LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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Simone-mondotram
00lunedì 18 luglio 2016 10:15
Facebook, eh?
Allora, visto che è su fb la discussione dovrebbe migrare lì e morire su un forum di appassionati? Perché non il contrario?
Perché non su whatsapp, che è più immediato, allora? (questa però è solo una provocazione!)
Jurassic Tram
00lunedì 18 luglio 2016 13:23
Simone non hai tutti i torti, però si deve riconoscere che la facilità e velocità di postare immagini su FB non ha paragoni.
Che poi mi sembra di ricordare che su questo forum, ci sia anche un limite complessivo di memoria che ognuno di noi può occupare postando foto.

Oltretutto quel gruppo è frequentato da "simpatiche" (a mio parere) macchiette NO-TRAM che brontolano ognuna sulla linea più vicina a casa loro o alla loro attività.
Il povero Mela si prodiga spesso a cercare di ragionarci, ma i risultati sono spesso scarsi (non per sua colpa chiaramente).

Infine c'è da dire che i lavori e i ritardi purtroppo sono sempre un po' gli stessi, quindi è più difficile venire a scrivere qui, in mancanza di grosse novità.
Mela55
00lunedì 18 luglio 2016 14:18
Infatti è da un po' di tempo che sto pensando di ricominciare a re-impostare foto dello stato avanzamento lavori su questo forum, e per due motivi: primo, perche' non tutti coloro che lo seguono sono di Firenze, per cui gli appassionati di tram "forestieri" non vedono più niente, e comunque, (secondo!) a questi, non gliene po' fregà de meno delle beghe di bottega di quelle tre strappate che stanno a rompere i gabbasisi perchè la linea dei binari è torta, il muro è sbagliato, il marciapiede stretto, il ponte è basso, l'accesso dei parcheggi è ripido, i pali della luce sul marciapiede non sono a distanza regolamentare. Io glielo vorrei dire dove se li dovrebbero mettere i loro pali della luce, anche se non hanno le lampade a led.... E siccome qui invece si parla con appassionati dell'opera tutta per quello che è in se stessa, c'è più piacere ad interloquire, anche magari ad accapigliarsi, ma sempre sulla costruzione in generale. Ovviamente l'unico neo riguarda il tempo per postare qui e là, ma in qualche modo farò. [SM=x346219]
Simone-mondotram
00lunedì 18 luglio 2016 15:01
E noi te ne siamo grati!
Tra l'altro ho visto foto di un pilone del viadotto Novoli già eretto: essendo da molto che non vi transitavo la cosa mi ha stupito (favorevolmente). Spero che i ritardi vengano recuperati, di riffa o di raffa!
Stefagin76
00lunedì 18 luglio 2016 16:13
Si Mela, attendiamo con impazienza le tue splendide foto qui sul forum, così la discussione potrà riprendere alla grande!

Stefano
sotram
00lunedì 18 luglio 2016 17:23
riguardo ritardi e altro è previsto in caso di ritardi la apertura per tratte funzionali ?
penso in particolare una volta fatta via valfonda a portare il capolinea delle 1 da via alamanni a piazza leopoldo, qualora la tratta su via pisacane e via vittorio emanuele non fossero pronte, nonché una volta pronto il binario su via vittorio emanuele andare da tavanti a dalmazia a binario unico, già alleggerendo il traffico .
e, chi vuole intendere intenda, collegare anghe la stazione RFI Statuto a SMN, potere attestare alcune linee suburbane in fondo al viale milton ....
save_the_tram
00mercoledì 20 luglio 2016 19:32
La vedo difficile per non dire impossibile! Forse nel passato potevano fare una cosa del genere, oggi non penso sia fattibile per oneri di organizzazione, burocrazia ecc che aumenterebbero i costi, non per motivi tecnici, in quel senso una volta che ci sono binari e linea aerea i tram vanno... Andrebbe ridiscusso tutto l'appalto che probabilmente prevede di consegnare l'opera completa, collaudata e completamente funzionante.

PS Intanto Mela ti ringrazio qui anche per i continui aggiornamenti anche sulla pagina facebook, se li metti anche qui ne saremo felicissimi, ma ovvio che i numeri di visualizzazione sono un filino diversi.
Col forum c'è però il vantaggio che le discussioni sono facilmente recuperabili anche nel futuro (a meno di chiusura, e le foto dipendono anche dall'host scelto), facebook mi da un po' l'idea di sabbie mobili... più le cose diventano vecchie più mi sembrano difficli da ripescare, ma ammetto che non sono molto esperto.

Dò ragione a Jurassictram le "macchiette no-tram" sono fantastiche, quella anti linea 3 che dice che non vorrà avere niente a che spartirci nemmeno una volta finiti i lavori, chissà se ai clienti che le entrano nel negozio chiederà in che modo sono arrivati..., e quella della linea due che mi ricorda la favola della Mosca Cocchiera, sembra che senza le sue indicazioni e sollecitazioni sarebbero ancora al punto di partenza! [SM=x346232]
Simone-mondotram
00giovedì 1 settembre 2016 15:06
Avete letto su La Nazione il paragone con la tramvia ed i lavori per le nuove linee di manchester?
martinvk
00sabato 17 settembre 2016 14:05
Da AMT Toscana un documento per tentare di far chiarezza sul "nodo" fiorentino dell'AV:
www.amt.toscana.it/images/stories/amtavfi.pdf
save_the_tram
00venerdì 30 settembre 2016 21:31
Pare ufficiale non ci sarà neppure la stazione sotto SMN ne quella a CDM, se questo era facilmente ipotizzabile, dalle ultime notizie sembra che o non verrà fatto nulla (a parte le modifiche al sistema di segnalazione) o verrà fatto un tunnel passante Campo di Marte - Rifredi (scavalco) così tanto per sport, che servirebbe a poco a parte evitare o ridurre contenziosi e penali...
Quindi con 700 milioni, il costo della tangenziale completa (o fate voi cos'altro), Firenze ha guadagnato un potenziale idroscalo in via circondaria e un paio di discese dove fare le corse coi carretti... non male direi, davvero davvero niente male!

Se il progetto complessivo era veramente sbagliato si potrebbe dire di guardare il bicchiare mezzo pieno dei soldi risparmiati per il completamento del tutto, ma ho il sospetto che anche quelli si volatilizzaranno tutti o in buona parte in strascichi, rappezzi, ripristini e opere ancora più inutili.
Mela55
10sabato 1 ottobre 2016 01:11
Proprio l'altro ieri, l'A.D. di RFI ha detto che la Foster non si farà. Ma ha anche detto che ci sarà una ulteriore riunione al 15/10, per fare comunque il sottoattraversamento. Ora, che senso ha farlo senza alcuna fermata, dal momento che tutti i treni a.v. fermano obbligatoriamente a Firenze? Così, per tentare goffamente di giustificare un errore (da settecentocinquantamilioni di euro), tirano fuori una cazzata che è peggio dell'errore stesso.
Simone-mondotram
00sabato 1 ottobre 2016 12:05
Sottoscrivo in pieno le ultime considerazioni: mamma mia che paese siamo... e meno male che la tramvia, nonostante tutto, va avanti.
Mi domando semmai se arriverà ad un aeroporto "serio" od all'accrocchio attuale.
Sembra che le grandi infrastrutture a Firenze non debbano vedere mai la luce, o nascano zoppe/monche.
Simone-mondotram
00sabato 1 ottobre 2016 12:24
Tanta insensatezza e sperpero appaiono, al di fuori d'Italia, quello che sono: un assurdo paradosso.
E allora mi domando, come facevano i nostri illustri antenati famosi per esser stati brillanti costruttori di opere pubbliche:
cui prodest?
Perché va bene (si fa pe rdire...) l'inettitudine perpetrata nei decenni, ma questo supera ogni immaginazione.
sotram
00sabato 1 ottobre 2016 14:04
se dovessero scavare tanto vale che scavino tra statuto e i ciliegi .... quello si che renderebbe tantissimo.
Mela55
00domenica 2 ottobre 2016 04:13
Anche la fermata aeroporto è più o meno nella stessa situazione. La nuova società è stata fatta anche per fare la pista più lunga, che attualmente è "bloccata" da mille diatribe, come già detto. Di conseguenza, se non si fa la pista, la nuova società non mette nemmeno i soldi per fare la famosa fermata in trincea a collegare il tutto. Così andando le cose, il viaggiatore che esce dall'aeroporto e vuole prendere il tram, che comunque sarà il mezzo più comodo per raggiungere il centro, dovrà attraversare tutto il parcheggio delle auto, a piedi e allo scoperto. E questo, sia sotto il sole soffocante di luglio agosto, sia sotto una tempesta di acqua e il freddo dei mesi invernali. Come ben arrivato a Firenze, è niente male...
ktm.93
00domenica 2 ottobre 2016 16:03
Mela55, 02/10/2016 04.13:

Anche la fermata aeroporto è più o meno nella stessa situazione. La nuova società è stata fatta anche per fare la pista più lunga, che attualmente è "bloccata" da mille diatribe, come già detto. Di conseguenza, se non si fa la pista, la nuova società non mette nemmeno i soldi per fare la famosa fermata in trincea a collegare il tutto. Così andando le cose, il viaggiatore che esce dall'aeroporto e vuole prendere il tram, che comunque sarà il mezzo più comodo per raggiungere il centro, dovrà attraversare tutto il parcheggio delle auto, a piedi e allo scoperto. E questo, sia sotto il sole soffocante di luglio agosto, sia sotto una tempesta di acqua e il freddo dei mesi invernali. Come ben arrivato a Firenze, è niente male...

Perché alla Stazione di SMN non si è in una situazione simile?
Dopo che avranno finito le linee 2-3 la fermata Alamanni-Stazione non sarà più capolinea (unione T1+T3) quindi un passeggero uscendo da SMN si troverà senza pensilina sotto il sole o l'acqua durante l'attesa.
Mela55
00domenica 2 ottobre 2016 16:17
Si si, vero al 100%. E già adesso il capolinea non ha pensilina. Più volte sono stato tentato di porre il quesito, ma odio sentirmi dire (almeno come immagino) che la zona è vincolata e non si può fare, così la domanda non la pongo, e la risposta non voglio saperla [SM=x346223] [SM=x1885108]
ktm.93
00lunedì 3 ottobre 2016 01:42
Un'altro dubbio che mi è venuto e che nessuno si è posto (o nn sa come rispondere) mi è sorto vedendo il cronoprogramma linea 2 su "Osservatorio lavori tranvia" su FB che il cantiere Unità verrà stralciato se approvata la Variante Valfonda. Il problema è che la linea 1 si unirà alla 3 e a SMN continua per Careggi perciò senza Capolinea Unità dove si attesterà la linea 2? Si farà anche il ramo Lavagnini-San Marco di conseguenza?
Qualcuno sa o si immagina qualcosa?
sotram
00lunedì 3 ottobre 2016 14:01
ci sono quattro possibilità:
a. Che ribattano velocemente a alamanni infilandosi tra un 1 e l'altro;
b. che aumentino il servizio su largo Brambilla mandando sia la 1 che la 2 in quel posto (visto la situazione bibnari`e la più logica);
c. che mandino la 2 fino alla fermata strozzi e ribattuta da lì, creando un punto di scambio in quel punto o meglio piazza leopoldo per la posizione degli scambi la più logica in piazza muratori non è possibile)
d. che facciano tre linee: costanza-brambilla, aeroposto-brambialla e Aeroporto-costanza
sotram
00lunedì 3 ottobre 2016 14:52
andate al minuto 6:30 di questo filmato e dite un po'....

www.youtube.com/watch?v=XV-hfcYiXT4
Simone-mondotram
00lunedì 3 ottobre 2016 15:21
??? Sei criptico...
Puoi spiegarti?
sotram
00lunedì 3 ottobre 2016 15:35
Sono due marciapiedi presenti sul viadotto sopra via della cupola. Aggiungi due marciapiedi da fare all'altro estremo, più o meno sopra dove ci sarà la fermata della T2 ... ed ecco che attivando perfetti ricasoli ti trovi una linea S quasi deditaa a quel traffico con diversi punti di interscambio.
ktm.93
00lunedì 3 ottobre 2016 15:50
sotram, 03/10/2016 14.01:

ci sono quattro possibilità:
a. Che ribattano velocemente a alamanni infilandosi tra un 1 e l'altro;
b. che aumentino il servizio su largo Brambilla mandando sia la 1 che la 2 in quel posto (visto la situazione bibnari`e la più logica);
c. che mandino la 2 fino alla fermata strozzi e ribattuta da lì, creando un punto di scambio in quel punto o meglio piazza leopoldo per la posizione degli scambi la più logica in piazza muratori non è possibile)
d. che facciano tre linee: costanza-brambilla, aeroposto-brambialla e Aeroporto-costanza

Questo cambierebbe tutto... quindi la più plausibile è che la linea 3 sia il proseguimento, dopo SMN, di qualche corsa delle linee 1 e 2
Fino a quando nn si farà la 3.2 Bagno a Ripoli/Rovezzano
sotram
00lunedì 3 ottobre 2016 16:06
Il progetto è che sia il proseguimento dalla 1.
portarci la 2 sarebbe solo un sistema se non riesci a ribattere.
I pochi metri verso piazza dell'unità servirebbero a quello. e ancora meglio se ci fosse un terzo binario lato est di piazza stazione.
Avendo due fermate (lato via nazionale e lato via alamanni) i tempi di carico e scarico passeggeri si ridurrebbero e sarebbe più facile infilare le due linee.
ktm.93
00lunedì 3 ottobre 2016 16:17
sotram, 03/10/2016 15.35:

Sono due marciapiedi presenti sul viadotto sopra via della cupola. Aggiungi due marciapiedi da fare all'altro estremo, più o meno sopra dove ci sarà la fermata della T2 ... ed ecco che attivando perfetti ricasoli ti trovi una linea S quasi deditaa a quel traffico con diversi punti di interscambio.

Questo è risaputo da quando si decise di liberare il traffico AV dai binari di superficie.
S1: Rovezzano-[San Salvi]-[Le Cure]-Statuto-[Circondaria]-[Dalmazia]-Rifredi-Castello-Zambra-Sesto Fiorentino-Il Neto-Pratignone-Calenzano-Prato.

S2:Rovezzano-[San Salvi]-[Le Cure]-Statuto-[Circondaria]-[Dalmazia]-Rifredi-[Perfetti Ricasoli]-[Guidoni]-[Cascine]-Le Piagge-San Donnino/Badia (con passerella arno mai fatta!)-Signa.

S3:Rovezzano-[San Salvi]-[Le Cure]-Statuto-[Circondaria]-[Dalmazia]-Rifredi-[Perfetti Ricasoli]-[Aeroporto-Pratese/(la cupola)]-E quel proseguimento per Campi?

Volendo si potrebbero creare anche altre linee partendo da SMN. Ma verso Rovezzano (e oltre...come Pontassieve) va adeguata Statuto che attualmente è solo una fermata in cintura infatti per questo molto sottovalutata.
ktm.93
00lunedì 3 ottobre 2016 16:23
sotram, 03/10/2016 16.06:

Il progetto è che sia il proseguimento dalla 1.
portarci la 2 sarebbe solo un sistema se non riesci a ribattere.
I pochi metri verso piazza dell'unità servirebbero a quello. e ancora meglio se ci fosse un terzo binario lato est di piazza stazione.
Avendo due fermate (lato via nazionale e lato via alamanni) i tempi di carico e scarico passeggeri si ridurrebbero e sarebbe più facile infilare le due linee.

Si ma viene stralciata la fermata Unità per T2 se viene approvata la Variante Valfonda che è indispensabile per la T3.

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sotram
00lunedì 3 ottobre 2016 17:25
se fanno la 3.2 a quel punto la logica sarebbe che la 2 prosegua per rovezzano e la 1 su rifredi.
e ad ogni modo il progetto è che almeno a piazza della libertà in un modo o nell'altro ci arrivi
Mela55
00lunedì 3 ottobre 2016 17:52
Io confesso di non averci capito niente, sul discorso via della Cupola - via P.Ricasoli ecc. Cioè, stiamo parlando come se si potesse utilizzare la linea ferroviaria come interscambio con la tramvia? Una linea costruita esclusivamente per treni che vanno in deposito all'Osmannoro?

E poi, non ho capito nemmeno l'ipotesi Rovezzano - Pontassieve ecc. Semmai in un futuro abbastanza prossimo si procedesse per la linea 4, per me già irrealizzabile, visto l'aria che tira a Roma ... quando mai potrebbe partire tutta la creazione di linee dall'altra parte di Firenze? Con le amministrazioni che ci ritroviamo, sia comunali che RFI?

Boh, chiaritemi qualcosa perché io, sinceramente non ci arrivo.
trambusfi
00lunedì 3 ottobre 2016 19:36
Mela55, tutto il discorso portato avanti negli ultimi post non riguarda il tram ma ipotetici servizi ferroviari metropolitani dalla indubbia inutilità e antieconomicità rispetto alle esigenze da soddisfare dalla rete tramviaria fiorentina. Quei servizi potrebbero avere un senso a livello suburbano e metropolitano, non urbano: giusto per fare un esempio concreto, le linee 3.2 (intese come quelle che da SMN andranno verso est a Rovezzano e Bagno a Ripoli) servono diffusamente il territorio che attraversano, cosa che le attuali linee ferroviarie, ancorché potenziate fino ai 10 minuti di frequenza, non saranno in grado di servire perché le uniche fermate esistenti sono Campo di Marte e Rovezzano, ed anche tutte le altre fermate ipotizzate (San Salvi, Cure e Statuto ampliate sul fascio binari oggi non intercettato, ecc.) non saranno a distanza pedonale dai tracciati tramviari, in particolare dai viali come invece sarà la dorsale tramviaria prevista. In poche parole, pensare di sostituire le previste tramvie ad est con le attuali ferrovie (ancorché con più stazioni/fermate) vuol dire non parlare di trasportistica ma di astrologia.
Mela55
00martedì 11 ottobre 2016 16:00
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