LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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Mela55
00venerdì 13 ottobre 2017 15:09
Io, il tram a Sesto, non ce lo manderei proprio. Visto che lo str... ehm... "illuminato" sindaco di Sesto sta piantando da tempo casini immemorabili per non volere l'aeroporto più grande, accampando scuse, fra le altre, di troppa cementificazione della piana, perché dovremmo cementificare per mandargli il tram? Poi, sappiamo che dietro ci sono ben altri motivi, ma a me basterebbe questo per non fare nessun prolungamento.
aerfer
00venerdì 13 ottobre 2017 21:37
a me quella pista mi lascia perplesso dal punto di vista geo - idrologico
Mela55
00sabato 14 ottobre 2017 10:25
So che andiamo un attimino OT, ma comunque potrebbe riguardare il futuro della linea 2... Da un pò di tempo sto cercando di capirne di più sull'affaire aeroporto. Che è un discorso molto complicato, perché il 70% di chi commenta, ha interessi molto di parte. Da quella zona della piana, ci passa un canale artificiale che ha già subìto nel tempo delle deviazioni, a seconda della bisogna... Nel caso di questa nuova costruzione, dovrebbe di nuovo essere deviato. Ma non sarebbe un problema, perché partendo da zero, la costruzione del nuovo argine, per larghezza e andamento, verrebbe fatta adeguata. La parte problematica, alla fine, è quella che passa sotto l'autostrada, dove lo spazio, comunque anche attuale, è pochino. Insomma, è un pò come il Mugnone in zona RFI. Il percorso attuale del fiume è stato cambiato nei secoli, per far posto alla viabilità della fortezza e del fascio ferroviario verso SMN.
sotram
00sabato 14 ottobre 2017 13:54
allarghi autostrada e ponte. un lavoro per due funzioni.
aerfer
00domenica 15 ottobre 2017 12:54
le deviazioni del Mugnone sono dovute all'espansone della città dal periodo medievale in poi.
Ovviamente nelle pianure oggi bonificate non esiste un solo fiume cje possa essere considerato "naturale"
Pynolo
00lunedì 8 gennaio 2018 11:31
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere rispetto a questa ipotesi da profano che mi è venuta in mente mentre guidavo in piazzale Donatello.

Al netto di sottoattraversamenti, jumbo bus e polemiche varie, non potrebbe essere possibile alleggerire un tratto (stretto) di viali passando da P.za D'Azeglio?

Cioè quali controindicazioni ci sarebbero a un tracciato del genere:
- Da P.za Libertà la linea 3.2 arriva in P.le Donatello e affianca il cimitero sul lato esterno
- La linea svolta dentro il centro in via Alfieri (promiscuo per passi carrabili)
- Fermata P.za D'Azeglio
- Il tracciato continua su via Niccolini (piuttosto larga) e svolta in via Manzoni per raggiungere P.za Beccaria. (Ramificazioni possibili verso V.Mattonaia-Campo di Marte o verso V.Leopardi?)
- Fermata subito prima o dopo P.za Beccaria.
- Il percorso prosegue verso P.za Piave...

Ora, si fa per chiaccherare... ma mi chiedo se impiegare queste strade tutto sommato piuttosto larghe nel centro non sarebbe meglio che occupare tutto viale Matteotti. Anche i raggi di curvatura possibili sarebbero molto meglio dell'infame gomito Rosselli-Diacceto :)
Pynolo
00lunedì 8 gennaio 2018 11:34
Aggiungo il disegno.
sotram
00lunedì 8 gennaio 2018 18:36
ma non hai fatto nessuna proposta per come non occupare viale matteotti da dove ce la fai passare per tutta la strada
Pynolo
00martedì 9 gennaio 2018 08:33
Una svista, intendevo viale Gramsci, non Matteotti. Il tratto successivo. Errata corrige.
Stefagin76
00martedì 16 gennaio 2018 12:12
Non è sbagliata l'idea di avvicinare la tranvia alla zona di sant'ambrogio, ancora residualmente adibita a funzione resudenziale. A questo punto però ce la farei arrivare direttamente da piazza san marco con binari compenetrati laddove necessario ed evitando in tal modo improbabili curve a 90 gradi. Quanto all'occupazione dei viali con la tranvia io non mi pongo affatto il problema. Al più se proprio si temono sconvolgimenti si potrebbe inserire i binari ai lati di uno dei due filari di alberi dei viali suddetti lasciando in tal modo sostanzialmente inalterata la sezione srradale.

Stefano
sotram
00giovedì 18 gennaio 2018 15:18
però un binario per lato, in alcuni p0unti non c'è spazio per far passare due binari senza abbattere gli alberi
Berija
00giovedì 25 gennaio 2018 08:52
Per chi c'era: come è andata ieri sera all'arci? Qualcuno può fare un riassuntino? Grazie
Jurassic Tram
00giovedì 25 gennaio 2018 20:39
A beneficio di coloro che non hanno facebook, mi permetto di copiare e incollare dal gruppo Osservatorio Lavori Tramvia. Poi magari Mela ci fa un riassunto più accurato [SM=x346228]
Come evidenziato dal manifesto stesso, l'incontro, un po' il seguito causa mancato intervento del precedente a Peretola, serviva inizialmente a dare un quadro futuro del probabile assetto delle linee dei bus. Dopo di che vi sarebbero state le risposte alle domande dei cittadini. In breve (o quasi):
il 29 passerà da 47 a 66 corse giornaliere, farà fermata a Guidoni2 della tramvia, proseguendo poi per Rifredi, via Torre Agli. - il 30 farà fermata a Guidoni2 passando da viale Gori e tornando indietro da via Allori. Queste due linee NON arriveranno più al capolinea Leopolda. Invece il 35 continuerà, UNICO, la sua linea da Campi per Pistoiese > Baracca > Leopolda, passando da 64 a 90 corse. La linea 56 da Brozzi passerà da Guidoni2 incontrando la T2 e proseguendo per Mariti > Dalmazia, incrocerà così anche la T3, passando da 30 a 60 corse. La linea 57 da Calenzano > Sesto arriverà al polo universitario S.Donato proseguendo per Puccini, con ipotesi di fare anche corse notturne. Linea 58, nuova, da Torre Agli fino a Belfiore dove intercetterà la T2. Linea R, che da Rifredi, via Aderotti, arriva fino al Meyer.

Inoltre, il parcheggio scambiatore della fermata Guidoni 2, avrà inizialmente una capienza di 270 posti, allo studio una tariffa di 1 euro al giorno per i pendolari. Sempre relativamente a questa fermata, stanno facendo un accordo con Rfi per una fermata del treno sulla linea Fi-Empoli ecc.

Qualcuno ha posto un dubbio sul fatto che la linea del bus 35 vada per buona parte in parallelo alla futura T4, ma i lavori per quest'ultima non partiranno prima del 2020, con la messa in esercizio nel (?) 2023, per cui c'è tempo per riparlarne e apportare modifiche.

Semaforo aeroporto: non sarà tolto nell'anno in corso perchè non c'è stato l'accordo (economico) con Glf per fare questo lavoro extra, stralciandolo da tutti i lavori che dovrà fare la Società Autostrade sullo svincolo di zona: questo vuol dire che si dovrà aspettare la fine dei lavori della tramvia e istituire una gara d'appalto specifica, per cui presumibilmente si andrà al 2019.

"Allegato" più o meno al nuovo assetto autostradale, c'è in previsione anche di finire il viadotto e ovviamente ridefinire la viabilità in uscita Firenze, come direttrice principale via di Novoli su viale Guidoni da via Torre Agli, in modo da liberare un po' di traffico da via Baracca, dove, comunque passeranno linee in meno di bus.

A domanda della preoccupazione sul fatto che via Zeffirini è ancora tutto fermo (problemi di scavo delle terre e loro trasferimento), sembra che da lunedì la situazione sarà sbloccata e cominceranno i lavori anche in questa zona.

A domanda se in Comune hanno eventualmente pensato all' ipotesi di "staccare" la partenza della linea tre (più avanti) dalla linea due, addirittura sembra che invece potrebbe finire prima la due della tre, e comunque, NO, andranno avanti di pari passo. C'è attualmente la previsione di mettere a marzo un tram a girare sulle linee, facendo collaudi di notte, situazione semaforica tram ancora scollegata dal traffico veicolare, ma in parte anche di giorno, per verifica effettiva dei due sistemi di circolazione in contemporanea. Si parla della previsione di andare a regime nell' arco di due - tre mesi, ma ovviamente il tutto dipenderà dal fatto di come funzioneranno tutti gli apparati, che verranno verificati ovviamente dall'inizio dei collaudi.
Mela55
00martedì 30 gennaio 2018 01:14
Questo è quanto ho riassunto, il giorno dopo l'incontro con Giorgetti. Oggi lunedì 29, anche se sono effettivamente l 1.14 di martedì 30... c'è da dire che in via Zeffirini non hanno cominciato niente, e che al cantiere RFI, dove c'è il manufatto di sbocco, NON sono arrivati gli impalcati per la copertura del by pass. Come partenza non è niente male [SM=g9589] ...
Berija
00giovedì 1 febbraio 2018 13:33
Bada come sfiamma la degeronimo su fb giusto perché non gli condividono un post. Ora la faccio spurgare un altro po', poi qualche risposta seria gliela do, perché sta pisciando di fori a nastro.
Mela55
00sabato 3 febbraio 2018 01:09
Io purtroppo non posso replicare, mi ha bannato.
Berija
00sabato 3 febbraio 2018 21:22
Ah, comunque oggi pomeriggio sono stato a pt e sono quindi passato da viale guidoni dove c'era la pozza la cui fotografia è finita sull'osservatorio. Confermo l'impressione che mi aveva dato la foto, ovvero che quella zona con l'acqua alta - che peraltro stasera non c'era, cosa che mi fa pensare che sia un problema di fogna intasata e non di pendenze e fossi - è in zona non toccata dai lavori della tramvia. Si vede anche distintamente la linea dell'asfalto diverso dopo il cartello del divieto di transito.
Aspetto che qualcuno dia alla tramvia la colpa del muro franato oggi a pian dei giullari... [SM=x346233]

Mi astengo dal pubblicare questo intervento su fb perché ad un certo punto me ne frega anche il giusto. "Haters gonna hate" e io non ho voglia di far sempre polemica.
aerfer
00lunedì 12 marzo 2018 21:00
Simone-mondotram
00mercoledì 28 marzo 2018 18:23
Non vedo più alcun post sulla Tramvia Fiorentina... che sia già stata completata ed io me la sono persa???
sotram
00mercoledì 28 marzo 2018 20:10
no, lavori in corso, e primi collaudi sulla parti distali delle due linee.
Simone-mondotram
00giovedì 29 marzo 2018 12:57
Grazie Sotram, la mia era ironia, visto il vuoto pneumatico di notizie. Speriamo in qualche aggiornamento, anche se siamo nel ritardo e quindi magari l'entusiasmo capisco possa non essere così acceso.
Ataf
00venerdì 30 marzo 2018 19:33
Simone ormai si sono spostati tutti su facebook sulla pagina dell'Osservatorio Lavori Tramvia Firenze www.facebook.com/Osservatorio-lavori-Tramvia-Firenze-150428839...
Li gli aggiornamenti sono a cadenza giornaliera! [SM=x346239]
Ataf
00venerdì 30 marzo 2018 19:39
Nuova carta UNICA Toscana
La NOTIZIONA di oggi è la creazione della nuova carta per il trasporto pubblico toscano, "UNICA Toscana" !!!

Firenze e la Toscana (finalmente) avranno una carta elettronica ricaricabile unica per il trasporto metropolitano e regionale, come già avviene nelle maggiori città europee!!!



Servizio TGR
www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/tos-carta-unica-toscana-86a65ec9-fab4-4c21-a8b9-6aa034dc0...

Comunicato ATAF
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/eventi-e-iniziative-in-corso/nasce-unica-toscana--il-buon-viaggio-si-fa-insieme-.aspx?idC=39&idO=61420&...
Simone-mondotram
00martedì 3 aprile 2018 10:40
Grazie, "Ataf".
Lo so, ma io non sono un grande fan di Fb.
Piuttosto domando: è il caso di mantenere una discussione sui tram di Firenze su questo portale?
Sembra di no, anche se altre città paiono sentirne ancora il bisogno.
A voi la sentenza...
Mela55
00martedì 3 aprile 2018 20:23
Io sto facendomi uno specchio riepilogativo delle varie fasi dei lavori, cantiere per cantiere, per poi postare le foto qui, di quello avvenuto fino ad oggi. Devo dire che è un lavoro un po' complesso e come sempre manca il tempo per farlo, ma almeno per la linea due ho foto mie, per cui attingere all'archivio non è un problema. Spero, prima o poi, di recuperare il fermo, mi pare intorno al 2016.
Censin49
00mercoledì 4 aprile 2018 14:24
Nuova carta UNICA Toscana
La NOTIZIONA di oggi è la creazione della nuova carta per il trasporto pubblico toscano, "UNICA Toscana" !!!

Firenze e la Toscana (finalmente) avranno una carta elettronica ricaricabile unica per il trasporto metropolitano e regionale, come già avviene nelle maggiori città europee!!!

@Ataf - deve essere equivalente alla carta Bip emessa dalla Regione Piemonte; solo che questa per ora serve solo per i trasporti urbani di Torino e forse di qualche altra città della regione, e per i bus di alcune province (Cuneo e Verbano-Cusio-Ossola); non, perlomeno per ora, per i treni regionali.
Simone-mondotram
00sabato 19 maggio 2018 12:47
Addì 19/05/2018: ultimo post apparso, del 04/04/18 (e neanche tanto in topic)...
Va beh! Prendo atto della "morte cerebrale" delle discussioni sul tram di Firenze e chiedo agli amministratori: vista la perdurante e penosa agonia, non pensate di staccare la spina?
Sarebbe più coerente.
Tanto pare che si siano dirottati tutti su Fb.
Chiudo augurando buona (prossima) tramvia a tutti!
aerfer
00sabato 19 maggio 2018 12:51
è un fatto che i forum da quando c'è feisbuc hanno perso qualcosa.
ma sono due forme diverse che dovrebbero integrarsi
io personalmente sono spiacente ma in questo periodo sono troppo incasinato ..
trambusfi
00giovedì 24 maggio 2018 18:25
Mela55
00venerdì 25 maggio 2018 14:01
Ora si son presi paura per quei quattro gatti (magari anche otto) che hanno fatto i piagnistei per piazza Unità. Voglio proprio vedere cosa possa significare "revisione" del progetto già approvato. In mezzo alla piazza (San Marco), se non metti i pali, è ovvio che non possano esserci dei tiranti che vadano da parte a parte della piazza medesima. E i Sirio funzionano solo con la presa di corrente sul pantografo. NON POSSONO ASSOLUTAMENTE essere forniti di batterie per fare, magari, cento o duecento metri in autonomia. La presa a terra preferisco non citarla nemmeno, per compassione...
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