NAPOLI - Rete Ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
Madeco
00venerdì 28 luglio 2006 16:57
Re:treni sepsa
ottima notizia [SM=x346220] ci voleva un nuovo treno sulle linee sepsa. Speriamo che, oltre alla tinteggiatura, mettano l'aria condizionata. Anche la sepsa mi pare ha aggiudicato una gara per 9 treni se non erro. speriamo bene saluti [SM=x346219]

[Modificato da Madeco 28/07/2006 17.00]

Madeco
00venerdì 28 luglio 2006 23:44
Metropolitana regionale: lavori per riqualificazione - nuove stazioni
Dopo il giorno della firma della Tav Napoli - Bari, oggi un altro accordo importante. Come sempre per i trasporti la nostra regione si dimostra sempre una delle più attive. [SM=x346220]

Metropolitana, finanziati 28,5 milioni di euro per 5 nuove fermate e 6 progetti

L'Amministratore delegato di RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gruppo FS), Mauro Moretti e il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, hanno firmato un Accordo per la realizzazione di 6 studi di fattibilità e progetti e di 5 nuove fermate del sistema di metropolitana regionale, per un investimento complessivo di circa 28,5 milioni di euro. Alla firma era presente anche l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta.

Con l'accordo, la Regione Campania si impegna, innanzitutto, a finanziare 5 nuove fermate del sistema di metropolitana regionale a servizio di importanti poli logistici.

In particolare sono stati stanziati dalla Regione Campania:

- 5 milioni, per la realizzazione di una nuova uscita della stazione di Gianturco della linea 2 della metropolitana di Napoli, a servizio del Centro Direzionale di Napoli. RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione;

- 5 milioni, per la realizzazione di una stazione a servizio del nuovo porto di Marina di Stabia (Castellammare) sulla linea Castellammare-Torre Annunziata-Gragnano che sarà riqualificata. RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione e gestore delle opere;

- 10 milioni, per la realizzazione di due nuove fermate a servizio del polo produttivo di Marcianise (sede di Tarì, Interporto, Polo della Qualità, etc.). RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione e gestore delle opere;

- 5 milioni, per la realizzazione di una nuova fermata a servizio del polo produttivo di Nola (sede dell'Interporto, del CIS, del Centro Vulcano Buono, etc.). RFI si impegna a svolgere le funzioni di soggetto attuatore della realizzazione e gestore delle opere.

Altro importante risultato dell'accordo è il via libera da parte di RFI al concorso internazionale di progettazione per la stazione di interscambio "Vesuvio Est" tra la linea ad alta capacità "a monte del Vesuvio" e la Circumvesuviana, grazie allo stanziamento da parte della Regione di un milione di euro.

La Regione e RFI si impegnano poi a finanziare la riqualificazione e l'ammodernamento di alcune linee del sistema e la realizzazione di servizi metropolitani per alcune importanti aree della regione.

In particolare con l'accordo sono stati stanziati:

- 1 milione dalla Regione, per la progettazione preliminare per la Bretella di collegamento ferroviario tra la linea Cancello-Sarno e la Napoli-Cancello a servizio del polo produttivo di Nola;

- 750mila euro dalla Regione, per lo studio di fattibilità preliminare per la riqualificazione, l'ammodernamento e l'elettrificazione della linea Mercato S. Severino - Avellino - Benevento;

- 200mila euro dalla Regione, per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema ferroviario di tipo metropolitano sulla tratta della linea storica FS Napoli - Torre Annunziata e per la riqualificazione urbanistica dei territori attraversati;

- 200mila euro dalla Regione, per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema ferroviario di tipo metropolitano a servizio dell'Agro nocerino-sarnese mediante il riutilizzo della linea storica FS e per la riqualificazione urbanistica dei territori attraversati;

- 360mila euro (50% dalla Regione e 50% da RFI), per lo studio di fattibilità per la riqualificazione della linea ferroviaria Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Gragnano.

RFI si impegna a supportare la Regione Campania nella individuazione delle soluzioni tecnicamente più idonee, mettendo a disposizione il proprio know-how in materia di infrastrutture e tecnologie ferroviarie.

L'accordo prevede anche l'impegno della Regione a completare entro centottanta giorni l'iter approvativo del progetto definitivo del sistema ferroviario di tipo metropolitano della conurbazione casertana, finanziato con 25 milioni di euro di fondi regionali, e l'impegno di RFI a svolgere il ruolo di soggetto attuatore.

Per monitorare l'attuazione dell'accordo, la Regione Campania si impegna, infine, a istituire, presiedere e coordinare un Tavolo tecnico permanente al quale parteciperanno, oltre agli enti sottoscrittori, l'Ente Autonomo Volturno (EAV) e, a seconda dei temi trattati, gli enti locali interessati. Il Tavolo, in particolare, svolgerà azione di indirizzo e controllo per la redazione degli studi di fattibilità e delle progettazioni previste.

"Con questo accordo - dichiara il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino - mettiamo in cantiere altri importanti progetti del sistema di metropolitana regionale, che non è fatto solo di grandi e nuove realizzazioni, come la linea 1 della metropolitana di Napoli o la Napoli-Bari, ma anche del recupero e valorizzazione delle linee ferroviarie esistenti. Tutti interventi inseriti nella grande rete integrata di questa opera pubblica strategica per il nostro territorio e seconda solo alla Tav per impegno finanziario e numero di interventi previsti".

"Proseguiamo nel paziente lavoro di tessitura della rete di metropolitana regionale - dichiara l'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - mentre ci sono cantieri aperti in tutta la regione, finanziamo la costruzione di nuove opere giunte a maturazione e si avviano gli studi per altri interventi che saranno poi finanziati nei prossimi anni. Il tutto grazie a un intenso rapporto di collaborazione con Rfi e tenendo sempre conto delle istanze provenienti dalle comunità locali, così come confermato dal Tavolo tecnico permanente che costituiremo per monitorare anche questo accordo".

[Modificato da Madeco 28/07/2006 23.45]

Augusto1
00giovedì 3 agosto 2006 01:28
Aumentano le corse AV Napoli-Roma
da "Il Mattino" del 2 agosto.

Tre corse in più da Napoli, tre corse in più da Roma. L’Alta velocità ferroviaria raddoppia a partire dal 17 settembre. Trenitalia ha deciso di scommettere sull’asse Ro-Na perché i primi sei mesi di esercizio hanno dato risultati inattesi: 340mila viaggiatori e un potenziale di crescita ancora tutto da verificare. Insomma, molto di più che sull’asse dell’Alta velocità Milano-Torino, dove saranno solo due le corse in più a partire dal 17 settembre e dove nei primi sei mesi i viaggiatori si sono fermati a quota 220mila. Anche per questo l’amministratore delegato Roberto Testore ha scelto Napoli per presentare, insieme con l’assessore regionale Ennio Cascetta, le nuove iniziative sul fronte dell’Alta velocità e le innovative integrazioni tariffarie per la combinazione treno-nave che partiranno dall’8 agosto e consentiranno ai vacanzieri di risparmiare in danaro e tempo acquistando i ticket nelle agenzie di viaggio o prenotandoli dalle aziende di trasporto marittimo. «Tutto in attesa che i rispettivi sistemi informatici riescano a dialogare tra loro allargando la rete delle biglietterie utili», spiega Salvatore Lauro che - lasciata la politica - si è dedicato alla sua primaria attività di imprenditore dei trasporti marittimi. «Napoli - spiega Testore - è una città turistica e sfruttando l’intermodalità abbiamo lavorato con le compagnie marittime per collegare trasporto su ferro con trasporto via mare. Tutte le isole più importanti verranno collegate con questo sistema nel periodo estivo». Ma Cascetta va anche oltre disegnando una prospettiva di sviluppo dell’integrazione tariffaria per il prossimo decennio: «L’Alta velocità è una sfida tecnologica e anche di trasformazione urbana, Roma e Napoli sono destinate a integrarsi sempre di più dal punto di vista della vita, del lavoro e dei servizi, anche per questo stiamo pensando e lavorando a un sistema che consentirà a chi arriva nelle due città di poter disporre di ticket di trasporto che possano essere utilizzati in entrambi i casi». I clienti Trenitalia potranno acquistare i biglietti treno-aliscafo tramite le agenzie di viaggio convenzionate. Il servizio sarà effettuato con i treni Eurostar e Eurostar Alta velocità fino alla stazione di Napoli, all’arrivo, il personale Alilauro accoglierà i clienti Trenitalia con una navetta per accompagnarli al molo Beverello da dove partiranno. Chi invece sceglie di viaggiare con Snav avrà una riduzione del 10% sul costo del biglietto. «Non posso che felicitarmi per la decisione di Trenitalia di aumentare il numero delle corse per l’Alta Velocità nella tratta Napoli–Roma, ma allo stesso tempo esprimo il mio biasimo per il contemporaneo raddoppio delle tariffe», afferma il parlamentare napoletano di Alleanza nazionale Marcello Taglialatela. «Nei giorni scorsi Trenitalia ha comunicato che il ticket aggiuntivo per i possessori di abbonamento Intercity che vogliono usufruire della Tav passa da due a cinque euro solo per la tratta Napoli–Roma mentre rimane invariato a due euro per la linea Milano–Torino – continua Taglialatela –. Mi chiedo come mai a pagare debbano essere le migliaia di lavoratori pendolari meridionali che ogni giorno usufruiscono di questo servizio. Ho presentato con l’onorevole Paolo Russo una interrogazione parlamentare per chiedere chiarezza sulla vicenda». In realtà, l’aumento che doveva scattare a partire da ieri è stato sospeso dopo un primo incontro tra i comitati di pendolari e Trenitalia e la trattativa sarà ripresa il 5 settembre, a dodici giorni dal radoppio dell’offerta Tav. Dunque, dal 17 settembre passano da quattro a sette le partenze dei treni ad alta velocità sia da Roma che da Napoli. La scelta degli orari punta alla conquista non soltanto delle fasce professionali alte e dei lavoratori pendolari, ma anche dei turisti che arrivati nella capitale o a Napoli vogliono dedicare un giorno alla visita dell’altra città che si trova a un’ora e 27 minuti di distanza: c’è la possibilità di arrivare presto e ripartire nella prima serata. Orari e corse destinati a essere ulteriormente incrementati nel giro dei prossimi due anni quando saranno completi la linea fino a Napoli e la stazione porta di Afragola.
.Rubi.
00giovedì 3 agosto 2006 14:31
Linee regionali

Scritto da: mark815 07/09/2004 13.23
da "Il Mattino" del 7 Agosto 2004

I lavori dureranno trenta mesi ma i treni funzioneranno regolarmente

Punto di svolta nel futuro della Stazione centrale. È partito il bando di gara per la ristrutturazione. Entro il 30 settembre le società interessate potranno farsi avanti per partecipare all’appalto di 45 milioni di euro, la somma che servirà per rifare quasi completamente lo scalo ferroviario napoletano.

Ma nessuno sa niente delle nuove fermate che saranno costruite a breve su linee regionali perchè pare che da me nella zona stadera arpino Casoria su tratta Napoli Roma stanno costruendo una nuova fermata, fatemi sapere..
Grazie
Rubi

[Modificato da XJ6 04/08/2006 4.01]

Augusto1
00martedì 15 agosto 2006 20:30
Elettrotreno Alifana alla SEPSA
L'amico Geppino Abbellito (attualmente impegnato nell'istruzione dei nuovi macchinisti di Cumana e Circumflegrea) mi comunica che l'elettrotreno dell'Alifana assegnato dall'EAV alla SEPSA è già arrivato al deposito di Quarto (ovviamente via Campi Flegrei FS e raccordo di Agnano). Assumerà la numerazione aziendale ET 414 ("a" e "b" a ciascun semitreno).
.Rubi.
00giovedì 24 agosto 2006 20:52
La Funivia

Scritto da: mark815 16/07/2004 14.06
Si io della funivia di Posillipo ne ero a conoscenza ma non ho mai saputo se questa fosse mai entrata in funzione.Il mastodontico pilone che si vede dalla stazione di Cavalleggeri di notte dovrebbe veramente far paura agli abitanti del palazzo immediatamente difronte.Sembrerebbe un enorme T-rex

Si io lo sapevo, mi sembra che ci fu un'incidente e fu chiusa.

[Modificato da XJ6 25/08/2006 1.03]

XJ6
00venerdì 25 agosto 2006 01:06
Repetita iuvant ...
... e pertanto ripetiamo anche a .Rubi. le raccomandazioni già più volte fatte agli altri frequentatori del forum, che spesso però se ne dimenticano:

1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

E, giacché ci siamo, ricordiamo pure che:

3 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza. Si raccomanda quindi ai nuovi arrivati (ma anche ai vecchi) di far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum";

[SM=x346219]

BiagPal
00domenica 15 ottobre 2006 11:40
Nouovi Pannelli LCD alla Stazione Centrale
Vi posto una foto scattata ieri che mostra i nuovi schermi LCD installati alla testa di ogni binario. In questo caso siamo al binario 22 e gli schermi proiettano (per il momento?) brevi filmati e spot pubblicitari.



Finalmente si inizia a vedere qualche piccolo miglioramento.
=rosmau=
00domenica 15 ottobre 2006 16:25
Anche nella stazione Termini di Roma sono montati gli stessi panneli LCD alla testa di ogni binario, fotografati da Biagio. Questi schermi sono presenti anche in tutto il "Forum", il centro commerciale della stazione. Trasmettono ininterrottamente spot pubblicitari e penso che siano stati inseriti solamente per questo scopo.
Saluti. [SM=x346219]
BiagPal
00sabato 28 ottobre 2006 20:37
Stazione Centrale
Ho notato che alla Stazione Centrale sono comparsi questi totem...
[IMG]http://i13.tinypic.com/2j4priq.jpg[/IMG]
mark815
00martedì 7 novembre 2006 13:20
Chi lo sapeva??
dal sito del Comune di Napoli

Aperta nuova uscita Stazione Centrale

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato al Decoro urbano per la riqualificazione ambientale di Piazza Garibaldi è stata aperta questa mattina all’utenza pubblica una nuova uscita della Stazione Centrale sul lato di Corso Meridionale.

Nel corso dell’ultima riunione, l’Amministrazione Comunale aveva richiesto a Grandi Stazioni l’intervento che oggi consentirà di ridurre il traffico pedonale in uscita dalla stazione napoletana evitando il passaggio obbligato per piazza Garibaldi.

“L’apertura del nuovo ingresso decongestionerà notevolmente l’uscita della stazione che oggi, a causa della presenza del cantiere, avviene attraverso un corridoio abbastanza angusto – ha osservato l’Assessore Gambardella - e inoltre l’uscita sul Corso Meridionale sarà funzionale a tutti coloro che arrivano in città e devono proseguire verso l’aereoporto, la tangenziale ed il Centro Direzionale. Nei prossimi giorni – ha concluso la Gambardella – valuteremo anche la possibilità di allestire, in prossimità della nuova uscita su Corso Meridionale, un nuovo parcheggio taxi”
mark815
00giovedì 9 novembre 2006 20:03
Sabato 11 Novembre "Il Settimanale" di Rai3 in onda alle ore 12.25 proporrà un servizio sulla Ferrovia Avellino - Rocchetta Sant'Antonio.
Da non perdere!!
[SM=x346220] [SM=x346220]
Augusto1
00giovedì 9 novembre 2006 20:20
La "nuova" uscita di Napoli C.le
La riapertura del varco al corso Meridionale corregge una sciocchezza decisa (se non ricordo male) all'inizio degli anni '90, allorquando si decise di chiudere detta uscita che decine di volte avrò percorso, quando mio padre era ancora in servizio, per portarci dal suo ufficio al dopolavoro ferroviario oppure a fare altri servizi in zona. Chissà che non riaprano anche il varco sotto al grattacielo (su corso Novara) spacciando anche questo per "nuovo"...
Augusto1
00sabato 11 novembre 2006 18:55
Ancora sulla nuova uscita
Ho avuto modo stamane di vedere la nuova uscita in questione, ma non è la riapertura di quella che pensavo (quella dopo la borsa merci), bensì quella sotto al grattacielo a cui avevo fatto accenno. Il risultato sarà comunque quello di alleggerire lo stretto passaggio di fianco a Mc Donald.
BiagPal
00domenica 19 novembre 2006 19:35
Binario TAV
Al binario dedicato attualmente all'Alta Velocità sono comparsi dei led molto strani sulla pavimentazione, che non so a cosa servano. Qualcuno ne sa qualcosa?

[IMG]http://i9.tinypic.com/446vi89.jpg[/IMG]
Augusto1
00domenica 19 novembre 2006 20:09
led ai binari TAV
Servono, oltre a distinguere ulteriormente questi binari dagli altri, a dare l'idea di dove è in arrivo un treno e dove invece parte un altro: le luci si accendono e spengono ad intermittenza simulando un movimento verso il paraurti su un binario ed in allontanamento sull'altro.
pabbamo
00domenica 19 novembre 2006 23:28
Led sulla pavimentazione
In qualche mio viaggio all'estero, ho visto (almeno queste sono le città che ricordo: ne avrò viste anche altrove, ma ora non mi sovviene) queste luci sulle banchine anche a Monaco di Baviera ed a Washington: la loro accensione a intermittenza serviva a segnalare l'arrivo del treno ai passeggeri in attesa sulle banchine, e quindi per avvisare loro di sistemarsi dietro la linea "tracciata" dalle luci per motivi di sicurezza.

[Modificato da pabbamo 19/11/2006 23.29]

BiagPal
00venerdì 8 dicembre 2006 23:02
Eccovi un filmato dei lavori TAV del nodo di Napoli aggiornato a Luglio 2006, gentilmente indicatomi dall'amico +marchetiello+. Per chiunque sia interessato a prenderne visione cliccare qui.
Nel filmato si fa riferimento all'Area Impianto Dinamico Polifunzionale (IDP), qualcuno sa di cosa si tratta? [SM=x346235]

[Modificato da BiagPal 08/12/2006 23.02]

BiagPal
00venerdì 8 dicembre 2006 23:25
Ed eccovi anche due foto, prese dal forum "il mondo dei treni", del nuovo ingresso della Stazione di Piazza Garibaldi che si sta costruendo all'altezza del Mc Donald.


[IMG]http://i12.tinypic.com/2nhhibn.jpg[/IMG]


[IMG]http://i17.tinypic.com/2dtyfr9.jpg[/IMG]
Augusto1
00sabato 9 dicembre 2006 00:15
Area Impianto Dinamico Polifunzionale
E' quel complesso che molti credono essere "la nuova stazione", costruito accanto al deposito locomotive (pardon... oggi lo chiamano Officina Manutenzione Locomotive), costeggiato dai treni appena partiti in direzione Roma.
+marchetiello+
00sabato 9 dicembre 2006 11:15
x augusto
Credi che il polifunzionale possa soppiantare alcuni dei capannoni posti sul corso meridionale così da poter riqualificare quella zona? Nel vecchio masterplan di tange facevano parte del centro direzionale. SAi dove sarà la nuova entrata della stazione al corso meridionale? dovrebbe essercene un'altra oltre a quella su corso novara che giudico in maniera estremamente positiva. sai se restaureranno la torre e che destinazione ha e avrà? così fa un pò schifo.
ciao e grazie
marco
Augusto1
00sabato 9 dicembre 2006 13:32
per +marchetiello+
La torre ha dismesso quasi, se non tutti, i suoi uffici FS, e i locali sono sul mercato alla ricerca di affittuari. Non so dove sarà la nuova uscita sul corso Meridionale, fino ad una quindicina d'anni fa c'era ed era fra l'ex cinema-teatro Corso (che Filobustiere mi disse essere stato chiuso per mancanza di un proiezionista, incredibile...) e la Borsa Merci. Ma si sa, FS ne ha fatte di sciocchezze dall'inizio degli anni '90 ad oggi (e giustamente si trova nella situazione economica in cui versa: troppe poltrone per troppe società, saremo sempre noi a tappare la falla creatasi), e le cose buone che c'erano sono state eliminate, salvo poi "riscoprirle" e reclamizzarle come la presenza di vita su Marte. Per quanto riguarda l'Impianto Polifunzionale, bisogna aspettare che si completino i lavori di costruzione del padiglione alle spalle del deposito locomotive per saperne di più. Io, in tutta onestà, dall'andata in pensione di mio padre non ho quasi più contatti in FS, e per come vedo che vengono gestite le varie situazioni è una mancanza che non mi curo di colmare. Si potrebbe anche scrivere un volumetto sulle cose che fino al 1990 funzionavano e che oggi non funzionano più, ma passerei per disfattista e non voglio scoraggiare le "nuove leve"... Speriamo in un domani migliore! [SM=x346239] [SM=x346219]
BiagPal
00sabato 9 dicembre 2006 19:55
Vi posto alcune foto prese dal forum "skyscrapercity" sui lavori in corso alla Stazione di San Giovanni

[IMG]http://i16.tinypic.com/47xmm84.jpg[/IMG]

[IMG]http://i16.tinypic.com/4bxy69w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i11.tinypic.com/3zlik5s.jpg[/IMG]

Ecco la Stazione
[IMG]http://i13.tinypic.com/4fvf69e.jpg[/IMG]

BiagPal
00sabato 9 dicembre 2006 20:06
Eccovi due foto dei lavori RFI all'altezza di Poggioreale.

[IMG]http://i13.tinypic.com/3445ppk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i14.tinypic.com/2qmpxrr.jpg[/IMG]
+marchetiello+
00domenica 10 dicembre 2006 10:10
Per tutti ho trvoato questo file sul polifunzionale esui lavori in atto:
Augusto1
00domenica 10 dicembre 2006 10:39
per +marchetiello+
Hai inserito il file come fosse un'immagine, per cui non si riesce a leggerlo. Se vuoi basta fare un semplice copia/incolla, oppure cliccare prima sul tasto "URL".
+marchetiello+
00domenica 10 dicembre 2006 12:08
ci provo
http://www.progin.it/info/Elenco%20Lavori_file/AV%20Penetrazione%20Urbana%20di%20Napoli.pdf
vediamo se così funziona.
Comunque se andate al sito della progin spa alle sezione info lo beccate.
ciao
+marchetiello+
00domenica 10 dicembre 2006 12:35
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf05/burc57or_05/decdir368_05.pdf
Cercando tra le ditte aggiudicatarie oltre a scoprire possibili "amicizie" e "influenze" sappiamo anche che la progin ha fornito uno studio di fattibilità per il collegamento su ferro tra la nuova stazione di afragola e Piazza Cavour.....fosse la linea 10? oppure cos'altro?
ciao
Augusto1
00domenica 10 dicembre 2006 18:17
per +marchetiello+
Sì, potrebbe essere proprio la linea 10. Di sicuro hai trovato il bando di assegnazione sulla fattibilità della tranvia Napoli-Villaricca (che ho richiamato nella sua discussione). Se mi posso permettere, non ti sbilanciare con certe affermazioni, prima di tutto perchè restano ipotesi non suffragate da fatti, poi perchè non compete a noi (certe cose lasciamole ad altri forum...) occuparci di queste cose...
[SM=x346219]
+marchetiello+
00domenica 10 dicembre 2006 20:14
In effetti da aspirante magistrato un'occhiatina la darei....
Comunque ero ironico e nessuna voglia scandalistica.
Se leggi il primo documento c'è scritto che vogliono migliorare l'ingresso alla vecchia officina e forse addio dismissione della vecchia(inoltre mai sentito nulla a riguardo).
Se lo studio è quello della linea 6 è una grande notizia.
Tu hai capito le immagini del documento progin? io tranne le prime ho dei problemi.
ciao Marco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com