LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

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simopa
00venerdì 27 gennaio 2006 00:31
Francamente non so dirti il tempo preciso perchè come ho detto in un precedente messaggio non sapevo neanche che era stato previsto in così largo anticipo rispetto alla possibile costruzione della linea tranviaria; per intenderci visto che non sei di Firenze quel sottopasso ospiterà un prolungamento (molto importante) della linea 2 che è attualmente in progettazione.....quindi non sarà utilizzato prima di alcuni anni. Ritornando ai tempi di sicuro per la costruzione dei due sottopassi c'è voluto tra 9 mesi e un anno ma non saprei essere più preciso.

simopa
00venerdì 27 gennaio 2006 20:00
TRAMVIA, DA MERCOLEDÌ 1° FEBBRAIO I LAVORI IN VIA DEL SANSOVINO E ALTRO.....


Lavori in corso in viale Nenni e Lungarno Pignone e la prossima settimana sarà la volta di cantieri e provvedimenti di circolazione in via del Sansovino e sulla rampa di accesso alla Firenze-Pisa-Livorno. Vanno infatti avanti i cantieri della prima linea della tramvia nella Quartiere 4. Qualche giorno fa sono infatti iniziati i lavori per lo spostamento dei sottoservizi in viale Nenni, in corrispondenza dell'intersezione con viuzzo del Roncolino. Fino al 25 febbraio sono previsti quindi istituiti un restringimento di carreggiata a tratti e il divieto di svolta da viale Nenni in viuzzo del Roncolino. Dureranno una ventina di giorni le operazioni di smontaggio dell'Oratorio di San Carlo: la cappella che sorge infatti nella porzione di piazza Paolo Uccello dove approderà il nuovo ponte su prescrizione della soprintendenza ai beni ambientali e architettonici deve essere ricollocata in area adiacente. Dal punto di vista della circolazione, Lungarno Pignone nel tratto compreso tra il numero civico 43 e via del Pignoncino sono stati istituiti un divieto di sosta e un restringimento della carreggiata all'altezza del Conventino.
Va avanti anche la cantierizzazione per lo spostamento dei sottoservizi in via del Sansovino fra piazza Batoni e piazza Paolo Uccello. Da mercoledì 1° febbraio i lavori interesseranno il controviale tra via Annibal Caro e via Francavilla: oltre al divieto di transito nel controviale (con accesso garantito verso i passi carrabili e verso via Annibal Caro per i residenti), sarà istituito un restringimento con disassamento nella carreggiata principale (in direzione centro città). I lavori andranno avanti fino al 27 giugno 2006.
Infine da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio sarà chiusa la rampa che collega viale Talenti e viale Etruria in uscita dalla città. Il provvedimento è necessario per collocare una struttura prefabbricata indispensabile per la costruzione del nuovo sottopasso. Oltre al divieto di transito, scatterà l'inversione del senso di marcia della svolta tra le rampe in ingresso e uscita al termine del sottopasso Talenti-Etruria. I veicoli diretti verso la Firenze-Pisa-Livorno dovranno quindi svoltare a destra via Canova, arrivati al semaforo svoltare a sinistra in via Pampaloni e dà lì seguire le indicazioni per la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li.
simopa
00sabato 28 gennaio 2006 21:30
ATAF, SIGLATO L'ACCORDO CON I SINDACATI
ATAF, SIGLATO L'ACCORDO CON I SINDACATI. IL SINDACO DOMENICI. "SI RAFFORZA IL RUOLO DELL'AZIENDA PUBBLICA. UN'INTESA IMPORTANTE ANCHE PER IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ"

Un doppio accordo per il rilancio dell'Ataf. Ieri sera in Prefettura sono state siglate le due intese che chiudono la difficile trattativa tra l'azienda del trasporto pubblico dell'area fiorentina e i sindacati. La prima, quella che riguarda direttamente l'Amministrazione comunale, è il frutto del confronto tra Comune e organizzazioni sindacali sul tema della mobilità territoriale; la seconda verte invece sui temi del risanamento e sviluppo dell'Ataf e arriva al termine della trattativa tra azienda, Rsu e sindacati territoriali. Oggi i punti essenziali del duplice accordo sono stati illustrati dal sindaco Leonardo Domenici, dal presidente di Ataf Elisabetta Tesi e dai rappresentati dei sindacali aziendali e territoriali. Erano presenti il vicesindaco Giuseppe Matulli, l'assessore alle politiche del lavoro Riccardo Nencini, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, il capo di gabinetto della Prefettura di Firenze Renato Saccone.
"Questi accordi sono essenziali per il mantenimento e il rafforzamento del ruolo dell'azienda pubblica, e sono una delle premesse indispensabili per potenziare il trasporto pubblico locale in città e nell'area - ha esordito il sindaco Domenici -. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno faticosamente lavorato per giungere a questo risultato: il prefetto, le rappresentanze sindacali, l'azienda, i Comuni soci e naturalmente il vicesindaco Matulli con gli assessori Albini e Nencini. E' stata una trattativa portata avanti 'multilivello', in diverse sedi; il suo esito è positivo sia per le questioni aziendali, sia più in generale per il sistema della mobilità. E' un'intesa particolarmente importante anche tenendo conto del contesto generale e nazionale, che vede il trasporto pubblico locale penalizzato dalle scelte sbagliate del governo".
Anche il vicesindaco Matulli ha ribadito come "la trattativa sia stata lunga, complessa, con momenti di acuta tensione che però hanno portato a un duplice accordo con cui si creano i presupposti per un governo dei processi adeguato alle difficoltà attuali e alle prospettive future". Il vicesindaco Matulli ha poi ricordato gli impegni sottoscritti dall'Amministrazione in materia di mobilità a partire dalla conferma del ruolo strategico di Ataf e della sua proprietà pubblica. E ancora la conferma dell'intenzione dei comuni soci di procedure alla ricapitalizzare dell'azienda "vincolata a precise garanzie di rispetto del piano industriale". Per quanto riguarda il capitolo dell'integrazione complessiva delle politiche della mobilità nell'area metropolitana, il Comune si è impegnato al "completamento della realizzazione delle corsie riservate ai bus in viale Europa, viale Giannotti, via di Novoli; all'attuazione del progetto già approvato della linea flash 17 di cui il primo lotto è già stato appaltato e il secondo finanziato; al ripristino delle busvie in via delle Porte Nuove, via Toselli e in via Ponte di Mezzo in senso invertito rispetto al passato". E ancora "alla progettazione e realizzazione delle linee 14 e 23 flash per le quali è già previsto il finanziamento nel bilancio di previsione 2006". Tra gli altri impegni da sottolineare quello che prevede l'elaborazione, entro aprile, del piano della sosta "che costituisca la programmazione di punti fondamentali della rete di intermodalità fra i diversi mezzi di trasporto" e del sistema della mobilità pubblica su gomma "a seguito della entrata in esercizio della rete tranviaria". Senza dimenticare poi la realizzazione di "un coordinamento sempre più stretto delle direttive della proprietà nonché delle attività inerenti le diverse società partecipate del Comune di Firenze". L'obiettivo finale è la costituzione di una società della mobilità. Sono invece stati rinviati a un tavolo successivo tra Comune e azienda temi quali la verifica delle facoltà attribuibili agli ausiliari del traffico e la ricerca di soluzioni per la realizzazione di un deposito a sud-est. Su questo ultimo punto, però, l'Amministrazione si è assunta l'impegno di "risolvere ogni ostacolo, per quanto di sua competenza, relativamente all'individuazione dell'area necessaria all'intervento della società nell'assetto urbanistico del territorio fiorentino".
La parola è poi passata al presidente dell'Ataf Tesi che ha ribadito l'importanza degli accordi, sottolineando come questi rappresentino "il presupposto fondamentale per il risanamento della società e quindi per il suo rilancio. L'intesa siglata con i sindacati ci consente di riaffermare tre capisaldi del piano industriale: ovvero la garanzia occupazionale, il mantenimento dell'azienda in mano pubblica, il miglioramento graduale del servizio attraverso una diversa organizzazione del lavoro e una maggiore flessibilità". Tra gli elementi dell'accordo la vendita del biglietto da parte degli autisti sul bus estesa a tutta la giornata (con tariffa maggiorata), l'allungamento di 50 minuti dell'orario di lavoro per il 10% degli autisti (un centinaio) in modo da migliorare il servizio nelle ore di punta e nella fascia serale, il ritorno alla guida di una trentina di autisti attualmente impegnati in altre mansioni.
Per quanto riguarda la ricapitalizzazione della società, subordinata dai comuni soci all'avvio del piano industriale e quindi alla sigla dell'accordo, l'assessore Nencini ha illustrato i prossimi passaggi. "Il 7 febbraio è convocata l'assemblea di soci e in questa occasione l'azienda formalizzerà l'avvio del processo di risanamento previsto dal piano industriale. Da questo momento i soci daranno il via alle procedure amministrative per la ricapitalizzazione, che sarà erogata entro maggio". (mf)

IN ALLEGATO IL COMUNICATO DI ATAF IN MERITO ALL'ACCORDO SIGLATO DA AZIENDA E SINDACATI


Accordo Ataf, i punti del rilancio

Questi i punti salienti dell'accordo tra azienda e sindacati per migliorare il servizio:
• Possibilità di fare il biglietto da sessanta minuti a bordo. Sarà maggiorato di 50 centesimi: invece di 1 euro costerà 1,5. Il servizio partirà dal primo marzo.
• Gli autisti che montano sull'autobus per raggiungere il mezzo sul quale dovranno guidare, potranno fare i controllori. La scelta è volontaria e interessa tutti e mille circa gli idonei alla guida.
• Aumento del servizio nei giorni feriali e nelle ore di punta attraverso una nuova organizzazione del lavoro per il dieci per cento degli autisti, che prevede un aumento del nastro orario da 6.36 h a 7.25 h, e un turno lavorativo di cinque giorni anziché sei.
• I giorni di riposo retribuiti per la donazione del sangue passano da due a uno per la prima e terza donazione, restano di due per la seconda.
• Aumento del costo della mensa di 50 centesimi. Un pasto completo, primo e secondo con contorno, verrà 1,68 euro.
• Aumento dell'orario di lavoro per gli impiegati.
• Recupero di autisti oggi non impegnati in attività di guida.
• Riduzione dello straordinario.
• 34 autisti part-time diventano full-time.
• Corsi di formazione per l'aggiornamento professionale dei dipendenti.
• Corsi di formazione per gli autisti che andranno a guidare il tram.
• Recupero di produttività e flessibilità organizzativa in tutti i settori attraverso la possibilità di ricoprire più mansioni.
simopa
00lunedì 6 febbraio 2006 21:46
Cantiere SMN
Il 23 gennaio è stato aperto il cantiere per lo spostamento della rampa di accesso al parcheggio sotterraneo della stazione Santa Maria Novella.

Ecco le prime foto scattate da me il 28 gennaio 2006 e pubblicate anche nel sito ufficiale www.tramvia.fi.it



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simopa
00martedì 7 febbraio 2006 00:25
Cantiere sottopasso Talenti - Foggini
Aggiornata anche la pagina del cantiere Talenti - Foggini con le fot dei rendering attaccate lungo il cantiere



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simopa
00martedì 7 febbraio 2006 21:13
Deposito
Nuove immagini nel sito ufficiale



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[Modificato da simopa 07/02/2006 21.16]

simopa
00martedì 7 febbraio 2006 21:35
La linea 1 perde una fermata
Le fermate denominate Vittorio Veneto e Porta al Prato vengono accorpate in un'unica fermata che si chiamerà Leopolda.

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simopa
00giovedì 9 febbraio 2006 19:21
Aggiornamenti
Ancora aggiornamenti nel sito ufficiale sui cantieri di viale Aldo Moro e Nenni

http://www.tramvia.fi.it/lavori_corso2.htm

mazzolo12
00venerdì 10 febbraio 2006 09:22
Ieri sono passato dal Ponte alla Vittoria e ho dato uno sguardo veloce ai lavori del ponte.
Da quel (poco) che ho potuto vedere costruzione della seconda pila è ferma. Ci sono problemi?


simopa
00venerdì 10 febbraio 2006 11:13
Ancora niente?????
è molto strano che ancora non si proceda alla realizzazione della seconda pila, i lavori del ponte da cronoprogramma dovrebbero concludersi ad aprile di questo passo ho paura che ci saranno dei ritardi [SM=x346244] e se ritarda un'opera che non ha alcuna ripercussione sul traffico.......
Stefagin76
00lunedì 13 febbraio 2006 19:35
DATA STORICA
Oggi, addì 13 febbraio, nell'anno del Signore duemilasei SONO ARRIVATE A FIRENZE LE PRIME ROTAIE A GOLA della nuova era tranviaria fiorentina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono lunghe 15 metri, sono tedesche, e per ora sono accatastate nel parcheggio di Piazza Vittorio Veneto.

Appena le ho viste mi è preso lo sturbo: domani ci vado a fare qualche fotina....

Stefano

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p.s. Sognavo di essere il primo a dare questa splendida notizia e così è stato! [SM=x346220]
simopa
00lunedì 13 febbraio 2006 22:17
Condivido in pieno le parole di Stefano.....GIORNATA STORICA..... conto anch'io di farci una visita domattina, ma senza macchina fotografica. Veramente complimenti per la scoperta [SM=x346220]

VIVA IL TRAM [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227]

[Modificato da simopa 13/02/2006 22.18]

mazzolo12
00lunedì 13 febbraio 2006 22:21
Re: DATA STORICA

Scritto da: Stefagin76 13/02/2006 19.35
Oggi, addì 13 febbraio, nell'anno del Signore duemilasei SONO ARRIVATE A FIRENZE LE PRIME ROTAIE A GOLA della nuova era tranviaria fiorentina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Miracolo!!!

Cominciamo a scaldare le macchine fotografiche perchè ho idea che sarà una primavera calda di novità.
simopa
00martedì 14 febbraio 2006 19:31
Lavori e binari
Stamani mi sono fatto una bella passeggiata in piazza Vittorio Vento per poter ammirare i primi binari, con ancora più gradita sorpresa ho visto che oltre ai binari segnalati da Stefano posizionati in piazza a ridosso del muro del sottopasso ce ne sono altri nel viale degli Olmi nella parte recintata del cantiere.

Giusto che ero li mi sono anche fatto un giretto per gli altri cantieri e ho visto che finalmente un carro-gru sta lavorando presso il secondo pilone del ponte sull'Arno, in via del Sansovino è a pieno regime la ristemazione del lato in ingresso città, sono iniziati i lavori presso la rotonda di Ponte a Greve e verso Scandicci tuttoprocede in maniera analoga a quanto scritto nei giorni precedenti.

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Stefagin76
00martedì 14 febbraio 2006 21:51
FOTO!!!
Ecco finalmente le prime foto delle nuove rotaie appena arrivate. Nelle immagini seguenti quelle "ricoverate" all'ombra della Torre della Serpe, risalente alla cinta muraria del 1300. Il tram passerà proprio accanto a questo storico monumento, riqualificandone il contesto urbanistico.












Stefano

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Augusto1
00mercoledì 15 febbraio 2006 00:06
Ueeee, finalmente!
Auguri! Che possa fare presto un giro sul Sirio gigliato! [SM=x346230]
BLINKY73
00mercoledì 15 febbraio 2006 00:35
Era ora!
Buon appetito, il digiuno è (quasi...) finito! [SM=x346254]

...e per Firenze: hip, hip, hurrà!

[SM=x346220]
Roberto Amori
00mercoledì 15 febbraio 2006 02:00
Le rotaie più vicine

Finalmente mi si sono dimezzate le distanze, fino a ieri per vedere dei tram dovevo andare a Milano e fare 200 Km...ora ne bastano 100 e fra due anni con l'alta velocità si potranno raggiungere i tram di Firenze in meno di 40 minuti...insomma ho già messo le pile della digitale in carica.
axe81t1
00mercoledì 15 febbraio 2006 12:01
L'Italia è ripartita!!!!
simopa
00mercoledì 15 febbraio 2006 21:51
Articolo Sirio
Volevo segnalare un mio articolo sui Sirio scritto per Ataf e in parte oggi ripreso da tutte le testate giornalistiche nella cronaca locale. In particolare l'immagine seguente si riferisce all'articolo presente nel "Il giornale" noto a tutti i fiorentini per aver sempre appoggiato idee anti - tramviarie e non lo nego mi ha fatto molto piacere [SM=x346251] In compenso sembra che la parte dell'articolo dedicata alla sicurezza con l'utilizzo sui Sirio del cosiddetto "uomo morto" ha scatenato un po' di polemiche tra gli autisti..... [SM=x346223]




[SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 16 febbraio 2006 00:50
Bene, benissimo.
Sono davvero contento, avrò un motivo in più per venire a trovare mio cognato, ormai fiorentino d'adozione.
simopa
00giovedì 16 febbraio 2006 21:50
Il Sirio
Speriamo d'avvero che tutto vada per il meglio, intanto ammiriamo la foto al modellino del tram Sirio fiorentino, di seguito anche l'articolo completo che ho realizzato sui nuovi tram e pubblicato sul primo numero della nuova rivista di Ataf bustop







XJ6
00venerdì 17 febbraio 2006 02:22
Lo voglio!
Dove si può trovare il modellino del Sirio? E' in vendita?
simopa
00venerdì 17 febbraio 2006 11:13
Mi dispiace Antonio ma ne esiste solo un esemplare in scala circa 1:20 realizzato da Ansaldo - Breda per Ataf e non credo proprio che sia in vendita [SM=x346232]

simopa
00domenica 19 febbraio 2006 10:24
Ultime novità
La gettata di cemento del secondo pilone è iniziata questa settimana ed entro la prossima si dovrebbe concludere, il ritardo è dovuto alla piena dell'Arno, che giustamente aveva allarmato a suo tempo mazzolo12, che ha scavalcato la recinzione in ferro danneggiando la fondazione con il conseguente ripristino delle parti danneggiate. Questo comporterà un ritardo nel completamento anche se la realizzazione dell'arcata in ferro dovrebbe essere molto più veloce e quindi entro pochi mesi tutto si dovrebbe concludere.
Come avevo scritto precedentemente del passaggio da 15 a 14 fermate e l'accorpamento delle due fermate del viale f.lli Rosselli in un'unica di fronte alla Leopolda, questo comporterà anche la realizzazione di un sottopasso pedonale che collegherà direttamente la stazione ferroviaria con la fermata tranviaria. Un altro sottopasso pedonale sarà poi realizzato presso la stazione SMN.

[SM=x346219]
mazzolo12
00domenica 19 febbraio 2006 17:17
Re: Ultime novità

Scritto da: simopa 19/02/2006 10.24
Come avevo scritto precedentemente del passaggio da 15 a 14 fermate e l'accorpamento delle due fermate del viale f.lli Rosselli in un'unica di fronte alla Leopolda, questo comporterà anche la realizzazione di un sottopasso pedonale che collegherà direttamente la stazione ferroviaria con la fermata tranviaria. Un altro sottopasso pedonale sarà poi realizzato presso la stazione SMN.



Questa è un'ottima cosa, perchè vuol dire che si cominciano a fare i lavori con la testa e soprattutto con la volontà di creare sistemi di trasporto integrati tra loro, vera ed unica condizione per il decollo del trasporto collettivo. Ve la immaginate tutta la gente che scende dal treno alla stazione Leopolda ed attraversa in corsa il viale Rosselli?...brrr, roba da film Horror.
Stranamente i giornali hanno accolto questa ottima notizia con la solita polemica ("La tramvia perde una fermata", ecc).

Una domanda: che percorso avrà il sottopasso alla stazione SMN?
simopa
00mercoledì 22 febbraio 2006 22:51
Nuove info e foto sui cantieri
In totale per la linea 1 sono previsti 60 cantieri di dimensioni molto varie fra di loro, di questi 6 sono conclusi, 14 in corso e 40 da iniziare.

I cantieri conclusi sono:
- marzoppina
- via perosi
- via del sansovio dx
- fermata n1 smn (lato arno)
- via s. caterina da siena
- tra via s. caterina da siena e via alamanni

I cantieri in corso sono:
- moro facibeni dx
- viale moro fino viuzzo marzoppina sx
- rotonda fra via 7 regole e via dei ciliegi 1
- rotonda fra via 7 regole e via dei ciliegi 2
- via 7 regole 1
- via 7 regole 2
- fiocco coop 1
- via del sansovino sx
- da fermata leopolda (esclusa) a viale stendhal
- ingresso parcheggio smn
- nuovo ponte sull'arno
- sottovia piazza paolo uccello
- sottopasso talenti foggini
- deposito

Le rotaie nel viale degli Olmi


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Il secondo pilone del ponte in costruzione


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Il cantiere di piazza P. Uccello


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Il nuovo cantiere in via del Sansovino lato sinistro


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La nuova rampa del sottopasso Talenti Foggini


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XJ6
00mercoledì 22 febbraio 2006 23:20
Grande come sempre, Simone ...
... per completezza e puntualità dell'informazione.

Stai proprio documentando la ri-nascita del tram a Firenze minuto per minuto. [SM=x346220]
Stefagin76
00lunedì 27 febbraio 2006 19:16
buone e cattive...
...notizie dalla costruzione della tranvia fiorentina.

le buone: continuano ad arrivare i binari per il nuovo tracciato. Visto oggi carro pianale ferroviario caricato su bisarca carico di binari parcheggiato in Piazzale Vittorio Veneto. Proveniente dall'Austria (dove costruiscono le rotie) è stato carrellato a Prato. Domattina se riesco a ritagliarmi un momento libero dal lavoro vado a fare una foto.

le cattive: i cantieri vanno avanti, ma veramente a rilento. Al momento nessuno dei cantieri presenti sembra essere in grado di ricevere le rotaie di cui sopra prima di alcuni mesi. Di più, nello scavo della nuova rampa del parcheggio sotterraneo di Piazza Stazione, necessaria per far passare i binari, sono stati trovati, manco a dirlo, reperti archeologici: quindi tutto bloccato e funzionari della soprintendenza con scopettine in mano a spazzolare il tutto.

Tra l'altro oggi si è registrata la prima ammissione ufficiale da parte del Vicesindaco Matulli sui ritardi dei lavori e conseguente "preoccupazione"... Certo, se si pretende di costruire una tranvia lavorando solo fino alle 17.00 del venerdi, e con gli operai che, essendo talmente pochi, vengono spostati da un cantiere all'altro a turno, come si faceva con le navi da guerra ai tempi in cui Mussolini le doveva passare in rivista, stiamo freschi....

Il problema è che queste cose io, che non sono nessuno, che sono un semplice appassionato, le sapevo tranquillamente anche prima che cominciassero i lavori: possibile che in Comune caschino sempre dalle nuvole? O sono dei minus habens oppure delle menti diaboliche del male: spererei tanto la seconda ipotesi....

Stefano [SM=x346221]
simopa
00lunedì 27 febbraio 2006 21:41
Lavori e sottopassi
Condivido le parole di Stefano, l'azienda che si sta occupando dei lavori non si sta di certo impegnando in relazione all'entità dell'opera che per Firenze non ha eguali. Di sicuro, almeno queste sembrano essere le intenzioni, Ataf alzerà un po' la voce anche se non so che effetto potrebbe sortire.

Tornando alla richiesta di mazzolo sui sottopassi, quello presso SMN sarà realizzato a fianco della nuova rampa d'ingresso al parcheggio sotterraneo, quindi vicino al bar Deanna e avrà la sua uscita presso la galleria commerciale, il tutto comporterà la ridefinizione della fontana che sarà attraversata dalle scalette. Praticamente tramite una rampa dalla galleria commerciale prima della fontana si arriverà alla quota necessaria per sottopassare la strada e la tramvia e da qui si arriverà tramite scale o ascensore sul lato di via Santa Caterina da Siena

Il sottopasso che collegherà la stazione leopolda con la fermata della tramvia sarà dotato invece di scale mobili per la discesa e salita, tappeto mobile per la parte in piano sotterranea e ascensore e collegherà direttamente la stazione con la banchina di sosta del tram.

[SM=x346219]
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