LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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simopa
00martedì 9 maggio 2006 01:59
Assemblea Statuto
Di ritorno dall'assemblea sulla linea 3, non mi dilungo perchè è tardi ma comunque si è potuto vedere i progetti e mi sembra già abbastanza.
Domani maggiori dettagli.

PS Matteo ma che fine hai fatto?
simopa
00martedì 9 maggio 2006 18:12
Assemblea linea 3
Ieri sera ci siamo appunto ritrovati con Paolo e Stefano (Matteo assente ingiustificato [SM=x346236] ), rispetto ad altre assemblee sul tema abbiamo riscontrato un clima quasi civile ma alla fine la cosa più importante è stata la possibilità di visionare il progetto della linea 3 e del riassetto della viabilità nella zona della fortezza: confermato il sottopasso carrabile (a 3 corsie) alla linea tranviaria per le auto che provengono dai viali in uscita città e si dirigono verso il viale Belfiore. Il sottopasso della fortezza lato stazione servirà alla linea 3 e 2 corsie per le auto che si dirigono verso i viali, mentre dei due sottopassi lato Romito quello nuovo servirà per le auto in uscità città e quello vecchio per le auto che si dirigeranno verso lo Statuto. Via dello Statuto diventerà tutta a senso unico in direzione Careggi, la linea sarà tutta a centro strada e i pali dell'alimentazione saranno nel centro della sede tranviaria. Dal punto di vista urbanistico sarà modificata piazza Muratori (che assomiglierà un po' più ad una piazza), piazza Viesseux al cui interno passerà la sede tranviaria, piazza Dalmazia sul lato Oviesse i cui sensi di marcia saranno invertiti. Da ciò che è stato detto saranno abbattuti 300 alberi e ne saranno ripiantati circa 400, gli alberi a centro strada saranno ripiantati su un lato della strada. Il capolinea della linea sembra che non sarà all'interno del nuovo edificio d'ingresso dell'ospedale ma a lato della rotonda al termine di viale Morgagni, anche se sono ancora in corso contatti con l'ospedale affichè il tram entri all'interno. Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che la sede sarà asfaltata e percorribile dai mezzi di soccorso, avrei di gran lunga preferito l'utilizzo di altri materiali almeno fino al viale Morgagni dove il suo utilizzo da parte delle autombulanze è più che giustificato.
I lavori cominceranno a dicembre di quest'anno e sembra che a differenza della linea 1 si procederà a cantierizzare ogni tratto per il suo intero e al termine di ogni sottocantiere comprenderà sottoservizi, sistemazione urbanistica e sede tranviaria. Nei lavori della linea 1 invece le prime due fasi e la terza sono separate.
Se non ricordo male le sottostazioni saranno in piazza della Costituzione e in via Pisacane, non mi sembra di averne viste altre ma forse ne è presente un'altra verso Careggi.
Mi sembra di aver detto tutto ma se ho dimenticato qualcosa lascio la parola ai miei compagni di ieri sera.

[SM=x346219]
mazzolo12
00martedì 9 maggio 2006 20:00
Re: Assemblea linea 3

Scritto da: simopa 09/05/2006 18.12
(Matteo assente ingiustificato [SM=x346236]



Assente giustificato signor maestro.
Il sottoscritto verso le ore 17 veniva raggiunto da febbre a causa della sua Domenica...da bischero!
Esausto giaceva nel suo lettuccio dove si risvegliava soltanto la mattina successiva.

Scherzi a parte, mi dispiace tantissimo non essere venuto e non aver neppure avvertito ma...dormivo.

Comunque dovrei farmi visitare...ogni volta che fisso qualche appuntamento tramviario me ne capita qualcuna. Che sia una qualche allergia da rotaia a gola o intolleranza ai 750 Volts?
fedem72
00martedì 9 maggio 2006 22:04
Ciao a tutti [SM=x346219]
mi chiamo Federico e abito a Milano. Pero' sono affezionato alla mia città di origine e mi tengo informato sui progetti che riguardano la città di Firenze.
Per quanto riguarda la tramvia, sono sempre stato a favore, sia come mezzo per ottimizzare la mobilita' urbana ma anche come possibilità di migliorare l'arredo urbano.
Mi conforta vedere che esiste un gruppo di persone come i frequentatori di questo forum, che segue un progetto di utilità pubblica con passione e competenza fuori del comune.
Continuerò a seguirvi e magari a chiedervi qualche chiarimento.
Un ringraziamento speciale a Simone che attraverso l'aggiornamento del sito mi permette di seguire i lavori anche dal profondo Nord.
Ciao,
Federico
simopa
00martedì 9 maggio 2006 23:04
Benvenuto a fedem72 tra gli amici di mondotram, per qualsiasi chiarimento siamo tutti a tua disposizione

[SM=x346253]

[SM=x346219]
simopa
00martedì 9 maggio 2006 23:08
Re: Assemblea linea 3
Per questa volta ti perdono ma che non succeda mai più [SM=x346225]
Ti tido anche che se la tua allergia fosse confermata sarai allontanato con disonore dal forum, il tuo accesso al sito sarà impedito e non potrai mai salire su alcun tram in quanto la tua allergia potrebbe essere molto molto contagiosa [SM=x346236]

[Modificato da XJ6 10/05/2006 1.26]

simopa
00giovedì 25 maggio 2006 14:32
Webcam sui lavori del nuovo ponte
Non credo sia stato questo l'obbiettivo di questa webcam ma riprende in diretta i lavori del ponte (a parte alcuni alberi che coprono un po'). L'indirizzo è http://www.guardafirenze.it/modules.php?name=Webcam e dopo aver premuto il pulsante control nel menù a discesa bisogna cliccare su ponte alla vittoria e poi tramite i cursori spostarsi un po' a sinistra e in basso così raggiungiamo il cantiere sulle due rive dell'arno.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 25/05/2006 14.34]

mazzolo12
00venerdì 26 maggio 2006 09:20
WOW, ma questo ponte cresce davvero!!!
Tra l'altro sembrano aver già scavato anche il sottopasso di Pzza P.Uccello (si intravede puntando la webcam sulla sponda sinistra).

Ci vorrebbero delle foto fresche...

PS: meno male che non sono venuto alla conferenza sulla linea 3, perchè se trovavo di persona qualcuno degli autori delle lettere che ho letto sulla Nazione...gli spettinavo a forza di urli.
In particolare ne cito una, una signora che si opponeva alla tramvia perchè diceva "...io stò allo Statuto e per andare a Careggi mi trovo già bene con l'autobus, perchè si deve far tanti lavori?".
Non conosco la signora in questione...ma la sua risposta la dice lunga sulla sua apertura mentale.
simopa
00mercoledì 31 maggio 2006 12:05
TRAMVIA, LA GIUNTA COMUNALE DÀ IL VIA LIBERA ALLE VARIANTI SUI TRACCIATI DELLA SECONDA E TERZA LINEA
TRAMVIA, LA GIUNTA COMUNALE DÀ IL VIA LIBERA ALLE VARIANTI SUI TRACCIATI DELLA SECONDA E TERZA LINEA

Inserire il capolinea della terza linea tranviaria all'interno dell'area del policlinico di Careggi, previo via libera dall'Azienda ospedaliera e alcune modifiche al tracciato della seconda linea nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Sono queste le varianti illustrate oggi alla giunta comunale dal vicesindaco Giuseppe Matulli.
Per quanto riguarda la seconda linea, il tratto interessato dalle varianti è quello compreso tra Ponte all'Asse e la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Nessun cambiamento per il primo segmento: il tracciato da Ponte San Donato ripercorre quello individuato dal progetto a suo tempo inserito nel Project Financing, ovvero con il passaggio su via Gordigiani e l'ingresso nell'area ferroviaria interessata dalla realizzazione della nuova stazione dell'Alta velocità. Cambia invece l'uscita dall'area ferroviaria: invece della prevista rampa di discesa di un binario in via Cittadella e l'utilizzo del binario ferroviario 1 della stazione di Santa Maria Novella fino a via Alamanni con discesa dalla rampa a fianco dell'ex fabbricato delle Poste, i tram usciranno dall'area ferroviaria nella zona nota come ex Squadra Rialzo in corrispondenza del fabbricato del Mazzoni. Questo immobile, vincolato, non sarà abbattuto ma, sull'esempio di quanto avvenuto in altre città, sarà realizzata una "galleria" nel corpo dell'edificio entro cui passeranno i tram. Il tracciato poi si sviluppa con doppio binario in via Guido Monaco, via Alamanni fino a piazza Stazione.
"Questa proposta di variante - ha spiegato il vicesindaco Matulli - ha il duplice vantaggio di non comportare interferenze fra la tramvia e il servizio ferroviario, in quanto non viene più utilizzato il binario 1 della stazione di Santa Maria Novella. Inoltre consente di avere un migliore interscambio con la prima linea nel nodo Alamanni-Rosselli.
Per quanto riguarda invece la terza linea, l'Amministrazione comunale chiederà all'Azienda ospedaliera di Careggi di localizzare la fermata capolinea della terza linea (primo lotto) all'interno dell'area del policlinico in modo da rendere più agevole l'utilizzo per i cittadini diretti all'ospedale.

[SM=x346219]

simopa
00mercoledì 31 maggio 2006 12:38
Nuovo tunnel nel viale Belfiore
Sugli articoli apparsi nei giornali a questa notizia, si parla di un nuovo tunnel per il traffico privato all'incrocio tra il viale Belfiore e viale Redi che eviterebbe l'incrocio tra tram e auto. Alla fine riprende quasi interamente il progetto iniziale della linea 2 in cui questo sottopasso era già previsto, non so se è cambiato dal progetto iniziale ma appena posso metto una pianta in cui si vede come era prevista la viabilità quando fu fatto il bando per la nuova stazione dell'alta velocità.

Una piccola nota molto triste, allo Statuto la prossima settimana sarà organizzata una fiaccolata anti-tranvia, veramente triste [SM=x346221]

simopa
00mercoledì 31 maggio 2006 15:12
A fine giugno i lavori per il viadotto Aldo Moro
Alla fine del mese di giugno apre il cantiere della tramvia all’incrocio tra viale Aldo Moro e via Don Facibeni. I lavori sono quelli per la realizzazione del viadotto che sarà riservato ai tram per salire sul ponte della Greve, mentre le automobili e tutti i mezzi privati utilizzeranno una nuova viabilità più in basso, al piano di campagna, con una rotonda e nuove rampe. L’avvio dell’intervento, che durerà oltre un anno, sarà reso possibile dall’ultimazione nella seconda metà di giugno, presumibilmente martedì 20, della viabilità alternativa a quello stesso incrocio. Con l’organizzazione temporanea del traffico viene eliminato il semaforo ed escluso il collegamento con via Allende: chi da Firenze deve muoversi verso il centro di Scandicci può proseguire fino alla rotonda con via della Marzioppina e da lì svoltare in direzione di via Salvemini. La viabilità alternativa è stata realizzata con rampe provvisorie, l’illuminazione e i percorsi pedonali, dopo che erano stati effettuati i lavori per i nuovi sottoservizi. Intanto, sempre per quanto riguarda i cantieri della prima linea tramviaria Scandicci Santa Maria Novella, sono partiti i lavori nel tratto compreso tra via dei Ciliegi e via San Bartolo in Tuto, davanti all’istituto superiore Russell Newton, con il proseguimento fino a via Pantin; la conclusione di questi interventi è prevista per le prossime festività natalizie. Dal periodo immediatamente successivo alla Fiera, quindi dalla seconda metà di ottobre fino a marzo del prossimo anno, sarà aperto anche il cantiere nell’area davanti al Palazzo Comunale: qui sarà realizzata la fermata che nel futuro centro cittadino disegnato dall’architetto Richard Rogers coinciderà con la Stazione della tramvia. Lavori in via di ultimazione sono invece quelli in via delle Sette Regole: entro il mese di luglio si conclude infatti l’allargamento e l’adeguamento della sede stradale, con il prolungamento di via Don Perosi; apre dunque una nuova direttrice viaria di collegamento tra i quartieri di Vingone e Casellina, alternativa all’attraversamento del centro cittadino. Sono intanto partiti anche i lavori per l’intervento di realizzazione della sottostazione elettrica di viale Aldo Moro, all’angolo con via della Marzoppina, in uno spazio attiguo all’area Turri. Nel frattempo hanno preso avvio anche i lavori nel cantiere in viale Moro tra via 78esimo reggimento Lupi di Toscana e via della Marzoppina; per un certo periodo il cantiere dovrà invadere anche alcuni spazi degli impianti sportivi. Per comprendere quale sarà il reale impatto delle modifiche alla viabilità per i cantieri della tramvia, l’amministrazione ha fatto effettuare ad Ataf una serie di simulazioni di traffico per i nodi di viale Aldo Moro e via dei Ciliegi, con particolare attenzione alle ricadute in termini di cambiamenti per la viabilità, di inquinamento acustico e di qualità dell’aria. I dati ricavati sono adesso in fase di elaborazione.

[SM=x346219]
axe81t1
00mercoledì 31 maggio 2006 15:47
fiaccolata
Chissa quando sarà attiva la tranvia , è sarà attiva la priorità semaforica , cosa insorgera'! [SM=x346221]
E' la mentalità che è chiusa , scommetto che è gente ke nn sa nulla del progetto , e non ha mai fatto un giro all'estero...
simopa
00mercoledì 31 maggio 2006 21:55
Dovresti sentire le boiate che si sentono alle assemblee che fa l'amministrazione per presentare i progetti, alla fine la gente che ci partecipa aariva a negare che Firenze abbia qualsiasi problema di traffico pur di poter continuare ad usare liberamente la macchina e non avere lavori vicino a casa.

Le facessero per cose serie le fiaccolate, questa notizia mi ha dato un senso di enorme tristezza pensando a chi la organizza, che ovviamente poi viene anche strumentalizzata politicamente.

E pensare che vedendo i progetti siamo di fronte a qualcosa di veramente bello che tiene conto dei parcheggi, delle nuove alberature, dell'arredo urbano ecc. ecc.


mazzolo12
00giovedì 1 giugno 2006 10:04
Re: Le fiaccolate

Scritto da: simopa 31/05/2006 21.55
Le facessero per cose serie le fiaccolate, questa notizia mi ha dato un senso di enorme tristezza pensando a chi la organizza, che ovviamente poi viene anche strumentalizzata politicamente.



Purtroppo è la tendenza nostrana nel voler politicizzare tutto.

Decisioni come queste sulla tramvia dovrebbero essere lasciate a gente competente in materia (architetti, ingegneri, geometri, ecc) che dopo aver studiato bene i bisogni del territorio stabiliscono il tracciato necessario e le opere da realizzare.
Il progetto "fatto in piazza" porta a tracciati strani come quello della linea 1, che per buona parte del tracciato attraversa il nulla.

La pianificazione delle linee e dei mezzi di trasporto dovrebbe essere un fatto di normale amministrazione. Qualcuno ha mai partecipato ad una conferenza per la presentazione di una nuova conduttura dell'acquedotto? Qualcuno ha partecipato ad una fiaccolata contro la costruzione di una scuola? Evidentemente no, perchè si tratta di cose normali e necessarie...proprio come una tramvia!

[Modificato da XJ6 02/06/2006 2.38]

simopa
00giovedì 1 giugno 2006 13:00
Sono montato sul ponte [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254]

Spero entro stasera di aver sistemato le foto scattate oggi e quelle dei giorni passati

[SM=x346219]
1707
00giovedì 1 giugno 2006 22:53
Suggerisco agli amici di Firenze di andare alla fiaccolata distribuendo volantini su quello che è successo nelle città francesi negli ultimi 20 anni, tram a volontà e diminuzione esponenziale del traffico privato, città più belle e più vivibili e aria più respirabile. Chissà che non si riesca a far cambiare idea a qualcuno!
Ciao, Renzo.
simopa
00venerdì 2 giugno 2006 16:12
Fiaccole e volantini
Sarebbe un'idea caro Renzo ma credo che servirebbe a poco in quanto la maggior parte di queste persone non sa neanche come è fatto un tram moderno e tutte le volte che partecipo ai dibattiti organizzati dall'amministrazione ne ho sempre di più la convinzione. L'unica cosa che ci ripagherà sarà l'entrata in servizio della rete, solo a quel punto credo che la gente capirà cosa voglia dire avere una rete di moderna tranvia estesa a tutta la città.
simopa
00venerdì 2 giugno 2006 16:59
Stato dei lavori
Inserisco di seguito le foto di maggior interesse che come ho già scritto ho inserito all'interno delle mie pagine di mondotram.
Partendo da SMN verso Scandicci....

Cantiere E03 - Nuovo ingresso parcheggio SMN



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La foto è del 13 maggio, passando nei giorni scorsi ho visto che il getto della rampa è già stato ampiamente completato.

Cantiere D - Da SMN alle Cascine

Avviati da pochi giorni i cantieri D06 e D07



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Il cantiere D02 dopo essere cominciato con la fase 1 oramai più di 2 mesi fa e dopo averla conclusa nei tempi previsti non ha continuato con la fase 2 e 3 e attulamente non c'è traccia dei nuovi lavori.

Sembrano invece ripresi i lavori del cantiere all'interno delle cascine, le ruspe hanno finalmente cominciato a togliere l'asfalto per la preparazione della sede tranviaria.

Cantiere F01 - Ponte sull'Arno

Questo è uno dei pochi cantieri in cui si lavora con molti operai, come vedete dalle foto è conclusa l'arcata lato piazza Paolo Uccello, invece mancano 2 travi all'arcata lato Cascine ma che sarà sicuramente completata a breve. Dopo si inizierà l'arcata centrale, questa sarà divisa in senso lungitudinale su 4 travi bullonate fra di loro, per fare ciò si poserà a sbalzo una trave per parte e poi con la gru posizioneranno le 2 nel mezzo. Una volta messe queste posizioneranno le altre travi laterali.

Lato Cascine



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Lato piazza Paolo Uccello



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Cantiere F02 - Sottopasso piazza Paolo Uccello

Quasi completato lo scavo della rampa del sottopasso in uscita, i lavori si sono in parte bloccati a causa di un altro muro ritrovato proprio sotto la parte coperta del sottopasso (vedi foto) ma riprenderanno a breve



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Cantiere C - Da piazza Paolo Uccello a via Foggini

Si lavora su via del Sansovino lato sinistro (in uscita città), ma i lavori sono in via di conclusione, subito dopo comincerà la parte centrale della strada. Iniziato da poco anche il cantiere per lo spostamento dei sottoservizi in piazza Batoni (lato destro).

Cantiere G - Sottopasso Taenti / Foggini

I lavori sono a buon punto, nella parte finale della nuova rampa tranviaria è stata trovata la falda e i lavori sono un po' rallentati, si dovrà scavare un pozzo e poi continuerà la realizzazione della rampa. A breve inoltre comincerà la realizzazione della nuova rotonda che in superficie che in precedenza era stata abbattuta.



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Cantiere B - Da Foggini a Coop

Poco da dire, l'unico cantiere attivo sulla tratta presso la coop di Ponte a Greve è fermo da alcuni mesi senza motivo

Cantiere H - Viadotto Aldo Moro

Si lavoro (senza troppa fretta) per la realizzazione della prima delle due rampe che saranno utilizzate dopo la chiusura di viale Aldo Moro. Una volta concluse entrambe partirà il cantiere vero e proprio.

Cantiere A - Scandicci

In via di conclusione il cantiere sul viale Aldo Moro, a breve sarà completato l'allargamento della strada sul lato destro.
Iniziati da poco invece i lavori per la realizzazione della sottostazione elettrica e del cantiere A04 che è la continuazione di quello sul viale Moro.
Avviati i lavori del cantiere A07 (dal comune a villa Costanza), l'area è totalmente sgombera e si procederà subito alla realizzazione della piattaforma tranviaria.
In fase avanzata i lavori presso il terminal, infatti i cantieri A08.1, A08.2, A09.2 e A09.3 sono diventati un unico grande cantiere.

Cantiere I - Deposito

Completate tutte le fondazioni e la struttura di un fabbricato dei servizi, si procederà a breve alla struttura del rimessaggio e al secondo fabbricato adibito a servizi.

Molte altre foto ai seguenti indirizi

----cantiere a - Moro / A1
----cantiere b - viale Nenni
----cantiere c - Sansovino / Foggini
----cantiere d - S.M.N. / Cascine
----cantiere e - parcheggio S.M.N.
----cantiere f - ponte Arno e sottovia P. Uccello
----cantiere g - sottopasso Talenti / Foggini
----cantiere h - viadotto Moro e ponte Greve
----cantiere i - deposito

Spero di avervi tolto un po' di voglia di foto [SM=x346228]

[SM=x346219]
=firenzeazzurra=
00venerdì 2 giugno 2006 17:31
Linea tre della tramvia
Cari amici,mi sono iscritta a questo forum dopo che da alcuni giorni seguo le vostre discussioni.
Io faccio parte di quei cittadini incolti e analfabeti che urlano no alla terza linea della tramvia.
E mentre voi dite che il progetto è bellissimo,io vi dico con cognizione che è il peggior progetto che emeriti architetti abbiano mai concepito.
Primo perchè il percorso non si snoda in un viale o strade simili,ma intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie,si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti,agganciarsi agli stabili di architettura di metà novecento,costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo,tunnel ciechi per i pedoni,distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)
Ragazzi miei,io capisco essere moderni,ma quando invece di modernizzare si distrugge una città......e la linea tre è troppo invasiva per un quartiere come Statuto-Careggi!
Venite pure alla fiaccolata,io ci sarò!
Augusto1
00venerdì 2 giugno 2006 19:04
per =firenzeazzurra=
Benvenuta su Mondotram, innanzitutto. [SM=x346242]
Commento da Napoli:

intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie


Dove sta scritto che i tram debbano passare solo su strade larghe e vialoni? Sono le auto a dovere sloggiare, amica cara, non i tram. Li hai mai visti i tram a Lisbona e a Napoli, tanto per citare due città con strade non proprio larghe?

si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti


A me risulta che verranno ripiantati altrove.

agganciarsi agli stabili di architettura di metà novecento


Questa cosa fa sorridere: in genere ci si aggancia tranquillamente a palazzi del settecento e dell'ottocento, qui si discute se agganciarsi a palazzi costruiti a metà '900, quando si usavano materiali di scarto e non c'era alcun controllo sulle numerose irregolarità costruttive, altro che architettura...

costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo


Questa è una sciocchezza: i terreni vengono rinforzati in occasione di costruzione dei sottopassi. Mi risulta che anche per costruire il tunnel sotto la Manica abbiano incontrato un pò di umidità, poi, quanto a eterogeneità dei terreni, prego visitare Napoli.

tunnel ciechi per i pedoni,distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)


Su questo non mi esprimo, non conosco il problema, ma sento forte odore di strumentalizzazione... [SM=x346233]
simopa
00venerdì 2 giugno 2006 19:29
Benvenuto a firenzeazzurra nel forum, ovvio che pochi o punti condivideranno quello che ha scritto. Altrettanto ovvio che quello che scrive sono le solite banalità che ho potuto già sentire nei numerosissimi dibattiti a cui ho partecipato prima sulla linea 1 e in un ultimo quello sulla linea 3. Credo di averne saltati pochissimi e in rari casi ho sentito interventi costruttivi. Ancora più ovvio che la linea 3 sarà al 110% costruita come spero tutti i 42 km all'interno di Firenze e tutti i futuri prolungamenti. Dalla nostra parte ci sono tutte le decine di città francesi (ma non solo, nel forum potrà trovare esempi da tutto il mondo) di dimensioni inferiori, analoghe o superiori a Firenze che si sono dotate negli ultimissimi anni di tranvie moderne invadendo quartieri con strade molto più strette e sfrattando del tutto le macchine e i parcheggi dalle medesime, purtroppo per lei non esiste un solo caso in cui una di queste nuove reti sia risultata un fallimento. Io francamente mi sono ampiamente stufato dell'inquinamento delle auto, del traffico caotico della nostra città e di tutti gli incidenti che ogni giorno leggiamo nelle cronache dei giornali e il tram servirà sicuramente a diminuire tutto questo. Nessuno sarà di certo obbligato a salirci ma di sicuro o si farà o non riusciremo veramente più a spostarci per la città. Per fortuna in questi anni ho ricevuto personalmente numerosi e numerosi apprezzamenti su quello che sto facendo per informare la rinascita del tram a Firenze, non siamo meno dei contrari siamo solo più silenziosi o forse parliamo solo con le persone con cui possiamo incidere per far capire di continuare su questa strada perchè è quella giusta.
Dalla sua ahimè solo un interesse privato o una strumentalizzazione politica, ma le dico subito che se vuole fare politica questo è il posto sbagliato e non sarà in alcun modo tollerato.
Per quanto riguarda il rischio idreogeologico, quando il tunnel sarà attivo non esisterà più perchè in questi giorni è stato aggiudicato da parte delle ferrovie dello stato il bando per la messa in sicurezza del Mugnone soprattutto in vista della futura stazione dell'alta velocità.
Per quanto riguarda il cimitero etrusco lo vengo a sapere ora, non ho alcuna informazione al riguardo e se fosse vero non verrebbe mai autorizzata la sua distruzione ne può stare certa.
Il sottopasso pedonale (credo si riferisca a quello sotto la stazione dello Statuto), non sarà cieco ma certo dovranno renderlo sicuro e sufficientemente largo per poterne usufruire in tutte le ore, al massimo si potrà sempre prendere il tram per superare il tunnel [SM=x346232]
Sugli alberi ne verranno ripiantati molti di più di quelli esistenti e anche se io li avrei posizionati in modo diverso non mi sembra poco.
Ricordo che tempo fa dall'amministrazione fu proposta una viabilità alternativa con la costruzione di nuovo sottopasso sotto la ferrovia anche in quel caso fu detto di no, forse ora qualcuno si mangerà le mani nel quartiere ma se si sa solo dire di no a prescindere è difficile ottenere qualcosa in cambio.
Se non ho risposto a tutto è perchè il resto sono solo enormi banalità.
Lo spazio per migliorare questo progetto ci sono sempre e questo è il momento giusto, se invece volete solo stravolgere il tracciato o fermare tutto mi dispiace ma è solo fatica sprecata. Le fiaccolate secondo me si fanno per cose molto più serie di queste.

[Modificato da simopa 02/06/2006 19.49]

Alessandroch
00venerdì 2 giugno 2006 20:47
aggiungerei
per Firenzeazzurra che se ha dei dubbi su qualsiasi tema di natura tranviaria, che sia la storia del mezzo in questione, o la meccanica, oppure la parte letteraria o filosofica del tram stesso, in questo forum ci sono tanti amici, tra cui io, per rispondere a qualsiasi sua perplessità. Ma il "no" a priori non porta a nulla.
Se ha domande da fare chi meglio di noi le può rispondere? [SM=x346239]
AlessandroFan
00sabato 3 giugno 2006 01:59
domande e osservazioni
E' tanto che, pur seguendo giornalmente il forum, non riesco a trovare il tempo di mettermi a scrivere, e così le questioni di cui vorrei parlare si accumulano, ma anche alcune domande trovano risposta via via.
Evito peraltro di polemizzare con Azzurra (è il nome di battesimo? Carino!) [SM=x346233] anche io mi sono rotto abbondantemente di questo traffico caotico, e sono più di 20 anni (è dal 1985 che si è cominciato a parlare di tranvia) che aspetto che finalmente si possa vivere in una città oltre che bella anche vivibile.
Tornando quindi alle mie domande e osservazioni, mi riduco a tre argomenti:
1) sul tracciato della linea tre come descritto da Simone in zona Fortezza non mi è risultato chiaro come avverrà il collegamento della linea verso Piazza S.M.N.: sarà da Via Alamanni? Ci sarà quindi uno scambio all'incrocio tra Via Monaco/Alamanni e il Viale Rosselli per confluire nella seconda linea? Alta cosa che non mi risulta chiara è il sottopasso carrabile a 3 corsie: sarà allo sbocco di Viale Spartaco Lavagnini? E' disponibile da qualche parte una pianta che illustri questi dettagli?
2) non avevo dubbi, fin dall'inizio, che il progetto di far passare anche una sola delle direzioni tranviarie dove ora ci sono i binari FS sopra i viadotti del Romito non sarebbe andato in porto: non ho mai creduto che le FS fossero disposte a cedere su questo punto.
3) sono invece contento che si pensi finalmente, e concretamente, a far entrare il tram dentro l'area dell'ospedale di Careggi: spero solo che non si facciano le cose a mezzo: secondo me, il tram va portato fino in fondo all'area, fino a via delle Oblate, costruendo anche un sottopasso pedonale del Viale Pieraccini per raggiungere il nuovo Mayer. Nell'area ospedaliera le fermate dovrebbero essere più ravvicinate, e il servizio gratuito per viaggi all'interno dell'area.
4) si era discusso in passato di priorità semaforica, e di come questa potesse essere non compatibile con una alta frequenza nel passaggio dei tram. La priorità semaforica è di nuovo stata citata per via dello Statuto. Credo che in effetti in direttrici quali quella di via dello Statuto la definizione della priorità semaforica vada molto ben calibrata. In fin dei conti credo che sia necessaria una priorità molto "soft": per spiegarmi faccio l'esempio dei bus delle linee 8-20-28 che, in condizioni attuali, si trovano a superare piazza Leopoldo: quando riescono a superare il semaforo in ingresso alla piazza, hanno a disposizione circa 40 secondi di tempo per fare la fermata in mezzo alla piazza e imboccare il semaforo di uscita dalla piazza al verde. Ovvio che basta non essere i primi in coda al semaforo in ingresso, o avere passeggeri più lenti a salire o scendere per perdere il verde e dover attendere altri 50 secondi: l'attraversamento della Piazza può richiedere quindi dal 20 secondi ai 2 minuti, a seconda delle condizioni, contribuendo quindi in modo decisvo all'irregolarità del servizio. In realtà basterebbe che il semaforo in uscita mantenesse il verde per una decina di secondi in più in caso di presenza di un bus alla fermata per evitare quasi completamente il fenomeno. Se poi questo meccanismo venisse attivato solo per i mezzi che sono in ritardo sulla tabella di marcia, l'impatto sul traffico automobilistico potrebbe essere molto ridotto. Le tecnologie per realizzare questo meccanismo oggi ci sono. Credo che sia questo il tipo di priorità semaforica di cui ci sarà bisogno per il tram in via dello Statuto.

Saluti, alessandro
Roberto Amori
00sabato 3 giugno 2006 03:37
Dopo il comitato la fiaccolata...
Non ho mai letto tante sciocchezze concentrate in così poche righe, trovo che Simone Pallini ed Augusto abbiano risposto con molta precisione a quelle poche ma confuse argomentazioni.
Dopo il comitato di Padova per la rotaia assassina, dopo i fili di Roma abbiamo ora la fiaccolata di Firenze... Dio che tristezza.
E' inutile la gente vuole le macchine, il caos, il posteggio in doppia fila e tutto il resto: non gliene frega niente degli alberi o dei ganci sui muri. L'unica cosa che interessa veramente è che tutto rimanga come prima e non si faccia nulla: no ai cantieri o altri intralci pure se momentanei.
Contro gente simile che si mobilita, raccoglie firme, scrive ai media ed organizza fiaccolate cosa si dovrebbe fare? Una Giunta, in questo caso Firenze, che si impegna nella realizzazione di una grande struttura si trova gruppi di persone organizzate che gli remano contro a dispetto di una intera cittadinanza che giustamente pretende una mobilità veloce, minore intralcio sulle strade, meno inquinamento...
Interessante poi la storia dell'antico cimitero etrusco: nel rispetto di chi non c'è più lo si potrebbe trasportare in altra sede, dandogli anche una risonanza storica e artistica, perchè non credo che per altri duemila anni in quel punto non si possa fare nulla. In compenso per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, altra buffonata senza fine, il fatto che uno dei piloni in Sicilia cada esattamente sull'area di un cimitero di persone attuali e che questo dovrebbe essere rimosso senza tanti complimenti, nonostante le perplessità di parenti o di chi abbia comprato un loculo, non ha suscitato comitati tali da indire fiaccolate...
Da una parte, in questo stesso Forum, leggiamo delle grande iniziative che continuamente fioriscono nelle più importanti città degli altri paese europei mentre qui tocca sopportare gli intralci partitocratici che temo di azzurro ne abbiano solo lo sfondo.
simopa
00sabato 3 giugno 2006 11:50
Re: domande e osservazioni


E' tanto che, pur seguendo giornalmente il forum, non riesco a trovare il tempo di mettermi a scrivere, e così le questioni di cui vorrei parlare si accumulano, ma anche alcune domande trovano risposta via via.
Evito peraltro di polemizzare con Azzurra (è il nome di battesimo? Carino!) [SM=x346233] anche io mi sono rotto abbondantemente di questo traffico caotico, e sono più di 20 anni (è dal 1985 che si è cominciato a parlare di tranvia) che aspetto che finalmente si possa vivere in una città oltre che bella anche vivibile.
Tornando quindi alle mie domande e osservazioni, mi riduco a tre argomenti:
1) sul tracciato della linea tre come descritto da Simone in zona Fortezza non mi è risultato chiaro come avverrà il collegamento della linea verso Piazza S.M.N.: sarà da Via Alamanni? Ci sarà quindi uno scambio all'incrocio tra Via Monaco/Alamanni e il Viale Rosselli per confluire nella seconda linea? Alta cosa che non mi risulta chiara è il sottopasso carrabile a 3 corsie: sarà allo sbocco di Viale Spartaco Lavagnini? E' disponibile da qualche parte una pianta che illustri questi dettagli?




Per quanto riguarda lo scambio con Piazza S.M.N. è l'unica parte del tracciato che non era visibile alla presentazione della linea credo anche alla luce dei recenti cambiamenti della linea 2 che passerà appunto da via Alamanni. A questo proposito credo che sia ancora da definire ma la cosa più ovvia è che la linea 2 e 3 si congiungano tramite scambi proprio all'incrocio tra via Alamanni e viale F.lli Rosselli come dici te, spero di avere informazioni più precise a breve e non mancherò di inserirle nel forum. Per quanto riguarda il collegamento con la linea 1 invece prima di imboccare verso via Jacopo da Diacceto ci saranno due scambi che la faranno continuare verso la Fortezza.

Il sottopasso servirà solo per il traffico diretto verso viale Belfiore, la rampa inizierà di fronte alla vasca della Fortezza passerà sotto i binari della linea 3 e risalirà sul viale strozzi in direzione Belfiore. I dettagli sono visibili presso la sede del quartiere dove è esposto tutto il tracciato ad eccezione appunto del tratto finale verso viale F.lli Rosselli. Non ho avuto ancora modo di ritornarci ma se ci vado scatto qualche foto e le pubblico.



2) non avevo dubbi, fin dall'inizio, che il progetto di far passare anche una sola delle direzioni tranviarie dove ora ci sono i binari FS sopra i viadotti del Romito non sarebbe andato in porto: non ho mai creduto che le FS fossero disposte a cedere su questo punto.



Almeno in questo modo ci sarà un maggior collegamento con la linea 2, cosa che altrimenti sarebbe dovuta avvenire in piazza della Libertà, però sarebbe anche stata interessante la possibilità di passare proprio dentro la stazione di SMN



3) sono invece contento che si pensi finalmente, e concretamente, a far entrare il tram dentro l'area dell'ospedale di Careggi: spero solo che non si facciano le cose a mezzo: secondo me, il tram va portato fino in fondo all'area, fino a via delle Oblate, costruendo anche un sottopasso pedonale del Viale Pieraccini per raggiungere il nuovo Mayer. Nell'area ospedaliera le fermate dovrebbero essere più ravvicinate, e il servizio gratuito per viaggi all'interno dell'area.



Non so dirti nulla su questo ma dubito molto, credo piuttosto che si attesterà al vecchio ingresso del parcheggio dove nascerà un nuovo edificio che farà anche da fermata al tram e la viabilità interna sarà gestita con altri mezzi ma è solo una mia idea.



4) si era discusso in passato di priorità semaforica, e di come questa potesse essere non compatibile con una alta frequenza nel passaggio dei tram. La priorità semaforica è di nuovo stata citata per via dello Statuto. Credo che in effetti in direttrici quali quella di via dello Statuto la definizione della priorità semaforica vada molto ben calibrata. In fin dei conti credo che sia necessaria una priorità molto "soft": per spiegarmi faccio l'esempio dei bus delle linee 8-20-28 che, in condizioni attuali, si trovano a superare piazza Leopoldo: quando riescono a superare il semaforo in ingresso alla piazza, hanno a disposizione circa 40 secondi di tempo per fare la fermata in mezzo alla piazza e imboccare il semaforo di uscita dalla piazza al verde. Ovvio che basta non essere i primi in coda al semaforo in ingresso, o avere passeggeri più lenti a salire o scendere per perdere il verde e dover attendere altri 50 secondi: l'attraversamento della Piazza può richiedere quindi dal 20 secondi ai 2 minuti, a seconda delle condizioni, contribuendo quindi in modo decisvo all'irregolarità del servizio. In realtà basterebbe che il semaforo in uscita mantenesse il verde per una decina di secondi in più in caso di presenza di un bus alla fermata per evitare quasi completamente il fenomeno. Se poi questo meccanismo venisse attivato solo per i mezzi che sono in ritardo sulla tabella di marcia, l'impatto sul traffico automobilistico potrebbe essere molto ridotto. Le tecnologie per realizzare questo meccanismo oggi ci sono. Credo che sia questo il tipo di priorità semaforica di cui ci sarà bisogno per il tram in via dello Statuto.



La priorità semaforica in teoria dovrebbe riguardare tutta la rete tranviaria, non so se sarà soft o altro l'importante è che venga assolutamente implementata, su questo l'amministrazione non mi sembra abbia mai avuto dubbi ma sicuramente sarà da approfondire.

[SM=x346219] [SM=x346219]
simopa
00sabato 3 giugno 2006 20:54
Parapetto del ponte



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La nuova autogru per realizzare l'arcata centrale



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cantiere d11 - lavori all'interno del parco delle cascine



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Augusto 1
00domenica 4 giugno 2006 09:08
Quando si vedono rotaie a bordo strada pronte per allestire un binario è sempre una bella sensazione. Ma =firenzeazzurra= non interviene più?

[Modificato da XJ6 05/06/2006 0.44]

Alessandroch
00domenica 4 giugno 2006 11:10
Già... anch' io mi avrei aspettato qualche risposta da parte sua.
mazzolo12
00domenica 4 giugno 2006 13:06
Re: Linea tre della tramvia

Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
Primo perchè il percorso non si snoda in un viale o strade simili,ma intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie,



Benvenuta Firenzeazzurra.
Questo discorso ha anticipato un argomento che volevo aprire qui sul forum. Quale strada per la tramvia?
Al contrario di quello che dici te, il tram è un mezzo poco imgombrante e proprio per questo sarebbe meglio farlo passare da strade più piccole piuttosto che in mezzo ai viali.
Tanto per fare un'esempio io avrei scelto via Bronzino a viale Talenti, via Baracca a via di Novoli, trasformando la strada da carrabile in tram+pista ciclabile+corsia pedonale. Così facendo si separerebbe bene il traffico veicolare dal resto, si otterrebbero delle piste ciclabili che attraversano tutta la città, rispettose dei polmoni del ciclista, nonchè delle bellissime zone pedonalizzate tutte collegate tra loro.
A tal riguardo far passare il tram in via dello Statuto mi sembra la soluzione migliore.


Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti,



Come già detto in post precedenti l'importante è piantare più alberi di quanti ne vengono tagliati. Alberi affogati nell'asfalto come in Via dello statuto servono a poco (...e campano anche male). Gli ultimi lavori comunali, come le rotonde, offrono invece spazi verdi decisamente più adeguati e gestibili. C'è anche da dire che si prende l'occasione per sostituire alberi poco adatti alla vita cittadina (come i pini di viale Talenti) con altri più adatti (es. aceri, betulle). Siamo decisamente lontani dall'idea di città verde ma i nuovi progetti che si vedono ultimamente vanno nella direzione giusta.



Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo


???
Questa proprio non mi risulta.
Del resto se ci sono le case...tanti pericoli non ci sono.



Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)


Anche questa e nuova.
Se ci saranno dei ritrovamenti in tal senso si può benissimo spostarli in sedi opportune (musei). D'altra parte non mi sembra che 4 corsie di viali o l'ovonda siano più rispettosi verso dei defunti.


Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
Ragazzi miei,io capisco essere moderni,ma quando invece di modernizzare si distrugge una città...



No, non ci siamo.
La tramvia è qualcosa che andava già fatta almeno vent'anni fà. Al punto in cui siamo arrivati c'è solo lavorare a testa bassa per recuperare l'enorme divario che ci divide dal resto d'Europa (...e di buona parte del Mondo). L'aver tolto i binari tanti anni fà è stata un scelta dettata dalla volontà di far sviluppare la FIAT, accontentare la popolazione che vedeva nell'automobile una forma di riscatto sociale e l'inizio di una classe politica che campa cavalcando a tutte le correnti che passano, senza fare nulla di ciò che, nel bene e nel male, è necessario.
Poggi distrusse le mura tanti anni fà per costruire i viali di circonvallazione: decisione discutibile che ancora oggi è oggetto di conversazione, ma l'utilità che ancora oggi hanno i viali è indiscutibile.
Altrettanto indiscutibile è il fatto che Firenze non inizia in piazza Signoria e finisce sui viali. Tantissime persone vengono quotidianamente a Firenze dal Valdarno, dall'empolese e dalle montagne pistoiesi. Parlare di trasporto pubblico fiorentino non è solo parlare di come sia collegata via dello Statuto a Careggi, ma di come questa direttrice sia collegata a Ferrovie ed aeroporto(i).
Ultimo, ma non certo per importanza, l'inquinamento.
L'inquinamento è ormai a livelli esagerati ed è ampiamente dimostrato il suo legame con l'insorgenza di tumori.
Chiunque di noi ha perso un caro amico od un parente per un tumore e quindi, il tentennare ancora a prendere decisioni che vadano verso l'eliminazione di queste forme di inquinamento, fà di noi i primi colpevoli per la loro morte.
Stefagin76
00domenica 4 giugno 2006 22:19
pasticcerie
Invito anch'io Firenzeazzurra a farci sentire nuovamente la sua voce. In particolare vorrei chiederle quali sistemi alternativi al tram adotterebbe per migliorare la situazione del trasporto pubblico a Firenze: siamo un gruppo di persone aperte al confronto e quindi ogni commento è più che gradito.

Quanto alla linea 3 vorrei riportare un aneddoto che secondo me calza a pennello.
Qualche sabato fa io e un gruppo di miei amici ci ritroviamo in Piazza Viesseux davanti ad una nota pasticceria fiorentina per fare colazione e poi recarci ad un matrimonio. Sono le 9.00 di mattina e trovo facilmente posto: io che non sono residente pago i pochi spiccioli necessari per una breve sosta. Nel frattempo la piazza comincia a riempirsi di auto e scooter in doppia e tripla fila, i cui occupanti subiscono come noi il richiamo delle ottime pastarelle della suddetta pasticceria e ai quali non passa nemmeno per la testa di cercarsi un posto anche solo di poco lontano dal luogo dove intendono fermarsi. Improvvisamente, tra un cappuccino e una brioche, spuntano i Vigili, che iniziano a far multe ai veicoli parcheggiati fuori delle strisce blu. Fuggi fuggi generale e lancio di epiteti vari all'indirizzo dei pubblici ufficiali.

Ecco, secondo me la tranvia è percepita dai più proprio come qualcosa che, come i vigili dell'aneddoto, ti costringe a rispettare delle regoline, magari banali, di convivenza civile e che impedisce di farsi il proprio porco comodo. E' ovvio che i più la vedano come il fumo negli occhi.

Corollario. Sempre al centro della stessa piazza è stato abbattuto ormai da diverso tempo uno svettante albero che, a dispetto delle apparenze, probabilmente non era nè giovane nè forte. Nessuno si è stracciato le vesti e tutti continuano a digerire le brioche del famoso bar che gli sta davanti come prima. Scommettiamo che se quell'albero fosse stato abbattuto per causa della tranvia oggi lo ritroveremmo tra gli slogan della nostra fiaccolata?

Un saluto caro a tutti,

Stefano
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