I VECCHI TRAM DI FIRENZE

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trambusfi
00giovedì 6 maggio 2010 13:52
L'Operazione Strade, datata fine 1955, ha riguardato solo il tratto Unità Italiana - Duomo - San Marco: non so se ha riguardato anche altri tratti.

In piazza Dalmazia pochi giorni fa ho notato un incrinatura dell'asfalto in curva dalla corsia proveniente da viale Morgagni alla corsia in uscita verso via Corridoni: potrebbe essere...?
sotram
00giovedì 6 maggio 2010 16:36
di sicuro. via corridoni ha il cemento sotto e le rotaie sono quasi tutte al suo posto.
in piazza dalmazia se vai lato mercato trovi ancora il binario ante 1926
filgalaxy999
00giovedì 6 maggio 2010 18:30
In Piazza Ottaviani all'angolo fra Via Della Scala e Via dei Fossi (Piazza S.M.N.), erano evidentissime le antiche rotaie (uscivano proprio fuori nettamente). Poi hanno ricoperto tutto con la recente riasfaltatura di un mesetto fa. [SM=x346222]

loislamu
00lunedì 14 giugno 2010 19:11
Vecchio Deposito
Salve a tutti,
sono una studentessa della facoltà di Architettura di Firenze.
Per la tesi sto cercando materiale, testi ma soprattutto fotografie, sull'ex deposito dei tram di Varlungo, in via Fabrizio de Andrè, già via della Casaccia.
Non ci sono molti documenti su quel deposito e soprattutto foto sono quasi inesistenti e ho visto che voi siete molto informati sulle vecchie linee e sui tram.
Grazie mille, qualsiasi informazione sarà utile.
A presto,
Daniela
trambusfi
00lunedì 14 giugno 2010 23:43
Benvenuta Daniela aka loislamu! Via De' André è ovviamente una denominazione molto recente (rispetto alla prima era tramviaria fiorentina), quindi l'indirizzo giusto dovrebbe essere proprio Via della Casaccia. Avrai senz'altro notato a pagina 2 di questo thread la foto postata da Roberto Amori relativa al deposito Varlungo datata 1957, quando ormai fervevano i lavori per lo smantellamento! Riposto il link diretto alla foto stessa:

www.busbusnet.com/public/membri/RobertoAmori/galleria/Tram/Firenze...

Sempre dello stesso Amori un'altra foto postata in questo thread:

www.busbusnet.com/public/membri/RobertoAmori/galleria/Tram/FirenzeDepositoAre...

Qualche info a pag. 2 nel trafiletto laterale:

www.ilreporter.it/uscite/200904Q2.pdf
loislamu
00martedì 15 giugno 2010 00:52
Grazie trambusfi per i link delle foto...non avevo visto quelle in fondo a pagina 2 ... sono stupende!!!!
Il libro in cui sono state pubblicate le foto è consultabile nella biblioteca della facoltà, credo però non sia riproducibile.
Cmq domani mattina mi fiondo a consultarlo.
Grazie ancora...e ovviamente se hai altre informazioni o altri ne avessero sono ben accette.

Grazie a tutti. Notte.
sotram
00martedì 15 giugno 2010 09:32
comunque quelle foto sono del deposito aretina, in piazza leonbattista alberti , dove ora è il parcheggio.
a varlungo posso dire che il binario lungo via della casaccia c'è stato fino agli anni 70 e nell'edificio dove ora c'è la officina fino al 1990 c'erano ancora i fili per aria.
Augusto1
00martedì 15 giugno 2010 09:53
Le foto di Roberto Amori
Sempre meglio vederle direttamente che dover cliccare su dei link...





Le foto di Roberto - lui lo sa, qualche volta ne abbiamo parlato - hanno un solo difetto: sono piccole... [SM=x346239]
AlessandroFan
00martedì 15 giugno 2010 12:11
Via della Casaccia, non via Aretina
Le foto postate non sono del deposito di via della Casaccia, ma del deposito di Via Aretina.
A Varlungo, vicino all'attuale ponte, appunto in via della Casaccia, ora via De Andre', vi era la sottostazione elettrica del tram (un edificio industriale in mattoni ancora esistente, che ospita una carrozzeria), presso la quale furono accantonati i tram alla chiusura del servizio tramviario a fine anni 50.
Vado a memoria, perche' non ho tempo e modo di andare a rivedere la "bibbia" del Cefaratti , ma non mi ricordo se sia stato mai un effettivo deposito a servizio attivo.
save_the_tram
00giovedì 16 settembre 2010 21:28
Per chi non le avesse viste, sul sito del corriere fiorentino c'è una piccola raccolta di foto storiche con filo conduttore il quartiere di San Niccolò.
L'immagine numero 6 è scattata dopo la liberazione e si vedono le tante persone che attraversano l'Arno sopra le macerie del Ponte Alle Grazie abbattuto. Tra le macerie appaiono quelli che sembrano essere i resti della linea traviaria che passava sopra.
Link diretto alla foto
corrierefiorentino.corriere.it/fotogallery/2010/09/sanniccolo/vita-per-immagini-san-niccolo-1703762497214.sht...

Ciao [SM=x346219]
macromix
00venerdì 17 settembre 2010 09:50
Passaggio al Duomo
Ho trovato questa foto.

Sarebbe interessante capire a quando risale, ipotizzo dopo guerra (per il semaforo - ma è solo un ipotesi). Comunque visto le attività di restauro intorno al Battistero, si potrebbe risalire a quando è stata scattata.

Qui davvero la zona del Duomo sembra una stazione ferroviaria, anche se direi che i binari non sono affogati nella strada a causa di lavori in corso.



Fonte: www.comesefosseantani.com
macromix
00venerdì 17 settembre 2010 10:35
Vorrei sapere se posso pubblicare, citando la fonte, alcune foto storiche del forum e di Mondotram sul mio blog.
trambusfi
00sabato 18 settembre 2010 00:12
macromix, la foto che hai postato risale all'autunno 1955, e i lavori stradali sono in realtà quelli dell'Operazione Strade: la rimozione dei binari tra Santa Maria Novella e San Marco e da piazza Duomo. Ecco perchè l'armamento sembra posato sopra il corpo stradale: in realtà è stato scavato intorno! Basta confrontare con questa foto che hai postato nel tuo blog (mi permetto di linkarlo al puro scopo di facilitare il confronto): corradoinblog.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/13244/FI_Alinar...

La foto è stata pubblicata qualche tempo fa sulla prima pagina della cronaca locale de La Nazione edizione cartacea. Ho notato che il blog da cui proviene questa foto è ricco delle solite bischerate sulla tramvia, ed i commenti ai post relativi alla tramvia non sono da meno...

P.S. Complimenti per la collezione di foto relative alla mitica Tramvia del Chianti!
418AC
00sabato 18 settembre 2010 09:50
Siete sicuri del 1955? La vettura a cassa corta sembra portare la cartelliera d'anteguerra.
birillo2000
00sabato 18 settembre 2010 10:40
Ciao,
può darsi che la foto risalga agli anni 37-39 nei quali la rete fiorentina fu soggetta a riammodernamento nel tratto:
Piazza del Duomo-via Cerretani-via De' Pecori-Piazza Santa Maria Maggiore edin tutto il nodo della Stazione.
Fu tenuto conto della immissione in servizio delle future 'carrelli'.
Con il cambiamento dell'armamento, la rete subì nuove direttrici di marcia.
Augusto1
00sabato 18 settembre 2010 10:56
Se la foto è quella linkata è sicuramente di prima della guerra, ma di molto prima!
sotram
00sabato 18 settembre 2010 11:51
caso mai 1929-30, quando vennero sostituiti i binari.
la presenza del tram dimostra che il servizio era attivo, lo smantellamento invece sarebbe avvenuto dopo la cessazioen del servizio.
inoltre mi apr di intravedere un tram che attraversa il sagrato del duomo, in direzione calzaioli, tratto abbandonato nel 1930.
Paoloilfiorentino
00sabato 18 settembre 2010 15:48
Datazione del passaggio al Duomo
Cari amici,

mi duole doverlo scrivere, ma avete sbagliato quasi tutti nel datare la foto, ed in alcuni casi non di poco, con l’unica eccezione di Birillo 2000.

La bella immagine inserita da Macromix risale all’anno 1938, quando l’area di Piazza Duomo e Piazza San Giovanni venne interessata da importanti lavori all’armamento tranviario, a seguito dell’abbandono del percorso Duomo – Calzaiuoli – Signoria – Vacchereccia (13 settembre 1936).

Osservando l’imperiale della vettura in transito davanti al Battistero, si distingue chiaramente la tabella in legno indicante il numero di linea ed i due capolinea, caratteristica questa comune a tutte le vetture tranviarie fiorentine. Durante le ore serali, detta tabella veniva illuminata da un faretto posto anch’esso sull’imperiale. Scoppiata la guerra, le severe, quanto in gran parte inutili, norme sull’oscuramento dei centri urbani ne imposero la soppressione. Da allora, e fino alla cessazione del servizio tranviario, i tram fiorentini adottarono la cartellatura interna bianca in campo nero (molto simile a quella ancora oggi in uso sui Peter Witt milanesi), con l’unica eccezione delle poche vetture ricostruite ed immesse in servizio negli anni 1943-1948.

I lavori in Piazza Duomo vennero portati a compimento nel 1939. Il binario posto tra la facciata della Cattedrale ed il Battistero rimase in esercizio, per consentire ai tram provenienti da Via Martelli di raggiungere il lato Campanile.

Cordiali saluti da

Paolo
ct139k
00sabato 18 settembre 2010 15:55
SEGNALAZIONE
Segnalo che si vendono alcune belle foto d'epoca di tram fiorentini a prezzi accettabili sul sito francese di Delcampe. Certo, alcune le ha già acquistate un appassionato napoletano, però ...

cartoline.delcampe.net/page/list/cat,9467,cats,,id_member,00261491,languag...
trambusfi
00sabato 18 settembre 2010 19:35
Mi scuso per l'errore di datazione: mi ricordavo la didascalia sul giornale, evidentemente errata oppure ambigua.
macromix
00domenica 19 settembre 2010 11:56
Tranvia del Chianti
Sul mio blog sto postando le foto trovate in giro sul web sulla storia del tram su Firenze e dintorni, visto che trambusfi ha apprezzato, pubblico le foto della tranvia del Chianti anche qui. Rileggendo i vecchi post sul copyright, mi considero autorizzato a riportare sul mio blog alcune foto pubblicate su questo forum. Le foto più interessanti rintracciate che non sono mai state pubblicate su questa discussione, prossimamente le posterò qua.


Porta Romana


Tavarnuzze



Tavarnuzze


S. Casciano


Falciani


Tavarnuzze

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_del_Chianti
macromix
00martedì 21 settembre 2010 00:39
P.za del Duomo - stesso periodo


Fonte: www.lrta.info/articles/art0106.html
macromix
00martedì 21 settembre 2010 11:32
Piazza della Stazione
Altra foto interessante. Piazza Stazione anni 50.
Grazie alla sua nitidezza si apprezzano i dettagli come la veletta di percorso del tram 17: S. Gervasio - P.za Puccini.
A destra si noti il cartello di fermata. In quel punto transitavano evidentemente diverse linee, credo non solo tranviarie, ma anche bus.



Fonte:http://www.lrta.info/articles/art0106.html
trambusfi
00martedì 25 gennaio 2011 21:47
save_the_tram
00martedì 25 gennaio 2011 22:27
Non so se generatore, ma era sicuramente un deposito tranviario.
Avevo letto da qualche parte che le linee aere interne erano rimaste fino a molto tempo dopo la dismissione.
Inoltre su questo forum era stato scritto che proprio in quel deposito furono accantonati i vecchi tram prima della demolizione.
sotram
00mercoledì 26 gennaio 2011 09:55
In origine era proprio la centrale elettrica di generazione, poi dposito. i file in alcuni punti sono sopravvissuti fino agli anni 90, le rotaie ancora fine anni 70 c'erano
trambusfi
00giovedì 3 febbraio 2011 23:06
Sull'edizione cartacea odierna della cronaca locale de La Nazione accanto all'articolo disponibile al link www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/02/03/453191-tramv... (che ho linkato nel 3d Discussione generale) vi è un piccolo trafiletto con foto che mostra le vecchie verghe tramviarie di via Martelli dissotterrate in questi giorni durante l'installazione dei pilomat previsti a protezione dell'area pedonale di piazza Duomo.
salvo.g
00domenica 20 febbraio 2011 17:49
Schema Linea n.16 Firenze - Scandicci - Vingone
ciao a tutti,

vi scrivo perché sto facendo la mia tesi sulla tramvia fiorentina e nella mia parte storica ho trovato informazioni e foto anche della vecchia linea tramviaria che collegava firenze a scandicci ma non riesco a trovare uno schema di come si articolasse la linea. Di certo so che la linea 16 era una dirazione della linea 15 FIRENZE SIGNA PORTO DI MEZZO ma non ho trovato nulla, mi potete dare una mano?


Grazie a tutti
Salvo
sotram
00domenica 20 febbraio 2011 19:42
15 16 erano organizzate come le vecchie 26-27 ante trainvia.
piazza smn-via dei fossi-san frediano-via pisana, diramazione per via di scandicci da una parte e per casellina dall'altra.
save_the_tram
00domenica 20 febbraio 2011 19:53
Innanzitutto benvenuto salvo.g!

Sicuramente altri sapranno darti informazioni più precise ed approfondite, però intanto ti carico queste due mappe del 1913 e 1929 (non assicuro per le date).
Nella seconda si vede bene il punto di separazione dalla linea per Porto di Mezzo.





Inoltre esiste un libro che penso tratti proprio di quella linea, probabilmente lo avrai già incontrato nella tua ricerca, comunque il titolo è:

"Col tram da Firenze a Scandicci. Piccola storia di un tramway antico che tornerà a vivere in veste moderna"
Autore: Cefaratti Nicola
Editore: Calosci
ISBN: 8877852011
(E' un libro che piacerebbe comprare anche a me, se qualcuno potesse dirmi qualcosa in più sarei grato...)

Sulle bibliografie delle pagine di wikipedia sulle tranvieextraurbane fiorentine potrai trovare i nomi di altri libri che potrebbero esserti utili.

Ciao!
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