LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136
Nicola M.
00sabato 4 dicembre 2004 11:28
Re: mi presento

Scritto da: Stefagin76 04/12/2004 1.20

Ciao, mi chiamo Stefano e abito a Firenze.
Leggo con molto interesse i post in questo forum.

Come responsabile per Firenze di UTP-Assoutenti (Associazione Utenti Trasporto Pubblico, fondata nel 1981, presidente Massimo Ferrari, sarò lieto di accogliere eventuali vostri suggerimenti per migliorare il trasporto pubblico a Firenze.

Potete scrivere a stefagin76@yahoo.it

Per chi fosse interessato, lasciando la propria mail invierò il report del trimestre luglio-settembre di UTP Firenze

Ciao e... viva il Tram!!!!!!!!!! (-997)

Stefano




Ciao Stefano,

benvenuto nel forum di MondoTram!

Se il reporto è reperibile online metti pure il link qui nel forum oppure, se ti può interessare, inviami il materiale a info@mondotram.it , io provvederò a pubblicarlo in una pagina di MondoTram e ad inserirne il link nel sito e qui nel forum.

Ciao
Nicola Matarrese
webmaster www.mondotram.it

[SM=x346220]
simopa
00sabato 4 dicembre 2004 11:52
Firma contratto Linee 2 e 3 (1° lotto)
A giorni è prevista la firma del contratto con la società parigina RATP (di cui fanno parte sia Ansaldo-Breda che Alstom, anche questa credo sia grande garanzia per il futuro tranviario di Firenze) per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione dell'intero sistema di tranvie. Si conclude così anche l'iter per l'aggiudicazione dei lavori per la linea 2 e 3 e si avvia la fase progettuale che porterà all'avvio presumibile dei lavori nel 2005 (ora come ora non si può essere più precisi).

Confido veramente che Firenze possa avere un grande valore aggiunto dalla presenza di queste numerose aziende di grande esperienza nella costruzione di tranvie. La RATP che come ho già detto gestisce l'intero trasporto pubblico a Parigi (anche 20 Km di tranvie e tante altre linee in progetto e di prossima costruzione) potrà sicuramente portare a Firenze un'esperienza progettuale che difficilmente si poteva chiedere ad altre ditte Italiane, inoltre la presenza congiunta sia di Alstom che di Ansaldo-Breda potrebbe portare (ipotizzo ma non troppo) alla progettazione congiunta dei tram per queste due linee e creare quindi qualcosa di veramente unico nel panorama tranviario.

Firenze credo stia prendendo proprio la strada giusta o meglio le rotaie giuste [SM=x346232] .

[SM=x346219]

Stefagin76
00sabato 4 dicembre 2004 12:26
grazie del benvenuto!
Grazie dell'accoglienza. Abito lungo la linea tranviaria 2 (!!!!), cioè a Novoli... Credo che "a regime" questa sarà la linea di gran lunga più usata di Firenze, anche in vista di auspicabili prolungamenti verso Prato (dove il mio collega rappresentante UTP afferma l'amministrazione comunale essere orientata verso una rete tranviaria su 2 linee + un colegamento con Firenze via Campi Bisenzio o Sesto, quest'ultimo però con itinerario a valle della ferrovia.

A margine dell'argomento tranviario segnalo l'avvio dei lavori per la realizzazione della busvia sui viali Giannotti - Europa: questa potrà essere propedeutica al futuro inserimento dei binari lungo tale asse.

Per Nicola: provvedo subito ad inviare il report + il progetto della busvia. Lancio un'idea: sarebbe possibile creare una cartella UTP-Assoutenti dove raccogliere il materiale?

Ciao!

Stefano

Nicola M.
00sabato 4 dicembre 2004 12:40
Re: grazie del benvenuto!

Scritto da: Stefagin76 04/12/2004 12.26
.............

Per Nicola: provvedo subito ad inviare il report + il progetto della busvia. Lancio un'idea: sarebbe possibile creare una cartella UTP-Assoutenti dove raccogliere il materiale?

Ciao!

Stefano



Ok , aspetto l'invio!

Certamente posso inserire una sezione UTP dove potete inserire le vostre comunicazioni in MondoTram sito e anche una cartella UTP nel forum. Scrivimi nella risposta il titolo che vuoi per la cartella del forum e se la vuoi a livello nazionale oppure nel forum di Firenze.

Ciao
Nicola
Stefagin76
00sabato 4 dicembre 2004 12:47
cartella UTP - Assoutenti
Nicola,

la cartella si intitolerà UTP-Assoutenti e riguarderà Firenze e Prato. Dunque decidi liberamente dove inserirla.

Grazie Ancora, Stefano
simopa
00sabato 4 dicembre 2004 15:20
Molto bene così oltre a Paolo che abita in zona Statuto quindi vicino alla linea 3 abbiamo anche Stefano per la linea 2, ci manca solo una persona che abita vicino alla linea 1 e siamo al completo!!

Io abito a Sesto Fiorentino quindi nel mio comune se mai ci arriverà per vedere la tranvia ci vorrà molto più tempo. L'arrivo del tram a Sesto dipenderà molto dalla costruzione del nuovo quartiere di Castello a lato dell'aeroporto e dallo sviluppo del polo universitario scientifico. Sul tram di Prato ne avevo parlato in un'altra discussione aperta appositamente e ne avevo indicato il percorso delle due linee ma se ci sono delle novità non esitare a segnalarle. Confermo che c'è un progetto che prevede il collegamento verso Prato della ferrotramvia che attraverso la linea ferroviaria che dall'Olmatello porta all'impianto dinamico polifunzionale dell'Osmannoro e attraverso Campi Bisenzio arriverebbe fino a Prato; il tutto dovrebbe essere collegato alla linea 2 in prossimità dell'aeroporto attraverso una rampa di collegamento con i binari ferroviari.

Parlando della busvia di viale Europa, credo che l'inizio dei lavori sia molto importante perchè darà sicuramente tempi più sicuri agli autobus provenienti da Firenze sud e come hai già detto dovrebbe ricalcare il percorso del secondo lotto della linea 3 sul quale però non ci sono tempi vicini per la sua realizzazione in quanto mancano i finanziamenti statali.


[SM=x346219]
Alessandroch
00sabato 4 dicembre 2004 19:37
x un attimo...
... mi son sentito a casa mia: c'è un paesino a poco meno di 10 km da Lecce (anche se faccio parte del cast dei tranvieri napoletani).... una cosa poco importante, ma sappiate che sto seguendo attentamente ciò che scrivete [SM=x346220]


Stefagin76
00domenica 5 dicembre 2004 13:17
Novoli
già, a differenza del mio quartiere, serivto dalle FSE!!

Stefano

Alessandroch
00domenica 5 dicembre 2004 17:48
UAOOO
E' vero ci hai azzeccato in pieno [SM=x346220] [SM=x346220]

AlessandroFan
00martedì 7 dicembre 2004 19:55
ci sonon anch'io
consideratemi dei vostri, anche se ho pochissimo tempo lasciatomi dal lavoro per leggere e rispondere sul forum.

Anche io stavo aspettando questo inizio di lavori con ansia da divesi anni, seguendo via via le varie notizie che si sono alternate sugli organi di informazione, su web, ecc..

Anche io sono fermamente convinto dei benefici che il tram porterà a Firenze: le varie realizzazioni tranviarie che ho avuto la fortuna di vedere e provare in Europa e USA non mi lasciano dubbi.

E' vero, la propensione del fiorentino a criticare sempre e comunque non facilita l'innovazione, ma speriamo che questo disfattismo si sia ormai esaurito nell'innumerevole numero di anni trascorso da quando si è cominciato a parlare di tram.

Per ora mi fermo qui, ma avrei ancora diverse cose da dire sui tram di Firenze. Prima o poi ve le racconto, quando avrò tempo....

ciao,

Alessandro F.
(fiorentino doc, utente del trasporto pubblico, ciclista, pedone, appassionato di rotaie -
cioè, nell'opinione dei più: un bischero!)

Stefagin76
00martedì 7 dicembre 2004 21:26
ciao!
Ciao Alessandro, benvenuto!

Stefano

p.s. a proposito di bischeri: in effetti il vicesindaco Matulli ha accennato anche al fatto che il tram è chiamato a mutare la percezione del vivere civile che si ha attualmente a Firenze, e più in generale in Italia, e questo cambiamento di costumi sarà il principale volano dell'aumento dei passeggeri del T.P.L.
Battaglia per il tram come battaglia di civiltà, dunque. Perchè in Austria o Germania o Francia chi prende il tram non è un bischero, ed anzi col mezzo pubblico si va anche a teatro, a cena, al pub, ecc.
simopa
00mercoledì 8 dicembre 2004 00:06
Da non crederci
L'ho già ripetutto molte volte ma non mi stanco mai, questo dicembre è proprio pieno di sorprese. Non ho fatto in tempo a rallegrarmi per l'inizio della discussione nel forum di Stefano ed eccoti spuntare un altro appassionato fiorentino, Alessandro a cui non può che andare il mio benvenuto. Sembra veramente che allora qualche fiorentino a cui interessa parlare di tram esista veramente e non è solo un sogno mio e di Paolo. Eravate tutti nascosti in attesa dell'inizio dei lavori?

Anche ad Alessandro una domanda di rito: in che zona tranviaria di Firenze abiti?

Sia a Stefano che ad Alessandro vorrei chiedere di leggere la discussione sulla tranvia ideale e mi piacerebbe avere una vostra opinione.

Ciao, Simone


Roberto Amori
00mercoledì 8 dicembre 2004 03:19
Agli amici fiorentini

Ciò di cui mi raccomando agli amici fiorentini è di postare ogni tanto per noi qualche bella foto sugli avanzamenti futuri dei lavori.
Quando arriveranno i primi binari, vista la vicinanza con Bologna, non mancherò di fare una visita.


Una ex Franco-Belga Miani&Silvestri sulla circolare 19 negli anni '50
simopa
00mercoledì 8 dicembre 2004 12:19
Foto sui lavori
Ciao Roberto, per quanto mi riguarda non mancherò sicuramente di inserire foto sull'avanzamento dei lavori. Come avrai letto per ora è stato consegnato solo il cantiere per il nuovo ponte tranviario sull'Arno e ancora i lavori non sono partiti ma è solo questione di giorni. Per quanto riguarda i lavori sulle strade inizieranno ad aprile 2005 e forse un po' prima comincerà lo spostamento dei sottoservizi.

Ti posso dire che ho intenzione di aggiornare la mia pagina nel sito con altre foto sui pochi lavori completati fino ad oggi (sottopasso Vittorio Venet, allargamento ponte sul fiume Greve e primi interventi per il deposito dei tram) e con foto sulle strade dove passerà il tram che stò proprio realizzando in questi giorni.

[SM=x346219]

Paoloilfiorentino
00giovedì 9 dicembre 2004 00:48
Benvenuti!
Cari Stefano e Alessandro,
un cordialissimo benvenuto anche da parte mia.
Paolo
Paoloilfiorentino
00giovedì 9 dicembre 2004 00:52
Messaggio per Roberto
Caro Roberto,
a mia volta non mancherò di farti avere notizie e foto su quanto sta per succedere a Firenze.
Paolo
simopa
00giovedì 9 dicembre 2004 16:15
Posa della prima pietra
Mercoledì 15 dicembre alle ore 12:30 cominceranno ufficialmente i lavori del nuovo ponte sull'Arno con la posa della prima pietra sul lato viale Lincoln. Saranno presenti il vicesindaco Matulli e Elisabetta Tesi presidente di Ataf.


Nicola M.
00giovedì 9 dicembre 2004 19:40
ARTICOLO
Ho trovato un articolo che parla di Simone (simopa), di Firenze e di Mondotram.

CLICCA QUI PER L'ARTICOLO

[SM=x346220]

[Modificato da Nicola M. 09/12/2004 19.43]

simopa
00giovedì 9 dicembre 2004 19:51
Saranno famosi?
Questa è la dimostrazione eloquente e indiscutibile che sito e forum a qualcosa servono veramente e che non si fanno solo chiacchere da bar!


Stefagin76
00giovedì 9 dicembre 2004 22:53
facciamoci sentire!
Complimenti Simone!

L'idea del sito sui lavori è ottima, cercherò di mandare qualche foto: in effetti, dovrei avere già qualcosa relativamente ai vecchi lavori di spostamento dei sottoservizi...

Un'altra proposta: quando incontrerai il vicesindaco Matulli, potresti informarlo sulla realtà di Mondotram, e sul nocciolo duro di noi "esperti" che potremmo costituire un piccolo retroterra per opinioni e suggerimenti pacati circa i futuri progetti tranviari (e io spero pure filoviari), senza contare che con me avete dietro tutta l'UTP (ad esempio, il nostro presidente, Massimo Ferrari, fa parte dei consiglieri di ATM Milano ed è in contatto con grandi esperti di problemi tranviari...).

Cercherò di essere presente all'inaugurazione dei lavori, lavoro permettendo!

Stefano
simopa
00giovedì 9 dicembre 2004 23:44
Facciamoci sentire 2
Non mancherò di informare il vicesindaco (per e-mail gli ho già indirizzato il sito) del nostro lavoro. L'altro giorno mi sono incontrato con Paoloilfiorentino e abbiamo avviato proprio una proficua discussione sui tram fiorentini, la cosa potrebbe naturalmente ampliarsi, visto che incontrandoci di persona si riesce a discutere meglio. Intanto quando vuoi fai pure delle proposte e lancia delle idee sul forum. Per i passi successivi cercheremo di organizzarci, intanto non è poco essere in 4 a discutere su Firenze visto che per 5 mesi siamo stati in 2!

[SM=x346219]




Nicola M.
00venerdì 10 dicembre 2004 00:02
Facciamoci sentire 3
In questi giorni Simone ed io ci sentiremo al telefono per mettere a punto i dettagli dell'operazione. Ho pensato di mettere le pagine di Simone più in vista sulla home page di MondoTram (come ho fatto per l'UTP di Firenze) in modo da aumentarne le visite.

x Simone: chiamami pure dalle 18,30 alle 21 di ogni giorno oppure tarda mattinata del week end.

x Stefano: domani aggiorno le pagine UTP con i nuovi inserimenti.

Ciao
Nicola
[SM=x346220]
XJ6
00venerdì 10 dicembre 2004 00:36
Re: Agli amici fiorentini

Scritto da: Roberto Amori 08/12/2004 3.19
(...)
Una ex Franco-Belga Miani&Silvestri sulla circolare 19 negli anni '50

Questa merita di finire anche nella sezione attàccatici. La inserisco subito!
AlessandroFan
00venerdì 10 dicembre 2004 18:22
AlessandroFan
00venerdì 10 dicembre 2004 18:42
grazie dell'accoglienza
innanzitutto la mia zona tranviaria non lo sarà ancora per molto, visto che io abito in zona Viale Europa...

mi fa piacere sapere della cerimonia della prima pietra. Mi sarebbe piaciuto andarci, ma non potrò perchè sarò fuori per lavoro. avrei potuto provare a parlare con la presidentessa Elisabetta Tesi, che tanti anni fa conoscevo perchè eravamo allo liceo.... Per galanteria verso una signora, non vi dico quanti anni fa, ma pensate che allora ancora non si era cominciato nemmeno a parlare di fare una tranvia, quindi, visto quanto ci si è messo ad arrivare a questa cerimonia, sono proprio tanti anni...

Giustamente Stefano rileva come il tram possa contribuire a migliorare il modo di vivere la città, e come in altre città in tram si vada anche a teatro. Giusto, ma occorre fare in modo che il servizio del tram non termini alle 21.30!!

ciao

Alessandro
simopa
00sabato 11 dicembre 2004 15:40
Telefonate, ringraziamenti e novità
Comincio il messaggio con il ringraziamento ad una telefonata pervenutami questa mattina da Alessandroch. La telefonata mi ha lasciato veramente sorpreso e senza parole, non me la sarei mai aspettata soprattutto per il motivo per cui mi ha chiamato: voleva "semplicemente" complimentarsi con me per il lavoro che stò svolgendo nel sito e nella mia città.

Grazie Alessandroch per il buon augurio che mi hai fatto, questo incoraggiamento mi fa sempre più credere che ho preso la strada giusta. Mi ha fatto molto piacere anche perchè te non sei fiorentino...........insomma ancora grazie.


Altra cosa di cui volevo parlare, ieri sera mi sono sentito per la prima volta via telefono con Nicola e oltre a essersi conosciuti un po' meglio abbiamo parlato degli aggiornamenti della mia sezione sul sito alla quale apporterà a breve piccole aggiunte che ho realizzato e altre che cercheranno di farla conoscere meglio ai visitatori compreso il forum. In futuro se riuscirò a procurarmi altro materiale interessante per il sito e con l'inizio dei lavori potremo realizzare degli aggiornamenti un po' più consistenti. Ringrazio anche Nicola per la fiducia che mi ha dimostrato.


Questa mattina mi sono recato nel luogo in cui sorgerà il nuovo ponte per scattare le ultime foto prima dell'inizio dei lavori visto che ufficialmente inizieranno con la posa della prima pietra mercoledì (ore 12:30) e ho visto qualcosa di nuovo: è stata realizzata una recinzione che permetterà di dividere i pedoni (il nuovo ponte sarà realizzato tra p.zza Paolo Uccello e il parco delle Cascine che in parte è pedonale) dal cantiere della tranvia, quindi qualcosa si comincia a vedere anche prima dell'inizio ufficiale.

[SM=x346219]




Alessandroch
00lunedì 13 dicembre 2004 11:02
[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346239]


DAZIOCH
simopa
00martedì 14 dicembre 2004 01:08
Cronoprogramma lavori linea 1
Volevo semplicemente dire che è stata aggiornata la mia sezione su Firenze con l'inserimento del calendario dei lavori diviso per tratte e opere di tutta la linea 1.

Ciao

[Modificato da simopa 14/12/2004 1.10]

simopa
00mercoledì 15 dicembre 2004 21:54
Posa della prima pietra del nuovo ponte sull'Arno
Questo è il giorno della conferma che a Firenze stanno facendo sul serio, che oramai non si vuole e non si può più tornare indietro. Questa è stata una cerimonia simbolica per il futuro del tram a Firenze però ha dimostrato che la strada intrapresa è quella giusta.

Alla cerimonia erano presenti giornalisti e anche cittadini comuni e tra le cose molto apprezzate dal sottoscritto (ma non solo) è stato il ricco buffet [SM=x346232] visto anche che l'ora (le 13:00 circa) era la più adatta e meglio di un panino..

Insomma dopo la consegna dei lavori questa cerimonia si può dire che mette il timbro su questa opera.

Scrivo queste parole anche a nome di Paoloilfiorentino (Paolo) e stefagin76 (Stefano di UTP) anche loro presenti alla cerimonia. Il forum almeno un obbiettivo a Firenze lo ha raggiunto in pieno ed è quello di averci fatto incontrare [SM=x346220] . Credo che potremo portare una costruttiva partecipazione sul tram di Firenze e non solo.

Inserisco anche alcune foto della cerimonia

[Modificato da XJ6 03/02/2005 22.43]

simopa
00mercoledì 15 dicembre 2004 21:59
Descrizione dell'opera
Il ponte sarà completato nel maggio 2006, sarà lungo 124 metri e sarà poggiato su due piloni di cemento armato; la larghezza varierà dai 14,70 metri della parte centrale ai circa 22,80 metri in corrispondenza delle spallette laterali. Oltre a una piattaforma centrale di 8 metri dedicata al tram, su entrambi i lati del ponte saranno realizzati un marciapiede e una pista ciclabile. Il tutto per una spesa di 3.059.500,66 euro.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com