LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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simopa
00mercoledì 15 dicembre 2004 22:23
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Giuseppe Matulli, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi e Elisabetta Tesi, presidente dell'Ataf (l'ente appaltante della prima linea) e i rappresentanti delle imprese che realizzeranno l'opera.









[Modificato da Nicola M. 16/12/2004 21.31]

simopa
00martedì 28 dicembre 2004 22:30
Le date d'inizio dei cantieri
Entro febbraio partiranno i cantieri a Scandicci (deposito e viabilità), in viale Nenni (rotonda di San Lorenzo a Greve), in via Foggini (sottopasso), viale Sansovino (da Batoni a Paolo Uccello piazze escluse) e all'interno delle Cascine. La fase successiva scatterà in estate quando inizieranno i lavori nella zona della stazione di Santa Maria Novella e proseguirà con l'avvio dei lavori sulla tratta da piazza della Federiga a piazza Paolo Uccello e di altri ancora nel territorio di Scandicci. A seguire i lavori tra via Jacopo da Diacceto e piazza Vittorio Veneto e quelli in viale Nenni.



La data ufficiale per l'inizio di questi cantieri è il 15 febbraio

[Modificato da simopa 29/12/2004 16.02]

simopa
00domenica 9 gennaio 2005 15:00
Autobus, tram, centro storico e viali di circonvallazione
Leggevo in questi giorni il numero di passaggi giornalieri di autobus nel centro storico e quindi nelle direzioni stazioni S.M.N. - Duomo - San Marco e S.M.N. - Duomo - P.zza Beccaria. Il numero è 1600 passaggi al giorno e mi sembra alquanto elevato per essere sopprtato da due sole strade per lo più in molti tratti alquanto strette e sempre racchiuse da case. Certamente la tranvia li eliminerà completamente in direzione S.M.N. - Duomo - San Marco. Ma per il vero cuore del centro storico (quartiere di Santa Croce) che originariamente doveva essere il punto di passaggio del tram dal centro storico ma poi scartato credo perchè le strade erano troppo strette e poco adatte ai grandi Sirio cosa verrà fatto? Su questo problema sono stranamente d'accordo con alcuni ostinati persecutori della tranvia (solo su questo si intende) e cioè che questa parte del centro doveva comunque avere il tram per rimediare al continuo allontanamento dei residenti. Oramai gli autobus sono diventati ancora di più per il centro storico un mezzo totalmente insostenibile, ad accezione degli ottimi bussini elettrici che anche se offrono un servizio di nicchia sono sicuramente un vanto per la città, per questo mi domandavo se almeno il tratto che inizialmente era previsto nel cuore del centro storico della linea 2 del tram invece di essere totalmente abbandonato il progetto non potesse essere ripreso e magari utilizzato con tram invece che da 32 metri a 5 casse, che effettivamente da quella parte della città non potevano passare, utilizzare tram più piccoli a 3 casse come i Sirio di Napoli. In questo modo si servirebbe anche questa parte di città, non credete?

Leggevo anche che nei viali passano dai 50000 ai 60000 veicoli al giorno a seconda dei giorni della settimana e speriamo che prima o poi arrivino anche per li i soldi del prolungamento della tranvia verso viale Europa e Campo di Marte altrimenti si rischia di dividere la città in due parti, una con un sistema tranviario composto da 3 linee e quindi altamente efficente e un'altra dove non c'è neanche l'ombra del tram, con ovvie ripercussioni sul traffico perchè se il tram non arriverà in ogni parte della città non si raggiungerà mai quella diminuzione di mobilità privata che tutti speriamo. Ovviamente questa non è una colpa imputabile all'amministrazione comunale che è da più di un anno e mezzo che ha chiesto i finanziamenti.
La busvia nel viale Europa potrà essere un primo passo per ovviare a questa mancanza ma le corsie preferenziali per i bus andrebbero a mio avviso preparate in tutto il futuro percorso della linea 3 sia verso Bagno a Ripoli sia verso Rovezzano, in questo modo si anticiperebbero i vantaggi di una mobilità pubblica in sede propria e quando in futuro cominceranno i lavori anche in queste due direttrici le conseguenze dei lavori si farebbero sentire in modo più contenuto sulla viabilità ordinaria.

Mi raccomando fatemi sapere cose ne pensate, la mia volontà di fare proposte concrete all'amministrazione è ancora presente e quindi bisogna darsi da fare, visto che tra poco nascerà anche l'associazione.


[SM=x346219] Simone


Stefagin76
00giovedì 13 gennaio 2005 12:56
idioti in campo
Ciao, forse ve l'ho già segnalato, comunque andate a vedervi il sito www.tranvia.it e mettetevi (a scelta)a piangere o a ridere.

Il sito è curato da un certo Simone Billi, amico del tizio che ha fondato il partito dei motorini (e ho detto tutto....)[SM=x346221]

Stefano
Paoloilfiorentino
00sabato 15 gennaio 2005 00:06
Partiti demenziali
Caro Stefano,
personalmente pongo il Partito dei Motorini (sic!) sullo stesso piano del Partito della Bistecca, del Movimento Paninaro, dei Collettivi Autonomi Viola, delle Brigate Bianconere (o Giallorosse, o Nerazzure, Biancocelesti...) etc.
Certo che, come ha acutamente osservato Simone, se il Comune avesse fatto conoscere meglio alla popolazione il nuovo sistema di trasporto, a certi oppositori sarebbe mancato il supporto di cui in qualche modo ora godono.
A titolo di esempio: faccio parte di un comitato cittadino per la difesa del verde urbano, un po' più serio dei partiti nominati sopra, e a volte faccio fatica a convincere gli altri membri che il tram non costituisce alcuna minaccia per lil Parco delle Cascine, e questo semplicemente perché del tram non sanno quasi nulla. Bisognerebbe fondare un Comitato per il Trasporto Ecologico, o qualcosa del genere, per far conoscere ai nostri concittadini quali saranno i benefici conseguenti all'entrata in funzione del nuovo sistema di trasporto...
Un cordiale saluto da
Paolo
PS - Un grazie tardivo per il tuo supporto nella discussione "Davvero erano tempi migliori?"

simopa
00sabato 15 gennaio 2005 18:39
Credo che l'amministrazione fiorentina sia in parte responsabile di questa mancanza d'informazione ma non sono assolutamente giustificabili le dichiarazioni che fanno solo capire la loro ignoranza più completa in materia sia di persone a livello politico che di semplici cittadini che scrivono in forum su internet. A leggere tutte queste dichiarazioni l'unica cosa che viene in mente è chiedergli se hanno mai visto un tram perchè certe cose possono essere dette se non si ha la più pallida idea di cosa si parla. Certi politici sperano solo che l'intero progetto non venga portato a termine (parlo anche dell'alta velocità) in modo da poter poi dire che è stato un bene non realizzare questi progetti e sempre a danno dei cittadini. Vorrei chiedergli che vantaggio ci sarebbe a lasciare tutto com'è e a continuare a sprecare soldi per nuovi progetti mai realizzati. Anche se la tranvia fosse la peggior soluzione del mondo sarei ugualmente contento della sua costruzione perchè sarebbe sempre meglio di quello che abbiamo oggi e cioè strade invase da macchine, da macchine e ancora da macchine. La metrò pur rispettando il progetto mi sembra più la scusa per lasciare le macchine in superficie e far continuare il caos che c'è oggi in città. Se poi una volta completato l'intero sistema tranviario ma solo allora l'amministrazione vorrà integrare la tranvia ad alcuni tratti di metropolitana ben vengano ma ora è assurdo continuare a sponsorizzare un progetto e non l'altro solo per interesse politico. La città ha un grande bisogno di un trasporto pubblico efficiente e che piaccia o no la tranvia risponderà a questo problema. Ricordo il titolo di un articolo su un giornale: "La tranvia è di sinistra e la metrò è di destra", dove vogliamo andare in Italia se si predilige un progetto solo per interesse politico e per screditare l'avversario. Sarebbe di gran lunga meglio per la citta' intervenire per cercare di realizzare il progetto attuale nel miglior modo possibile e non di criticarlo senza senso. La conferma di tutto questo viene dal nostro amato forum pieno di appassionati, scommetterei qualsiasi cosa e sono sicuro di vincerla dicendo che chi scrive nel forum non appartiene ad un'unica parte politica poi gli altri continuino a dire quello che vogliono, a noi francamente non interessa.


Paoloilfiorentino
00sabato 15 gennaio 2005 19:38
Concordo
Caro Simone,
concordo in pieno con quello che affermi. Quanto alla nota baggianata che il tram abbia un colore politico, può essere vero solo nel senso che politiche liberiste spinte all'estremo favoriscono ovviamente solo il trasporto privato.
Ma non dice proprio niente a certi oppositori nostrani del tram che proprio a Milano, amministrata da una giunta di centro-destra, questo mezzo stia vivendo una fase di grande espansione?
Speriamo che i lavori proicedano speditamente, in modo da tappare la bocca a tutti i profeti di sventura che vedono nel
tram il mostro che divorerà alberi, parcheggi, piazze e strade.
Paolo
Paoloilfiorentino
00sabato 22 gennaio 2005 20:16
Considerazioni fiorentine
Come Simone sostiene, il sistema tranviario di Firenze potrà essere compreso ed apprezzato appieno dai fiorentini, sempre scettici e diffidenti per atavica diposizione d'animo (lo dico con simpatia, chiaramente) solo a condizione che tutta la città possa fruirne. L'ideale sarebbe riuscire a terminare i lavori della linea 2 entro i termini previsti, poiché tale linea interesserà il cuore della città e se incontrerà, come credo, il favore dell'utenza locale e dei numerosissimi turisti, il completamento dell'intero sistema ne risulterà grandemente avvantaggiato. Il passaggio per Piazza Stazione, Piazza Duomo e Piazza San Marco mi sembra, tutto sommato, il migliore: strade e piazze, già percorse in tempi lontani dai piccoli tram della prima era tranviaria fiorentina, hanno dimensioni adeguate anche per i grossi veicoli oggi in uso, ed un sistema complementare di "bussini" elettrici, come quelli già oggi in funzione con ottimi risultati, potrebbe bastare almeno per l'area compresa entro la cerchia dei viali di circonvallazione. Se poi si decidesse di costruire anche un secondo ramo della tranvia per Piazza San Firenze, i Lungarni e Piazza Santa Croce, meglio ancora. Essenziale mi sembra che il trasporto su gomma, com'è nei piani, venga ristrutturato in modo da diminuire drasticamente il numero dei passaggi per il centro e che lungo la cerchia dei viali venga assicurato anche durante la costruzione della tranvia un ragionevole scorrimento del traffico privato, che sarebbe da scoraggiare quanto più possibile, ma che al momento non potrebbe essere deviato su altri itinerari.
Ci sarà da discutere, è chiaro, ma l'importante adesso è recuperare il molto tempo perduto ed inaugurare la prima e la seconda linea al più presto: il resto, come si dice, verrà da sé.
Cordiali saluti a tutti ed un "bravo1" ad alta voce per Simopa che sta facendo davvero un ottimo lavoro di informazione, e non solo.
Paolo
simopa
00sabato 29 gennaio 2005 15:07
Operazioni preliminari linea 2 e 3
Riporto il testo di un comunicato stampa del comune di Firenze che riguarda la linea 2 e 3 della tranvia.

LINEE 2 E 3 DELLA TRAMVIA, AL VIA I RILIEVI SUI SOTTOSERVIZI. SONDAGGI SARANNO EFFETTUATI DI NOTTE

Inizieranno lunedì sera i rilievi dei sottoservizi preliminari alla realizzazione della seconda e terza linea della tramvia. In concreto le strade e le piazze dove correranno i convogli saranno "radiografate" in modo da avere una perfetta conoscenza della situazione sopra e soprattutto sotto il livello stradale. Saranno effettuati i cosiddetti rilievi celimetrici per misurare l'altezza e la larghezza dei manufatti presenti (per esempio i marciapiedi) e catalogate le piante in base alla loro posizione. Inoltre si procederà al sondaggio del sottosuolo tramite georadar per rilevare la presenza di elementi in profondità e, in caso fosse necessario un ulteriore approfondimento, sarà utilizzato un apparecchio che utilizza la tecnologia della Tac (tomografia assiale compiuterizzata). E, in ultima istanza, si potrà procedere anche a un saggio con l'escavatrice per verificare con mano la situazione dei sottoservizi. Verranno aperti i pozzetti e i chiusini che saranno classificati, numerati e assegnati ai vari enti di competenza. Una volta conclusi i rilievi, sarà disponibile un aggiornamento dello stato del sottosuolo e dei sottoservizi molto utile anche per gli enti e le aziende. Le operazioni inizieranno lunedì sera nella zona di Careggi e andranno avanti fino a metà febbraio sulla linea 3. A seguire sarà la volta della linea 2 a partire dall'aeroporto: i rilievi in questo caso andranno avanti fino ad aprile. Per quanto riguarda la modalità dei rilievi, questi verranno effettuati dalle 18 alle 7 in tratti di circa 250 metri per notte e comporteranno alcuni provvedimenti di viabilità: ovvero divieti di sosta e sensi unici alternati nelle strade di volta in volta interessate dai rilievi. Presenti anche gli agenti della Polizia Municipale. Per limitare i disagi alla circolazione, i rilievi non verranno effettuati nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica. Via libera ai sondaggi quindi nelle notti tra domenica e lunedì, lunedì e martedì, martedì e mercoledì, mercoledì e giovedì, giovedì e venerdì.


[SM=x346219]

simopa
00sabato 29 gennaio 2005 15:14
Operazioni preliminari linea 1
Anche per la linea 1 ci sono dei nuovi lavori in vista che riguardano la zona del centro storico, in vista dell'apertura dei cantieri nella zona della stazione di Santa Maria Novella verrà chiusa a tratti via Nazionale per lavori ai sottoservizi e alla rimozione della pavimentazione in pietra e alla posa di asfalto. I lavori sono necessari in quanto quando tra pochi mesi cominceranno i lavori in zona stazione via Nazionale sarà l'unica strada per raggiungerla e sulla quale graverà la totalità del traffico sempre per raggiungere la stazione SMN. Terminati i lavori della tranvia la pavimentazione in pitra verrà riposizionata come è oggi.

[SM=x346219]

simopa
00martedì 1 febbraio 2005 20:05
IMPORTANTE

Ho visto sul sito di Repubblica che nel giornale di oggi nella cronaca di Firenze era presente un articolo dal seguente titolo "Così il tram attraversa il centro - via Cerretani e via Martelli verranno pedonalizzate". Purtroppo a quest'ora i giornalai sono già chiusi e non posso più procurarmene una copia, ma se qualche fiorentino è in possesso dell'articolo lo prego di inserirlo nel forum, gli sarò infinitamente grato.

Grazie

[Modificato da simopa 20/02/2005 15.36]

Stefagin76
00mercoledì 2 febbraio 2005 09:36
la repubblica
acc! ho letto solo ora... Io non l'ho comprato, però una soluzione c'è:

se sei studente universitario ti rechi al primo piano della biblioteca del polo di scienze sociali a Novoli e, accanto agli ascensori ovest trovi uno scaffale con tutti i giornali dell'ultimo mese, compresa Repubblica. Puoi anche fare delle fotocopie con le apposite macchine sistemate lì vicino.....


Stefano

XJ6
00mercoledì 2 febbraio 2005 22:49
Ci accorpiamo?
In questo forum su Firenze ci sono varie discussioni di argomento simile, alcune delle quali esauritesi ormai da tempo.

La lista completa è:

L'importanza del progetto di Firenze
Mercoledì 1mo dicembre cominciano i lavori ...
Aggiornamento pagina i nuovi tram ...
Posa prima pietra nuovo ponte ..
Incontro con Vicesindaco
Discussione Tram di Firenze
Tranvie a Prato
Presentazione e inizio lavori
I vecchi tram di Firenze

Io proporrei una drastica riorganizzazione, riducendo le discussioni a due:

DISCUSSIONE SUI TRAM DI FIRENZE (nella quale farei confluire tutte le altre, esclusa quella dei vecchi tram)

e

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ovviamente, a seconda delle necessità, altre discussioni potranno sempre essere aggiunte in futuro.

Che ne pensano i principali frequentatori della sezione fiorentina?
simopa
00giovedì 3 febbraio 2005 01:35
discussioni fiorentine
Sono quasi d'accordo con te Antonio, nel senso che non le ridurrei proprio a due anche se devo ammettere che molte hanno argomenti totalmente in comune. A dicembre è stato Nicola a suggerirmi di aprire ogni volta che succedeva qualcosa una nuova discussione e così ho fatto, è stato fatto per cercare di attirare altri fiorentini all'interno del forum e per questo motivo dal sito web su Firenze si vede subito anche il forum.
Comunque io le dividerei così, poi sono ben accette anche altre ipostesi, la mia non deve essere assolutamente quella definitiva.

--- I lavori della nuova tranvia fiorentina

--- I vecchi tram di Firenze

--- Aggiornamento pagina i nuovi tram ...

--- Incontri istituzionali

Sono quattro discussioni invece di nove. Le ultime due le inserirei da subito in quanto a breve le dovrei riaprire perchè ho in mente ora che sono cominciati i lavori di aggiornare il sito che gestisco in maniera regolare e a distanza breve, quindi una discussione del genere la lascerei. La seconda sarà ancora utile in seguito perchè essendo sia Paoloilfiorentino che io futuri soci fondatori dell'associazione sarà utile per avere un punto dove comunicare le nostre future iniziative con l'amministrazione comunale e i soggetti che partecipano alla costruzione della rete tranviaria.
Se poi dovrò aprire una nuova discussione perchè accade qualcosa di importante da mettere in evidenza, passato il momento, ti chiederò io di intervenire e unirla ad un'altra discussione così almeno si evitano discussioni che servono solo in un breve periodo e poi vengono per così dire dimenticate.



[Modificato da simopa 03/02/2005 1.38]

XJ6
00giovedì 3 febbraio 2005 07:46
Compromesso?
OK. 2 sono poche, ma nelle 4 che ha indicato Simone ne vedo una di utilità limitata, ovvero quella sull'aggiornamento della pagina dei nuovi tram di Firenze.

Nel senso che potrebbe essere un annuncio, più che una discussione, da aprire solo in occasione di aggiornamenti, e poi da chiudere dopo una settimana o due.

Quindi avremmo 3 cartelle permanenti, 1 semipermanente, e altre da aggiungere a seconda dei casi.

Aggiudicata?
simopa
00giovedì 3 febbraio 2005 12:18
AGGIUDICATO
Paoloilfiorentino
00giovedì 3 febbraio 2005 20:44
Parere favorevole - Articolo su
Parere favorevole anche da parte mia. Approfitto del messaggio per informarvi, cari Simone e Stefano, che l'articolo su "Repubblica" non mi è sfuggito: ve lo invierò al vostro indirizzo e-mail, eventualmente potrete inserirlo voi, con minori problemi di me, in queste pagine. Ciao da
Paolo
PS- Appena presa un po' di pratica, prometto una "scarica" di immagini!
XJ6
00giovedì 3 febbraio 2005 22:52
Fatto!
Va meglio così? [SM=x346236]
Paoloilfiorentino
00giovedì 3 febbraio 2005 23:25
Per XJ6 - Per Stefangin76
Per Antonio: benissimo.
Per Stefano: ho provato ad inviarti l'articolo, ma devo aver trascritto male il tuo indirizzo (stefangin76@yahoo.it). Se vuoi, mandami una e-mail con l'indirizzo corretto. Ti ricordo il mio: paolomuraro48@libero.it
Paolo
simopa
00venerdì 4 febbraio 2005 01:19
Ringraziamenti vari
Bravo ad Antonio per l'idea di riorganizzare questa sezione, ora sono sicuro che funzionerà molto meglio, almeno siamo sicuri di trovare ogni cosa al posto giusto.

Ringrazio Paolo per l'articolo che avevo chiesto ma anche Stefano perchè se non fosse intervenuto Paolo avrei fatto come mi aveva suggerito lui.

[SM=x346220]

Stefagin76
00venerdì 4 febbraio 2005 16:43
la repubblica/2
Carissimi,

il mio indirizzo giusto è stefagin76@yahoo.it.
Per l'articolo non ti preoccupare. Sto scrivendo dall'università e ho già fotocopiato.

A proposito dell'articolo, ottima cosa è la scelta di installare i fili anche in centro, e ancor più lodevole è la scelta di ripescare nelle vecchie foto alinari l'esatta collocazione dei vecchi pali in ghisa e replicarli dov'erano e com'erano (un po' come si è fatto in piazza della repubblica).
Resto dell'idea che occorrerebbe installare i binari anche lungo l'itinerario proconsolo-oriuolo, come da progetto iniziale, per non lasciare scoperta una zona molto grande e ben frequentata (confrontare i carichi del 14 e del 23 in quel quadrilatero)

Sono però rimasto un po' deluso dalla cripticità e dalle approssimazioni dell'articolo, invero cosa rara per La Repubblica. Che cosa significa "fili che saranno a fianco e non in mezzo alle rotaie..."?

Stefano
sirio75
00venerdì 4 febbraio 2005 23:53
salve a tutti!!
ho letto con molto interesse la discussione e i relativi dibattiti scaturiti sul ritorno della tranvia a firenze. Fa piacere che si cominci a dibattere su questo tema visto che la città ma soprattuto i cittadini non si rendono ancora conto dell'enorme beneficio che questa porterà all'ormai collassata mobilità ....
Vi seguirò da vicino anche perche la tesi di laurea che sto preparanto verte proprio sul ritorno della tranvia a firenze.
un saluto e complimenti
luca
Augusto1
00sabato 5 febbraio 2005 12:39
per sirio75
Parlare di mobilità collassata [SM=x346235] a Firenze, città che frequento con una certa assiduità, mi sembra un pò esagerato...
Paoloilfiorentino
00sabato 5 febbraio 2005 18:45
Benvenuto a Sirio75 - Osservazioni sul traffico fiorentino
Benvenuto a Sirio75 da parte mia-
In merito alle osservazioni di Augusto, mi sembra si possa senz'altro affermare che la situazione del traffico nell'area fiorentina è migliorata rispetto al periodo 1970-1990, quando vaste aree del centro erano ancora aperte al traffico privato.
La situazione del trasporto pubblico rimane invece difficile: utilizzare gli autobus dell'ATAF si traduce per molti utenti in una scomoda necessità, anche se sulle linee di forza viene garantito un servizio sufficiente in termini di frequenza.
L'unica nota veramente positiva è costituita dai "bussini" elettrici in servizio nell'area centrale, molto opportunamente gratuiti per i residenti.
In rapporto alla sua limitata estensione, gli spostamenti sui mezzi pubblici richiedono comunque tempi percepiti come troppo lunghi dai cittadini; non è mai stata portata ad effetto la ristrutturazione della rete più volte annunciata, mancano corsie riservate sulla maggior parte delle linee più importanti, è del tutto insufficiente il coordinamento tra il servizio metropolitano delle FS e i bus ATAF. A questa situazione solo la prevista rete tranviaria, nella sua interezza, potrà porre rimedio. La prima linea, da sola, non apporterà sensibili benefici ed è pertanto auspicabile che si metta al più presto mano alla costruzione della seconda, questa sì veramente fondamentale, se possibile, come suggerisce Stefano, prevedendo un suo sdoppiamento nella zona centrale.
Un saluto da
Paolo
Stefagin76
00domenica 6 febbraio 2005 19:54
traffico fiorentino
Si, effettivamente la situazione in centro è molto migliorata, soprattutto grazie alle pedonalizzazioni.
Però nell'area vasta Firenze-Prato il traffico è più che decuplicato....

Quello che percepisco è un centro storico sempre più "riserva indiana" assediato da un oceano di lamiere automobilistiche.

In questo senso l'istituzione delle linee tranviarie muterà poco la situazione: si otterrà una zona storica e le sue immediate adiacenze abbastanza presentabili da un punto di vista trasportistico, ma il cuore della "metropoli" toscana, che oggi si situa, appunto, sull'asse Firenze ovest-Prato-Pistoia, sarà sempre più dominio incontrastato del traffico privato, con l'esplosione delle attività produttive e terziarie disseminate senza criterio urbanistico per tutta la Piana.

Mi ricordo ancora gli occhi sgranati dell'assessora alla mobilità del comune di Sesto Fiorentino alla quali sottoposi l'idea di un percorso protetto Firenze-Osmannoro (zona che ricade nel comune di Sesto)-Campi-Prato, in modo che i numerosi autobus della linea ATAF 30 e delle autolinee cap e lazzi potessero diventare almeno minimamente competitive col traffico privato.
La risposta fu che:
A) la signora non sapeva che il tratto di strada in questione (dove transitano giornalmente migliaia di veicoli e ci sono 3-4 morti alla settimana) ricadesse sotto il suo comune.
B)che poi, appresa la cosa, lei non ci poteva fare niente, perchè il pezzo di strada è gestito in "global service" dalla provincia e quindi...

Scappai via in preda alle convulsioni...

Ma anche su Firenze, e qui mi fermo, i dirigenti della mobilità fiorentina pensano che una volta messi i binari su 2-3 direttrici fondamentali della viabilità cittadina, tutto il resto diverrà automaticamante un paradiso, con tanti saluti alla fluidità di marcia delle linee di trasporto pubblico su gomma in adduzione al tram.
In questo senso è chiara, almeno ai miei occhi, l'avversione di chi decide sul traffico a firenze per le corsie preferenziali: a parte la busvia di Viale Europa, che comunque sarà propedeutica al tram, questa amministrazione comunale si è contraddistinta per il più alto numero di chilometri di corsie riservate uccise, via ponte alle mosse, via toselli, via baracca in testa...

Buonanotte...
simopa
00domenica 13 febbraio 2005 00:35
Benvenuto a Sirio75
Ciao Sirio75, da quello che ho capito siamo dei colleghi in quanto anche io preparo la mia tesi triennale sulla tranvia e precisamente sulla progettazione architettonica di una stazione tranviaria al polo scientifico di Sesto. Io studio per ingegneria edile, te cosa fai? Sei di Firenze? Se sì, mi potresti dire la zona in cui risiedi? Mi fa proprio piacere che si sia aggiunto al forum un altro studente universitario che la pensa come noi. I fiorentini diventano sempre di più! Alè!

[SM=x346220]

[SM=x346219] [SM=x346219]

Stefagin76
00domenica 13 febbraio 2005 14:37
una buona notizia
Cari amici,


oggi su La repubblica è apparso un trafiletto in cui il vicesindaco Matulli annuncia che entro un mese tutte le linee bus più importanti saranno protette con busvie. A parte la busvia di viale Giannotti e il ripristino delle busvie di via ponte alle mosse e Toselli (però secondo il senso della viabilità ordinaria, cosa che però secondo me ne diminuirà il rispetto e ne aumenterà la pericolosità, si parla di proteggere integralemente, oltre al 17, il 14, il 23 e il 28.

Questo in vista del fatto che "tra quattro o cinque anni saranno elettrificati i principali assi di scorrimento e quella sarà una grande svolta".

Insomma, si vuole giustamente convogliare nuova utenza sui bus per poi fare il salto di qualità e trasferirla, consolidandola e se possibile aumentandola ancora, alle tranvie.

bene così, l'importante è che tali iniziative non si perdano poi per strada, come in passato troppe volte è successo.

Cordialità,

Stefano Ginanneschi
simopa
00domenica 13 febbraio 2005 14:51
Re: una buona notizia
Quello che tu affermi Stefano è totalmente corretto, non si può aspettare che le tranvie tra 3 o 4 anni risolvano tutti i problemi e soprattutto ora che si sta avviando la cantierizzazione in mezza città e sulle direttrici principali è impensabile non cogliere questa opportunità abituando già da ora con servizi migliori i fiorentini a prendere i servizi di trasporto pubblico. Le poche volte che ho visto il signor Matulli mi è sembrata una persona molto convinta delle proprie idee e credo quindi che le porterà fino in fondo, o almeno lo spero.

Sono d'accordo con te quando dici che il tram dovrebbe passare anche da altre parti del centro storico, magari con vetture più adatte a quelle strade strette, in quanto l'utilizzo dei soli bussini elettrici nelle zone non servite dalla tranvia è sicuramente sottodimensionato. In più aggiungo che lungo l'intero itinerario del secondo lotto della terza linea (libertà - Bagno a Ripoli e libertà- Rovezzano) dovrebbero essere istituite due linee di autobus su corsie protette in modo da abituare i cittadini alla futura linea che percorrerà queste due direttrici, così facendo sarebbe più agevole la cantierizzazione e una volta finiti i lavori, che per queste zone avverranno più tardi riaspetto alle altre in quanto ancora mancano i finanziamenti, i cittadini invece di prendere il bus prenderebbero il tram senza alcuno ulteriore stravolgimento delle loro abitudini.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 13/02/2005 15.21]

simopa
00venerdì 18 febbraio 2005 16:55
Comunicato stampa del comune di Firenze
TRAMVIA, A METÀ MARZO INIZIANO I LAVORI IN VIA SANSOVINO E VIA FOGGINI PREDISPOSTI PARCHEGGI SCAMBIATORI, UNA NAVETTA E CORSIE PROTETTE PER L'ATAF

Inizieranno a metà marzo i lavori preparatori della tramvia in via del Sansovino e in viale Talenti e via Foggini in corrispondenza del sottopasso. In contemporanea entreranno in funzione anche i primi parcheggi scambiatori (per un migliaio di posti auto) collegati al centro storico dalle linee Ataf deviate per l'occasione e che utilizzeranno percorsi protetti per rendere il trasporto pubblico più "appetibile". E' quanto ha annunciato questa mattina il vicesindaco Giuseppe Matulli che ha fatto il punto dei prossimi lavori della tramvia. Erano presenti anche Piero Sassoli, direttore generale di Ataf, Andrea Bacci direttore sempre per Ataf della tramvia e Fabrizio Pettinelli, responsabile d'esercizio dell'azienda per il trasporto pubblico.
Dal punto di vista amministrativo, l'Ati (associazione temporanea di imprese) che realizza la tramvia ha consegnato ai comuni di Firenze e Scandicci il progetto esecutivo della linea per l'approvazione definitiva, con le osservazioni e le prescrizioni degli organi competenti. Unica eccezione il ponte sull'Arno che collegherà piazza Paolo Uccello al parco delle Cascine per il quale il progetto esecutivo era già stato approvato e i lavori iniziati il 1° dicembre, data da cui è iniziato il conto alla rovescia dei 1.000 giorni per terminare l'intera prima linea come previsto dal contratto. "La prossima settimana riconsegneremo alle imprese il progetto esecutivo della tratta approvato - spiega il vicesindaco Matulli - e a metà marzo inizieranno i lavori preliminari in via del Sansovino e in viale Talenti-via Foggini in corrispondenza del sottopasso. In questa prima fase si tratta di un intervento che non comporterà rilevanti disagi dal punto di vista della circolazione, previsti invece a partire dalla fine di aprile quando sarà chiuso il sottopasso". I lavori di preparazione riguardano il controviale di via del Sansovino (con lo spostamento dei sottoservizi) e la predisposizione delle corsie a fianco del sottopasso che saranno utilizzati al momento della chiusura. Per ridurre il numero dei veicoli privati sulle strade, gli uffici comunali hanno predisposto, già da metà marzo, una serie di parcheggi scambiatori per un totale di 900-1000 posti auto. Si tratta delle aree sosta nella zona di via Simone Martini, via Piombino, via del Cavallaccio e i parcheggi a servizio del Warner Village. Successivamente saranno messi a disposizione ulteriori mille posti auto. I parcheggi scambiatori saranno collegati alla zona della stazione di Santa Maria Novella dalle linee Ataf 1 e 80, appositamente deviate. Per rendere il trasporto pubblico più funzionale, sarà realizzato ex novo un itinerario protetto in direzione centro storico che garantirà una maggior regolarità e velocità alle linee 1, 9 e 16. Nella prima fase la corsia preferenziale sarà istituita il viale Talenti, via Palazzo dei Diavoli e via del Bronzino; quando verrà chiuso il sottopasso di via Foggini, l'itinerario protetto si estenderà anche in via Fra' Diamante e via Antonio del Pollaiolo. A fine aprile entrerà in funzione anche il servizio di navetta che collegherà, nella fascia oraria 7-21 con una frequenza di 10 minuti, i parcheggi scambiatori alla zona della stazione di Santa Maria Novella passando per lungo l'Arno. "Abbiamo individuato questo percorso - aggiunge Sassoli - per collegare i parcheggi scambiatori all'area di Novoli e Careggi grazie all'attestazione di una linea all'interno del parco delle Cascine, raggiungibile attraverso la passerella dell'Isolotto, e diretta verso la zona nord-ovest". Ai parcheggi scambiatori sul territorio fiorentino si aggiungeranno anche quelli individuati sul territorio di Scandicci nei pressi dei capolinea delle linee Ataf. Per quanto riguarda le tariffe, il vicesindaco Matulli precisa che per incentivare l'utilizzo dei parcheggi scambiatori sarà istituita una tariffa di 2,5-3 euro giornaliera, sull'esempio di altre città, comprensiva di sosta e di biglietto per il bus o la navetta.
Il vicesindaco Matulli aggiunge che è stato avviato un percorso di incontri con i rappresentanti del Quartiere 4 e delle categorie economiche per predisporre gli interventi più specifici relativi ai singoli cantieri, ad iniziare da via del Sansovino. "E' impossibile eliminare i disagi - precisa il vicesindaco - ma lavoriamo insieme per ridurre quanto più possibile le ripercussioni per i residenti e gli operatori economici della zona. La costruzione della rete della tramvia è una grande sfida per lo sviluppo e la modernizzazione della nostra città, è un'impresa ciclopica che per essere realizzata ha bisogno dell'impegno e del sostegno di tutti" conclude Matulli.
simopa
00venerdì 18 febbraio 2005 16:57
Impressioni
Credo si possa dire da ciò chec'è scritto che tutto procede secondo i tempi annunciati e credo anche nel migliore dei modi possibili. [SM=x346220]

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