LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136
simopa
00martedì 22 febbraio 2005 19:39
TRAMVIA, APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DELLA PRIMA LINEA. DALLA REGIONE 4 MILIONI DI EURO PER L'ACQUISTO DEI CONVOGLI

Ultimo via libera alla prima linea della tramvia. Oggi la giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo della linea Scandicci-Santa Maria Novella come previsto dagli accordi intercorsi con l'Ati (associazione temporanea di imprese) che realizza la tramvia. Unica eccezione il ponte sull'Arno che collegherà piazza Paolo Uccello al parco delle Cascine per il quale il progetto esecutivo era già stato approvato e i lavori iniziati il 1° dicembre, data da cui è iniziato il conto alla rovescia dei 1.000 giorni per terminare l'intera prima linea come previsto dal contratto."Si tratta di un passaggio essenziale - spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli - per far partire i primi cantieri in via Sansovino e viale Talenti-via Foggini in corrispondenza del sottopasso". Il progetto esecutivo è stato approvato oggi anche dal Comune di Scandicci e domani lo sarà dal consiglio di amministrazione di Ataf. La prossima scadenza è fissata per metà aprile quando sarà firmato l'atto integrativo in cui si approveranno anche le prescrizioni e le osservazioni dei vari enti e la congruità del computo metrico estimativo.
La giunta comunale ha approvato anche un'altra delibera, sempre su proposta del vicesindaco Matulli, in materia di tramvia. In concreto si tratta della presa d'atto di un finanziamento regionale pari a 4 milioni e 237mila euro destinati all'acquisto delle vetture.
simopa
00martedì 22 febbraio 2005 19:54
Ce lo faranno conoscere finalmente questo progetto?
Il messaggio precendete è un comunicato del Comune, quindi ora mi chiedo se finalmente sarà possibile capire come ha intenzione l'amministrazione di portare avanti questo progetto. Ora sono iniziati i lavori e mi da una enorme felicità ma ora sarà nostro compito impegnarci per capire come verrà realizzata la tranvia in modo che oltre un sistema di trasporto efficiente sia anche una grande occasione di rinascita urbanistica della città. L'ho sempre detto, la tranvia potrà essere costruita in mille modi diversi, spero veramente che si prendi a modello Strasburgo non solo a parole ma con i fatti e dovremo impegnarci per far capire a tutti che sicuramente la tranvia avrà un grande successo ma che lo avrà ancora di più se sarà anche degna di questa città. Bisogna far capire a tutti che il successo e la fama del tram di Strasburgo non dipende solo ed esclusivamente dal mezzo in se stesso ma in parte anche da ciò che lo circonda.

simopa
00mercoledì 2 marzo 2005 17:39
Il 15 marzo comincerà il cantiere per l'abbattimento del sottopasso Talenti-Foggini. Inizialmente il cantiere riguarderà la sistemazione della viabilità in superficie che dovrà accogliere le auto che attualmente passano dal sottopasso, dopodichè comincerà l'intervento vero e proprio per l'abbattimento e la successiva ricostruzione. I lavori termineranno nel dicembre 2006 e avranno quindi una durata di 1 anno e 9 mesi circa.
simopa
00mercoledì 2 marzo 2005 17:40
Il comune di Scandicci ha illustrato i primi lavori che interesseranno il territorio di Scandicci, a partire dalla fine di marzo. Dopo gli interventi preliminari apriranno tre cantieri in contemporanea, in viuzzo della Marzoppina, in via Don Perosi e in via delle Sette Regole. “Si tratta di lavori che interessano la viabilità – ha spiegato il sindaco Gheri – i primi interventi serviranno infatti a riorganizzare il sistema delle strade cittadine prima che siano posati i binari, in modo da ridurre per quanto possibile i disagi ai cittadini”. Viuzzo della Marzoppina, che adesso si immette su viale Aldo Moro soltanto dal lato degli impianti sportivi, sarà prolungato anche sul lato opposto della carreggiata, per realizzare un attraversamento a raso anche con la linea tramviaria, regolato da un impianto semaforico; questo nuovo incrocio servirà a convogliare il traffico in direzione delle zone di piazza Togliatti e di Casellina prima che giunga a ridosso di piazza della Resistenza, che in futuro sarà pedonalizzata con il nuovo centro e con la stazione della tramvia. Gli altri due interventi riguarderanno lo sfondamento tra via Don Lorenzo Perosi e via delle Sette Regole, dove con i lavori per la terza corsia autostradale sarà realizzata una rotonda che smisterà il traffico anche sul viadotto, che sempre nell’ambito dell’intervento per l’A1 sarà allargato, e l’allargamento di via delle Sette Regole all’altezza del parcheggio scambiatore e della relativa fermata di Villa Costanza. Proprio qui saranno poi posati i primi binari della linea tramviaria. “Compito importante della Giunta comunale – ha detto il primo cittadino – è anche quello di coordinare i cantieri per i lavori della terza corsia autostradale e per tutti gli interventi annessi, e quelli che invece sono relativi alla realizzazione della prima linea della tramvia”.
Stefagin76
00mercoledì 2 marzo 2005 20:14
sondaggi geologici
Segalo anch'io che lungo tutta via Cavour e via Lamarmora - La Pira sono stati piazzate sui marciapiedi delle fascette adesive recanti la "progressiva metrica" all'altezza della quale nella notte tra il 3 e il 4 marzo verranno fatti i "rilievi geologici" per il successivo impianto dei binari.

Stefano
simopa
00lunedì 7 marzo 2005 19:19
Incontro sulla tranvia Firenze-Scandicci
Si terrà il 9 marzo presso la scuola media Gramsci, via del Sansovino 35, il primo di una serie di incontri sull'illustrazione dei lavori e i provvedimenti al traffico che verranno via via adottati. Questo primo incontro riguarderà proprio il viadotto Talenti - Foggini e la viabilità delle zone limitrofe.

Stefagin76
00lunedì 7 marzo 2005 21:15
fondazioni ponte

Proseguono inoltre i lavori al ponte tranviario sull'arno: è già in opera sul fiume (lato cascine) l'escavatrice incaricata di preparare le fondazioni per uno dei due piloni.

Stefano
AlessandroFan
00venerdì 11 marzo 2005 19:20
come pollicino
Segnalo che lungo le strade in cui vengono effettuati i sondaggi per la secodna e terza linea, vegnono numerati tutti i tombini con piccole etichette metalliche.
Si pososno vedere ad esempio in V.le Morgagni, Via Pisacane, Via dello Statuto, Via tavanti, Via V. Emanuele da Tavanti a Dalmazia.
Quindi, per seguire il percorso del futuro tram, possaimo fare come Pollicino....

ciao
simopa
00domenica 13 marzo 2005 20:50
Scandicci - Un esempio a livello internazionale
L'intervento prevede una modifica radicale del tessuto urbano nel quale passerà la tranvia e la zona principale d'intervento sarà nella parte antistante il palazzo comunale. In questa zona sarà creata una nuova piazza pedonale in cui passerà solo il tram e sarà costruita la stazione della tranvia con una forma ad onda. Comunque l'intervento non si fermarà solo in questa zona. Credo che un progetto del genere che riguarda non solo la sede tranviaria ma anche l'intera riorganizzazione urbanistica ed estetica di una città come avverrà a Scandicci a seguito dell'introduzione del tram non abbia eguali, anche Strasburgo ha subito una grande trasformazione che però si è verificata solo lungo l'asse della tranvia, mentre Scandicci credo che potrà diventare un esempio a livello internazionale di cambiamento non solo dal punto di vista della viabilità di una città. Visionando le piante del progetto si può veramente dire che l'area è molto grande e per tutto questo verranno spesi decine di milioni di euro in più alla spesa per la costruzione della linea. Presto inserirò delle nuove foto a proposito di questo sul sito. Ho la netta impressione che Scandicci diventerà il simbolo del tram fiorentino se tutto il progetto verrà portato a compimento.

simopa
00martedì 22 marzo 2005 21:19
Plastico tranvia
Domani verrà presentato a Palazzo Vecchio in una conferenza stampa il plastico della tranvia Firenze-Scandicci, non credo che ci potrò andare, ma confido che verrà mostrato alla città pubblicamente. Domani avrò maggiori notizie e se lo metteranno in mostra una visitina sarà d'obbligo.

1707
00mercoledì 23 marzo 2005 00:35
Il plastico della tranvia Firenze-Scandicci
Sarebbe interessante vedere una foto del plastico in questione. Simone, vedi un po' se riesci a fare qualcosa.
Firenze potrebbe essere la Nantes dell'Italia. Infatti, anche se la prima città italiana a ripristinare il tram è stata Messina, nel capoluogo toscano si dovrebbe avere una rete più completa, e dunque dal successo di questa nuova tranvia, potrebbe dipendere il destino di nuove reti in Italia.
Per quello sono molto interessato a seguire le vicende fiorentine.
Grazie a Simone e saluti da Genova.
Renzo
simopa
00mercoledì 23 marzo 2005 20:03
Plastico tranvia e alberature
Come già detto oggi è stato presentato il plastico della tranvia Firenze-Scandicci, non è però stato detto nulla se verrà mostrato anche alla città in tempi brevi, come scrive 1707 sarebbe molto interessante vederne una foto e spero di poter accontentare la mia curiosità e quella di tutti gli appassionati del forum.

Una notizia che mi ha fatto veramente piacere è sapere che lungo il percorso della tranvia verranno piantati 626 alberi a fronte dei 223 abbattuti, non so se è servito che il vicesindaco vedesse il grande lavoro fatto a Strasburgo da questo punto di vista e che ebbi modo di mostrargli a Dicembre però mi sembra una buonissima notizia. Altra cosa importante è che se non ho letto male per la parte del percorso superato l'Arno verrà usata una pavimentazione nello stile di quella presente in piazza Pitti (sempre merito di Strasburgo?).

Ultima cosa, pare che a differenza delle foto della BREDA, i tram sirio saranno di colore verde scuro.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 24/03/2005 19.52]

simopa
00giovedì 24 marzo 2005 19:58
Alimentazione da terza rotaia
In questi giorni è stato deciso che l'alimentazione senza cavi aerei sarà utilizzata in due tratti della rete fiorentina:

-- all'interno del parco delle Cascine

-- a lato del Duomo

la richiesta è venuta dalla sovrintendenza che ha acconsentito inizialmente a dotare la linea di alimentazione aerea, in quanto ancora il sistema della terza rotaia come già detto non è ancora omologato in Italia, a condizione però che non appena disponibile venga immediatamente sostituito.

simopa
00giovedì 24 marzo 2005 20:01
Plastico tranvia in visione a Palazzo Vecchio
Sarà posto da domani in visione al pubblico il plastico della tranvia nel cortile della Dogana all'interno di Palazzo Vecchio. Diversamente da ciò che pensavo non riguarda però l'intero percorso ma solo il tratto che va da Pazza Paolo Uccello al viale Fratelli Rosselli. Non appena avrò tempo andrò a fare delle foto che inserirò nel forum.

click001
00giovedì 24 marzo 2005 20:13
Plastico tranvia
Infatti, ieri alla conferenza stampa c'era solo il pezzo che riguardava da Porta al Prato all'inizio di via Sansovino.
Da quello che ho sentito dire a margine della conferenza, esiste comunque tutto il plastico della tranvia, ma ha circa una grandezza di 16 metri. Il modello esposto in conferenza stampa, che rappresentava la soza sopracitata aveva una dimensione di circa metri 1,00 x per 1,50.

L'argomento della conferenza stampa, come già descritto, riguardava sopratutto l'argomento alberi, per replicare alle notizie che apparivano sui giornali nei giorni scorsi.

Intanto hanno già tagliato diversi pini marittimi su via Sansovino e rimosso già buona parte del cordolo della corsia preferenziale sul suddetto viale.

simopa
00giovedì 24 marzo 2005 21:52
Benvenuto a click001
Prima di tutto il mio personale benvenuto al nuovo iscritto click001.
Mi fa molto piacere sapere che esiste anche un plastico completo di tutta la linea, anche se lungo 16 metri in qualche modo potrebbero trovare il posto per renderlo visibile a tutti, altrimenti non si capisce il motivo di averlo realizzato.

Devi essere molto interessato all'argomento tranvia se eri presente anche alla conferenza stampa, complimenti!
Tanto per conoscersi meglio, in che zona "tranviaria" di Firenze risiedi?

Ciao, Simone

Stefagin76
00giovedì 24 marzo 2005 21:55
senza fili
SiSi,come no, cara soprintendente, cerrrrrto che leviamo i fili appena le tecnologie lo consentiranno, un paio di secoli, giusto il tempo di sperimentarle....

Viva i fili!

Stefano

simopa
00giovedì 24 marzo 2005 22:19
Re: senza fili

Scritto da: Stefagin76 24/03/2005 21.55
SiSi,come no, cara soprintendente, cerrrrrto che leviamo i fili appena le tecnologie lo consentiranno, un paio di secoli, giusto il tempo di sperimentarle....

Viva i fili!

Stefano




Effettivamente è la stessa cosa che mi è venuta in mente anche a me quando ho letto la notizia. Una volta sistemata tutta la tranvia con i pali dell'alimentazione aerea mi sembra alquanto difficile che si possa rismontare tutto e cambiare sistema di alimentazione. Ma se ne sono convinti loro.......

click001
00venerdì 25 marzo 2005 09:12
Lavoro in zona Isolotto, non sono da tanto tempo a Firenze, e non so se rimarrò ancora per molto.
Ho (o avevo) una buona conoscenza sul trasporto pubblico.

L'altro giorno avendo letto la notizia della conferenza stampa e dovendo fare delle commissioni in zona ci sono passato.

Riguardo ai fili del tram: ma lungo le ex vie tranviarie di Firenze ci sono ancora sugli edifici (anche in quelli storici in centro - Via Cavour, Ghibellina ecc. ma visti anche per esempio a Scandicci sulla ex linea per Vingone, o in zona di Piazza Oberdan) delle caratteristiche "placche" che penso erano quelle dove venivano attaccati i fili del tram.
click001
00venerdì 25 marzo 2005 10:26
Info del comune
Aggiungo: qualche giorno fa il comune ha consegnato un foglio (Comune Network - Nesletter informa n. 99 - marzo 2005) sulle prossime modifiche per i cantieri (spostamenti bus e nuova linea 84, parcheggi, la nuova zcs in zona tranvia). Con qualche errorino nelle piantine e nel testo.
click001
00venerdì 25 marzo 2005 10:34
errore
Nuova linea con poche fermate (Stazione - parcheggi in zona Warner) con 84 corse giornaliere - ogni 10 minuti (non N° 84) - passerà per Lungarno dei Pioppi (in andata - ritorno via Mortulli, Batoni, via Bronzino) e via Argingrosso.
simopa
00venerdì 25 marzo 2005 13:26
Fa sempre piacere avere nuove persone competenti che scrivono nel forum, continua così click001 [SM=x346220]

simopa
00sabato 2 aprile 2005 00:36
Fermata Torregalli - Coop di Ponte a Greve
Vorrei avere maggiori informazioni sulla polemica che c'è stata nei mesi passati sulla localizzazione della fermata della linea 1 di fronte alla coop di San Lorenzo a Greve. Da quel poco che so c'è stata una raccolta di firme per spostare la fermata dalla coop all'ospedale di Torregalli.
La cosa che non capisco però è come si possa chiederlo in quanto pur non essendo molto lontano dall'asse della tranvia l'ospedale è comunque distante quasi un chilometro se non sbaglio. Quindi spostare la fermata significherebbe spostare anche il percorso secondo le volontà di alcuni (ovviamente tardive e inattuabili). Comunque la fermata essendo localizzata di fronte alla nuova coop è praticamente perpendicolare alla strada che porta all'ospedale e non sarebbe difficile organizzare un buon servizio navetta su gomma oppure prevedere in futuro un ramo magari a binario unico che devii verso la zona ospedaliera.

Qualcuno che ne sa di più?

[SM=x346219]

simopa
00sabato 2 aprile 2005 16:39
Foto plastico tranvia
Ecco delle foto fresche fresche del plastico presente a Palazzo Vecchio. Purtroppo a scapito della qualità era coperto dal plexiglass, comunque meglio di nulla......

Le foto sono raggiungibili al seguente indirizzo

http://www.mondotram.it/firenze-simone/eventi/plastico.htm

Ciao, Simone

[Modificato da simopa 03/05/2005 20.25]

[Modificato da simopa 21/06/2005 16.23]

click001
00sabato 2 aprile 2005 17:16
Avevo sentito anche io di un politico fiorentino dell'opposizione per far finire o deviare la tranvia a Torregalli (ma qualcuno consulta le piante cittadine o fa un sopralluogo in zona per vedere gli spazi e i carichi di traffico per proporre una reale fattibilità?)

Per i lavori preparatori in corso stanno facendo dei lavori su via Foggini angolo via Talenti per eliminare i cordoli e le aiule spartitraffico.

Curioso questo articolo (dichiaratamente di parte, al seguente indirizzo: www.laportaccanto.com/tranvia.htm), dove alla fine c'è il link al sito di mondotram.it
click001
00venerdì 8 aprile 2005 21:01
Giovedì 7 aprile 2005, è stata costituita a Firenze la Società Tram di Firenze SpA che ha come oggetto la realizzazione del Sistema Tramvia di Firenze e le attivita' di gestione.
(da "Nove da Firenze")

Clicca per leggere l'intero articolo

[Modificato da simopa 10/04/2005 21.02]

simopa
00martedì 12 aprile 2005 20:42
Inizio cantieri a Scandicci
Con circa un mese di ritardo sulla tabbella di marcia il 21 aprile iniziano i primi cantieri a Scandicci.

simopa
00giovedì 21 aprile 2005 19:11
Chiusura sottopasso Talenti-Foggini
Il sottopasso chiuderà completamente al traffico privato il 1° giugno per i lavori del nuovo viadotto.

simopa
00sabato 23 aprile 2005 15:21
Tramvia di Prato
Se qualcuno è interessato a questo indirizzo si possono trovare informazioni aggiornate, immagini e filmati sul progetto della tranvia di Prato

http://www.comune.prato.it/trasporti/pum/htm/tramvia.htm

simopa
00giovedì 28 aprile 2005 16:08
Ritardi per i lavori al deposito dei tram
Fonte: sito comune di scandicci

L’impresa appaltatrice ha già la piena disponibilità dell’area dove dovrà essere realizzato il deposito della tramvia, il cui perimetro è gia tracciato fisicamente dai muri di recinzione; l’ostacolo all’avvio dei lavori sta nel passaggio su quel terreno di un elettrodotto da 220 kv, che dovrà essere spostato nell’ambito del progetto per il nuovo elettrodotto, come da accordo tra Enel e Comune. Non potendo aspettare lo spostamento dei tralicci, per iniziare i lavori è necessario alzare le linee aeree, e al tempo stesso, grazie ad un accordo tra Comune, Terna, Ataf e i proprietari dell’insediamento produttivo del Padule, procedere con l’interramento di 1,5 km di linea che serviranno ad alimentare la cabina elettrica del deposito.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com