20
"adda passà 'o rapido" era l'espressione rassegnata ricorrente dei miei genitori, zii, nonni, quando stavamo le ventine di minuti sotto piazza cavour ad aspettare la metro....
allora non c'era l'SCMT su cui scaricare le colpe....
però il disservizio lo si avvertiva comunque
europolis
00mercoledì 8 febbraio 2012 20:38
Io direi che tranquillamente il problema a Napoli si risolverebbe se attivassero il binario 2 a Mergellina, che cmq potrebbe ritornare utile in futuro, purtroppo una cosa troppo difficile per Trenitalia. L'importante è la notiziona "ARRIVANO GLI EUROSTAR A MERGELLINA", poi delle altre ripercussioni che si avranno, non importa se è sempre fatto così in Italia, e perciò oggi ci troviamo in questa situazione.
Gjemon
00mercoledì 8 febbraio 2012 21:53
Secondo me se ci fossero 4 binari a Mergellina e se la freccia-rossa entrasse nel passante senza necessariamente liberargli in anticipo la linea per dargli la precedenza, si potrebbe anche pensare di (ri)portarla a Mergellina (e magari anche a Campi).

Però se per assurdo si vuol fare una cosa del genere, allora mi domando... non si snatura un pò il concetto di treno ad alta velocità?!? non è meglio quindi puntare su Garibaldi e la costruenda Afragola AV facendoli diventare dei veri e propri HUB regionali ottimizzando tutto quello che c'è e aggiungendo qualcosa (tipo linea 10 e collegamenti Vesuviana-Afragola AV)????
Augusto1
00giovedì 9 febbraio 2012 07:25
State perdendo di vista che il provvedimento sarebbe provvisorio.
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