LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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Mela55
00martedì 11 ottobre 2016 16:06
Non ricordo dove, tempo fa, si parlava dell'ultimo deposito dei vecchi tram, ancora esistente a Bellariva, ma che è stato messo all'asta, e verrà demolito per farne un supermercato. So di essere un po' [SM=x346255] , ma mi è capitato di essere, qualche giorno fa, nei paraggi, per andare a vedere una insulsa mostra di auto e moto d'epoca, e ho deciso di fotografarlo, prima che scompaia del tutto. Questa è l'ultima memoria dei vecchi tram di Firenze, eventualmente posso ripostare le foto anche in un sito più adeguato.
sotram
00martedì 11 ottobre 2016 19:26
Varlungo non era un deposito, ma la centrale elettrica per la produzione della energia per i tram.
non è l'ultimo deposito visto che quello di viale dei mille è vivo e vegeto
trambusfi
00martedì 11 ottobre 2016 20:04
Mela55, grazie delle foto. Secondo me potresti ripostarle nel 3d "I VECCHI TRAM DI FIRENZE"
Mela55
00martedì 11 ottobre 2016 20:56
@ sotram, per viale dei Mille, è vero, è in funzione ed ospita i bus attualmente in circolazione. Non l'avevo considerato perché, quando tempo fa, lessi che avevano messo all'asta questo fabbricato, di cui parlavano chiaramente come ex deposito dei vecchi tram, mi sono incuriosito e ho cominciato a cercare notizie. Sinceramente, non ricordo dove, posso rifare una ricerca, ma da qualche parte c'era scritto che questo, da ex-deposito, fu l'ultimo posto dove vennero collocati i tram in attesa di demolizione. L'articolo mi sembrava ben argomentato e l'ho preso per buono. Per quanto riguarda la centrale elettrica, accanto a questo fabbricato, ce n'è una effettivamente dismessa (se ne vede una parte nell'ultima foto, palazzina color crema), non è per caso che i due ambienti erano allora contigui?
sotram
00martedì 11 ottobre 2016 22:30
no, l'edificio crema non è una centrale elettrica , che era nell'edificio rosso.
inoltre un posto dove metti veicoli in attesa di demolizione non è tecnicamente un "deposito"
Mela55
00mercoledì 12 ottobre 2016 01:05
Mi sono dato pena di ricercare cosa avessi potuto vedere diverso tempo fa, che mi avesse fatto credere che quello era un deposito, più che altro per capire se d'improvviso mi ero rinco. ... Tutto fa capo al periodo in cui il Comune ha deciso di mettere all'asta questo fabbricato. Proprio sul sito del Comune, in data 8/4/2015, si riporta: ex deposito tram a Varlungo, via de Andre', via alla vendita con offerta libera. Su Repubblica.it del 26/12/2014, all'asta l'ex deposito dei tram, e c'è pure la foto. Su Firenze post: all'asta il 17/2/2015 l'ex deposito tram Varlungo, valore base 2.7 milioni di euro, e anche qui una foto. Idem per Corriere F.no e altri giornali.

Addirittura qui, su Mondo Tram, sotto la Storia dei tram fiorentini, alla 4a pagina "esercizio Tramviario a Firenze negli ultimi mesi"(si parla degli anni intorno al 1955): sono ancora in funzione ben 4 depositi tramviari, viale dei Mille, via Aretina, via Pisana e via del Gelsomino. L'area dell'ex deposito di Varlungo sarà ancora una volta utilizzata per collocarvi le vetture un attesa di demolizione.

Insomma, io ho preso per buono quanto scritto allora, su una cosa che prima, a me, era completamente sconosciuta. Mi scuso se ho sbagliato, ma importante (almeno per me), è che non abbia avuto le traveggole.

P.S., per quanto riguarda la pseudo centrale elettrica, effettivamente ce n'è una piccolina accanto all'edificio in mattoni rossi, ma potrebbe trattarsi solo di una centralina di smistamento di zona, dell'Enel, che niente ha a che fare con il discorso dei tram. Si può notare anche da google maps.
Stefagin76
00mercoledì 12 ottobre 2016 17:46
Grazie delle foto Mela! [SM=x346220]

Stefano
save_the_tram
00mercoledì 12 ottobre 2016 22:02
Mi sembrava di aver capito che l'edificio dell'ex centrale elettrica (o deposito o quel che era) sia vincolato. Nel senso fuori non può assere modificato ma dentro si, anche con l'aggiunta di un piano ammezzato.

Se quanto riporta questo articolo invece è ancora valido il deposito ataf in viale dei mille dovrebbe andar via.
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/20-ottobre-2010/rivoluzione-campo-marte-boulevard-case-nuove-1703995854994.shtml
Non capisco il senso dell'operazione, un deposito non periferico credo sia una cosa buona. Forse solo speculazione?
Se proprio vanno via i bus io c'avrei visto bene i tram visto che la linea passerà proprio di li.
Mela55
00giovedì 13 ottobre 2016 00:09
Fosse vincolato, siamo alle solite. Se ne disinteressano per una vita, fino a renderlo pericolante, e poi obbligano chi compra, a non toccarlo, o meglio, a rimetterlo a posto secondo il loro diktat. Boh, se va bene a chi lo compra... son ca...voli loro.

Per quanto riguarda l'articolo sulla zona di viale dei Mille, io continuo a dire che a Palazzo Vecchio gira roba strana, tagliata male... Quello che mi ha incuriosito, è il numero degli abitanti previsto, non 2.200 circa, ma ben esattamente 2.208! Quando si dice la precisione...
save_the_tram
00venerdì 14 ottobre 2016 13:47
A volte viene davvero il dubbio di essere dentro matrix... [SM=x346244]
Stavamo parlando dell'edificio al varlungo e del futuro di quello e dei depositi ataf... ed esce un articolo che parla dell'imminente vendita degli immobili ataf. Solo una coincidenza... non credo!! Brividi! [SM=g9422]

Per adesso, almeno nell'articolo, non fanno cenno a cambio di destinazione d'uso dell'area del deposito di viale dei mille:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/10/13/news/firenze_ataf_verso_la_vendita_degli_immobili-149717507/
ktm.93
00sabato 15 ottobre 2016 00:28
Si muovesse la legge con questi ricorsi. Tanto sappiamo che hanno vinto i francesi e fine delle storie...
Così i depositi se li prendono loro e non ci mettono supermercati o minareti ma bus.
trambusfi
00sabato 15 ottobre 2016 15:25
A proposito di depositi (di cui ce ne vorrebbe uno vero in zona Firenze Sud - Bagno a Ripoli), nel frattempo:

Blitz della Polizia Municipale, sgombrato ex deposito Ataf in viale Aleardi

Un immobile sgomberato e tre persone denunciate. È questo l’esito dell’intervento effettuato qualche giorno fa dagli agenti del Reparto Sicurezza Urbana della Polizia Municipale all’ex deposito bus elettrici dell’Ataf in viale Aleardi. Un immobile privato dove era stata segnalata la presenza di occupanti abusivi. E in effetti all’interno dello stabile i vigili hanno trovato e identificato tre cittadini nordafricani. Per tutti e tre è scattata la denuncia per occupazione abusiva cui si è aggiunta per due di loro anche quella per la violazione delle norme sull’immigrazione. Uno di questi, inoltre, è stato trovato in possesso di vari frammenti di hashish : la sostanza stupefacente è stata sequestrata e per l’uomo, un cittadino tunisino di 37 anni, è scattata l’ulteriore denuncia per possesso di droga.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_6_1-Blitz+della+Polizia+Municipale%2C+sgombrato+ex+depos.html?cm_id_details=81002&id_pa...
ktm.93
00domenica 16 ottobre 2016 03:55
Ma attualmente dove vengono depositati e ricaricati i bus elettrici?
trambusfi
00domenica 16 ottobre 2016 19:53
Se non erro, al deposito delle Cure
Simone-mondotram
00lunedì 2 gennaio 2017 10:47
Toc-toc! C'è nessuno?
La discussione IN QUESTO FORUM sulla tramvia fiorentina è morta?
Stefagin76
00lunedì 2 gennaio 2017 12:39
Simone ben tornato e buon anno. Mi sembra che latitino un po' tutti, compresi me e te.

Buona giornata
Stefano
Simone-mondotram
00lunedì 2 gennaio 2017 14:55
Pensare che, data la dimensione della rete in sviluppo, la discussione dovrebbe essere una delle più vivaci del panorama italiano. [SM=x346240]
Forse tanti preferiscono "faccialibro"... [SM=x346221]
Mela55
00lunedì 2 gennaio 2017 15:43
Avete ragione, anche io, ultimamente (8 mesi...) ho preso a scrivere più su facebokke che qui, e spesso mi domando se non sia un errore, perchè postare foto e commenti lì, vuol dire offrire il fianco a tanti ingegneri e tecnici da tastiera, che giornalmente vogliono insegnare al mondo come costruire e NON la tramvia, con tutti gli annessi e connessi, ma che magari non riescono nemmeno a chiudere il sacchetto dei rifiuti e metterlo nel cassonetto giusto. Tutto questo, mi sa, è molto tafazziano... [SM=g9595] [SM=g9589] . Il problema è che vorrei postare in entrambi i siti, ma diventa questione di tempo. Forse dovrei prendere in esame di ricominciare a fare come facevo prima, e magari l'admin del Coordinamento Osservatorio, pensa lui a ripostare le mie foto sull'Osservatorio stesso, riprendendole da qui. Dobbiamo farci un pensierino insieme.
Paoloilfiorentino
00lunedì 2 gennaio 2017 22:14
Per il momento, buon 2017 a tutti gli amici fiorentini...
... e poi, confermo che non ho intenzione di sparire!
A presto,
Paolo
sotram
10martedì 3 gennaio 2017 11:31
Il problema è che tanti come me non accettano il modo di uso di FB per cui non hanno né intendono fare account lí.
Ma molto dispiacere leggere lì tante domande, in cui alcune ricevono buone risposte, altre invece no, che magari qui si potrebbero anche trovare.
Comunque resto in attesa per quando la prossima settimana dcidono che fare di via valfonda, visto che ci sono linee come il 14 che la fanno nei due sensi in ambedue le direzioni ....
[perché non utilizzare l'itinerario del C1 ?]

Stefagin76
00mercoledì 4 gennaio 2017 09:45
Semplice: riaprire piazza Duomo per i mezzi pubblici e chiusura del parcheggio di piazza stazione per i privati.

Stefano
Simone-mondotram
00mercoledì 4 gennaio 2017 16:34
Caro sotram, la penso esattamente come te!
Secondo me le discussioni di appassionati dovrebbero avere luogo sugli appositi forum e non su facebook, che è nato per altri motivi ed esiste per altri fini...
Simone-mondotram
00mercoledì 4 gennaio 2017 16:34
Simone-mondotram
00mercoledì 4 gennaio 2017 16:35
Caro sotram, la penso esattamente come te!
Secondo me le discussioni di appassionati dovrebbero avere luogo sugli appositi forum e non su facebook, che è nato per altri motivi ed esiste per altri fini...
aerfer
00giovedì 5 gennaio 2017 14:06
per Sotram: lo sapevi che hanno deciso di fare i "binari daucus" entro il 2018 tra Rifredi e Statuto????
luk-78
00venerdì 6 gennaio 2017 11:38
scusate l'ignoranza, cosa sono i binari daucus?
save_the_tram
00sabato 7 gennaio 2017 10:48
Mi accodo alla domanda!
Avevo letto questa parola su skyscraper city, ma senza riuscire a capire a cosa si riferissero.
aerfer
00domenica 8 gennaio 2017 01:10
Mi scuso. dovevo essere più chiaro.
sono dei binari di quadruplicamento fra Rifredi e Statuto lungo la linea di cintura.
Nella formulazione originaria dovevano servire per i regionali passanti (cioè i Valdarno - Prato - Pistoia che non passano da SMN) e teorizzati da un noto esponente del mondo ferroviario fiorentino soprannominato Daucus

Oggi sono stati ripresi da RFI ma non per i treni passanti (che con il sottopasso avrebbero dovuto essere uno ogni 20') ma per dei nuovi Pistoia - Firenze che non troverebbero spazio nella SMN con gli AV che continuano ad occupare i binari tra 8 e 12.
Jurassic Tram
00venerdì 13 gennaio 2017 22:26
per Aerfer:
quindi questi treni Pistoia - Firenze a quale stazione fiorentina farebbero capo? Campo di Marte?
E poi una domanda che magari te ne intendi: visto questo quadruplicamento previsto, utilizzare il terzo binario che da Statuto arriva alla galleria del Pellegrino, porterebbe qualche vantaggio?
aerfer
00venerdì 13 gennaio 2017 23:11
Questi treni farebbero capo a Statuto e quindi non impegnerebbero il tratto successiv fino a Campo di Marte.

Tra il bivio Statuto e Campomarte passerebbero una montagna di frecce un regionale come adesso e due treni merci / ora.

Questi treni sostituirebbero i previsti Valdarno - Pistoia
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