LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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sotram
00lunedì 2 febbraio 2015 17:06
pratignone è in comune di Calenzano.
aerfer
00lunedì 2 febbraio 2015 21:11
scusa, cosa c'entra il fatto che è in un altro comune? mica c'è la dogana...
sotram
00martedì 3 febbraio 2015 09:32
no, ma è che ci tengono ad avere una stazione nel loro comune. san donnino è a signa, ma la località san donnino è di campi, inoltre parte dei marciapiedi di san donnino sono davvero a campi.
aerfer
00martedì 3 febbraio 2015 09:42
campanilismno idiota
sotram
00martedì 3 febbraio 2015 12:04
più che altro premessero per avere il prolungamento della linea da osmannoro. sono 4 km di linea, con uniche opere d; arte due sovrappassi stradali di strade di campagna e il sottoattraversamento dell; autostrada, oltre al ponte sul canale acque alte. (e se partissero dall'interno dell'IDP sarebbero 2100 metri). e sarebbero a 15'dal centro di firenze

aerfer
00martedì 3 febbraio 2015 12:29
lo so anche io che il prolungamento della ferrovia sarebbe la cosa migliore (anzi, come sai io vorrei che venisse finita l'opera, con il collegamento fino ai Renai).
Il problema è che fino a quando non si finisce il passante sotterraneo a Rifredi questi treni non ce li metti (gli dai il corretto tracciato in entrambe le direzioni solo sul 7 insieme ai treni da/per Osmannoro?) mentre Pratignone è disponibile da subito.

Quando saranno finiti i lavori del passante potrai fare 11 binari a Rifredi (e forse 7 tra Rifredi e Novella), per cui avresti
bin. 1/2 statuto - campomarte
3/4 Prato DD
5/6 Prato LL
7/8 Campi
9 IDP
10/11 Empoli
save_the_tram
00mercoledì 4 febbraio 2015 16:01
Ma di quei cinque binari da 7 a 11 diventerebbero comunque non più di 3 sulla curva (quella della fermata su via Perfetti Ricasoli). E' fattibile la gestione in questo modo?
aerfer
00mercoledì 4 febbraio 2015 21:21
lo spazio dovrebbe esserci... poi ci guardo
sotram
00sabato 7 febbraio 2015 01:06
guarda che ora i treni per pratignone lato SMN vanno a finire per forza su uno degli altri, visto che il CT verso SMN è su binari 3-4 (bologna AV), 7 (osmannoro) e 8-9 (empoli). Le due linee da prato non hanno binari propri lato SMN
aerfer
00sabato 7 febbraio 2015 09:30
nessuna linea ha binari propri tra Rifredi e SMN, perchè sono 5 binari utilizzati in modo promiscuo e che potrebbero diventare 7 alla fine dei lavori.
Il CT da Prato DD adesso in teoria sarebbe sui binari 1 e 2, mentre quello di Prato LL è 5 /6

Per quanto riguarda i due eventuali binari per Campi, c'è solo un edificio che forse avrebbe dei problemi... per il rssto lo spazio ci sarebbe
Traian Vuia
00sabato 7 febbraio 2015 09:39
Da Roma arrivano 100 milioni, serviranno per la T4 Leopolda-Campi Bisenzio e per il progetto del sottoattraversamento del centro, per avere il finanziamento i cantieri devo essere installati entro Agosto 2015.
sotram
00sabato 7 febbraio 2015 16:44
lato SMS sono 5 binari promiscui, ma i corretti tracciati sono su 3 4 7 8 9 . 5 e 6 lato SMN vanno in deviata su 3 4 7 .
aerfer
00mercoledì 18 marzo 2015 18:57
Da Dicembre 2016 terminerà l'esercizio commerciale della FI Cascine - Fi Porta al Prato. Il rilevato verrà utilizzato per la costruenda Tramvia Linea 4 (SMN-Leopolda-FI Cascine-Piaggie).
sotram
00giovedì 19 marzo 2015 11:20
Se chiudono tale linea che ne sarà della stazione delle cascine ?
resterà solo con 4 binari per precedenze lunghe (da 1000 metri) e come stazione di scambio per il servizio metropolitano, magari al posto delle Piaggie, eun adeguato parcheggio di scambio o che altro è previsto ?
aerfer
00giovedì 19 marzo 2015 14:27
Cascine dovrebbe formalmente rimanere stazione, altrimenti non pèossono fare le triangolazioni con Castello .... toccherebbe arrivare a Empoli...
Per adesso non ha altro uso se non i binari porta a prato che sono compresi nella stazione.

Non mi pare ci siano tanti spazi per fare quello che dici...
una volta i binari erano usati per il ricovero dei treni insieme ai binari Affrico di Campomarte, ma da quando c'è Osmannoro anche quelli non servono più-
sotram
00giovedì 19 marzo 2015 20:08
come stazione si, più che altro per precedenze, il dispari è già di circa 1000 m, quindi gli spazi ci sono, Il parcheggio verrebbe dove ora è il piazzale.
per le triangolazioni a parte che puoi continuare a farle, ma credo che sia più veloce fare il giro da Osmannoro.
sono circa 3.5 km in più rispetto a castello, ma non hai i due cambi banco.
aerfer
00venerdì 20 marzo 2015 22:35
si però anche qualche tempo fa hanno usato cascine e non osmannoro (DOVEVANO fare un cambio banco)
macromix
00lunedì 20 aprile 2015 14:26
E' un po' di tempo che non partecipo al forum, ma lo seguo costantemente.
Continuo invece a curare costantemente il mio blog Firenze, Nascita di una Tranvia. Vorrei segnalare a tutti quelli che sono interessati e seguono il mio blog, che da tempo l'ho linkato ad una pagina di Facebook ( www.facebook.com/tranviafirenze ), dove ogni post pubblicato sul blog viene messo in preview su Facebook. In sostanza seguendo la pagina si ha notizia quasi in tempo reale di ogni nuovo post.
Ha suscitato molto interesse la pubblicazione sul blog delle immagini di rendering delle linee 2 e 3.1. Vi chiedo se qualcuno di voi ne conosce altre, ho già pubblicato quasi tutte quelle che sono riuscito a trovare sul web, ma mi piacerebbe ampliare la gamma.
I rendering già pubblicati sono disponibili al seguente percorso: tranviafirenze.blogspot.it/search/label/Rendering
Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione.
AlePekkio
00mercoledì 27 maggio 2015 09:35
Costi effettivi Tramvia
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e sto per laurearmi in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio con una tesi sulla Tramvia di Firenze. Sono una new entry in questo forum e volevo sapere se ci fossero dei documenti scritti che attestino i reali costi sostenuti dalle amministrazioni pubbliche per la posa in opera della linea 1 e delle linee 2 e 3 attualmente in cantiere.
Ultima cosa, volevo sapere se erano disponibili delle schede che descrivono la tramnvia (caratteristiche, principali elementi di criticità, costi ed eventuale presenza di un piano del traffico o piano urbano di mobilità sostenibile
macromix
00mercoledì 27 maggio 2015 16:36
macromix
00mercoledì 27 maggio 2015 16:39
Questo tweet di Rossi prospetta ulteriori sviluppi nell'area di Sesto Fiorentino...

Mela55
00giovedì 28 maggio 2015 09:58
Per Alepekkio: sul sito di Ansaldo Breda - prodotti e service, trovi i dati del tram sirio. Su tranvia di Firenze - wikipedia, a parte i dati generali, in fondo alle note ci sono specifiche anche sui costi, gare di appalto ecc. Scusa se non ti metto i link, ma confesso che non so come si fa...anzi, se qualcuno del forum me lo insegna..., grazie.
tramvia
00giovedì 28 maggio 2015 19:07
@macromix
quel tweet di Rossi prospetta che ci sono le elezioni fra 3 giorni.
Il progetto dell'estensione a Sesto è come si dice a "caro babbo", uno studio di fattibilità tra l'altro fatto a cazzo dai tecnici della Regione.
Ora gli sforzi sono tutti verso la Linea 4 dove il Premier ha investito soldi con uno dei decreti emanati di recente, qualche centinaio di mln per una linea, ad oggi, più o meno nel vuoto, tanto per fare qualcosa.
Mela55
00giovedì 28 maggio 2015 21:06
E'un po' quello che pensiamo tutti, sotto la fase elettiva saltano fuori soldi e progetti, che poi fra tre mesi sono svaniti nel nulla. Non c'è verso di mettere d'accordo i fiorentini per la 2 e la 3 della tramvia in città, vi immaginate mettere d'accordo anche Sesto, Calenzano, Campi? Basta vedere il casino che c'è intorno all'aeroporto o all'A.V. delle ferrovie...
aerfer
00giovedì 28 maggio 2015 21:38
il concetto è questo: se la 4 raggiungesse Campi sarebbe piuttosto utile: pensate solo agli autobus urbani che si leverebbero da stazione, via della scala e dintorni.
Il problema che mi angoscia è il mancato collegamento con le altre linee...
Mela55
00venerdì 29 maggio 2015 00:57
Non c'è dubbio che la 4 fino a Campi possa solo essere positiva, quello che mi spaventa sono le persone che intervengono sul progetto e le diatribe che creano, i vari bastian contrari ecc. Il collegamento con la linea 1 a Porta a Prato è fattibile, volendo risparmiare non vi sarebbe neanche una estrema necessità di creare un ulteriore sottopasso in via Rosselli angolo via Gabbuggiani, in altri punti della attuale linea 1 le auto incrociano i binari e gli incroci sono regolati da semafori. La stessa linea 2, quando arriverà in viale Belfiore uscendo dal palazzo del Mazzoni, sarà in superficie, e le auto provenienti dalla Fortezza, in quel punto, troveranno un normale semaforo. D'altronde basta guardare un po' di filmati esistenti in rete sulle tramvie di altre città europee, per vedere che queste viaggiano spesso a contatto con le auto, pari superficie, addirittura anche quelle più lunghe a 7 casse. I cittadini devono solo imparare che con le auto non si deve assolutamente impegnare la sede tramviaria, mi rendo conto che per tanti il concetto è difficile ma con il tram non c'è alternativa, non puoi sperare che si scansi lui perchè tu vuoi fare i tuoi comodi...
Letimbrus
00sabato 30 maggio 2015 09:35
Anche io ero preoccupato ma in tutte le planimetrie e disegni ufficiali la t4 è' sempre stata collegata alla 1 (diramazione poco prima della fermata di porta al prato): c è' da sistemare per bene la zona che, tra lavori del nuovo teatro e lavori t1 lasciati incompleti non è' messa benissimo...ma fattibile!
Anche se si prendessero tutto il mese, in pieno agosto, una corsia alla volta, si può' tranquillamente invadere il viale rosselli per costruire la sede subito
Mela55
00sabato 30 maggio 2015 10:23
Eh si, ma l'agosto di quale anno? Visto che le elezioni saranno già passate...
Letimbrus
00mercoledì 10 giugno 2015 09:37
Di quale anno, giustamente? Questo lo ignoro [SM=x346222]
Giusto per considerare, comunque, che il progetto ha sempre preceduto l allacciamento alla t1 ed è' tecnicamente e organizzativamente possibile.
macromix
00mercoledì 10 giugno 2015 11:25
@Letimbrus, verso quale direzione l'allacciamento sarebbe previsto, verso SMN o verso Scandicci?
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